Beretta APX vs Glock 17

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Re: Beretta APX vs Glock 17

Messaggioda lepanto357 » 05/09/2019, 11:44

Comunque occhio alle armi messe in vendita "che hanno sparato pochissimo". C'è sempre da chiedersi il perchè: a prescindere dalla marca l'esemplare sfigato capita e si cerca subito di rifilarlo a qualcuno.
lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 05/09/2019, 13:06

lepanto357 ha scritto:Comunque occhio alle armi messe in vendita "che hanno sparato pochissimo". C'è sempre da chiedersi il perchè: a prescindere dalla marca l'esemplare sfigato capita e si cerca subito di rifilarlo a qualcuno.

Ma ...leggi nel pensiero??!! :haha: :haha:

:applausi: :applausi: :applausi: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :fischio: :prrrr:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda AIMII » 05/09/2019, 17:09

Caro Gabbo,

in generale le pistole di moderna progettazione e fabbricazione sono quasi tutte molto affidabili se utilizzate con munizioni appropriate e di buona manifatura (attenzione non e' detto che tutte le munizioni di buona manifattura siano anche appropriate ad una certa arma, le vecchie GECO Soft Point che inceppavano sulle 98FS ne sono un'esempio paradigmantico).

Personalmente mi prenderei una Beretta APX nuova e te ne spiego le ragioni:

1- hai la garanzie di un'arma nuova, sei quindi sicuro che non sia stata ceduta perche' malfunzionante e sei ragionevolmente sicuro che in caso di difetti ti verra' riparata;

2- e' una pistola di ergonomia ottima, pure personalizzabile, per una persona inesperta si tratta di caratteristiche pregevolissime;

3- e' una pistola modulare, altro aspetto interessante;

4- progettualmente e' una pistola realmente multicalibro, la questione e' pero' in questo caso molto legata ai lacci e laccioli normativi, quindi prendi questa segnalazione come un semplice spunto che eventualmente DOVRAI APPROFONDIRE, scusa il maiuscolo.

Dilcis in fundo, qualsiasi arma tu decida di prendere, collaudala subito sparandoci una bella sessione da 150-200 colpi e allenati piu' che puoi.

Spero di esserti stato di aiuto
Cordialmente
Aim

GabboNC ha scritto:Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un bivio che è già stato anticipato dal titolo..
Ho la possibilità di comprare una APX usata pochissimo a 450 circa, con 2 caricatori e valigetta e una G17 nuova di pacca a 600 con tanti accessori, anche se l armiere non mi ha ben spiegato quali..
Ora la domanda è: per chi ha provato o possedute entrambe, qual è la migliore?
Sulla Glock in rete trovo tante recensioni, ma della APX sinceramente non trovo quasi nulla, soltanto qualche recensione di parte che scredita il prodotto italiano senza scrupoli e magari senza nemmeno aver fatto la prova di Tiro..
Grazie mille in anticipo,
Spero di non aver creato un doppio 3d
AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 05/09/2019, 17:51

Caro Aim ...e chi se le scorda, le Geco(RWS?) da 140/145 grs?? Terribili!!

:october: :october: :applausi: :applausi: :sigaro:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda carlotaglia » 05/09/2019, 18:38

GesGas45 ha scritto:
gabbo.ale9@gmail.com ha scritto:
nikkkk ha scritto:difesa domestica? difesa personale o tiro sportivo?

Difesa personale e da portare in servizio come GPG

ciao.. ma non e' meglio un arma con abbatticane ?? la Beretta e la Glock come le porti poi?
colpo in canna e ovviamente percussore armato?
preferisco di gran lunga armi con cane esterno e abbatticane molto più pratiche e sicure.. tipo H&K P30 arma stupenda secondo me ovvio...
:october:

Credo che con la fondina giusta (e quindi senza badare al risparmio) si possa portare senza alcun problema anche una striker fired con il colpo in canna. Nel caso del nostro amico una APX o una Glock :) .

Ovviamente la periodica manutenzione è d'obbligo, ma questo vale per tutte le armi, specialmente se portare per lavoro o per difesa (in quest'ultima circostanza, specialmente per chi porta armi con fondine IWB, l'arma si riempie spesso di pilucchi e sporcizia).
Si vis pacem, para bellum.
carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggioda customs » 05/09/2019, 19:07

gabbo.ale9@gmail.com ha scritto:
nikkkk ha scritto:difesa domestica? difesa personale o tiro sportivo?

Difesa personale e da portare in servizio come GPG

ciao.. ma non e' meglio un arma con abbatticane ?? la Beretta e la Glock come le porti poi?
colpo in canna e ovviamente percussore armato?
preferisco di gran lunga armi con cane esterno e abbatticane molto più pratiche e sicure.. tipo H&K P30 arma stupenda secondo me ovvio...
:october:[/quote]

Credo che con la fondina giusta (e quindi senza badare al risparmio) si possa portare senza alcun problema anche una striker fired con il colpo in canna. Nel caso del nostro amico una APX o una Glock :) .

Ovviamente la periodica manutenzione è d'obbligo, ma questo vale per tutte le armi, specialmente se portare per lavoro o per difesa (in quest'ultima circostanza, specialmente per chi porta armi con fondine IWB, l'arma si riempie spesso di pilucchi e sporcizia).[/quote]

Giusto, e comunque striker o meno, cane esterno o meno ... finché non premi il grilletto a fondo nessuna pistola spara!
È quindi importante impratichirsi molto nel maneggio, in modo che tali attività vengano spontanee, senza neppure pensarci, fare in modo che il cervello usi la cosiddetta memoria muscolare.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda AndrewL80 » 06/09/2019, 9:54

Voglio provare a rispondere ad un po' di cose lette.

Prima di tutto: come ha già detto qualcuno, la migliore arma è quella con cui ti trovi meglio a sparare. Delle due sceglierei quella con cui mi trovo meglio e domanda... Perchè non una 19 invece della 17? Per il porto è meglio ma magari con le tue mani grandi "non ci sta".

La APX modulare... E dove? Per il fusto che si cambia e puoi mettere il colore che più ti piace? Fra un po' non sapranno dove buttarli i fusti stampati perchè la novità fa figo i primi due mesi poi ti stufi.
La APX multicalibro? E quando mai? Ma soprattutto in che mondo parallelo?
Pure la Glock è multicalibro. Anzi, lo era veramente dato che al tempo del vecchio catalogo c'erano alcune schede che contenevano proprio la possibilità di cambio del calibro tramite conversione (la 19 e la 23 sono praticamente la stessa arma, come la 17 e la 22 del resto e anche altre...).
Colpo in canna si, colpo in canna no, cane armato, percussori, ecc. Generalmente alle GPG gli istituti INDICANO di portare l'arma con la camera di cartuccia vuota quindi il problema non sussiste. Inoltre, tali armi sono del tutto sicure anche con il colpo in canna nel caso in cui permettano lal'operatore di portare l'arma in tale condizione.

Perchè alcune armi vengono cedute COME NUOVE? Perchè magari uno la compra perchè fa figo quel modello, la usa 4 volte al poligono (200 cartucce commerciali sparate) e poi la riporta perchè ci spara da schifo, non si trova, ecc. ecc. Di affari così ce ne sono a decine e non BISOGNA PENSARE SEMPRE MALE.
Oppure uno la compra, non ci va mai, gli servono soldi e quindi vende tutto.
Oppure compra la Glock, esce la APX e quindi compra quella cedendo la Glock. Oppure il contrario.
Oppure compra la Glock 19, va un paio di volte in cava con gli amici e tutti hanno CZ e quindi acchiappa pure lui la pistolazza ceca.
Vedete? le motivazioni possono essere tante e nessuna presuppone l'inc*lata per l'acquirente.

Poi sinceramente, se dovessi trovare usata (ma che mi piace) un'arma di una GPG che ha anche due anni la prenderei al volo (chiaramente dopo averla vista) per un semplice motivo. Ci sparano poco e le portano tanto. Quindi meccanicamente sono a posto. Sabato scorso ho portato a casa una G19 proprio con queste modalità e l'arma è perfetta.

Scegli fra le due quella che ti trovi meglio in mano. Sono comunque due armi abbastanza commerciali e quindi non dovresti avere problemi a cederle in futuro. Le idee personali poi lasciano il tempo che trovano; io non sono estimatore di Beretta, anzi, penso che la APX abbia molti difetti ma se ad una persona piace e si trova bene, fa bene a prenderla.

Ciao
Andrea
AndrewL80
Livello 0
Livello 0

Messaggioda customs » 06/09/2019, 10:49

Tutto sicuramente corretto ciò che dici, forse per "modularità" dell'APX si intende che ha la possibilità, come ormai tutte le polimeriche, di sostituire il dorsalino con altro più adatto alle mani del tiratore. C'è anche da dire Beretta produce i fusti senza i finger grooves per chi non li ama.
Per chi volesse la sicura esterna è pure disponibile il kit relativo.
La modularità vera ce l'hanno le versioni Compact e Centurion dove il gruppo di scatto matricolato rimane ovviamente lo stesso, ma anche la canna e il carrello, così è veramente possibile sostituendo fusto e caricatore avere un'arma sia compatta che subcompatta.
Come avviene per Sig P320 dove è possibile sostituire la misura del fusto, per adesso solo negli States, non solo il colore.
Ultima modifica di customs il 06/09/2019, 18:26, modificato 1 volta in totale.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 06/09/2019, 11:25

Certo che se l'amico Gabbo NC ci facesse sapere cosa ha deciso e perchè, a noi farebbe piacere.
... tutta colpa di Tasco che li maltratta appena arrivano, eh eh eh!
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda AIMII » 07/09/2019, 13:02

Forse ho capito male io le spiegazioni fornitemi ma permettetemi una sommessa insistenza, la Sig Sauer P320 ed ancor di piu' la Beretta APX sono armi progettate ab initio per essere modulari e multicalibro.

Evitando inutili lungaggini, Il nostro amico e' inesperto quindi difficilmente avra' i mezzi, l'esperienza ed il tempo per individuare e verificare quale pistola e' realmente piu' comoda per le sue mani, la domanda da farsi, mettendosi nei suoi panni mi pare dovrebbe quindi essere, "qual'e' oggi la pistola affidabile ed ergonomicamente gia' buona che sia anche la piu' adattabile e modificabile?" , a mio sommesso avviso essa e' la Beretta APX che partendo da un'ergonomia gia' ottima offre poi anche grandi possibilita' di personalizzazione con il cambio sia dei fusti che dei dorsalini.

Aggiungo poi i consigli gia' dati, spararci almeno una sessione di prova prima di adoperarla in servizio e allenarsi il piu' possibile nella speranza di non doverla usare mai.

Cordialmente
Aim
AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggioda customs » 07/09/2019, 18:38

AIMII ha scritto:Forse ho capito male io le spiegazioni fornitemi ma permettetemi una sommessa insistenza, la Sig Sauer P320 ed ancor di piu' la Beretta APX sono armi progettate ab initio per essere modulari e multicalibro.

Evitando inutili lungaggini, Il nostro amico e' inesperto quindi difficilmente avra' i mezzi, l'esperienza ed il tempo per individuare e verificare quale pistola e' realmente piu' comoda per le sue mani, la domanda da farsi, mettendosi nei suoi panni mi pare dovrebbe quindi essere, "qual'e' oggi la pistola affidabile ed ergonomicamente gia' buona che sia anche la piu' adattabile e modificabile?" , a mio sommesso avviso essa e' la Beretta APX che partendo da un'ergonomia gia' ottima offre poi anche grandi possibilita' di personalizzazione con il cambio sia dei fusti che dei dorsalini.

Aggiungo poi i consigli gia' dati, spararci almeno una sessione di prova prima di adoperarla in servizio e allenarsi il piu' possibile nella speranza di non doverla usare mai.

Cordialmente
Aim

Certamente, posto che anche con Glock andrebbe sul sicuro; ergo dovrebbe maneggiarle e possibilmente provarle a fuoco entrambe
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 12/09/2019, 20:03

Mi piacciono queste discussioni ... continuiamo a parlare tra noi mentre l'interassato sparisce e neppure ci usa la cortesia di aggiornarci ... mah.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giugi67 » 12/09/2019, 21:45

Seguo anch’io con molto interesse queste discussioni anche se poi non partecipo attivamente.
Facevo però una considerazione: è giusto che il nostro amico, dovendo fare un acquisto, utilizzi i propri soldi per la migliore spesa in assoluto, ma deve tener conto (dovendo usare l’arma per lavoro) che l’arma incide per il 5% sul risultato finale, mentre il 95% è dato dal training.
Quindi al di là della scelta, che è ragionevole che sia orientata verso il modello preferito, poi bisogna allenarsi, in tutti i modi che in questo forum sono stati più volte ampiamente consigliati.
Questa è la mia modesta opinione.
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggioda customs » 12/09/2019, 21:56

Giugi67 ha scritto:Seguo anch’io con molto interesse queste discussioni anche se poi non partecipo attivamente.
Facevo però una considerazione: è giusto che il nostro amico, dovendo fare un acquisto, utilizzi i propri soldi per la migliore spesa in assoluto, ma deve tener conto (dovendo usare l’arma per lavoro) che l’arma incide per il 5% sul risultato finale, mentre il 95% è dato dal training.
Quindi al di là della scelta, che è ragionevole che sia orientata verso il modello preferito, poi bisogna allenarsi, in tutti i modi che in questo forum sono stati più volte ampiamente consigliati.

Opinione corretta, chissà cosa avrà deciso.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giugi67 » 12/09/2019, 22:08

Siamo in due, probabilmente anche di più, a cui piacerebbe conoscere su quale modello è caduta la scelta.
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggioda carlotaglia » 13/09/2019, 12:20

Giugi67 ha scritto:Seguo anch’io con molto interesse queste discussioni anche se poi non partecipo attivamente.

Esattamente.
L'arma più potente, precisa, performante ed efficace che si possa portare con noi è la nostra mente.
Personalmente, credo che chiunque sia autorizzato a portare con sè un'arma (indipendentemetne dalla ragione, se per lavoro o difesa) debba tassativamente ed obbligatoriamente frequentare dei corsi seri di tiro difensivo, nei quali venga insegnato non solo a sparare ad un pezzo di cartone con la cadenza di tiro che anche mia nonna saprebbe padroneggiare, ma anche nozioni psicologiche, legali (che aiutino il partecipante a capire come agire in ogni situazione), per non citare l'agilità nei movimenti e nelle operazioni di estrazione dell'arma (solo quando si può estrarre).

A prescindere dall'arma portata, senza allenamento non solo si potrebbe diventare (con altissima probabilità) inefficaci nella neutralizzazione di una minaccia, ma si diventerebbe pericolosi anche per tutti coloro che circonderebbero il teatro dell'aggressione.

E' infatti inverosimile che quest'ultima avvenga nel bel mezzo di una distesa di terra di ettari in una limpida giornata con visibilità a km di distanza: in strada ci sono altre persone, abitazioni, automobili, insomma, tanti innocenti che non c'entrerebbero nulla e rischierebbero di prendersi un proiettile sparato "ad mentulam canis" perchè magari si è deciso di estrarre la pistola quando manco era necessario.

Personalmente ho 3 armi comuni e due di esse le uso per difesa e, dopo averle personalizzate per massimizzare le performance in tal senso (quindi mire al trizio, diversi tipi di fondine, torcia tattica etc.) ho investito e investo molti soldi esclusivamente in costante training di alta qualità nel tiro difensivo, al posto di comprare accessori inutili e in molti casi dannosi.
E purtroppo, durante tali corsi, mi è capitato di vedere arrivare (ai primi livelli) anche agenti delle forze armate con una preparazione totalmente insufficiente e che, con onore, hanno deciso di fare detti corsi a spese proprie.

Ci sarebbe tantissimo da dire a riguardo, comunque invito a guardare qualche video su YouTube riguardante la cosiddetta "21 feet rule".
Si vis pacem, para bellum.
carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggioda customs » 13/09/2019, 12:50

È vero, ed è una bella attività anche a scopo puramente ludico.
Tutto sta nel rivolgersi a professionisti seri, perché stanno proliferando scuole gestite da sedicenti "rambo de noantri" ...
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 13/09/2019, 14:15

cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 13/09/2019, 14:59

cisco60 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=RoIUcvfDzi8

Ottimo, per comprendere subito ...cio' che non si fà, a cominciare ...dall'impugnatura dell'arma!!

Spero fosse gratuito!!

:october: :sigaro: :haha: :haha: :fischio:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 13/09/2019, 15:08

Si, si, completamente a gratis. Erano della stessa azienda. Speravo
proprio che intervenissi perchè volevo una conferma sul fatto che
sembrasse appunto, "de' noantri".
cisco60
Livello 4