M'aggio accattato l'APX

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Re: M'aggio accattato l'APX

Messaggio da Giugi67 » 25/09/2019, 21:59

customs ha scritto:Magari non ve ne frega niente ma mi scappa di dirlo: oggi al poligono avevo la 98 e l'APX portate insieme di proposito; ebbene con la polimerica ho ottenuto rosate più strette e precise, tra l'altro rileva molto di meno.
È strano perchè sulla carta dovrebbe comportarsi meglio la 98: più pesante e più stabile, canna più lunga, scatto in singola azione; boh sarà per via dell'impugnatura dell''APX che sento proprio essere perfetta per me.
P.S. : la polimerica Beretta non ha avviso di colpo in canna, di nessun tipo, se non erro esiste un accrocchio after market.
A me queste tue considerazioni interessano eccome!
Che le polimeriche sparassero bene l’ho visto spesso al poligono (e come molti sostengono tutti le pistole sparano dritto...),ma un confronto tra due armi provate dallo stesso tiratore è sempre interessante.

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Alpha63 » 25/09/2019, 22:14

La mia G22 calibro .40SW rileva (attenzione, ho scritto rileva, non rincula) meno della 98 calibro 9x21. Merito dei polimeri, certamente, ma anche della presa alta dell'austriaca e della conformazione generale dell'impugnatura.
Strano che tiratori più che esperti non considerino l'altezza della presa, cosa assai determinante.
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
E. Flaiano

Il dramma è che non nasciamo dallo spermatozoo più intelligente ma dal più veloce.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 25/09/2019, 22:42

Alpha63 ha scritto:La mia G22 calibro .40SW rileva (attenzione, ho scritto rileva, non rincula) meno della 98 calibro 9x21. Merito dei polimeri, certamente, ma anche della presa alta dell'austriaca e della conformazione generale dell'impugnatura.
Strano che tiratori più che esperti non considerino l'altezza della presa, cosa assai determinante.

Io non sono all'altezza in tutti i sensi però, confrontare armi di calibro differente fra loro
penso non sia apropriato. Polimero con ferraccio andrebbero confrontati con armi di
identico calibro e simili morfologicamente. Contrariamente ho sperimentato con le mie,
che la polimerica in 7,65Br rileva maggiormrnte che la 45acp pesante come un dio. Non
solo ma sia pur bifilari entrambe, con la prima, dopo una cinquantina di colpi ho la mano
indolenzita mentre con l'altra, mi fermo di sparare solo per motivi economici. Però rimane
un'esperienza non indicativa ed appunto, personale.
:october:

customs
Livello 4
Livello 4

Messaggio da customs » 26/09/2019, 7:52

Alpha63 ha scritto:La mia G22 calibro .40SW rileva (attenzione, ho scritto rileva, non rincula) meno della 98 calibro 9x21. Merito dei polimeri, certamente, ma anche della presa alta dell'austriaca e della conformazione generale dell'impugnatura.
È vero, l'impugnatura più o meno adatta alla nostra mano è determinante. Infatti specifico che forse questo è il motivo per cui vado meglio con l'APX rispetto la 98 (anche se il polimero/fibra vetrosa indubbiamente ha effetto ammortizzante superiore all'acciaio/ergal).
Mentre con la G17, che pure ha per me una buona impugnatura, il rinculo è lo stesso, mentre il rilevamento di poco peggiore sempre grazie al fatto che la polimerica Beretta mi calza la mano ancor meglio.

Rispondi