danni udito

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

danni udito

Messaggioda nikkkk » 12/01/2019, 13:41

essendo un po salutista e paranoico cerco opinioni in merito alla perdita di udito nel lungo termine dovuta alle armi da fuoco e rimedi per mitigarla, mi interessano molto le storie vissute specie nel lungo termine

da un po ho un fucile in 223 che devo dire di botto rispetto alla glock che ho ne fa un bel po, poi dovendolo tirare con la guancia ad un palmo dalla detonazione peggio ancora

quando vedo dei video dove sparano calibri assurdi con dei tappini in spugna rabbrividisco

le precauzioni che uso sono, non sparare mai nei poligoni al chiuso (assurda la differenza rispetto ad una cava), metto dei tappi cerati ed ovviamente le cuffie, per ora delle semplici e di primo prezzo ma sto valutando qualcosa che contrasti elettronicamente (funzionano? consigli?)
nikkkk
Livello 1
Livello 1

Re: danni udito

Messaggioda monteaspro » 12/01/2019, 13:55

tranquillo ,tutti gli sparatori ne soffrono ,cacciatori in primis.e sparacchiatori domenicali ,bisogna proteggere l udito ,in agguato acufeni ,che tradotto ,sono fischi ,dolore ,sangue cefalee. labirintite ,ecc .tutto questo io ne ho sofferto ,sono guarito in parte ,ho avuto un calo di udito dal orecchio destro ,non sento gli acuti,quando c e vento ne soffro ,da anni ormai metto tappi ,cuffia. e cappello x la fronte il medico dice che il rumore viene percepito pure dalla fronte ,evito di sparare con grossi cal. tipo il 357 sig. o fucile assordanti sopporto tranquillamente il 308w- ma e solo un mio caso ,so di gente cacciatori che hanno mollato tutto a causa di cio.
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 12/01/2019, 14:43

Cuffia ...sempre, evitando quelle ...del farramenta!!

Preferisco quelle con "coppe" grandi, perchè il suono ha anche "penetrazione intracranica".

:october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sat6419 » 12/01/2019, 15:15

Pare che basti addirittura un solo colpo per creare danni. Ci credete?

http://www.larena.it/territori/bassa/lo ... -1.7038279
sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Alpha63 » 12/01/2019, 21:54

sat6419 ha scritto:Pare che basti addirittura un solo colpo per creare danni. Ci credete?

http://www.larena.it/territori/bassa/lo ... -1.7038279

Si, per esperienza personale.
Quando sarai seduto sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico assicurati con una badilata che sia davvero morto, non si sa mai.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda gesgas70 » 12/01/2019, 23:21

nikkkk ha scritto: cerco opinioni in merito alla perdita di udito nel lungo termine dovuta alle armi da fuoco e rimedi per mitigarla, mi interessano molto le storie vissute specie nel lungo termine

)

ciao... secondo me il problema per tiratori come noi da poligono o cava non esiste... se si usano protezioni adeguate
puoi star tranquillo che di danni all'udito non ne avrai...
tiro da molti anni soprattutto con corte e in passato anche con calibri estremi tipo 460 S&W Magnum 44 Magnum
sono molto più preoccupato più che dal rumore dai fumi che respiriamo....
:october:
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 13/01/2019, 0:50

gesgas70 ha scritto:ciao... secondo me il problema per tiratori come noi da poligono o cava non esiste... se si usano protezioni adeguate
puoi star tranquillo che di danni all'udito non ne avrai...
tiro da molti anni soprattutto con corte e in passato anche con calibri estremi tipo 460 S&W Magnum 44 Magnum
sono molto più preoccupato più che dal rumore dai fumi che respiriamo....
:october:

NON HO SENTITO. COSA HAI DETTO ?
https://www.youtube.com/watch?v=XJHTNpvGd-E
:bla: :ocho: :bulli: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
:october: :bacio: :october: :bacio: :october: :bacio:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ilLonfo » 13/01/2019, 1:17

tascopropoint ha scritto:Preferisco quelle con "coppe" grandi, perchè il suono ha anche "penetrazione intracranica".

Il solito....la penetrazione, poi....
Immaginefree image upload
ilLonfo
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 13/01/2019, 11:05

ilLonfo ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Preferisco quelle con "coppe" grandi, perchè il suono ha anche "penetrazione intracranica".

Il solito....la penetrazione, poi....
[img]https://i.postimg.cc/HxHJNB58/Unknown.jpg[/img[url=https://postimages.org/it/]free image

Poi..., doverei scegliere tra ...il carro attrezzi o l'unità coronarica!! :haha: :haha:

E' evidente che ...ci vuole un fisico bestiale!! Ma anche ...Albert Einstein ...arrancherebbe!! :laurea:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda oizirbaf » 13/01/2019, 11:57

Possibilissima la lesione da un "adeguato" trauma acustico singolo.
Io ne sono l'esempio . Ho già avuto modo di parlarne qui sul forum ma parecchio tempo fa con l'ancien regime.
Ero con il mio "mentore" di specializzazione e mio "iniziatore" alle rigate nel maggio del 1975 al poligono di Codogno. Sparava con un bel .357 S&W ed io ero accanto, a destra, affascinato, con tanto di cuffie... Contai male i colpi 1....6 e mi tolsi le Cuffie...
Avevo contato male: erano 5 !!! Il 6° colpo mi scatenò un acufene all'orecchio sx che a distanza di 43 anni porto meco con rassegnazione e dignità con il beneplacido degli amici ORL- Audiologi che mi visitarono nei mesi successivi (ero dislocato in ORL in SO).
Quindi occhio: Tappi in spugna poliuretanica (quelli adattabili al condotto) e cuffie di buona qualità!
Questo al poligono. In aperta campagna ed a caccia, anche con i maxi calibri, senza protezione alcuna, per chi sta dietro alla carabina, sembra di sparare con una 22.
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda docpilot » 13/01/2019, 18:22

tascopropoint ha scritto:
Poi..., doverei scegliere tra ...il carro attrezzi o l'unità coronarica!! :haha: :haha:

E' evidente che ...ci vuole un fisico bestiale!! Ma anche ...Albert Einstein ...arrancherebbe!! :laurea:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :prrrr:

Nessun fisico bestiale...bisognerebbe avere 20-30 anni. A quell'età i "giri di giostra" non si conta(va)no... :medioevo: :cero:
Immagine 4373 post(s)
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine
docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggioda panella » 13/01/2019, 18:28

Ho sempre usato le cuffie....solo qualche volta mi è successo che imbracciando il fucile la cuffia si spostasse di poco....da due anni ho un leggero deficit auditivo sulle frequenze dello sparo diagnosticato alle visite sportive

Personalmente non riesco a sopportare i tappi
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 13/01/2019, 20:52

panella ha scritto:Ho sempre usato le cuffie....solo qualche volta mi è successo che imbracciando il fucile la cuffia si spostasse di poco....da due anni ho un leggero deficit auditivo sulle frequenze dello sparo diagnosticato alle visite sportive

Personalmente non riesco a sopportare i tappi

Ne fanno di diversi materiali, provali tutti o ti condannerai ...all'apparecchio acustico!!

Uso da anni ...l'impianto stereo!!

:october: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda newjohnwayne » 14/01/2019, 20:49

oizirbaf ha scritto:Possibilissima la lesione da un "adeguato" trauma acustico singolo.
Io ne sono l'esempio . Ho già avuto modo di parlarne qui sul forum ma parecchio tempo fa con l'ancien regime.
Ero con il mio "mentore" di specializzazione e mio "iniziatore" alle rigate nel maggio del 1975 al poligono di Codogno. Sparava con un bel .357 S&W ed io ero accanto, a destra, affascinato, con tanto di cuffie... Contai male i colpi 1....6 e mi tolsi le Cuffie...
Avevo contato male: erano 5 !!! Il 6° colpo mi scatenò un acufene all'orecchio sx che a distanza di 43 anni porto meco con rassegnazione e dignità con il beneplacido degli amici ORL- Audiologi che mi visitarono nei mesi successivi (ero dislocato in ORL in SO).
Quindi occhio: Tappi in spugna poliuretanica (quelli adattabili al condotto) e cuffie di buona qualità!
Questo al poligono. In aperta campagna ed a caccia, anche con i maxi calibri, senza protezione alcuna, per chi sta dietro alla carabina, sembra di sparare con una 22.

Completamente d'accordo! :october:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggioda mk1 » 15/01/2019, 9:18

provate a chiedere ai possesori di garand se hanno avuto danni all'U Dito....
scusate non ho saputo resistere... :sonno: :sonno: :sonno: :infingardo: :off: :bannato: :bannato:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 15/01/2019, 12:40

mk1 ha scritto:provate a chiedere ai possesori di garand se hanno avuto danni all'U Dito....
scusate non ho saputo resistere... :sonno: :sonno: :sonno: :infingardo: :off: :bannato: :bannato:

E' dal '69 che ho la cicatrice ...sul pollicione!! Mai posseduto uno, ...non saprei dove usarlo, ma è un ...bel ricordo del militare!!

:october: :october: :october: :sigaro:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 15/01/2019, 12:50

tasco ,mi domando alle volte ,se tu avessi nozione di ricarica ANCHE X LE ARMI LUNGHE. saresti perfetto !! un BONZANI DI BARI- ma penso che x le lunghe non sei completamente a digiuno ,non hai interesse.forse. :october: :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 15/01/2019, 13:48

monteaspro ha scritto:tasco ,mi domando alle volte ,se tu avessi nozione di ricarica ANCHE X LE ARMI LUNGHE. saresti perfetto !! un BONZANI DI BARI- ma penso che x le lunghe non sei completamente a digiuno ,non hai interesse.forse. :october: :october:

Bonzani di Bari?? A me?? Lo ripeto, ...è solo millantato credito!! Potrei solo spolverargli ...il cronografo!! :haha: :haha:

Nessuna!! Di lunghe non so una cippa e anche di corte... :haha: :haha:

Il Dott. Bonzani è/era un rinomato ...ginecologo, ma l'unica cosa in comune è che ...siamo conterroni, lui è leccese!!

Ho tirato qualche volta a caccia con lo zio buonanima, a tordi e quaglie, un paio di volte al tiro a volo, ...tutto qui, mai ...scoccata la scintilla!!

Abbiamo un bel tsn, molte linee a 10/25/50 m. ma solo di .22, pgc solo ai 25. Ci ho tirato di PL per anni, ma mai di carabina.

Se volessi tirare di lunga a palla, il campo piu' vicino è ...a 90 km, credo max 4 linee, cosa che implica di fare anche ...la coda!!

Altro "problema", ...la controparte non vede di buon occhio ...certe spese, quindi meglio optare per le corte, piu' facilmente ...occultabili, nel vecchio borsone da tds della Radar. Ha scoperto fossero ...sei, all'ultimo trasloco, ...tutte non c'entravano!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio: :haha: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda matteo1130 » 16/01/2019, 0:30

I rumori non sono l’unico problema. Ci sono da considerare i contraccolpi ed i fumi. A voler essere salutisti fino in fondo, nella vita, non si farebbe nulla!
Personalmente ho un paio di cuffie della peltor di fascia economica con le quali nel tsn di sassuolo non ho mai percepito piu di un tonfo “ovattato”.
A caccia è tutt’altra cosa, spesso si spara imbracciando alla svelta e nel fitto della vegetazione “imbracciare” a volte è una parola grossa. Delle mie prede conservo, tra i ricordi, anche il lieve acufene che dopo qualche momento se ne va.. e il livido per aver imbracciato malamente sulla mia prima beccaccia :october:
matteo1130
Livello 3
Livello 3

Messaggioda nikkkk » 16/01/2019, 11:36

che hanno i fumi? roba cancerogena immagino
nikkkk
Livello 1
Livello 1

Prossimo

Torna a Armi