coltello alla cintola nel fare trekking?

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
nikkkk
Livello 1
Livello 1

coltello alla cintola nel fare trekking?

Messaggio da nikkkk » 28/06/2020, 21:10

quando si fa trekking in zone remote di montagna immagino sia lecito poter portare un coltello da 4 pollici, ma la domanda è se è possibile tenerlo a vista come nel suo fodero alla cintola?

ughes70@yahoo.com
Livello 1
Livello 1

Re: coltello alla cintola nel fare trekking?

Messaggio da ughes70@yahoo.com » 29/06/2020, 0:06

https://bushcrafter.it/coltelli-nel-bosco-si-no-e-come/ . oppure questo website: https://www.lalama.it/content/8-il-coltello-e-la-legge ho trovato questi ma non ho nessuna idea delle leggi Italiane per i coltelli

Oldodés
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Oldodés » ieri, 15:50

Il porto di un coltello (strumento atto ad offendere) è lecito, purché ci sia il giustificato motivo, per tempo, luogo e circostanze.

L'assenza della plausibile motivazione fa nascere l'illecito (è poco probabile che un giudice giustifichi il mio porto di un coltellaccio alla Rambo, se la motivazione che adduco è che mi serve per appuntire un lapis...).

Il porto di arma bianca è sempre vietato.

Oltre ai link qui sopra proposti, aggiungo che anche nella sezione legale di questo sito e il quella del Giudice E.Mori (earmi.it), vengono illustrati i criteri che riguardano il porto di coltelli e lame varie.

newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da newjohnwayne » ieri, 18:06

Credo che per un Victorinox grande o un Opinel numero 10 o 12,non ci dovrebbero essere problemi,una volta a caccia un forestale mi ha chiesto di mostrargli il coltello che porto abitualmente e, vedendo l'Opinel numero 12,non ha fatto una piega,non volendo nemmeno esaminarlo da aperto.Miei conoscenti portano a caccia coltelli a lama fissa e non chiudibile,senza aver mai avuto problemi. :wink:

Oldodés
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Oldodés » ieri, 19:59

Condivido Newjohnwayne.

Avevi giustificato motivo, per tempo, luogo e circostanze.

Certo che se la "Celere" ti trova lo stesso Opinel, sotto al palco di un comizio politico/sindacale... mah...

Di sicuro ebbe noie giudiziarie una mia concittadina, che vendendo piastrelle per pavimentazioni, aveva un portachiavi con cutterino lama utile cm 1 (UNO!) incorporato.
Usato per tagliare le regge delle confezioni e così mostrare i prodotti ai clienti.
Una mattina, tra una faccenda e l'altra era attesa in Tribunale per partecipare all'assemblea creditori di un cliente insolvente.
Al passaggio dal varco metal detector, le fu rinvenuto indosso il mitico portachiavi.
In conseguenza di ciò, fu denunciata e subì un procedimento.
Immagino che la risolse con decreto penale e una multa, mi auguro con la "non menzione", non andò in galera.
Ma non so, perché ho sempre avuto riguardo nel chiedere ragguagli per una vicenda che certamente le creò non pochi grattacapi.

Rispondi