Messaggio
da customs » 16/07/2019, 18:19
Dunque, come dicevo di là adesso che ho provato a fuoco l'oggetto vi dico le MIE impressioni, soprattutto paragonando l'APX con la mia G17, essendo le due sovrapponibili per tipologia: fusto polimerico, percussore lanciato, sicure automatiche, ecc..
L'APX risulta più bilanciata in
quanto di un centimetro più corta (la canna -6 mm) ma un etto più pesante.
Per me è perfetta col dorsalino medio, ergonomia magnifica e presa molto alta.
Per chi non ama le sedi per le dita sul front strap è disponibile il fusto senza.
Scatto con prima parte un po' lunga ma sgancio fluidissimo e netto, mi piace molto, è decisamente meglio di Glock, il reset potrebbe essere un tantino più breve. Levetta della sicura che pizzica il polpastrello contro la parte bassa della guardia.
Rilevamento quasi nullo (9×21), doppiare i colpi è un piacere.
Ottimo grip anche con mani sudate, l'effetto è meno "plastica" rispetto alla G17, forse perchè il fusto è rinforzato con fibra di vetro; gli intagli sul carrello, che a me piacciono e trovo molto "cattivi", invece sono più scenografici che utili, troppo distanti tra loro per un acchiappo deciso con mani un po' scivolose.
Non spara "basso" come leggevo altrove, c'è solo un po' troppa luce ai lati del mirino (mire in acciaio, non plastica), è un'arma da difesa.
Ha sempre ciclato perfettamente con le Fiocchi e l'alimentazione mi pare ottima (rampa lucidata a specchio, la canna no), il caricatore spinge perfettamente e in maniera forte (ecco il motivo, immaginabile, della molla molto dura), la percussione centrata e dal segno molto deciso; espulsione buona ma non prepotente, più verso l'alto che verso destra.
Molto precisa, come qualunque arma moderna.
Sensazioni e feeling ottime, insomma la trovo UN GRADINO SOPRA GLOCK, e sappiate che sono Glockista; ma il progetto è decisamente più moderno e attuale.
Ha pure il disarmo percussore a prova di scemo per lo smontaggio, che io non uso perchè, proprio per sicurezza, preferisco mantenere le abitudini consolidate.
Se volete sapè ... domandate pure, ho sparato 200 colpi ma l'impressione è stata quella di conoscerla da sempre, ottima insomma.
Dimenticavo: bossoli espulsi senza segni di affumicatura, questo mi farebbe pensare anche ad un buon studio/realizzazione della camera di cartuccia.