Beretta Olimpia

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
bundes
Livello 2
Livello 2

Beretta Olimpia

Messaggio da bundes » 24/03/2020, 10:59

Chi di voi ha avuto la fortuna di sparare con questa carabina sia in modalità automatica che straight pull, avrà notato la silenziosità allo sparo che non ha eguali con altre 22.

Mi chiedevo da cosa dipendesse, probabilmente dall'accoppiata chiusura/lunghezza canna.. perchè altrimenti non si spiegherebbe, a parità di munizioni, come mai la mia Ruger 10/22 con canna da 47 cm sia estremamente più rumorosa.

Sparare con l'0limpia sembra di sparare con un'arma silenziata, in semiauto si sente più il rumore metallico dell'otturatore che il rumore dello sparo boh ...

Mi dicono che anche le CZ bolt action con canna da 60 cm sono molto più rumorose della berettina ...
"I got guns in my head and they won't go" da “Spirits” dei The Strumbellas

steve2971
Livello 0
Livello 0

Re: Beretta Olimpia

Messaggio da steve2971 » 24/03/2020, 13:22

Salve, effettivamente ho notato anche io una sensazione di attenuazione del rumore allo sparo con la fantomatica Beretta Olimpia.
Ovviamente sparando munizioni tipo CCI Velocitor il rumore si sente eccome.
Probabilmente la sensazione di attenuazione del rumore con munizionamento standard può dipendere da un gioco fi risonamze, complice anche il profilo bull barrell della canna, ma non ne sono sicuro.
Forse la cosa andrebbe rilevata strumentalmente con un fonometro, magari si tratta solamente di una sensazione, ma la posso confermare anche io.
La mia cz 452 con canna di 63 cm ad esempio sparando munizioni standard mi "sembra" produca più rumore, mentre con munizionamento ad alta velocità è molto più silenziosa della Beretta.
In ogni caso si tratta di una carabina davvero notevole.
Ah la Beretta dei tempi andati (come avviene con molte altre armi di produzione attuale).
Sigh, sarà nostalgia ma parlo per aver trovato un po' di tutto.
Saluti

iron
Livello 1
Livello 1

Messaggio da iron » 27/03/2020, 17:02

Concordo.
Ho avuto modo di spararci in più di un'occasione, ed effettivamente faceva poco rumore. Una sensazione simile l'ho notata con la Anschutz Match 54, ma forse non così tanto come per la Beretta in oggetto.

L'Olimpia è una bella carabina, prodotto d'altri tempi. Il suo difetto sta nel montaggio dell'ottica. Parte della cava a "coda di rondine" è stata ricavata sul blocchetto otturatore, che è smontabile. Ciò non solo rende minore la stabilità del montaggio, ma impedisce anche lo smontaggio per la pulizia una volta che si è installato il cannocchiale.
Per il resto è sempre un bel pezzo.

:october:

steve2971
Livello 0
Livello 0

Messaggio da steve2971 » 28/03/2020, 12:12

In realtà l'attacco dell'ottica è estremamente solido, nessuna parte (sia le basette che l'attacco) è montata su parti mobili.
Non posso lamentare alcuna carenza di precisione con l'attacco originale.
Vero è che per la pulizia della canna e dell' otturatore l'attacco deve essere (purtroppo) rimosso a meno di non montare altre tipologie di attacchi (in commercio se ne trovano di molti tipi)

L'arma non ha nulla da invidiare in quanto a precisione ai modelli più blasonati CZ, Remington, Ruger e Ansuchtz (fascia media)

Basta avere la fortuna di riuscire a trovare un esemplare in buone condizioni o comunque che non sia stato troppo sfruttato.

iron
Livello 1
Livello 1

Messaggio da iron » 28/03/2020, 12:21

steve2971 ha scritto:
28/03/2020, 12:12
In realtà l'attacco dell'ottica è estremamente solido, nessuna parte (sia le basette che l'attacco) è montata su parti mobili.
Scusa, ma il blocchetto posteriore, laddove è alloggiato il corpo otturatore scorrevole, non è amovibile con un bottone zigrinato?
Parte della coda di rondine è proprio su questo blocchetto, ed essendo amovibile non è il massimo come montaggio ottica, nel senso che non è solidale con la carcassa della carabina. Sono d'accordo che una volta montato il cannocchiale il risultato è comunque sufficiente, ma non è l'ideale. Se poi ogni tanto vuoi pulire l'arma, ti tocca smontare sempre l'ottica, che è una gran noia...

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 28/03/2020, 13:21

Probabilmente la coda di rondine sull'otturatore è stata fatta dopo, perchè in origine non c'era, Io ho usato la Beretta Olimpia come carabina standard, aveva una canna selezionata e quando si potè sparare con la diottra, prima erano obbligatorie le mire scoperte, anche io feci la guida a coda di rondine per montare una diottra Anschutz ma fissai il blocco con due viti incassate laterali, cosi per togliere l'otturatore bisognava smontare la meccanica dal calcio. Poi vennero le Jagher dell'Armando e cambiarono i punteggi.

steve2971
Livello 0
Livello 0

Messaggio da steve2971 » 28/03/2020, 15:50

...risolto l'arcano, voi parlate della Beretta Sport e della Super Sport, che hanno attacco a coda di rodine anche sulla parte amovibile del portaotturatore. Io invece parlavo proprio della Olimpia, con otturatore bimodale, che non presenta affatto quel tipo di attacco.
Saluti

iron
Livello 1
Livello 1

Messaggio da iron » 28/03/2020, 16:20

Di Olimpia ne hanno fatte diverse versioni, ora non ricordo qual'era quella che ho avuto per le mani. Ricordo che aveva il blocchetto posteriore amovibile con la coda di rondine e la possibilità di sparare sia in semiautomatico che non, bloccando semplicemente la leva dell'otturatore.

In ogni caso, anche le versioni senza coda di rondine sulla parte posteriore, mi pare avessero una piccola zona anteriore per mettere l'attacco per il cannocchiale, tale da non dare una solidità ideale. La coda di rondine è corta e quindi obbliga a montare il cannocchiale molto a sbalzo. Ugualmente rimane difficile togliere il blocchetto otturatore per la pulizia, una volta messa l'ottica.

:october:

supersport22
Livello 1
Livello 1

Messaggio da supersport22 » 30/03/2020, 18:37

Salve, alla mia Beretta Olimpia ho montato questo attacco per risolvere problemi di montaggio non standard.
attacco con ottica per forum-2013-11-13 00.56.06.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi