Bossoli nuovi (da ricalibrare?)

polveri, dosi, dubbi

Re: Bossoli nuovi (da ricalibrare?)

Messaggioda tascopropoint » 06/11/2019, 15:32

Giugi67 ha scritto:
tascopropoint ha scritto:@Giugi67

Partendo da bossoli nuovi (o in alternativa da colpi commerciali nuovi o sparati una sola volta da "formare" nella nostra camera) conviene comunque passarli nel die (full o collet), in modo da uniformare il colletto, poiché nella scatola, quando riposti vuoti, si possono ammaccare o deformarsi.

Hai fatto un esempio ...che non c'azzecca, perchè riferito ad arma lunga e non corta!! Ma quale ...full o collet??!!

Occhi aperti, ...sempre, e ...non dar retta ai Bidelli!!

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio: :haha:

Tasco, verissimo, non c'azzecca niente nel mio caso (arma corta), ma l'ho riportato per i seguenti motivi:

1) qualche appassionato ha sollevato il problema per i bossoli per arma lunga,;
2) perché, forse sbagliando, ho ragionato per analogia. Premesso che non ho esperienza di arma lunga, né tantomeno di ricarica di quest'ultima, ho fatto la considerazione che lo stesso problema può capitare ad un bossolo per arma corta. O hanno consistenza diversa per cui quello per arma corta non può ammaccarsi?

Nel fine settimana li controllerò bene. Sono fiducioso di trovarli messi bene perché erano imballati a regola d'arte. Ma hanno sempre viaggiato nello stesso pacco in cui erano presenti le scatole (500 + 500) delle palle!
Al di là della discussione (per me piacevole, e non certo polemica), questa è l'ennesima conferma che ci sono diversi modo di interpretare le cose laddove non vi sono regole da rispettare tassativamente (vedi, ad esempio,i limiti di ricarica delle tabelle)
Sì, molto probabilmente non sarà necessario fare la ricalibratura, ma allo stesso tempo se viene eseguita male non fa.
Proprio perché non dovrò rispettare delle regole fisse, farò la mia esperienza, ricalibrando e non, e vedrò se ci sarà una strada in assoluto migliore.
Giorgio

Trascuri il fatto che molti bossoli per lunga siano ...a bottiglia e non cilindrici, richiedendo ...maggiori attenzioni.

:october: :october: .dubbio: .dubbio:
OCCHIO, SOFFRO DI ORCHITE E ...VIAGGIO LEGGERO!!

NON DATE RETTA ...AI BIDELLI!! :haha: :haha:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda panella » 06/11/2019, 18:20

Giugi67 ha scritto:grazie per la risposta. Hai ragione, ma qualcuno consiglia di calibrarli comunque.

per quanto mi riguarda.....siamo al fanatismo!
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 06/11/2019, 18:56

Quante storie per una passata al die... manco fosse un Calvario.
:medioevo: :pugile: :bulli: :barella: :cazz: :bannato: :furboni: :fischio: :sigaro: :balletto: :palloncini: :applausiverde: :angelo: :allah: :idea: :infingardo: :cero: :pcrotto: :morto: :prrrr: :ops: :sadomaso: :hurra:
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 06/11/2019, 19:38

Il tempo di leggere queste due pagine ne avevi passate un centinaio.... :haha: :haha: :haha:
IO STO CON L' ITALIA!
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 07/11/2019, 11:34

Alpha63 ha scritto:Quante storie per una passata al die... manco fosse un Calvario.
:medioevo: :pugile: :bulli: :barella: :cazz: :bannato: :furboni: :fischio: :sigaro: :balletto: :palloncini: :applausiverde: :angelo: :allah: :idea: :infingardo: :cero: :pcrotto: :morto: :prrrr: :ops: :sadomaso: :hurra:

La passata è per ...i malati e/o ...gli sdentati!! :haha:

Preferisco ancora ...masticare!!

:october: :october: :laurea: :sigaro: :bacio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 07/11/2019, 12:40

.................la mia esperienza avuta con bossoli "vergini" non per il 9x21 ma per il 223 rem. è stata pessima, ricarico una quantità di cartucce con bossoli Norma appena arrivati per posta penso sono vergini è inutile ricalibrare, e invece no nessuna cartuccia entra nel 527 Varmint l'otturatore non chiude, penso OAL non a misura controllo la lunghezza totale ed è giusta smonto tutte le cartucce e ricalibro totalmente e tutto va perfettamente apposto e le palle vanno dove miro, precise, le palle intendo non io.
Morale della favola? non fidarsi mai delle vergini anche se sono di ottone, smontare 50 cartucce e rimontarle è una gran rottura.
:wall: :wall: :wall:
http://www.tuttobioshop.it/
Immagine Immagine Immagine Immagine
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Giugi67 » 07/11/2019, 14:00

Grazie mille Sipowicz!
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 07/11/2019, 14:27

Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.
Come ripeto, con l'attrezzatura e conseguentemente, tecnica di ricarica da me utilizzata, sono
costretto a ricalibrare comunque. Anche con le corte, penso che alcune armi particolarmente
"pignole" richiedano sempre la ricalibratura anche dei bossoli nuovi di pacca. Una marca su
tutte, Bul. In fatto di ricarica, noiose come il mal di pancia (IMHO).
:october:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 07/11/2019, 14:54

cisco60 ha scritto:Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.
Come ripeto, con l'attrezzatura e conseguentemente, tecnica di ricarica da me utilizzata, sono
costretto a ricalibrare comunque. Anche con le corte, penso che alcune armi particolarmente
"pignole" richiedano sempre la ricalibratura anche dei bossoli nuovi di pacca. Una marca su

Ognuno qui racconta delle sue esperienze, belle o brutte che siano, ...l'ora dello Sfigato non risparmia nessuno!! :mazza:

Gli unici bossoli ...originali Geco in 45 acp, presi quando si poteva usare solo il 45 hp, li ho solo dovuti trimmare di 0,8 mm, erano ottimi e arrivavano anche a 10 ricariche, cosa che con i Fiocchi/Hirtemberg...

Altro problema, lo spessore del bossolo e la dimensione della palla!! Con bossolo Fiocchi, è impossibile caricare palle da .452, pena inceppamenti frequenti, mentre con palle da .451... Hai voglia a ...ricalibrare il bossolo, ...se la "colpa" è della palla!!
Ma ...con il magico Lee Factory Crimp, ...si risolve alla grande!!

:october: :october: :sigaro: :haha: :haha:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 07/11/2019, 15:23

Per ora, l'ora dello sfigato non l'ho ancora provata perchè come tu ricorderai,
io vado di Norinco. Come EBOLEBO, digeriscono anche la suocera. :ocho: :bulli:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 07/11/2019, 16:12

cisco60 ha scritto:Per ora, l'ora dello sfigato non l'ho ancora provata perchè come tu ricorderai,
io vado di Norinco. Come EBOLEBO, digeriscono anche la suocera. :ocho: :bulli:

Taccio ...per decenza!! :wall:

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :balletto: :infingardo: :rabbia:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 07/11/2019, 18:56

cisco60 ha scritto:Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.

....................la Bul dici? e non hai visto la kimber.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 07/11/2019, 20:28

sipowicz ha scritto:

Caro Sipo, ...il "rimedio" citato su si riferisce proprio alla mia Kimber Gold Match inox, nota per avere la canna ...match(?).

:october: :october: :sigaro: :fischio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 07/11/2019, 20:50

tascopropoint ha scritto:
sipowicz ha scritto:

Caro Sipo, ...il "rimedio" citato su si riferisce proprio alla mia Kimber Gold Match inox, nota per avere la canna ...match(?).

.................è giusto Lee Factory Crimp e vai. :rido: :rido: :applausi:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 07/11/2019, 21:00

sipowicz ha scritto:
sipowicz ha scritto:

.................è giusto Lee Factory Crimp e vai. :rido: :rido: :applausi:[/quote]

Bene, ora lo spieghi tu ...a Cisco?? Ti raccomando ...con delicatezza, bisogna prepararlo ...alla spesa di un accessorio indispensabile!!

:october: :october: :applausi: :applausi: :sigaro: :fischio: :haha: :haha: :balletto:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 07/11/2019, 22:30

Calma e gesso. A parte che sono seduto col cordialino di fianco a scopo
rianimatorio, di mazzetta io vado solo col .223Rem. ed il .357Mag. Per
tutti gli altri calibri, grazie al prestito bancario, utilizzo pressa con torrette
a quattro fori e dies, alcuni anche crimp. Comunquemente, apprezzo molto
il tatto con cui hai affrontato l'argomento. E' importante non restare traumatizzati
da piccoli. :bla: :ocho: :fischio: :haha: :haha: :haha: :haha:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 08/11/2019, 0:04

Questo coso, ...l'hai mai usato per la Bul??

Immagine

:october: :october: :haha: :haha: :sigaro: :fischio: :fischio: :furboni:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 08/11/2019, 1:56

Andrea lo ha così come lui, tiene la Bul in .45acp..
In effetti, ora non ha più probblemi. Se devo essere
sincero, anch'io ho una Bul ma in .40S&W però ho
brillantemente risollto modificando l'oal munizione.
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 08/11/2019, 7:37

Ognuno porta le sue esperienze in fatto di ricarica, e io posso dire che i bossoli nuovi per le corte non ne ho mai acquistati, li ho sempre ricavati o da munizioni commerciali oppure "raccattati" da un paio di amici che non ricaricano e sparano solo commerciale, per cui raccolgo e seleziono quelli di marca uguale. E comunque se dovessi acquistarli nuovi non li formerei certo, a meno che di non capitare un lotto difettoso con bossoli deformati, ma quella è necessità, casomai preferisco essere pignolo sulla ricarica, infatti usando poco le corte non ho mai avuto necessità di una pressa progressiva e ricarico con la stessa cura che uso per la carabina con scarti di polvere praticamente nulli o entro il trascurabile, infatti sparo piu' che altro per fare rosata e non per fare "rumore" tipo dinamico.

Per quanto riguarda i bossoli da carabina invece quelli si che li acquisto vergini, e pure di qualità, ma onestamente non li ho mai ricalibrati, tanto dovendo fare il fire forming non serve a nulla "bruciare" una vita stressandoli inutilmente.
Molto spesso ho ottenuto risultati notevoli anche al primo sparo, ma non ne ho tenuto mai conto, quello che conta è il risultato a bossoli formati.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giugi67 » 08/11/2019, 8:05

Esatto! Grazie per aver portato la tua esperienza.
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Precedente

Torna a Ricarica