Occhio

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Re: Occhio

Messaggioda Alpha63 » 09/11/2019, 21:17

AndrewL80 ha scritto:
Alpha63 ha scritto:
massim8 ha scritto:Domanda assurda? Con quale occhio mirate di solito? :mitra:

... con quale vuoi che si miri? con quello più in linea con l'arma quindi con la mano che impugna.
...
...
Cmq con le corte il problema non si pone. Se hai problemi con l'occhio destro conviene imparare a sparare con la sinistra.

Beh... ma non sempre è così. Piccolo esempio?
Roberto Di Donna. Impugna con la mano destra e mira usando l'occhio sinistro e sembrerebbe pure uno che ci prende... sembrerebbe :sonno:

Quindi anche con l'arma corta si può mirare con l'occhio diverso da quello che impugna l'arma e si impiega molto meno che imparare a sparare con l'altra mano :october:

Ciao
Andrea

Non sapevo di Dido e mi sorprende. Io una volta ho provato a mirare col sinistro impugnando con la destra e non ci sono riuscito, mi sentivo "fuori posto",ed a precisa domanda il commissario di tiro del TSN (di Fidenza, PR) mi ha risposto più o meno con le parole che ho riportato nel mio post precedente.
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda dibiro » 10/11/2019, 10:41

Premesso che con l'arma corta sono un tiratore mediocre, ricordo che anni fa provai a sparare in posizione "isoscele" impugnando a due mani e mirando con l'occhio sinistro (sono destrimane, con occhio destro dominante).
Il risultato è stato migliore (cioè meno cattivo) che mirando con l'occhio destro.
La spiegazione, nel mio caso, sta nel fatto che all'occhio destro avevo allora (ante operazione cataratta) 0,25 diottrie di astigmatismo. E' un valore che permette di leggere, sia pure con sforzo, anche senza correzione ma che non si presta al tiro.
Sono certo che i medici del forum, oizirbaf in testa, sapranno aggiungere interessanti commenti.
dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggioda mauesp » 10/11/2019, 20:31

Personalmente ho questo problema, sono infatti mancino con occhio destro dominante.
Problema relativo nel tiro rapido, tipo IPSC o IDPA, dato che si tira con entrambi glio occhi aperti e basta una lieve torsione del collo per usare l'occhio dominante come principale.
Per il tiro di precisione, con corta o lunga , non ho problemi ad usare l'occhio allineato, (sx)specialmente con le lunghe sarebbe un problema
L'unico vero handicap è sul tiro al piattello (o se volete da caccia che non pratico) in cui il disallineamento è assolutamente proibitivo.
Ho risolto , sparando col sovrapposto o la doppietta , usando la destra e l' occhio dominante e devo dire che non è stato un passaggio troppo gravoso.
mauesp
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » oggi, 12:00

mauesp ha scritto:Personalmente ho questo problema, sono infatti mancino con occhio destro dominante.
Problema relativo nel tiro rapido, tipo IPSC o IDPA, dato che si tira con entrambi glio occhi aperti e basta una lieve torsione del collo per usare l'occhio dominante come principale.
Per il tiro di precisione, con corta o lunga , non ho problemi ad usare l'occhio allineato, (sx)specialmente con le lunghe sarebbe un problema
L'unico vero handicap è sul tiro al piattello (o se volete da caccia che non pratico) in cui il disallineamento è assolutamente proibitivo.
Ho risolto , sparando col sovrapposto o la doppietta , usando la destra e l' occhio dominante e devo dire che non è stato un passaggio troppo gravoso.

Hai mai provato con la sinistra e l'occlusore all'occhio dx?? .dubbio: .dubbio:
OCCHIO, SOFFRO DI ORCHITE E ...VIAGGIO LEGGERO!!

NON DATE RETTA ...AI BIDELLI!! :haha: :haha:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Precedente

Torna a Caccia e tiro