Documenti da avere dietro

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Documenti da avere dietro

Messaggio da Danieleg » 23/01/2019, 13:47

Salve a tutti.
Avrei un dubbio sorto a seguito di alcune "osservazioni" fatte in questura a un mio amico.
Quali documenti bisogna avere dietro mentre si trasportano delle armi ad esempio da casa al poligono?
Ora, io sono poco esperto, ma penso che l'autorizzazione al trasporto la dia il porto d'armi e con questo sono in regola.
Invece in questura dicono che bisogna avere anche la denuncia o, se ancora non è pronta, la ricevuta.

lupo69
Livello 5
Livello 5

Re: Documenti da avere dietro

Messaggio da lupo69 » 23/01/2019, 14:02

Il TAV in corso di validità è più che sufficiente, qualcuno si porta dietro
la copia della denuncia anche se non è necessaria.
Il fatto che pretendano che tecla porti dietro è solo perché non hanno voglia
di fare ricerche, per loro è una perdita di tempo e in più esercitano il potere...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 23/01/2019, 15:28

Io porto sia la licenza che la denuncia. Non perdo tempo io e non perdono tempo gli agenti... :october:

P.S. Si può paragonare al fatto che girare con la sola licenza è come stare al volante soltanto con la patente senza i documenti dell'auto. :october: :october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 23/01/2019, 19:40

docpilot ha scritto:Io porto sia la licenza che la denuncia. Non perdo tempo io e non perdono tempo gli agenti... :october:

P.S. Si può paragonare al fatto che girare con la sola licenza è come stare al volante soltanto con la patente senza i documenti dell'auto. :october: :october:

Anch'io per il quieto vivere allego al TAV una copia della denuncia pur
non essendo obbligatorio.
Però l'esempio che hai fatto, non mi sembra precisissimo. Quando guido
l'auto, mi accerto di avere anche la carta di circolazione che, quella si, è
obbligatoria. Forse ti riferivi all'attestato assicurativo oppure alla tassa di
possesso ? :dubbio:
:october:

SCUSA ma ho capito male ed interpretato peggio. :ocho: :wall:
Era proprio quello che volevi dire e non il contrario.
SCUSA ancora.
:october: :bacio:
Ultima modifica di cisco60 il 23/01/2019, 19:52, modificato 1 volta in totale.

gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggio da gesgas70 » 23/01/2019, 19:42

docpilot ha scritto:I:october:

infatti e' proprio cosi... la denuncia va sempre portata :laurea:
mettiamo il caso che ti fermano e per un motivo o per l'altro ti chiedono cosa c'e' nello zaino o borsa
tu la apri tiri fuori il ferro e se non hai la denuncia come puoi provare che l'arma e' la tua??
non e' un dramma ma di certo di li non ti muovi... dovrai probabilmente seguirli in caserma per accertamenti...
e allora? meglio portare la denuncia per evitare rotture di maroni... :october:

gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggio da gesgas70 » 23/01/2019, 20:02

Alpha63 ha scritto:C'è qualche norma / sentenza cui fare riferimento? Questo argomento è sempre stato molto controverso.
si hai ragione... ma la cosa e 'talmente logica che non servono norme o sentenze cui tare riferimento..
:october:

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 23/01/2019, 21:41

@cisco60. Per documenti intendo tutte le "carte" da tenere in auto e che mi mettono in regola a ogni controllo. :october:

@ Alpha63. Non so se ci sia una norma o meno, ma il buon senso ha ragione su tutto. Personalmente non mi pesa e non mi costa niente portarmi la denuncia assieme alla licenza; oltre ad assicurarmi la certezza di non perdere tempo inutilmente, nè di discutere sull'argomento. In quattro e quattr'otto si risolve tutto e ognuno per la sua strada di nuovo. :october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 24/01/2019, 11:30

Ok, come pensavo.
Invece va dichiarato qualcosa appena si viene fermati per controllo? Cioè, insieme alla patente e libretto devo anche avvertire che sto trasportando armi o solo se qualcuno lo chiede?

Il paragone con la carta di circolazione però non è calzante perchè quella è obbligatorio averla ed esibirla mentre la denincia, a quanto pare, no.
E' chiaro anche che se l'agente voglia approfondire la provenienza delle armi trasportate possa tenerci fermi per parecchio tempo.
E' anche vero però che non ci si può fidare del pezzo di carta che viene presentato... chi dice che non è falsificato??

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 24/01/2019, 13:11

le forze del ordine sono al passo con i tempi.oggi anche nelle latitudini piu remote del italia ,i cc.polizia .sono muniti di smartfone ,collegati con i server del ministero del interno ,quindi possono vedere in tempo reale se il soggetto fermato x un controllo sono detentori legali di armi e munizioni .appena si fa una denuncia armi viene aggiunta al cervellone informatico del ministero.

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 26/01/2019, 10:57

Buongiorno,
è evidente che più documenti porto, più è agevole il controllo.
Ma se ragioniamo su cosa è NECESSARIO, io dico che necessario è il solo PdA.

Certo se ci aggiungo la denuncia, può essere una agevolazione alla verifica.
Ma attenzione a non far diventare obbligatorio, ciò che è una mera facoltà prudenziale.

Che a questo punto, si potrebbe eccepire che sia opportuna la denuncia in esemplare originale.
E per coloro che hanno denunce su più pagine? :bannato:
Che comprendono anche le pagine delle armi in collezione?
Una libretta completa!
Ci mettiamo per strada a fare la spunta?
Se proprio dev'essere: passiamo a bere il caffè in Caserma, che per il tirassegno c'é sempre tempo!

La necessità di viaggare verso il TSN, con un'arma e tutta la denuncia, mi parrebbe una prudenza "complicativa", anzi un "eccesso zelantivo di prudenza complicazionaria" :barella:

BLORPPP :rossore2:

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 26/01/2019, 11:01

Tutto chiaro, grazie mille!! :)
In ogni caso se mi fermassero sarebbe purtroppo evidente avendo la carabina sul sedile posteriore... nel bagagliaio non ci entra... :(
Diverso se vado solo con la corta, che metto sempre nello zaino con la sua custodia e non è così evidente.

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 28/01/2019, 17:48

io(che sono anche cacciatore) ho un porta documenti con PDA, tesserino venatorio,fotocopia della denuncia, 500€ di bolettini vari :cazz: :cazz: :cazz: :cazz: , 2 tessere del poligono, a caccia o al poligono non esco mai senza, in piu ho un fogliettino in bella vista con raggrupate le armi e numero di matricola cosi quando compilo il registro al poligono non devo srotolare la fotocopia della denuncia o peggio compilare il registro col fucile in braccio.... :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 29/01/2019, 18:57

mk1 ha scritto:io(che sono anche cacciatore) ho un porta documenti con ....
Caro "mk1", io ammiro la tua prudenza.
Ma è prudenza e nulla più, acclarato che per le norme di P.S. per portare le armi è necessaria e sufficiente una delle tre licenze di PORTO d'ARMA.

Ripeto che per le leggi di pubblica sicurezza (tema di questo thread) nulla è chiesto in più, quindi si può definire come "facoltativo".
Ultima modifica di Oldodes il 29/01/2019, 22:07, modificato 2 volte in totale.

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 29/01/2019, 19:25

bisogna stare tranquilli ,quando si gira con armi ,e relativa licenza, senza ansia e nervosismi , non sentirsi piscologicamente inferiori perche si ha una pistola alla cintura o fucile nel baule auto , lo stato ITALIANO ,ci ha dato sulla fiducia una licenza ,e si e in difetto solo in prova contraria.la carta canta . :october:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 30/01/2019, 9:14

la prudenza posso accetarla sul fatto della fotocopia della denuncia( che pero trovo comoda come ho detto per compilare il registro del poligono) ma non per i bolettini, il pda ad uso caccia senza il relativo bolettino non vale nulla... idem se si viene femati da qualche GEV o guardia della provincia, bisgna avere il bolettino dell'assicurazione, quello degli atc, quelli per la caccia al singolo del cingiale, il governativo, il vattelapesca....... quasi stavo pensado di farmi una segretaria....

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 31/01/2019, 10:28

:fischio: :fischio:

spoed
Livello 1
Livello 1

Messaggio da spoed » 12/02/2019, 12:25

ieri notte sono stato fermato per un controllo e alla restituzione dei documenti mi è stato chiesto se trasportavo armi
chiedendo delucidazioni mi è stato risposto che loro vedevano che io ero in possesso di un porto d'armi

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 12/02/2019, 14:43

certo, vedono non solo che tu hai un porto d'armi, ma tutte le armi che hai!!! a me uno delle poche volte che mi hanno fermato in macchina alla riconsegna dei documenti mi hanno chiesto, ma che ci fai con tutti quei fucili!?!?! subito sono rimasto un pò spiazzato perchè non pensavo nemmeno io avessero acesso immediato a tali informazioni :october:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 12/02/2019, 18:38

giusto!! se porto o trasporto armi ,ho con me .licenza armi ,e una copia denuncia .l anno scorso in calabria in un posto di blocco cc. mi chiedono i soliti documenti.un cc aveva un smartfone ,in mano mi fa lei sig... e collezionista armi ,li x li sono rimasto sopreso,poi ho realizato .si rispondo . pero qui in auto non ho nulla .da tener conto che in calabria le persone che detengono armi con regolare licenza e denuncia ,non sono malvisti ,dalle autorita.ritengono a buon conto che se hai licenza armi ,sei persona incensurata e a posto,fino a prova contraria .la carta canta

Rispondi