Montaggio ottica e copertura torrette

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Montaggio ottica e copertura torrette

Messaggio da Danieleg » 18/03/2020, 12:54

Nel paio di volte che ho smontato e rimontato l'ottica ho potuto notare una cosa abbastanza curiosa...
La prima ho pensato a una coincidenza, ma alla seconda ho dedotto che forse qualcosa non andava.
In pratica, con ottica smontata, lasciando avvitate le coperture delle torrette di regolazione normalmente (cioè non strette a morte ma neanche lente), una volta montata e serrati gli attacchi a coppia, il tappo della torretta dell'alzo non si riesce più a svitare.
L'ultima volta ho dovuto riallentare tutto per poterlo svitare, non c'era modo!
Invece se lascio il tappo avvitato normalmente da ottica montata, una volta smontata risulta lento.

Non so se sia normale ma non credo. Poi pensando anche a cosa può essere successo per avere un simile comportamento non immagino nulla di diverso da una deformazione del tubo che incastra la copertura.
Ma in questo caso, può essere l'origine dei problemi che ho con la precisione?

mk1
Livello 4
Livello 4

Re: Montaggio ottica e copertura torrette

Messaggio da mk1 » 18/03/2020, 14:57

devo fare compia e incolla!? .dubbio:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

alexpix2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alexpix2 » 22/03/2020, 19:38

Montare un ottica non significa metterla sugli attacchi e stringere le viti.
Saluti Alessandro.

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 22/03/2020, 20:43

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 23/03/2020, 7:38

Cercherò di essere breve perchè non posso disegnare. Proviamo così:
-ciascun attacco, nella parte alta, ha uno "spazio" in cui deve andare il cannocchiale
-se i due "spazi non sono perfettamente allineati e concentrici, il cannocchiale viene deformato durante il bloccaggio;
-con la deformazione l'immagine del bersaglio si sovrappone in modo scorretto al reticolo; in altre parole si ha un errore di parallasse;

Spero che la chiacchierata teorica sia chiara. Se non fosse vai avanti lo stesso con il suggerimento per la cura.

-per allineare i due "spazi" occorre lavorarli con un apposito alesatore a mano

L'uso dell'alesatore non è per niente difficile, ma l'attrezzo costa e al privato non conviene.
Anni fa conoscevo un armaiolo di Tassullo (TN) che faceva l'operazione. Non so se sia ancora attivo perchè è avanti negli anni.
Un suo ex dipendente ha aperto un'armeria a Romallo (TN) a pochi km. Dovresti trovarlo sull'elenco telefonico.
In alternativa puoi consultare Marco Benecchi sul sito di Big Hunter e farti suggerire un'armaiolo competente.
Facci sapere.

geoveloce
Livello 3
Livello 3

Messaggio da geoveloce » 25/03/2020, 18:32

Possiedo una decina di ottiche di varie marche e dimensioni, mai capitata una cosa simile. io direi per prima cosa, di provare a cambiare gli anelli....
742 post(s)
- Se non vivi come pensi, finirai per pensare a come vivere....

Rispondi