Nuovi limiti caricatori
Nuovi limiti caricatori
Una domandina facile facile.....
Io in denuncia ho scritta la seguente frase.....pistola semiautomatica, a 15 colpi.....etc etc
e dopo Fucile semiautomatico con caricatore fisso a capacità superiore a 5 colpi....
Ora, alla luce dei nuovi limiti, 10 per le lunghe e 20 per le corte, potrei far togliere questi punti dalla denuncia giusto?
Io in denuncia ho scritta la seguente frase.....pistola semiautomatica, a 15 colpi.....etc etc
e dopo Fucile semiautomatico con caricatore fisso a capacità superiore a 5 colpi....
Ora, alla luce dei nuovi limiti, 10 per le lunghe e 20 per le corte, potrei far togliere questi punti dalla denuncia giusto?
IO STO CON L' ITALIA!
Re: Nuovi limiti caricatori
Secondo me no. Indipendentemente da eventuali limiti si specifica quanti colpi ha un'arma.ranger.78 ha scritto:Una domandina facile facile.....
La Glock ora ha 2 caricatori da 15 (come prevedeva la vecchia normativa) se ora volessi prendere un caricatore da 17 non potrei farlo senza prima modificare la denuncia? secondo me non ha senso specificare il numero dei colpi se la normativa è chiara...
Mi sembra un limite autoimposto inutile...secondo la legge posso usare un caricatore da 17 ma non posso usarlo perchè ho il limite di 15 in denuncia?
Mi sembra un limite autoimposto inutile...secondo la legge posso usare un caricatore da 17 ma non posso usarlo perchè ho il limite di 15 in denuncia?
IO STO CON L' ITALIA!
Io ho denunciato la corta nel periodo di mezzo e, per non sbagliare, ho inserito anche il caricatore da 18 colpi.
Successivamente ho chiesto in questura e mi hanno confermato che non era più necessario aggiungere il caricatore e mi hanno detto semplicemente di toglierlo nella successiva denuncia.
Adesso non ce n'è più traccia.
Successivamente ho chiesto in questura e mi hanno confermato che non era più necessario aggiungere il caricatore e mi hanno detto semplicemente di toglierlo nella successiva denuncia.
Adesso non ce n'è più traccia.

Anche la mia G17 l'ho acquistata con 2 caricatori da 15, ma non li ho certo denunciati perchè non previsto, adesso li ho comprati da 17 e ovviamente non ho dovuto denunciare nulla.ranger.78 ha scritto:La Glock ora ha 2 caricatori da 15 (come prevedeva la vecchia normativa) se ora volessi prendere un caricatore da 17 non potrei farlo senza prima modificare la denuncia? secondo me non ha senso specificare il numero dei colpi se la normativa è chiara...
Però la G17 è schedata al banco con caricatori anche da 17; li ho acquistati anche per la 98 che invece è schedata comunque solo con quelli da 15, quindi con quest'ultima ne eviterei l'uso "comune".
Signori, ricordiamo sempre un principio fondamentale, sia che si tratti di armi, sia che si tratti di altro.
La denuncia al pubblico ufficiale (ogni denuncia) è un atto nel quale occorre dichiarare il vero.
Ad esempio, se denuncio di aver smarrito un documento e questo fatto non è vero, commetto un reato.
Quindi, anche se non è necessario denunciare il possesso di un caricatore, ma io l'ho denunciato indicandone alcune caratteristiche (es.: la sua capacità) non posso poi detenere un caricatore avente caratteristiche diverse e questo non perché la legge me lo vieta (affatto) ma perché la mia denuncia di detenzione diventa falsa...
Fra1
La denuncia al pubblico ufficiale (ogni denuncia) è un atto nel quale occorre dichiarare il vero.
Ad esempio, se denuncio di aver smarrito un documento e questo fatto non è vero, commetto un reato.
Quindi, anche se non è necessario denunciare il possesso di un caricatore, ma io l'ho denunciato indicandone alcune caratteristiche (es.: la sua capacità) non posso poi detenere un caricatore avente caratteristiche diverse e questo non perché la legge me lo vieta (affatto) ma perché la mia denuncia di detenzione diventa falsa...
Fra1
Ma quali nuovi limiti...saranno 2 o tre anni che ci sono queste norme...
Ultima modifica di panella il 01/12/2019, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Sì ma nulla vieta di detenere ANCHE -non in sostituzione- caricatori fino a 20 colpi (per arma corta comune) di cui non è più prevista la denuncia.Fra1 ha scritto:Signori, ricordiamo sempre un principio fondamentale, sia che si tratti di armi, sia che si tratti di altro.
Fra1
Infatti la questione era se far TOGLIERE la dicitura sul numero dei colpi, visto che non ha più senso ora che i limiti si sono alzati!
IO STO CON L' ITALIA!
Fino a poco tempo fa avevo in denuncia due caricatori da 17, all'ultimo aggiornamento li ho tolti con l'ulteriore approvazione dell'addetto dell'ufficio armi.
Perdonami, ma la denuncia di caricatori fino a 15 colpi non era necessaria neppure prima delle modifiche derivanti dal recepimento della 477 europea.
Quindi che li lasci o che li togli credo che non cambi nulla; quando farai una nuova denuncia per l'acquisizione o l'alienazione di qualche tua arma magari non riportarli più.
Quindi che li lasci o che li togli credo che non cambi nulla; quando farai una nuova denuncia per l'acquisizione o l'alienazione di qualche tua arma magari non riportarli più.
Ovvio....customs ha scritto:Sì ma nulla vieta di detenere ANCHE -non in sostituzione- caricatori fino a 20 colpi (per arma corta comune) di cui non è più prevista la denuncia.Fra1 ha scritto:Signori, ricordiamo sempre un principio fondamentale, sia che si tratti di armi, sia che si tratti di altro.
Fra1
Fra1