Porto di tortòre

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Porto di tortòre

Messaggioda bundes » 11/02/2019, 16:27

Salve,
Volevo capire se fosse considerato un giustificato motivo il portarsi dietro un bastone nodoso durante le passeggiate con il cane.
Si sono verificate una serie di aggressioni da parte di cani lasciati sciolti o scappati di casa ai danni di cagnolini portati al guinzaglio dal padrone.
Mi spiegavano che in questi casi l'unico modo per far desistere dall'aggressione è colpire il cane con un grosso randello di legno nodoso sulla testa o sulla schiena fino a fargli mollare la presa dal cane "vittima" dell'aggressione.
Credo che però non sia troppo legale andare in giro con il cane ed un grosso bacchiolo di legno .. fatemi sapere...
"I got guns in my head and they won't go" da “Spirits” dei The Strumbellas
bundes
Livello 2
Livello 2

Re: Porto di tortòre

Messaggioda Ligustico » 11/02/2019, 16:38

A parte che io bastonerei il padrone ... puoi certamente portarti uno spray al peperoncino da tenere pronto e usare un attimo prima dell'attacco, soprattutto se di tipo a getto balistico.
Ligustico
Livello 1
Livello 1

Messaggioda oizirbaf » 11/02/2019, 16:59

Se ti fa male un'anca, un ginocchio, nessuno avrà da ridire o ti chiederà un certificato che ti autorizzi a portare un bastone da appoggio che può essere estetico,con pomo in vetro ma anche ben più robusto quand'anche di diametro contenuto specialmente se in tela bachelizzata (micarta): robusto, elegante atto allo scopo (sembra legno) di ausilio alla deambulazione quanto all'educazione di un canide mordace. Nessuna legge definisce le caratteristiche di un bastone ortopedico.
https://www.google.com/search?q=tela+ba ... BYGSk9isSM:
Ultima modifica di oizirbaf il 11/02/2019, 17:54, modificato 3 volte in totale.
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda oizirbaf » 11/02/2019, 17:46

Doppione involontario.
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 11/02/2019, 18:55

in calabria c e un fenomeno alto di randagismo, quando giro x le campagne o periferie dei paesi ho un nodoso bastone della circonferenza ,di 5 cm.x un mt lungo. a manico di ombrello in bella vista ,dietro il pianale auto :sigaro: il 12 e a casa!! durante un posto blocco ,i cc volevano conto del bastone ,arma contundente atta ad offendere ,,io calmo tiro fuori dal cruscotto visita e patologia medica ,della commissione ASL ,MILANO . via statuto .diagnosi lombrosciatalgia sacrale,eletromiografia agli arti ,ecc. :haha: questi leggono e un po stizziti , mi salutano ,puo andare ,salutiamo!!! :haha: :haha: :haha:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 11/02/2019, 19:19

oizirbaf ha scritto:Se ti fa male un'anca, un ginocchio, nessuno avrà da ridire o ti chiederà un certificato che ti autorizzi a portare un bastone da appoggio che può essere estetico,con pomo in vetro ma anche ben più robusto quand'anche di diametro contenuto specialmente se in tela bachelizzata (micarta): robusto, elegante atto allo scopo (sembra legno) di ausilio alla deambulazione quanto all'educazione di un canide mordace. Nessuna legge definisce le caratteristiche di un bastone ortopedico.
https://www.google.com/search?q=tela+ba ... BYGSk9isSM:

Aggiungo, anche un bastone da passeggio o un ombrello in acciaio, non devi avere un motivo per portarlo dietro!
Guarda un po fanno anche corsi!!!

Immagine
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 11/02/2019, 23:31

Mio padre, lungo la passeggiata a Loano, reagì ad un tentativo di rapina, utilizzando
la stampella. I CC accorsi gli dissero che era in un certo senso, fortunato di averla
potuta usare allo scopo. Di gambe era messo male ma di braccia, ........................ . :mazza2: :barella:
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Franco960 » 12/02/2019, 5:18

Ora che stò diventando un giovane "di una volta" alcuni traumi sportivi e motociclistici a volte manifestano in maniera pressante la loro presenza, di conseguenza in caso di escursione in campagna indosso tutore articolato ginocchio e caviglia e porto sempre con me un "nodoso randello" , :angelo: pardon volevo dire un elegante bastone da passeggio. :wink:
Sarò in regola :dubbio: con lo stato di salute ,per giustificare la necessità del bastone?
Alla bisogna, a casa, ho referti ,ecografie ,Tac,Risonanza e cartelle cliniche di interventi ortopedici .
Potrei :lingua: riempire il cofano della gazzella.
La vita è una giostra di merda , se resti a guardare ti arrivano solo gli schizzi!
Franco960
Livello 3
Livello 3

Messaggioda ranger.78 » 12/02/2019, 10:28

Dipende....
Se passeggi in aperta campagna o in montagna puoi portarti dietro tutti i bastoni che vuoi anche senza problemi di salute
Se passeggi nel parco cittadino potrebbero farti dei problemi

L'arte marziale inglese che utilizza ombrelli o bastoni da passeggio è il bartitsu, ma contro dei cani dubito che sia efficace
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 12/02/2019, 19:05

In teoria e ripeto, in teoria perchè sfido chiunque di saperlo fare, un cane maschio inferocito
lo di ferma per le palle (nel vero senso della parola) ed una femmina, alzandola da terra per
la coda. Il randello, li eccita ancora di più. Adesso che c'è lo spray, sul muso va benissimo.
Un'alternativa il pepe in polvere. Un cliente del mio amico meccanico, entrato nel piazzale
senza aspettare che gli aprissero, affrontato dal cane da guardia, se si fosse fermato,
probabilmente non sarebbe stato attaccato. Il furbone invece è sceso dal furgone con la badila
ottenendo in cambio diciassette punti di sutura al braccio. Fortuna che erano in funzione le
telecamere e cerano testimoni altrimenti, avrebbe dovuto abbatterlo.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda panella » 12/02/2019, 19:18

cisco60 ha scritto:In teoria e ripeto, in teoria perchè sfido chiunque di saperlo fare, un cane maschio inferocito
lo di ferma per le palle (nel vero senso della parola) ed una femmina, alzandola da terra per
la coda. Il randello, li eccita ancora di più. Adesso che c'è lo spray, sul muso va benissimo.
Un'alternativa il pepe in polvere. Un cliente del mio amico meccanico, entrato nel piazzale
senza aspettare che gli aprissero, affrontato dal cane da guardia, se si fosse fermato,
probabilmente non sarebbe stato attaccato. Il furbone invece è sceso dal furgone con la badila
ottenendo in cambio diciassette punti di sutura al braccio. Fortuna che erano in funzione le
telecamere e cerano testimoni altrimenti, avrebbe dovuto abbatterlo.

mi sa che prendere un pitbull inferocito per le palle non è semplice..... :october:
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda monteaspro » 12/02/2019, 19:24

basta un po di inventiva io con una bomboletta spray di lavavetro auto ho messo ko 2 cani maremmani ,stanno ancora starnutendo ,, non volevo sparare in aria,,credeteci sono rimasto incredulo pure io :sigaro:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 13/02/2019, 11:47

Comunque teniamo sempre presente che in giro si incontrano "cani" a due zampe e "cani" a quattro zampe. In entrambe i casi (quando non sia possibile avere altro) preferirei avere con me il mio bastone da "passeggio" che non essere a mani ignude!
Quando vado per un'escursione ( a caccia il problema non si pone) l'alpenstock non deve mai mancare. Mica tutti i cani sono pit bull, ci sono anche cagnacci mordaci di minore consistenza ma sempre mordaci!
Poi non sottovalutiamo l'efficacia di un randello: hanno ammazzato più cani da guardia con tali mezzi che chicchi in una vagonata di riso. :rido:
Vi assicuro, comunque, che questa tela bachelizzata (micarta, Stufnol...) Ha la venatura e colore "uguale" al legno lucidabile, resistentissima (i manici dei coltelli di micarta...) di peso ragguardevole. Un diametro di 25mm pesa circa 800g/m ca.
L'unica cosa richiesta è un po' di manualità per costruire il manico, il classico manico da ombrello o teste di cariatidi varie in materiale uguale (vendono blocchetti e lastre) da applicare allo stelo mediante barra filettata di acconcia lunghezza.
Vedo di fare delle foto alla mia realizzazione per postarla anche se oggi...domani...non ho ancora provveduto a lucidarla per bene con la pulitrice.
Immagine
Immagine
Questo del diametro di 20mm lungo 1 m (ma io sono alto ben m 2,05 :rido: ) pesa 730 g
Oizirbaf
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb@yahoo.com » 13/02/2019, 15:00

Mi perdoni Oizirbaf, ma con la Sua stazza non penso le servano bastoni per far desistere malintenzionati, bipedi o canidi che siano...
andryb@yahoo.com
Livello 0
Livello 0

Messaggioda oizirbaf » 13/02/2019, 18:38

No, Andryb, non sono così prestante! sono solo 178 cm x 85Kg. Era una "millantata altezza" per giustificare un bastone così lungo.
E' che in realtà lo uso anche come bastone a caccia per sparare in ginocchio e contemporaneo appoggio sul bastone stesso.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 13/02/2019, 19:04

:rido: :rido: a una certa eta non si dovrebbe andare a caccia con certi fuciloni cosi pesanti , un po di riguardo non ci sono portatori da quelle parti :sigaro: :sigaro:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 13/02/2019, 19:20

monteaspro ha scritto::rido: :rido: a una certa eta non si dovrebbe andare a caccia con certi fuciloni cosi pesanti , un po di riguardo non ci sono portatori da quelle parti :sigaro: :sigaro:

Eh caro Monteacido :rido: eppure non sei un cannalisciaro! Se vai ad ungulati e spari intorno ai 200 m hai voglia a tirare senza un appoggio. A volte con lo zaino in posizione a terra finisci in mezzo all'erba e l'ungulato ti fa una serie di pernacchione! :sonno:
http://www.caffeditrice.com/come-usare- ... -a-caccia/
:beviamo:
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Beppepac » 13/02/2019, 21:44

Dove si puo trovare?

oizirbaf ha scritto:Vi assicuro, comunque, che questa tela bachelizzata (micarta, Stufnol...) Ha la venatura e colore "uguale" al legno lucidabile, resistentissima (i manici dei coltelli di micarta...) di peso ragguardevole. Un diametro di 25mm pesa circa 800g/m ca.
L'unica cosa richiesta è un po' di manualità per costruire il manico, il classico manico da ombrello o teste di cariatidi varie in materiale uguale (vendono blocchetti e lastre) da applicare allo stelo mediante barra filettata di acconcia lunghezza.
Vedo di fare delle foto alla mia realizzazione per postarla anche se oggi...domani...non ho ancora provveduto a lucidarla per bene con la pulitrice.

Oizirbaf
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda oizirbaf » 13/02/2019, 22:04

Ti riporto il link che ho gia postato sopra:
https://www.google.com/search?q=tela+ba ... BYGSk9isSM
Oizirbaf
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 13/02/2019, 22:20

oizirbaf ha scritto:
monteaspro ha scritto::rido: :rido: a una certa eta non si dovrebbe andare a caccia con certi fuciloni cosi pesanti , un po di riguardo non ci sono portatori da quelle parti :sigaro: :sigaro:

Eh caro Monteacido :rido: eppure non sei un cannalisciaro! Se vai ad ungulati e spari intorno ai 200 m hai voglia a tirare senza un appoggio. A volte con lo zaino in posizione a terra finisci in mezzo all'erba e l'ungulato ti fa una serie di pernacchione! :sonno:
http://www.caffeditrice.com/come-usare- ... -a-caccia/
:beviamo:

:haha: :haha: l ultima volta in terronia 30 gradi mi sono appogiato a una pianta di ulivo ,la sistole sembrava una sveglia ,la percezione visiva era non molto chiara,il fucile pesa 4kg. che diventano 8 dopo 1 ora..un colpo e la preda e a terra, :sigaro:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Prossimo

Torna a Le armi e la legge