Armi a caccia e...custodie.

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Armi a caccia e...custodie.

Messaggioda oizirbaf » 11/10/2019, 20:13

In molte argomentazioni ove interviene la legge, o si pensa che sia intervenuta a normare alcunchè, si sentono e si danno per sacrosante delle norme, regole ed imposizioni che vengono ritenute sacrosante.
Altra cosa è (nel caso specifico giocherebbe la mia incapacità di trovarle) individuare queste norme sotto forma di legge, codici, norme o regolamenti che abbiano "forza " di legge e dove siano pubblicate in raccolte avente altrettanta validità ufficiale.
Viene imposto ai cacciatori di cinghiali in battuta che si recano alle poste (dai mezzi alle poste) di "infilare, custodire, dissimulare, nascondere" le armi certo rigorosamente scariche, magari aperte, in sorta di preservativi di tela che tutto farebbero men che proteggere o custodire...
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/r ... Articolo=1
"4. I partecipanti alla battuta possono tenere l'arma fuori del
fodero per raggiungere le poste o le localita' dove liberare la muta.
Durante il tragitto, e comunque sempre prima dell'inizio e dopo la
fine della battuta, le armi devono essere tenute scariche."

https://www.ladeadellacaccia.it/wp-cont ... 7_2016.pdf
Pag 27: Tutti i cacciatori si devono recare presso la propria posta con il fucile
scarico e in custodia.

Mi piacerebbe sapere chi l'ha deciso e quali sono le leggi, articoli e commi che lo stabiliscono.
Mi sembra ridicolo che quando vado a caccia in montagna o a caccia vagante in pianura il fucile venga in tutta sicurezza ignudato e che nessuno abbia nulla da dire.
Se qualcuno sa dica!
Rem tene, verba sequentur.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Re: Armi a caccia e...custodie.

Messaggioda Alpha63 » 11/10/2019, 21:47

C'è da fare un grosso lavoro di ricerca certosina... magari puoi iniziare da qua: https://www.brocardi.it/
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda MarioP56 » 12/10/2019, 6:36

Buongiorno, intanto nessun capo squadra delega nessuno a portare armi senza licenza, sarei curioso di sapere a quale regolamento appartiene questo articolo 9. L'indicazione della munizione rientra nei poteri delle Regioni, almeno da noi in Sardegna venne vietato il pallino di diametro inferiore al 2/0 per la caccia alla volpe. Per quanto riguarda l'uso della custodia, io nelle giornate di caccia prendo fucile e cartucce e vado, la custodia resta a casa, naturalmente attraversando luoghi non consentiti per l'attività venatoria con l'arma scarica in spalla, come recita l'art. 21 lett. g della legge 157/92:
E' sempre vietato........

g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;

Se si va al poligono o altri luoghi in giornata non consentita, l'arma o armi fino ad un massimo di sei esemplari, vanno trasportate scariche e in custodia.
Cordiali saluti
MarioP56
Livello 1
Livello 1

Messaggioda lupo69 » 12/10/2019, 12:15

Succede anche questo, quando un piattellista acrobatico come Testa,
scrive di sicurezza sulle poste al cinghiale.
Non metto certo in dubbio la sua bravura, ma ho dei dubbi sul fatto che
vada anche a caccia
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 12/10/2019, 15:22

PURTROPPO succede che anche l ultimo degli sprovveduti dice la sua in merito a cio ,basta che succede un guaio ,mai visti o sentiti commenti su incidenti in montagna ,mortali ,dove incoscienti giovani si portano la prole e suocera o mamma 80enne,tutti ipocritamente muti..vorrei fosse cosi anche x chi esercita la nobile passione della caccia ognuno deve essere responsabile di quello che fa, davanti alla legge ,e incolumita dell prossimo ,gli imbecilli non devono esercitarla tantomeno maneggiare armi,nel bene e nel male la caccia e un esercizio violento, personalmente rode un po che mandrie di gente che usano ODIO professionale si accanisce contro di noi solo xpartito preso,gente scoppiata che non vale nulla.. :mazza: :mazza:
il dialetto ,e l anima di un popolo-------------

-- :october:
demetrios
Livello 3
Livello 3

Messaggioda oizirbaf » 13/10/2019, 10:45

MarioP56 ha scritto:Buongiorno, intanto nessun capo squadra delega nessuno a portare armi senza licenza, sarei curioso di sapere a quale regolamento appartiene questo articolo 9. L'indicazione della munizione rientra nei poteri delle Regioni, almeno da noi in Sardegna venne vietato il pallino di diametro inferiore al 2/0 per la caccia alla volpe. Per quanto riguarda l'uso della custodia, io nelle giornate di caccia prendo fucile e cartucce e vado, la custodia resta a casa, naturalmente attraversando luoghi non consentiti per l'attività venatoria con l'arma scarica in spalla, come recita l'art. 21 lett. g della legge 157/92:

g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;

Se si va al poligono o altri luoghi in giornata non consentita, l'arma o armi fino ad un massimo di sei esemplari, vanno trasportate scariche e in custodia.
Cordiali saluti

Questo punto deve essermi sfuggito preso dalla faccenda custodie...da dove salta fuori?
Oizirbaf
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda boboman » 14/10/2019, 9:31

MarioP56 ha scritto:Buongiorno, intanto nessun capo squadra delega nessuno a portare armi senza licenza, sarei curioso di sapere a quale regolamento appartiene questo articolo 9. L'indicazione della munizione rientra nei poteri delle Regioni, almeno da noi in Sardegna venne vietato il pallino di diametro inferiore al 2/0 per la caccia alla volpe. Per quanto riguarda l'uso della custodia, io nelle giornate di caccia prendo fucile e cartucce e vado, la custodia resta a casa, naturalmente attraversando luoghi non consentiti per l'attività venatoria con l'arma scarica in spalla, come recita l'art. 21 lett. g della legge 157/92:

Cordiali saluti

quindi con il fucile in spalla , non in custodia , attraversi zone dove l'attività venatoria è vietata e per te è tutto ok ? probabilmente le guardie venatorie dalle tue parti latitano, qui in Emilia il tuo porto d'armi non durerebbe molto….
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda MarioP56 » 14/10/2019, 10:15

boboman ha scritto:

Cordiali saluti

quindi con il fucile in spalla , non in custodia , attraversi zone dove l'attività venatoria è vietata e per te è tutto ok ? probabilmente le guardie venatorie dalle tue parti latitano, qui in Emilia il tuo porto d'armi non durerebbe molto….

Io ho dato il riferimento legislativo che consente ai controllori di accertare che l'arma sia scarica mentre si transita in luoghi vietati all'attività venatoria, potrei avere lo stesso che impone al cacciatore di raggiungere il territorio con arma in custodia?
MarioP56
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 14/10/2019, 12:01

Non sono un cacciatore però in itaglia spesso s'interpretano ed estrapolano le cose.
Se per evitare dispendiose noie, per escludere la contestazione "atteggiamento di
caccia", anche se non espressamente indicato da leggi nazionali (quelle in altro ambito
potrebbero magari prevederlo), fosse necessario rinfoderare l'arma, personalmente lo
farei. Se poi il fodero l'ho scordato in auto, ok, non mi fascierei la testa più di tanto.
In caso contrario, cosa mi costerebbe in più ? Forse un po' d'orgoglio nel dar ragione
a personaggi che solo per il fatto di avere una divisa addosso si comportono un tantinino
da stronzi ? Di quelli però, in ogni ambito, è pieno il mondo (IMHO).
:october:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda MarioP56 » 14/10/2019, 12:32

cisco60 ha scritto:Non sono un cacciatore però in itaglia spesso s'interpretano ed estrapolano le cose.
Se per evitare dispendiose noie, per escludere la contestazione "atteggiamento di
caccia", anche se non espressamente indicato da leggi nazionali (quelle in altro ambito
potrebbero magari prevederlo), fosse necessario rinfoderare l'arma, personalmente lo
farei. Se poi il fodero l'ho scordato in auto, ok, non mi fascierei la testa più di tanto.
In caso contrario, cosa mi costerebbe in più ? Forse un po' d'orgoglio nel dar ragione
a personaggi che solo per il fatto di avere una divisa addosso si comportono un tantinino

L'art. 12 della 157/92 è chiarissimo sull'atteggiamento di caccia ed uno che cammina verso una meta con fucile scarico in spalla non lo è. Vagare e soffermarsi hanno significato ben diverso.
Cordiali saluti
MarioP56
Livello 1
Livello 1

Messaggioda demetrios » 14/10/2019, 13:18

ne deduco che il doc,voleva dire che raggiunto il luogo di caccia,scende dal auto ,segna la giornata di caccia sul tesserino,mette il fucile in spalla ,e raggiunge la postazione assegnata dal capocaccia.mentre questo e vietato da un regolamento interno infatti il capo caccia ha licenza della provincia,,,x l organizazione delle squadre, ..chi esercita la caccia e gira con armi scariche.cariche ,sul terreno preposto anche nei tempi giusti ,
Ultima modifica di demetrios il 15/10/2019, 11:48, modificato 1 volta in totale.

demetrios
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 14/10/2019, 17:07

MarioP56 ha scritto:
cisco60 ha scritto:Non sono un cacciatore però in itaglia spesso s'interpretano ed estrapolano le cose.

L'art. 12 della 157/92 è chiarissimo sull'atteggiamento di caccia ed uno che cammina verso una meta con fucile scarico in spalla non lo è. Vagare e soffermarsi hanno significato ben diverso.
Cordiali saluti

Le mie personali considerazioni ancorchè date da un NON addetto ai lavori,
non riguardano la legge ma solo come fare per avitare quelle zone d'ombra
tipicamente itagliane che ti portano a vederti riconosciuta la ragione solo
dopo il terzo grado di giudizio (forse e comunquemente non a gratis). :ocho: :wall:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda vinbrule » 14/10/2019, 18:39

MarioP56 ha scritto:Buongiorno, intanto nessun capo squadra delega nessuno a portare armi senza licenza, sarei curioso di sapere a quale regolamento appartiene questo articolo 9. L'indicazione della munizione rientra nei poteri delle Regioni, almeno da noi in Sardegna venne vietato il pallino di diametro inferiore al 2/0 per la caccia alla volpe.[color=#FF4040][color=#FF4040] Per quanto riguarda l'uso della custodia, io nelle giornate di caccia prendo fucile e cartucce e vado, la custodia resta a casa, naturalmente attraversando luoghi non consentiti per l'attività venatoria con l'arma scarica in spalla, come recita l'art. 21 lett. g della legge 157/92:[/color][/color]

[color=#FF4040]g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;
[/color]
Cordiali saluti

o io non ho capito o qui c'è una contraddizione. A me sembra che l'articolo postato dica che nei centri abitati, nei luoghi dove la caccia non è consentita e nei giorni di caccia chiusa ,le armi debbano essere scariche e in custodia
vinbrule
Livello 1
Livello 1

Messaggioda boboman » 14/10/2019, 18:50

vinbrule ha scritto:
MarioP56 ha scritto:Buongiorno, intanto nessun capo squadra delega nessuno a portare armi senza licenza, sarei curioso di sapere a quale regolamento appartiene questo articolo 9. L'indicazione della munizione rientra nei poteri delle Regioni, almeno da noi in Sardegna venne vietato il pallino di diametro inferiore al 2/0 per la caccia alla volpe.[color=#FF4040][color=#FF4040] Per quanto riguarda l'uso della custodia, io nelle giornate di caccia prendo fucile e cartucce e vado, la custodia resta a casa, naturalmente attraversando luoghi non consentiti per l'attività venatoria con l'arma scarica in spalla, come recita l'art. 21 lett. g della legge 157/92:[/color][/color]

[color=#FF4040]g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;
[/color]
Cordiali saluti

o io non ho capito o qui c'è una contraddizione. A me sembra che l'articolo postato dica che nei centri abitati, nei luoghi dove la caccia non è consentita e nei giorni di caccia chiusa ,le armi debbano essere scariche e in custodia

l'avrei capita così anch'io, il signore poi dichiara, tranquillamente, di uscire di casa , centro abitato, con il fucile in spalla, non in custodia, magari in Sardegna le leggi le interpretano diversamente….. :giudice: :giudice:
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda demetrios » 14/10/2019, 19:05

:sigaro: :rido: se abita in campagna , dentro l atc. va bene. metti caso che uno abita nel gennargentu.. le leggi da tener conto sono poche ,il fodero non serve-lo dico sensa ironia-- ma in un centro abitato ,la cosa cambia.. eccome

demetrios
Livello 3
Livello 3

Messaggioda MarioP56 » 14/10/2019, 20:33

E' vero, in alcune zone i controlli mancano, tipo quelle citate da demetrios, ma non intendo attraversare Sassari col fucile in spalla perché come minimo mi becco una denuncia per procurato allarme, però dalla macchina al luogo di caccia tengo, anzi teniamo il fucile scarico senza custodia e chiunque venga a controllarci chiede di vedere se sia veramente scarico, oltre ai documenti.
Durante la caccia vagante è possibile trovarsi casualmente vicini a strade carrozzabili, linee ferroviarie, elettriche, case, luoghi di lavoro, ricovero animali e macchine operatrici ecc..., scarico l'arma e attraverso.
Saluti
MarioP56
Livello 1
Livello 1

Messaggioda demetrios » 14/10/2019, 20:43

perfetto mario , e il conportamento che tengo anchio ,in giornata di caccia.quando abitavo in campagna uscito dalla porta ,caricavo il fucile ,ero subito in atc. :october:
Ultima modifica di demetrios il 15/10/2019, 11:50, modificato 1 volta in totale.

demetrios
Livello 3
Livello 3

Messaggioda oizirbaf » 15/10/2019, 9:22

Debbo essere stato frainteso o, quantomeno, non compreso. In sintesi: sul percorso per recarsi alle poste per la caccia al cinghiale in battuta, su quello stesso terreno libero da ogni vincolo e divieto, quello stesso su cui in quel momento transitano, o sono poco prima transitati in piena azione di caccia, lepraioli, beccacciai, fagianai con il fucile in spalla, ignudo, carico e pronto, i cinghialai transeunti verso le poste, scesi dai loro carriaggi, debbono vestire lo schioppo con improbabili sacchetti celanti le "sconce" forme delle loro armi quand'anche scariche e con l'otturatore aperto!
Sono stato chiaro?
Oizirbaf
Ultima modifica di oizirbaf il 15/10/2019, 10:06, modificato 1 volta in totale.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 15/10/2019, 9:27

buongiorno!! x me si ,piu chiaro di cosi!! ho anche fatto un esempio , :october:

demetrios
Livello 3
Livello 3

Messaggioda oizirbaf » 15/10/2019, 10:04

doppio scusate
oizirbaf
Livello 5
Livello 5