Fiocchi Frex Yellow corrisponde a Lovex s020

polveri, dosi, dubbi

Fiocchi Frex Yellow corrisponde a Lovex s020

Messaggioda revolverguy » 01/05/2019, 3:04

Sono davvero la stessa polvere come leggo in giro .dubbio:

Posso usare i dati di ricarica LOvex per il .45 long colt ?
Ho un po` di dubbi,primo perche` nelle tabelle lovex danno una ricarica che parte da 7,7 ad un massimo di 10,1 per la palla in piombo,mentre la blindata che tra l`altro e` 230 grani al posto dei 250 di quella in piombo
9,6 sia la minima che la massima,solitamente non e` il contrario
ovvero palla leggera e blindata piu` polvere di una palla pesante e in piombo .dubbio:

Ho questi dubbi anche perche`10,1 grani sono quasi la dose minima del .44 che sta a 11.1
e pur non essendo una polvere per carica magnum ho provato in queste dosi e rimane un bel colpo importante
non e`che apro in due il revolver appena comprato :ocho:

Ma al signor fiocchi fa cosi schifo vendere la sua polvere?
perche`non scrivono i dati di ricarica per il .45 colt robe da matti......
a quest`ora se mettevano due tabelle,non ero qui a farmi tutte ste domande,
come perdere clienti senza fatica :applausiverde: :applausiverde:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Re: Fiocchi Frex Yellow corrisponde a Lovex s020

Messaggioda snipermosin » 01/05/2019, 9:22

Manda una mail alla Fiocchi così ti togli ogni dubbio.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 01/05/2019, 10:14

revolverguy ha scritto:Sono davvero la stessa polvere come leggo in giro .dubbio:

Posso usare i dati di ricarica LOvex per il .45 long colt ?
Ho un po` di dubbi,primo perche` nelle tabelle lovex danno una ricarica che parte da 7,7 ad un massimo di 10,1 per la palla in piombo,mentre la blindata che tra l`altro e` 230 grani al posto dei 250 di quella in piombo
9,6 sia la minima che la massima,solitamente non e` il contrario
ovvero palla leggera e blindata piu` polvere di una palla pesante e in piombo .dubbio:

Ho questi dubbi anche perche`10,1 grani sono quasi la dose minima del .44 che sta a 11.1
e pur non essendo una polvere per carica magnum ho provato in queste dosi e rimane un bel colpo importante
non e`che apro in due il revolver appena comprato :ocho:

Ma al signor fiocchi fa cosi schifo vendere la sua polvere?
perche`non scrivono i dati di ricarica per il .45 colt robe da matti......
a quest`ora se mettevano due tabelle,non ero qui a farmi tutte ste domande,
come perdere clienti senza fatica :applausiverde: :applausiverde:

La 250 grs FP è la classica del Long Colt ed è in lega, con tanto di solco di crimpaggio, mentre la 230 grs Fmj è la classica(?) del 45 acp, e non ha alcun solco. Se non sarà fermata nel bossolo, non potendo subire il roll crimp, ma solo un taper, con dosi piu' ...allegre tenderà a sbossolarsi, bloccando la rotazione del tamburo. Non si tratta di errore, hanno solo scritto ...una ca@@ata!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 01/05/2019, 11:49

ho trovato le tabelle delle nuove polveri fiocchix carabina, i dati sono illeggibili bisogna ingrandirli ,e poi consultarli con una lente di ingrandimento . :shoccato: dico perche non curare bene questi dati se sono esposti al publico??? e una cattiva immagine da una GRANDE DITTA! mi sa tanto di sciatteria..
il dialetto ,e l anima di un popolo-------------

ASPRO--- :october:
demetrios
Livello 2
Livello 2

Messaggioda revolverguy » 01/05/2019, 12:17

snipermosin ha scritto:Manda una mail alla Fiocchi così ti togli ogni dubbio.

In passato, leggendo sulla rete, quando hanno distribuito la yellow si intravedeva l'adesivo della lovex so20 sotto l'adesivo frex yellow per capirci:

http://www.tiropratico.com/doc/2014/fiocchi-frex.htm

Non penso che mi rispondano siano uguali per preservare l'immagine del loro prodotto......... Grazie x il consiglio :october:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda revolverguy » 01/05/2019, 12:47

tascopropoint ha scritto:
La 250 grs FP è la classica del Long Colt ed è in lega, con tanto di solco di crimpaggio, mentre la 230 grs Fmj è la classica(?) del 45 acp, e non ha alcun solco. Se non sarà fermata nel bossolo, non potendo subire il roll crimp, ma solo un taper, con dosi piu' ...allegre tenderà a sbossolarsi, bloccando la rotazione del tamburo. Non si tratta di errore, hanno solo scritto ...una ca@@ata!!

Non so se la palla è quella del 45acp
(tra l'altro me ne avanzano un po' posso usarle nel. 45long colt .dubbio:)

Comunque posto uno screenshot dei dati lovex

Immagine

:ninzo: boh
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 01/05/2019, 13:26

revolverguy ha scritto:

Non so se la palla è quella del 45acp
(tra l'altro me ne avanzano un po' posso usarle nel. 45long colt .dubbio:)

Comunque posto uno screenshot dei dati lovex

[img]http://i67.tinypic.com/25a2is9.png[/img

:ninzo: boh

Non so ...quanti cal. 45 conosci, qui da noi, oltre il 45 acp e il 45 lc ...non si và.

Posto che il primo è nato per semiauto, anche se da anni esiste anche la versione revolver(SW 625), per il secondo, non ce ne sono.

L'ho scritto, ...ti sarà sfuggito, la palla 45 acp Fmj è priva di solco di crimpaggio, mentre quella LC ...è giusto ce l'abbia, perchè va ...fermata nel bossolo con il Roll crimp, e non col Taper, come d'uso in semiauto.

Immagine 230 grs 45 acp.

Immagine 45 lc.

Spero sia ...tutto piu' chiaro!!

:october: :october: :sigaro:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda AndrewL80 » 09/05/2019, 10:20

Confermo che la Frex Yellow corrisponde alla Lovex S020.
La Green corrisponde alla D032, la Brown alla D036 e la Red corrisponde alla S011.
Questo è quello che si legge in G.U.

"Le polveri in argomento, con i relativi provvedimenti di
classificazione, sono di seguito elencate:
«Lovex D 036» denominazione alternativa «F-Rex Brown»;
«Lovex S 020» denominazione alternativa «F-Rex Yellow»;
«Lovex D-032 o Accurate No.2» denominazione alternativa «F-Rex
Green»;
«Lovex D-037 o Accurate No.9»;
«Lovex S 062»;
«Lovex D 013»;
«Lovex D-063 o Accurate 1680»;
«Lovex D-073 o Accurate 2520»;
«Lovex S-015 o Scot Solo 1000»;
«Lovex S-060 o Accurate XMR-2015».
Decreto ministeriale n. 557/PAS.9918-XVJ/3/18/2005 CE (9) del 20
ottobre 2009.
«Lovex S011» denominazione alternativa «F-Rex Red» - Decreto
ministeriale n. 557/PAS/E/001781/XVJ/CE/C del 30 maggio 2013.
«Lovex S 060 o Accurate XMR-2015» denominazione alternativa
«F-Rex Purple» - Decreto ministeriale n. 557/PAS/E/002513/XVJ/CE/C
del 29 marzo 2017.
«Lovex S-070 o Accurate 4350» denominazione alternativa «F-Rex
Grey» - Decreto ministeriale n. 557/PAS/E/002514/XVJ/CE/C del 29
marzo 2017
«Lovex S 010» - Decreto ministeriale n.
557/PAS/E/00165/XVJ/CE/C del 22 febbraio 2016 "

Relativamente all'utilizzo delle palle FMJ 230 in 45 Colt, le ho provate in una Pietta ed ho pure fatto belle rosate.
Per il solco di crimpaggio, beh, problemi non ne ho rilevati anche perchè i caricamenti non sono iper violenti e poi nemmeno nelle ramate ci sono i solchi. Vero che la ramata è "più tenera" ma credo che i problemi possano sorgere solo in presenza di caricamenti molto... pepati.
Riassumento, per ora nessun problema con le crimpature e con i dies "normali".

Ciao
Andrea
AndrewL80
Livello 0
Livello 0

Messaggioda tascopropoint » 09/05/2019, 12:55

Chiaro ed ...esaustivo, grazie, ma ...ammetterai che senza "opportuna" regolazione del seater die, perchè faccia il Taper e non il Roll crimp sia necessaria. Ho uno Stampede e una Kimber Gold Match, e mai ho avuto vaghezza di caricare il primo con la fmj da 230 grs, (che non uso per il secondo, preferendo la Swc da 200 grs) usando da anni le splendide TB rnfp da 250 grs.

:october: :october: :applausi: :applausi: :applausi: :sigaro: :allah: :allah: :allah:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda AndrewL80 » 09/05/2019, 17:04

tascopropoint ha scritto:Chiaro ed ...esaustivo, grazie, ma ...ammetterai che senza "opportuna" regolazione del seater die, perchè faccia il Taper e non il Roll crimp sia necessaria. Ho uno Stampede e una Kimber Gold Match, e mai ho avuto vaghezza di caricare il primo con la fmj da 230 grs, (che non uso per il secondo, preferendo la Swc da 200 grs) usando da anni le splendide TB rnfp da 250 grs.

:october: :october: :applausi: :applausi: :applausi: :sigaro: :allah: :allah: :allah:

Io ho utilizzato quelle palle appunto perchè le avevo già in casa (ed ho usato anche un bel po' di 230 RNCP Fiocchi Int'l... le famose Los Bullet per intenderci) ed ho regolato il die Lee nel metodo classico:
- prendo un bossolo ricalibrato, lo infilo nello SH, pistone della pressa tutto su, avvito il die fino a "sentire" che tocca il bossolo, abbasso il pistone, avvito il die di 1/4 di giro ed ecco fatta la crimpatura. Uso bossoli Starline :october:
Certo, e do ragione a te, che la sua ogiva in lega, col solco è tutt'altra vita eh... ma non è la prima volta che mi ritrovo a caricare munizioni da revolver con ogive senza solco e non ho mai avuto problemi. Solo però caricamenti soft

Ciao
Andrea
AndrewL80
Livello 0
Livello 0

Messaggioda tascopropoint » 09/05/2019, 17:51

AndrewL80 ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Chiaro ed ...esaustivo, grazie, ma ...ammetterai che senza "opportuna" regolazione del seater die, perchè faccia il Taper e non il Roll crimp sia necessaria. Ho uno Stampede e una Kimber Gold Match, e mai ho avuto vaghezza di caricare il primo con la fmj da 230 grs, (che non uso per il secondo, preferendo la Swc da 200 grs) usando da anni le splendide TB rnfp da 250 grs.

Io ho utilizzato quelle palle appunto perchè le avevo già in casa (ed ho usato anche un bel po' di 230 RNCP Fiocchi Int'l... le famose Los Bullet per intenderci) ed ho regolato il die Lee nel metodo classico:
- prendo un bossolo ricalibrato, lo infilo nello SH, pistone della pressa tutto su, avvito il die fino a "sentire" che tocca il bossolo, abbasso il pistone, avvito il die di 1/4 di giro ed ecco fatta la crimpatura. Uso bossoli Starline :october:
Certo, e do ragione a te, che la sua ogiva in lega, col solco è tutt'altra vita eh... ma non è la prima volta che mi ritrovo a caricare munizioni da revolver con ogive senza solco e non ho mai avuto problemi. Solo però caricamenti soft

Ciao
Andrea

Ti ringrazio, ho solo voluto chiarire, che non fosse possibile cambiare palla, senza ...doveroso reset del seater die. Sono ...della Vecchia Scuola, e ritengo che un die tarato per bene, sia ...inestimabile. Non esiterei a prendere un secondo set di dies, avendo "necessità" di cambiare palla. A volte ...son debolezze!!

Ciao, Gerry.

:october: :october: :sigaro: :applausi: :applausi: :applausi: :allah: :allah:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda revolverguy » 09/05/2019, 22:45

Ho sollevato un caso mediatico :sigaro: con queste palle da 45 acp nel .45 long colt
quest`ultima cosa l`avevo chiesta perche` mi avanzavano un po`di palle in .45 acp....

In ogni caso la mia questione principale era se la yellow corrispondesse alla lovex s020,
grazie della segnalazione Andrew :october:

In effetti convintomi precedentemente della corrispondenza tra le due polveri
gia` domenica scorsa ho provato delle cariche ``leggere`` con 10,1 grani :fischio:
che colpo :ciglia: :ciglia: penso sia superiore ad un .357 almeno a sensazione
domenica provo pure la fiocchi brown in due tre dosi diverse
poi carico dei .357 a 17,2 di n110,
voglio sentire la differenza tra un .357 a piena carica ed un .45 colt
anche lui a carica piena sia con la brown che con la yellow ......
cosi per provare......
poi torno a dosi piu` gestibili per fare rosate decenti senza affaticarsi troppo :october:

A proposito e` valida secondo voi la regola
secondo la quale per fare una dose da 38 special in un bossolo.357 bisogna usare la dose piena del 38?

Potrei fare lo stesso ragionamento col .45 long colt prendendo la dose massima del .45 acp ?

Ho provato con 7,4 grani di yellow ma
a parte qualche esperimento con le dosi massime a scopo ludico,vorrei ottenere poi un colpo piu`
`` pastoso `` quanto posso scendere con la dose .dubbio: .dubbio: .dubbio:
sento parlare di doppie accensione con dosi troppo basse.....non vorrei fare kaboooooommmmmmm :applausiverde: :applausiverde: :applausiverde:

le palle .45 acp rncp fiocchi avevo gia`deciso di usarle con cariche leggere ora mi date un ulteriore conferma
vedo solo che sono trafilate a .451 piuttosto che a .452 come le palle specifiche .45 long colt che ho comunque gia acquistato nel frattempo.....
non penso di essere cosi bravo da notare la differenza di un centesimo ma vediamo come si comportano questi colpi sul bersaglio :angelo:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 10/05/2019, 10:22

Le tabelle ...si rispettano, non vanno ...interpretate!! Che c'azzeccano i 7,4 grs se la minima in tabella è 7,7?? Che senso ha iniziare con la max, invece di arrivarci per gradi??

Compra un Manuale di ricarica, e se ce l'hai ...fà qualche ripetizione, il 45 lc è un calibro ...anemico, max 1100 bar, non è ...il fratello maggiore ...del 44mg!!

La Ricarica è un hobby che richiede molta attenzione, c'è da farsi mooolto male!! .dubbio: .dubbio: :laurea:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda revolverguy » 10/05/2019, 10:51

Ho fatto confusione con la dose minima del.357 che è appunto 7.4,
confusione a scrivere qui sul forum non nella ricarica del .45 colt

Prima di arrivare a 10,1 ho fatto diversi colpi con dosi diverse a salire,facendoli controllare a chi
ha piu esperienza nella ricarica visto che magari non riesco a leggere i segni di sovrapressione.

Farò cosi pure con la brown......
.....probabilmente mi sono espresso un poco male.

In ogni caso ho letto da qualche parte,
forse proprio qui che chi vuole fare delle cariche leggere nel .357 usava la dose massima
per il .38 special e chiedevo informazioni se era possibile farlo anche per il 45 colt usando quella massima del .45 acp.

Per ora non sono mai uscito ne verso l'alto ne verso il basso da quanto indicato nelle tabelle :october: :october:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 10/05/2019, 12:29

revolverguy ha scritto:Ho fatto confusione con la dose minima del.357 che è appunto 7.4,
confusione a scrivere qui sul forum non nella ricarica del .45 colt

Prima di arrivare a 10,1 ho fatto diversi colpi con dosi diverse a salire,facendoli controllare a chi
ha piu esperienza nella ricarica visto che magari non riesco a leggere i segni di sovrapressione.

Farò cosi pure con la brown......
.....probabilmente mi sono espresso un poco male.

In ogni caso ho letto da qualche parte,
forse proprio qui che chi vuole fare delle cariche leggere nel .357 usava la dose massima
per il .38 special e chiedevo informazioni se era possibile farlo anche per il 45 colt usando quella massima del .45 acp.

Per ora non sono mai uscito ne verso l'alto ne verso il basso da quanto indicato nelle tabelle :october: :october:

Sono due cose ...totalmente diverse e ...senza senso!! Non puoi fare paragoni tra 38/357, con pressioni di esercizio mooolto diverse tra loro, e il 45 acp/lc, ...che le hanno identiche: che senso avrebbe, usando oltretutto una palla ...piu' leggera??

Il 45lc si usa con le famose ...cowboy loads, dosi tranquille e precise, le preferite ...in gara, se non espressamente indicate.

https://www.vihtavuori.com/reloading-da ... reloading/

Se vuoi cariche "magnum" col 45 lc, ti tocca prendere un Ruger Super BlackHawk, sempre in sola singola, ma con fusto mooolto piu' robusto di una italica replica o di un vecchio SW mod. 25.

Bullet Weight250 GR. HDY XTP
Starting Loads
Maximum Loads
Manufacturer
Powder
Bullet Diam.
C.O.L.
Grs.
Vel. (ft/s)
Pressure
Grs.
Vel. (ft/s)
Pressure
Winchester
231

.452"
1.595"
6.5
692
10,500 CUP
7.3
797
14,000 CUP
======================================

For Ruger/Freedom Arms/TC Contender Only.(roba verytoast!!)

Bullet Weight225 GR. BAR XPB
Starting Loads
Maximum Loads
Manufacturer
Powder
Bullet Diam.
C.O.L.
Grs.
Vel. (ft/s)
Pressure
Grs.
Vel. (ft/s)
Pressure
Winchester
296

.451"
1.600"
23.1
1,344
26,200 CUP
24.0
1,410
29,300 CUP
Bullet Weight225 GR. HDY FTX

Spero di aver chiarito il concetto, altrimenti... :mazza: :mazza:

:october: :sigaro: :haha: :haha:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda revolverguy » 17/05/2019, 21:50

tascopropoint ha scritto:Se vuoi cariche "magnum" col 45 lc, ti tocca prendere un Ruger Super BlackHawk, sempre in sola singola, ma con fusto mooolto piu' robusto di una italica replica o di un vecchio SW mod. 25.

So che i vecchi Ruger SA sono dei carriarmati,ma penso sia controproducente avere delle cariche da .44
con un calcio dell`epoca western,a meno di non voler montare delle orrende guancette in gomma
che gia` mal digerisco sui revolver moderni :ocho: :ocho:

No volevo tirar solo fuori il massimo dalla mia SW 25
e con 12,3 grani di fiocchi brown devo dire di essere molto soddisfatto :felice: :felice:
ne e`venuto fuori un bel colpo potente,
meno secco di un .357 ma piu` soddisfacente,piu pieno forse questa sensazione era data dal maggior peso della palla boh
pur sentendosi meno sulle mani rilevava di piu` rispetto al .357
e` anche vero che la 686 ha il contrappeso fino alla volata e la 25 no
in ogni caso queste sono state le mie impressioni :october:

Per quanto riguarda le dosi da tiro preferisco invece la fiocchi yellow alla brown
avendo trovato un colpo piu`pastoso,
cosa che non capisco appieno visto che la yellow dovrebbe essere piu` vivace e la brown progressiva,
penso dipenda dalla differenza nella dose minima maggiore nella fiocchi brown :ninzo: :ninzo:

In ogni caso Domani compro mezzo chilo anche di verde vediamo come va penso di poter ottenere cariche ancora
piu morbide visto che la dose minima sta a 5,7 almeno credo.........

Eh no Tasco :laurea: le bacchettate sulle mani o farmi mettere in ginocchio sui ceci non sono pratiche riservate
ai bidelli ,ma a maestri,d`altri tempi tra l`altro :haha: :haha: :sigaro:
quindi o sali di livello e ti nominiamo Maestro del forum o niente,le punizioni non sono affar di bidello
:haha: :haha: :applausiverde: :applausiverde:

p.s. ho provato le palle ramate fiocchi 45 acp sembrava di sparare col 38 wad cutter :dubbio:
vanno anche bene,ma le ho trovate un po meno precise della sua palla da 250 grani :fischio: :fischio:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 18/05/2019, 10:43

revolverguy ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Se vuoi cariche "magnum" col 45 lc, ti tocca prendere un Ruger Super BlackHawk, sempre in sola singola, ma con fusto mooolto piu' robusto di una italica replica o di un vecchio SW mod. 25.

So che i vecchi Ruger SA sono dei carriarmati,ma penso sia controproducente avere delle cariche da .44
con un calcio dell`epoca western,a meno di non voler montare delle orrende guancette in gomma
che gia` mal digerisco sui revolver moderni :ocho: :ocho:

No volevo tirar solo fuori il massimo dalla mia SW 25
e con 12,3 grani di fiocchi brown devo dire di essere molto soddisfatto :felice: :felice:
ne e`venuto fuori un bel colpo potente,
meno secco di un .357 ma piu` soddisfacente,piu pieno forse questa sensazione era data dal maggior peso della palla boh
pur sentendosi meno sulle mani rilevava di piu` rispetto al .357
e` anche vero che la 686 ha il contrappeso fino alla volata e la 25 no
in ogni caso queste sono state le mie impressioni :october:

Per quanto riguarda le dosi da tiro preferisco invece la fiocchi yellow alla brown
avendo trovato un colpo piu`pastoso,
cosa che non capisco appieno visto che la yellow dovrebbe essere piu` vivace e la brown progressiva,
penso dipenda dalla differenza nella dose minima maggiore nella fiocchi brown :ninzo: :ninzo:

In ogni caso Domani compro mezzo chilo anche di verde vediamo come va penso di poter ottenere cariche ancora
piu morbide visto che la dose minima sta a 5,7 almeno credo.........

Eh no Tasco :laurea: le bacchettate sulle mani o farmi mettere in ginocchio sui ceci non sono pratiche riservate
ai bidelli ,ma a maestri,d`altri tempi tra l`altro :haha: :haha: :sigaro:
quindi o sali di livello e ti nominiamo Maestro del forum o niente,le punizioni non sono affar di bidello
:haha: :haha: :applausiverde: :applausiverde:

p.s. ho provato le palle ramate fiocchi 45 acp sembrava di sparare col 38 wad cutter :dubbio:
vanno anche bene,ma le ho trovate un po meno precise della sua palla da 250 grani :fischio: :fischio:

Quello che mi "premeva" è il fatto che il 45 Colt rispetto al 44 mg, risulti solo ...obeso, rispetto alle prestazioni.

Che sia risultato un WC potrebbe essere dipeso dal crimp scarso, che doveva essere Taper, quindi usando solo 2 dies 45 Colt e l'ultimo ...45 acp. Se ci riprovi, non scordare la famosa ...Prova Pollicione: poggia la cartuccia finita su di un piano,(...anche un organo puo' andar bene!!) e premi forte sulla palla, se affondasse anche di poco, avvita il corpo del die di 1/4 di giro, altrimenti...

Per contro, per il 45 Colt, limita il roll crimp allo stretto necessario, solo le cariche "magnum" hanno bisogno di un crimp "deciso", che assolverà a due necessità, tenere ferma la palla in fase di rinculo e ...ritardare lo sbossolamento di qualche CDS*, favorendo la corretta combustione della polvere.

Per le bacchettate, ...è solo un problema di emoticon, ...vecchie e brutte, non ho trovato di meglio per esprimere, ...al solito, tutta ...la mia dissenteria!!

Un Bidello ...è solo un Bidello, senza alcuna velleità di diventare un Prof, scrive di cio' che sà e ha provato, con la speranza di evitare che ...sperimentatori ...di primo pelo, si possano far male!!

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio: :haha: :haha: :prrrr:

(*) Acronimo internazionale che identifica il ...co@@ionesimo di secondo. :laurea:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Torna a Ricarica