PARANOIE RELIGIOSE---

off topic, cioè fuori tema.

PARANOIE RELIGIOSE---

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 13:22

le chiese rendono ,anche ridotte in cenere ,tutti a correre a versare obolo x la ricostruzione , guarda caso non aveva assicurazione su incendi e atti vandalici ,UN MILIARDO di euro raccolto fino ad ora..che festa!!! x il CLERO!! speriamo non mettono fuoco alla torre EIFFEL ,x raccogliere oboli,, il soldo aguzza l ingegno,e pensare con gli inverni duri molta gente dorme x strada ,muore di stenti e malattie nella civile europa , si fanno questi grandi sforzi generosi x una catasta di travi millenarie .x conto mio bisognava pulire bene ,e adibire lo spazio liberato ,a parcheggio ,qualche ostello x i bisognosi ,un centro medico , :sigaro: :cazz: NON OSO PENSARE SE ANDASSE A FUOCO IL VATICANO ...E non ditemi che sono anticlericale ----- :pugile: :pugile:
i miei ,nick. aspro. monteaspro..aspromonte--demetrios. su questo magnifico sddirrupato forum. :october:
demetrios
Livello 1
Livello 1

Re: PARANOIE RELIGIOSE---

Messaggioda Alpha63 » 17/04/2019, 13:31

Io sono anticlericale, ma credo che in questo caso non si tratti affatto di obolo alla religione.
Tutti vogliono (vogliamo, mi ci metto anch'io) che risorga al più presto Notre Dame che solo incidentalmente è anche una chiesa, ma è il simbolo delle libertà europee, dei diritti dell'individuo, dell'autodeterminazione, dell'illuminismo... tutte cose che invece la chiesa ha osteggiato finchè ha potuto. Notre Dame rappresenta il nostro concetto di libertà di pensiero, il nostro modo di essere.

Secondo te un milanese non sente come simbolo suo, di Milano e della milanesità il Duomo se non è uno che va a messa? Ci sono cose che superano quel che sono per diventare simboli che riguardano tutti.
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 13:50

il tuo parere fila bene ,ma oggi la societa ha fortemente bisogno d altro,altre idee, altre posizioni in essere con i tempi,dimentichiamo che le religioni sono sempre state repressive e redrogade ancora adesso ,,nei tempi anche mortali l inquisizione le torture , messo al bando popoli che non apparteneva al suo clero e cultura,,ma la gente comune ha memoria corta .ha bisogno di favolette ,di appoggio morale di taluni preti x vivere ,vivere come debosciati far del male al prossimo x moi essere assolto da un altro uomo come me e te, tutto questo mai accettato .la parrocchia aveva 886 anni e andata a fuoco ,puliamo,, tutto a una fine, NO !! quella e un industria di euro ,un investimento..intanto la francia e londra foraggia la guerra in libia ,x il petrolio ,la gente scappa ,muore ,e a loro frega un cazzo , interesse petrodollaro conta ,la chiesa cosa fa????''
i miei ,nick. aspro. monteaspro..aspromonte--demetrios. su questo magnifico sddirrupato forum. :october:
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 13:54

ILLUMINISMO LA CHIESA ??' DICI ,NO SEI in errore fuu!!! caro .VOLEVI DIRE OSCURANTISTA!!!! ma che libri hai leggiuto ,da ragazzino :haha:
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda oizirbaf » 17/04/2019, 14:29

Abbiamo già avuto qualche "post" addietro occasione di parlare di chiese Gotiche ed io mi sono professato appassionato di tali opere architettoniche. Sono anticlericale sino all'osso, anche se annovero diversi amici tra preti di elevatissima cultura e di mente aperta con cui instauro feroci discussioni senza nè vinti nè vincitori, ma sono radicalmente attaccato al Dom in modo atavico. Ora ci vado un po' meno viste le code ai metal detector per l'ingresso ma il fascino che sprizza da tutte le giunture questa chiesa è indicibile. Amo soffermarmi negli angoli più reconditi per ammirare la perfezione delle apposizioni di una pietra sopra l'altra, seguire i disegni delle vetrate con il binocolo da caccia e scoprire le statue e i barbacani disseminati su tutta la struttura e visibili solo per chi le cerca...
Oizirbaf
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 14:31

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... EA2_1Rq9R8

questo era un illuminista peccato che non e stato accettato dai suoi fratelli-
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 14:42

roba da pensionati ,col binocolo pure !!! perdigiorno :october:
Ultima modifica di demetrios il 17/04/2019, 23:12, modificato 1 volta in totale.
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 17/04/2019, 16:00

demetrios ha scritto:ILLUMINISMO LA CHIESA ??' DICI ,NO SEI in errore fuu!!! caro .VOLEVI DIRE OSCURANTISTA!!!! ma che libri hai leggiuto ,da ragazzino :haha:

Alpha63 ha scritto:Io sono anticlericale, ma credo che in questo caso non si tratti affatto di obolo alla religione.
Tutti vogliono (vogliamo, mi ci metto anch'io) che risorga al più presto Notre Dame che solo incidentalmente è anche una chiesa, ma è il simbolo delle libertà europee, dei diritti dell'individuo, dell'autodeterminazione, dell'illuminismo... tutte cose che invece la chiesa ha osteggiato finchè ha potuto. Notre Dame rappresenta il nostro concetto di libertà di pensiero, il nostro modo di essere.

Secondo te un milanese non sente come simbolo suo, di Milano e della milanesità il Duomo se non è uno che va a messa? Ci sono cose che superano quel che sono per diventare simboli che riguardano tutti.
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 17/04/2019, 16:01

oizirbaf ha scritto:Abbiamo già avuto qualche "post" addietro occasione di parlare di chiese Gotiche ed io mi sono professato appassionato di tali opere architettoniche. Sono anticlericale sino all'osso, anche se annovero diversi amici tra preti di elevatissima cultura e di mente aperta con cui instauro feroci discussioni senza nè vinti nè vincitori, ma sono radicalmente attaccato al Dom in modo atavico. Ora ci vado un po' meno viste le code ai metal detector per l'ingresso ma il fascino che sprizza da tutte le giunture questa chiesa è indicibile. Amo soffermarmi negli angoli più reconditi per ammirare la perfezione delle apposizioni di una pietra sopra l'altra, seguire i disegni delle vetrate con il binocolo da caccia e scoprire le statue e i barbacani disseminati su tutta la struttura e visibili solo per chi le cerca...
Oizirbaf

:allah: :allah: :allah:

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Marino.visconti » 17/04/2019, 16:57

Oggi sono già arrivati a un miliardo di eurini, con questa cifra l'arcivescovo oltre a ricostruire la cattedrale ci compera anche un paio di Airbus A 320 per andare in giro per il mondo, una mega villa ai Caraibi,e ne avanza per ricostruire un'altra basilica.
Ultima modifica di Marino.visconti il 17/04/2019, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 17:00

:haha: comunque se viengio!! el DOOMM!! sono sicuro i milanesi lo reciclerebbero ,con tutti quei marmi ,lastroni di pietra dalle dolomiti e del PO ,si potrebero lastricare tutte le strade di milano e provincia ,tappare le buche dare lavoro a un muchio di gente come sanpietrini,,praticamente LA FABRICA DEL DOOMM. bisogna solo aspettare che cade MAI- i milanesi di allora non sono stati mica picioo,come i cugini d oltralpe ,facevano le chiese con travi di legno. :sigaro:
Ultima modifica di demetrios il 17/04/2019, 23:12, modificato 1 volta in totale.
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 17:06

marino !! e un paio di pollastre di facili costumi ,non c e li metti , anche in francia c e il detto napoletano ACCA NISCIUNO E FESSU .. il guaio se ci prendono mano incendiano l eliseo ,eiffel ,,intanto macronno si e defilato dai problemi libici,, buono citti citti tempo che il boia di turno arriva alla cadrega... :october:
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Marino.visconti » 17/04/2019, 17:15

Monte il DOM è fatto con il marmo di Candolia , Comune di Mergozzo provincia di Verbania.
la fabbrica ha una cava tutta sua dove estrae le pietre da secoli ,tee capiii, ga mancan mia i franc all' arcivescuv.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 17:23

ok pero anche il po ha messo del suo ,i barconi le chiatte ,entravono nel lamber navigabile fin dentro milano ,adesso li hanno cementati ,, :october:
demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 17/04/2019, 17:29

Il Duomo è uno dei più bei monumenti d'Italia. Non ha nulla da invidiare ad altri più decantati se non il fatto di essere in una città che è diventata importante per affari e finanza invece che per turismo, pur non mancandole attrazioni culturali.
Mi girano i coglioni a vedergli intorno risorse e palme, ma spero che "verrà un giorno...."

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 17:34

demetrios
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 17/04/2019, 18:47

Fino a quando sono in piedi, queste grandiosi opere, cattedrali, templi, mura, ............ hanno
un loro senso storico, artistico, culturale e per chi vuole, religioso. Ma una volta distrutte,
personalmente penso non abbia senso ricostruirle se non col materiale rimasto (terremoti)
evidenziandone, in alcuni casi, anche i danni subiti. Rifarli nuovi come un puzle, non lo trovo
nemmeno etico. Parimenti per la vagonata di denari che sarebbero necessari. (IMHO).
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 17/04/2019, 18:58

Immagine
Fanc...le palme!
Guarda che il trasporto dei marmi e delle sabbie A.U.F con le chiatte era fatto a mezzo Ticino e navigli.
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 17/04/2019, 19:37

Ci sono stato qualche giorno dopo l'ultima volta al laghetto, e le palme non c'erano ancora. Preferisco conservare quella immagine.
Certo che mettere le palme in un contesto gotico significa esser drogati con roba davvero pesante.

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda demetrios » 17/04/2019, 19:44

le palme in un posto simile , orrore !! giunta comunale filopalestinesi--- :haha: :haha:
Ultima modifica di demetrios il 17/04/2019, 20:33, modificato 1 volta in totale.
demetrios
Livello 1
Livello 1

Prossimo

Torna a Bar dello sport