N140 o N540 per 223?

polveri, dosi, dubbi

Re: N140 o N540 per 223?

Messaggioda Danieleg » 14/08/2019, 12:55

Uso dies RCBS https://rcbs.com/Products/Dies-by-Category/Group-A-E-Dies/Group-A-Popular-Rifle-Cartridges/Neck-Die-Set-Group-A-Popular-Rifle-Cartridges.aspx.
I bossoli sono generalmente dei fiocchi, recentemente ho preso una confezione di lapua match.
Quindi, a parte il problema "meccanico" durante la riformatura, non c'è problema se alcuni bossoli fanno più resistenza all'estrazione dell'oliva?
Da cosa dipende? Non è controllabile?
Ho anche selezionato serie di bossoli con peso simile, vediamo se anche questo accorgimento porta a qualche miglioramento.
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 14/08/2019, 13:26

I dies sono dei comunissimi con oliva, che come dicevo, imprime un forte stress al colletto a causa prima del restringimento ed in seguito, proprio grazie all'oliva, una successiva dilatazione, per questo ti dicevo di usare un lubrificante anche all'interno, ottimo quello della rcbs a base di polvere di grafite, usandolo non ti accorgerai quasi di ricalibrare.
A parte cio', come accennavo prima, i dies non sono il massimo in fatto di qualità, è molto probabile che proprio a causa della forte frizione potresti avere dei colletti fuori asse, e di sicuro bene non fa alla precisione, anzi ......

La prossima ricarica potresti fare una prova alla carlona, prendi una decina di colpi già carichi e li fai rotolare su una superficie molto uniforme, che so, il marmo della cucina, ti posizioni con gli occhi all'altezza dei bossoli e cerca di notare se durante il rotolamento, che imprimerai con una spinta sulla munizione, vedi la palla girare su se stessa dritta sul suo asse, come fosse su un tornio, oppure se fa dei movimenti disassati. Certo, non è come avere un comparatore, ma per errori grossolani e una buona vista con luce adeguata, funziona.

Il fatto di avere differenze di attrito potrebbe dipendere dallo spessore del colletto non uniforme dei Fiocchi, usa bossoli Lapua che già possiedi, ma penso che saprai già che dovrai ricominciare con le dosi ! :wink:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 18/08/2019, 9:30

Ho preso la purple e preparato la scaletta a step di 0.3 gr. :)
Visto che dovevo ricominciare ho messo tutti lapua nuovi e ho notato che a livello di spalla sono diversi dai fiocchi o dai fratelli già sparati e formati.
E' come se tutta la parte del colletto fosse spostata verso il fondello, quindi con un'angolazione maggiore sulla spalla.
E' normale?
Ho provato a misurarlo ma non è semplice con un calibro e anche qualche decimo visibile a occhio non si riesce a misurare.

Ho preso anche un giravite dinamometrico e ho smontato, controllato e rimontato tutto serrando a coppia.
Quando sono andato a svitare la vite anteriore dell'azione però è risultata non stretta bene anche se avevo ricontrollato tutto a mano poco tempo fa... :ninzo:

Appena posso vado a verificare come si comporta il nuovo setup :)

Dimenticavo: ho cercato di controllare il disassamento della palla, a occhio mi sembra tutto a posto, segni macroscopici non ne vedo...
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda boboman » 18/08/2019, 12:27

Danieleg ha scritto:Uso dies RCBS https://rcbs.com/Products/Dies-by-Category/Group-A-E-Dies/Group-A-Popular-Rifle-Cartridges/Neck-Die-Set-Group-A-Popular-Rifle-Cartridges.aspx.
I bossoli sono generalmente dei fiocchi, recentemente ho preso una confezione di lapua match.
Quindi, a parte il problema "meccanico" durante la riformatura, non c'è problema se alcuni bossoli fanno più resistenza all'estrazione dell'oliva?
Da cosa dipende? Non è controllabile?
Ho anche selezionato serie di bossoli con peso simile, vediamo se anche questo accorgimento porta a qualche miglioramento.

non so che tipo di oliva montino i tuoi rcbs, io ho questi per il 222 e la frizione all' estrazione dell'oliva è minima……
https://www.hornady.com/reloading/dies/ ... de-dies#!/
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 18/08/2019, 14:47

Danieleg ha scritto:Ho preso la purple e preparato la scaletta a step di 0.3 gr. :)
Visto che dovevo ricominciare ho messo tutti lapua nuovi e ho notato che a livello di spalla sono diversi dai fiocchi o dai fratelli già sparati e formati.
E' come se tutta la parte del colletto fosse spostata verso il fondello, quindi con un'angolazione maggiore sulla spalla.
E' normale?
Ho provato a misurarlo ma non è semplice con un calibro e anche qualche decimo visibile a occhio non si riesce a misurare.

Ho preso anche un giravite dinamometrico e ho smontato,
controllato e rimontato tutto serrando a coppia.

Quando sono andato a svitare la vite anteriore dell'azione però è risultata non stretta bene anche se avevo ricontrollato tutto a mano poco tempo fa... :ninzo:

Appena posso vado a verificare come si comporta il nuovo setup :)

Dimenticavo: ho cercato di controllare il disassamento della palla, a occhio mi sembra tutto a posto, segni macroscopici non ne vedo...

Che coppia torcente hai usato ? Se non hai pillar non andrei oltre i 5 N/m.
Altro consiglio, quando avrai trovato una buona combinazione con la nuova polvere, è buona norma andarsi a cercare la coppia di serraggio ottimale sulla propria azione, basta caricare una trentina colpi ed iniziare con una coppia media di circa 4 N/m e rosata di 5 colpi fino ad arrivare a 5. Io sul Sabatti ho fatto così :
4 avanti e 4 dietro e rosata di 5 colpi
4,5 avanti e 4 dietro e rosata di 5 colpi
4,5 avanti e 4,5 dietro e rosata di 5 colpi
5 avanti e 4,5 dietro rosata di 5 colpi
5 avanti e 5 dietro rosata di 5 colpi, che poi è quella risultata migliore e che uso sempre.
Una volta trovata la coppia migliore segnati su un foglio il valore e metti un goccio di smalto per unghia sulle teste delle viti in modo da fare da anti-svitamento.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 18/08/2019, 14:55

@ Danieleg. Il giorno in cui la tua carabina inizierà a "partorire" delle belle e costanti rosate, pretendo almeno una birretta dopo tutto questo duro lavoro ! :october: :sigaro:
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 19/08/2019, 8:49

boboman ha scritto:non so che tipo di oliva montino i tuoi rcbs, io ho questi per il 222 e la frizione all' estrazione dell'oliva è minima……

E' molto simile, magari con oliva dal profilo diverso ma usa lo stesso sistema.
Non su tutti i bossoli però riscontro sforzo a estrarla, solo su alcuni, su altri invece mi sembra eccessivamente "leggero".
Insomma, come se si restringesse troppo il collo o fosse troppo poco elastico...
Altro dubbio vedendo la forma dell'oliva: va estratta o inserita? Cioè deve essere tolta l'asta, ricalibrato il colletto, reinserita l'alta e fatta entrare nel bossolo o va bene fare tutto in un'unica passata?

snipermosin ha scritto:Che coppia torcente hai usato ? Se non hai pillar non andrei oltre i 5 N/m.

Per ora sono a 4.5 Nm, poi contavo di ottimizzare anche questa. ;)
Devo però sostituire le viti, quelle a taglio sono una cosa indecente!! Quella posteriore (che ha anche una specie di pillar) già si è rovinata e non penso di riuscire a stringerla oltre... :(

snipermosin ha scritto:@ Danieleg. Il giorno in cui la tua carabina inizierà a "partorire" delle belle e costanti rosate, pretendo almeno una birretta dopo tutto questo duro lavoro ! :october: :sigaro:

Assolutamente!!! :october: :october:
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e il supporto!! :)
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 19/08/2019, 12:33

Ovviamente la birra è virtuale, a meno che tu non voglia farti un giro quì in trinacria ... :october:
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 19/08/2019, 12:48

Danieleg ha scritto:
boboman ha scritto:non so che tipo di oliva montino i tuoi rcbs, io ho questi per il 222 e la frizione all' estrazione dell'oliva è minima……

E' molto simile, magari con oliva dal profilo diverso ma usa lo stesso sistema.
Non su tutti i bossoli però riscontro sforzo a estrarla, solo su alcuni, su altri invece mi sembra eccessivamente "leggero".
Insomma, come se si restringesse troppo il collo o fosse troppo poco elastico...
Altro dubbio vedendo la forma dell'oliva: va estratta o inserita? Cioè deve essere tolta l'asta, ricalibrato il colletto, reinserita l'alta e fatta entrare nel bossolo o va bene fare tutto in un'unica passata?

snipermosin ha scritto:Che coppia torcente hai usato ? Se non hai pillar non andrei oltre i 5 N/m.

Per ora sono a 4.5 Nm, poi contavo di ottimizzare anche questa. ;)
Devo però sostituire le viti, quelle a taglio sono una cosa indecente!! Quella posteriore (che ha anche una specie di pillar) già si è rovinata e non penso di riuscire a stringerla oltre... :(

per la frizione o non frizione in fase di estrazione dell'oliva , ahimè ricadiamo nel discorso dell'uniformità dei bossoli. ovvero ne hai di più o meno spessi, e li l'unica soluzione sarebbe quella di usare sistemi di ricarica avanzata, spina dilatatrice, tornitura bossoli, uso di dies con boccole intercambiabili, insomma la cosa ti si complica di molto, il passaggio ricalibratura con oliva va eseguita in unica soluzione….

snipermosin ha scritto:@ Danieleg. Il giorno in cui la tua carabina inizierà a "partorire" delle belle e costanti rosate, pretendo almeno una birretta dopo tutto questo duro lavoro ! :october: :sigaro:

Assolutamente!!! :october: :october:
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e il supporto!! :)
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 19/08/2019, 12:50

…….
Ultima modifica di boboman il 19/08/2019, 12:57, modificato 1 volta in totale.
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 19/08/2019, 12:54

cmq mai demordere, io possiedo un Ruger 1A in 7x57, arma a volte criticata per una sua presunta imprecisione, dovuta al vincolo canna/azione/astina, ci ho sputato sangue nella ricarica di quest'arma , alla fine quando ho postato le rosate su un forum Usa Ruger dove sono attivo, ho ricevuto un sacco di congratulazioni….
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 21/08/2019, 9:39

Stavo pensando: si può pensare di fare un leggero crimpaggio per cercare di uniformare la pressione iniziale senza eccessive complicazioni?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe tutto il processo di tornitura & co. (e conoscendomi prima o poi impazzisco e prendo tutto!! :D) ma per il momento fornirebbe una pressione di sbossolatura più costante...
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda boboman » 21/08/2019, 21:47

Danieleg ha scritto:Stavo pensando: si può pensare di fare un leggero crimpaggio per cercare di uniformare la pressione iniziale senza eccessive complicazioni?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe tutto il processo di tornitura & co. (e conoscendomi prima o poi impazzisco e prendo tutto!! :D) ma per il momento fornirebbe una pressione di sbossolatura più costante...

hai mai visto un tiratore di bench rest crimpare una cartuccia ?
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 22/08/2019, 15:05

Danieleg ha scritto:Stavo pensando: si può pensare di fare un leggero crimpaggio per cercare di uniformare la pressione iniziale senza eccessive complicazioni?

Mai crimpare una palla da tiro tipo la hollow point, pena lo schiacciamento della stessa e conseguente danneggiamento del mantello. Se proprio vuoi regolare la pressione iniziale esistono i dies per la ricalibratura con le boccole, che oltre a non stressare il colletto per via di quella dannosa oliva, ti permettono di dare la tensione voluta al colletto stringendolo leggermente piu' del dovuto semplicemente usando una boccola piu' piccola, ed infine, cosa essenziale, hanno un'assialità superiore per via della costruzione accurata.
Ma ti consiglierei di iniziare con i consigli che ti ho già dato piu' di una volta, quindi per adesso brucia tanta polvere.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 23/08/2019, 8:43

Ok, procedo a far fuori kg di polvere... :D
Nel frattempo, c'è qualche testo da leggere per la ricalibratura avanzata?
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda boboman » 23/08/2019, 9:58

Danieleg ha scritto:Ok, procedo a far fuori kg di polvere... :D

come recita un proverbio orientale, "chi aumenta la propria conoscenza , aumenta la propria sofferenza "...….
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 23/08/2019, 10:49

boboman ha scritto:come recita un proverbio orientale, "chi aumenta la propria conoscenza , aumenta la propria sofferenza "...….

:haha: Niente di più vero!!
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda maxwunsche » 23/08/2019, 12:25

Dopo tanti colpi ...quando arriverai ad ottenere una buona rosata , ti accorgerai che la canna nel mentre si sta usurando e dovrai ricomprarne una nuova di carabina , e di nuovo ricominciare a cercare una cartuccia adatta alla nuova canna per ottenere delle buone rosate.............. :felice: :ciglia: :ciglia: :haha: :haha: :haha: :applausiverde: :applausiverde: :applausiverde: :sonno: :boff:
maxwunsche
Livello 2
Livello 2

Messaggioda snipermosin » 23/08/2019, 13:11

Danieleg ha scritto:Ok, procedo a far fuori kg di polvere... :D

Ti consiglio qualche buon manuale di ricarica tipo il Bonzani.
La fase di ricalibratura che tu chiami "avanzata" verrà da se, ma dopo quella "normale", e si chiama ... esperienza .... :wink:
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 23/08/2019, 13:36

maxwunsche ha scritto:Dopo tanti colpi ...quando arriverai ad ottenere una buona rosata , ti accorgerai che la canna nel mentre si sta usurando e dovrai ricomprarne una nuova di carabina , e di nuovo ricominciare a cercare una cartuccia adatta alla nuova canna per ottenere delle buone rosate.............. :felice: :ciglia: :ciglia: :haha: :haha: :haha: :applausiverde: :applausiverde: :applausiverde: :sonno: :boff:

nel frattempo, però , dopo almeno 8000 colpi sparati, avrà acquisito una discreta esperienza, e con la nuova carabina sarà una strada in discesa…..
boboman
Livello 4
Livello 4

PrecedenteProssimo

Torna a Ricarica