N140 o N540 per 223?

polveri, dosi, dubbi

Re: N140 o N540 per 223?

Messaggioda snipermosin » 11/07/2019, 13:30

tascopropoint ha scritto:
snipermosin ha scritto:Giusto il consiglio (come ho già detto) di iniziare col calibro '22. Ma se in questo caso il cadetto ha già in possesso un calibro maggiore e ricarica pure, che fa ? Vende tutto e ricomincia da zero acquistando una carabina in '22 ?
Secondo me si deve mettere d'impegno e seguire qualche saggio consiglio su come proseguire la strada già avviata e migliorarsi.

Trovi ...disdicevole che la noleggi soltanto?? I risultati "scarsi" li addebiti a ...lacune tecniche o alla ricarica??

Non ho idea del costo delle munizioni di fabbrica, ma potrebbe usare solo quelle e vedere se ...cambi qualcosa. Perchè vendere tutto??

Gli è mancata la ...sana gavetta che abbiamo fatto tutti, non ha preso ...un TV Smart, con tanto di ...libretto d'istruzioni!!

:october: :october: :sigaro: :fischio:

Mah, io parlo per me, forse perchè sono abituato a non arrendermi e sfidare le situazioni piu' impegnative, ed'è per questo che sono convinto che se va per gradi e con razionalità, i risultati arrivano.
Conosco un sacco di tiratori, con molti ho condiviso molte ore domenicali, e parecchi di questi non hanno mai avuto una '22 ed hanno iniziato direttamente con grossi calibri e ricariche, qualcuno ha iniziato con le commerciali e poi ha intrapreso la ricarica. E' anche vero che tra di noi ci si aiuta, ed io sono spesso quello che a volte ritorna a casa con 20 colpi su 40 perchè non ha avuto il tempo di spararli tutti a causa del tempo impiegato a dare consigli, a montare ottiche, a tirare con armi altrui per capire se c'è qualcosa che non va, ad alleggerire scatti, ad estrarre bossoli rotti dentro gli Enfield n°1, etc.....
Certo, per un principiante non avere una spalla o un amico che elargisce consigli non è semplice, e non è nemmeno scontato che ci sia sempre uno di questi a disposizione, pero' noi la nostra parte la possiamo fare anche a distanza, non è lo stesso che di presenza, ma sempre meglio che niente !

Dimenticavo, sul fatto di noleggiare mi trovi d'accordo, pero' non è come avere un'arma tutta tua che impari a conoscere e a sapere gestire, magari una volta ti ritrovi un catorcio maltrattato, un'altra volta ti ritrovi uno scatto da 3 kg, un'altra volta ti ritrovi un modello diverso con calciatura differente, insomma, un conto è avere qualcosa di tuo che impari a conoscere e gestire, una cosa è invece avere tra le mani degli attrezzi diversi o non graditi alle tue esigenze.

Opinioni personali, ovviamente.... :october:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 11/07/2019, 13:54

Veniamo da esperienze mooolto simili, anche se per me, solo corte, ma con ...velleità agonistiche. Ovviamente ...nessun aiuto di sorta, quelli "buoni" erano in squadra, ed era già tanto se salutavano. Da autodidatta totale, ho cominciato con le garette sezionali, poi arrivo' la proposta "oscena": mi manca un componente per la squadra ...di P10, fammi il favore!! 40 colpi in 1 ora e mezza, ...dopo mezzora avevo finito, fatto un conteggio spannometrico ero sui 350/400, non avevo idea se fosse un buon punteggio o no. Il presidente mi ferma e mi fà: come, già finito?? Com'è andata?? Detto il punteggio, sbotta ...impossibile!!
Il controllo bersagli ...mi dette ragione, 352 punti!! Finito in squadra ...mio malgrado!!

Era ...il secolo scorso, ma ...certe cose ti segnano!! :haha:

:october: :october: :applausi: :applausi: :sigaro:
OCCHIO, SOFFRO DI ORCHITE E ...VIAGGIO LEGGERO!!

NON DATE RETTA ...AI BIDELLI!! :haha: :haha:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Danieleg » 11/07/2019, 18:39

tascopropoint ha scritto:Premesso che di lunghe non so una cippa e di corte ...mostro grosse lacune, ...e se ...lasciassi perdere, e per 3/5/8 mesi usassi la carabina .22 del tuo tsn, pensando solo a tirare, senza ...l'assillo della ricarica??
L'ho scritto tante volte, cominciare a tirare e ricaricare è ...sbagliato, perchè si sommerà problema a problema!!
Il dubbio che sia ...scarso tu o peggio ...le cartucce, ti ha almeno sfiorato??
Cominciamo ad eliminare ...una variabile, comincia a stringere la rosata a 50 m, magari se credi, partecipa a qualche garetta sezionale, non le vincerai('?) ma ti sarai messo in gioco, e forse avrai fatto amicizia con qualcuno che potrebbe aiutarti, ...ma non da tastiera, ...de visu!!

Al mio tsn ci sono linee solo per le corte, e al privato ovviamente non noleggiano.
Ma poi non ci sarebbe il problema della variabilità delle commerciali anche sulla 22?
Che sia io scarso l'ho valutato e ci può anche stare, come ho detto prima, ma poi 3 barilotti consecutivi sotto 0.5 moa mi hanno confortato e fatto desistere dall'ippica... :stra:
Ma la costanza è altra cosa. ;)

snipermosin ha scritto:@ Danieleg. Inizia ad elencare la componentistica usata (polvere, palla tipo e peso, innesco e bossoli), passo di rigatura della carabina e lunghezza canna, così vediamo se per lo meno il tipo e peso di palla è adatto al passo di rigatura.
Poi serve sapere che ottica ha i e su che anelli è montata.

Sto usando N135 con i risultati migliori con 21.9 e 21.6 gr, palla sierra match king 69 gr e ho delle sierra tmk 69 gr, inneschi BR4, bossoli fiocchi da precedenti commerciali e ho preso poco tempo fa i lapua match.
Per quanto riguarda la carabina, è una CZ 527 passo 1:9", lunghezza canna 650 mm.
L'ottica è una minox ZX5 5-25x50 con anelli Warne.

Le commercili ovviamente le ho provate ma avevano una assoluta incostanza... ricaricando almeno non ci sono più i colpi che all'improvviso vanno da tutt'altra parte.
Ho anche provato delle GGG con smk 69 gr che, tirate da me sulla carabina di un amico, andavano decentemente, sulla mia tornavano ad andare dove volevano.
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 11/07/2019, 20:05

L'ottica e gli anelli dovrebbero essere all'altezza, non so che reticolo hai, mi auguro che abbia una croce sottile per permettere un puntamento ottimale al centro del barilotto senza coprire troppo la zona del 10.

Hai provato altri dosaggi ? Sei partito, come si usa fare, da una dose minima da manuale per arrivare a quella massima o quasi ?
Bisognerebbe sapere piu' dettagli sul metodo che usi sulla ricarica, sappi che il 223 è un po' meno flessibile rispetto a calibri come il .308 il quale perdona facilmente certi errori. per cui ti consiglio di usare bossoli di qualità, meglio i Lapua, selezionarli almeno per peso entro pochi decimi di grano, non mischiare marchi diversi di bossoli.
Pesa accuratamente le dosi, e magari prova altre dosi maggiori con step di 0,3 grani di incremento a salire con gruppi di 5 colpi.
Quando tiri cerca di poggiare l'arma in doppio appoggio senza che abbia giochi di nessun genere, scatta con la massima attenzione i 5 colpi senza strappare (se puoi), importante, regola un paio di scatti sopra il punto mirato, mi spiego meglio, non coprire mai il punto mirato, mira al centro ma fai in modo che i colpi arrivino sopra o sotto il punto mirato, altrimenti fai confusione strappando la zona del punto mirato.
Fai raffreddare la canna ogni serie di rosate di 5 colpi, all'inizio della prova spara almeno 2 colpi per togliere i residui di pulizia dalla canna.
Fai attenzione ai cambi repentini di luce, esempio: giornata ventosa con nuvole di passaggio che creano giochi d'ombra sul bersaglio.
Non tirare troppi colpi altrimenti la canna si arroventa specialmente in estate, l'ideale sarebbero 25-30 colpi + 2 di pulizia canna all'inizio, per questi puoi usare dosi minime e bossoli di scarto.
Regola bene il parallasse dell'ottica, quando traguardi il bersaglio e muovi la testa in alto - basso - destra - e sinistra, la croce deve rimanere sul centro, deve seguire i tuoi movimenti senza che si distacchi dal centro, altrimenti sono errori di impatto della palla che potresti commettere.

L'avro' ripetuto decine di volte, ma sono cose essenziali per INIZIARE a vedere qualche risultato decente.
La canna è varmint ? Cioè pesante ? Considera che una canna sottile riscalda subito e in genere ha prestazioni inferiori.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 12/07/2019, 18:34

Il reticolo è il BDC e la parte centrale è abbastanza sottile.
Ci sono anche tre tacchette vicino al centro sulle linee verticale verso l'alto e orizzontali che trovo molto comode per centrare bene il reticolo sulla circonferenza del bersaglio.

snipermosin ha scritto:Hai provato altri dosaggi ? Sei partito, come si usa fare, da una dose minima da manuale per arrivare a quella massima o quasi ?
Bisognerebbe sapere piu' dettagli sul metodo che usi sulla ricarica, sappi che il 223 è un po' meno flessibile rispetto a calibri come il .308 il quale perdona facilmente certi errori. per cui ti consiglio di usare bossoli di qualità, meglio i Lapua, selezionarli almeno per peso entro pochi decimi di grano, non mischiare marchi diversi di bossoli.
Pesa accuratamente le dosi, e magari prova altre dosi maggiori con step di 0,3 grani di incremento a salire con gruppi di 5 colpi.

Per trovare la migliore carica ho fatto la scaletta dal minimo a quasi il massimo a step di 0.2 gr.
Le migliori sono risultate 21.6 e 21.9 gr. La dose minima da tabella è 21.6.
Per ricaricare decapsulo i bossoli, li lavo nella lavatrice a ultrasuoni con alcool isopropilico e qualche volta, quando diventano molto sporchi, con il cura lavastoviglie, ovviamente una piccola dose diluita con acqua demi.
Dopo averli fatti asciugare, ricalibro il colletto con die rcbs, inserisco l'innesco e passo a inserire la polvere.
Faccio una dosata scarsa con il dosatore e poi con il centellinatore la porto precisamente al peso necessario aspettando che la bilancina integri per bene (1 minuto circa).
Riempiti tutti i bossoli (in genere 30 più 4 o 5 per sporcare la canna con una 55 gr FMJ) passo a inseire la palla.
I migliori risultati li ho ottenuti a fb0, quindi la lunghezza la calibro su questa misura e controllo tutte le munizioni anche se ho visto che in genere ci sono 4 o 5 centesimi tra l'una e l'altra.
Ovviamente ho l'adattatore per la misura su ogiva. ;)

Mi sembra tutto.

snipermosin ha scritto:Quando tiri cerca di poggiare l'arma in doppio appoggio senza che abbia giochi di nessun genere, scatta con la massima attenzione i 5 colpi senza strappare (se puoi), importante, regola un paio di scatti sopra il punto mirato, mi spiego meglio, non coprire mai il punto mirato, mira al centro ma fai in modo che i colpi arrivino sopra o sotto il punto mirato, altrimenti fai confusione strappando la zona del punto mirato.

Mi riesci a definire strappare per la carabina? Sulla pistola e facile strappare cercando di "anticipare" il rinculo e il risultato è un punto d'impatto in basso a sinistra, per la carabina con doppio appoggio non riesco a identificare la stessa problematica... Non è abbastanza difficile? Qualche volta che ero meno concentrato è capitato ma non così spesso.

snipermosin ha scritto:Regola bene il parallasse dell'ottica, quando traguardi il bersaglio e muovi la testa in alto - basso - destra - e sinistra, la croce deve rimanere sul centro, deve seguire i tuoi movimenti senza che si distacchi dal centro, altrimenti sono errori di impatto della palla che potresti commettere.

Adesso che credo sia regolata bene la torretta segna 70 e la linea è da 100... E' normale?
Ho cercato di farla controllare anche ad altri molto più esperti ma è venuta fuori una mezza schifezza... :D
In ogni modo cerco di posizionarmi bene in asse con l'ottica con il trucco del cerchio nero, in questo modo dovrei minimizzare l'errore.

snipermosin ha scritto:La canna è varmint ? Cioè pesante ? Considera che una canna sottile riscalda subito e in genere ha prestazioni inferiori.

Si è varmint diametro 26 mm (se non ricordo male).
Controllo sempre la temperatura e, se necessario, la faccio raffreddare alla fine di ogni serie da 5.
Vedo però che verso fine sessione i risultati decadono in ogni caso, o è la stanchezza, o il riscaldamento della canna, oppure deriva dal fatto che gli ultimi barilotti sono sempre quelli più vicini al terreno.

Scusate il post chilometrico. ;)
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 13/07/2019, 0:15

Anche la mia Ruger da caccia in 223 si scalda velocemente ma altrettanto velocemente si raffredda.
Per me, ogni barilotto è una storia a sè. Il mio tallone d'Achille però rimane sempre la "precoce stanchezza
oculare". Dopo una trentina di colpi con l'ottica, comincia ad annebbiarsi la vista e lacrimarmi l'occhio
interessato. Al momento non mi lamento più di tanto perchè come sparo io, in genere ci metto un paio
d'ore che comprensivi di chiacchiere mi vanno anche bene.
:october:
cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 13/07/2019, 13:27

@ Danielg
Per strappo si intende uno scatto troppo violento che imprime all'arma un movimento dannoso alla rosata.
Lo scatto deve avvenire in modo graduale e delicato, deve sorprendere il tiratore.

Per quanto riguarda la torretta del parallasse lascia perdere i riferimenti numerici, la regolazione va fatta come ti ho spiegato, molte ottiche non riportano nemmeno le distanze ma solo una scala graduata.

I miglioramenti verranno con l'esperienza, gli allenamenti e i chili di polvere bruciati.
Consiglio: quando puoi prova anche altri marchi di palla, ad esempio le ottime Lapua scenar, che essendo un po' piu' panciute per via del profilo diverso, potrebbero riservare delle buone sorprese.

Una piccola opinione personale.
Io trovo molto affascinante la fase iniziale dell'acquisto di una nuova carabina, che richiede un continuo ed attento studio per la ricerca di una buona cartuccia, è la parte piu' bella, quella che accende la curiosità nello sperimentare.
Non sono d'accordo quando molti ad arma nuova pretendono e sperano di ottenere dei risultati di rilievo pari a quelli di gente con esperienza di migliaia e migliaia di colpi sparati. Occorre pazienza e determinazione.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 13/07/2019, 14:16

cisco60 ha scritto:Anche la mia Ruger da caccia in 223 si scalda velocemente ma altrettanto velocemente si raffredda.
Per me, ogni barilotto è una storia a sè. Il mio tallone d'Achille però rimane sempre la "precoce stanchezza
oculare". Dopo una trentina di colpi con l'ottica, comincia ad annebbiarsi la vista e lacrimarmi l'occhio
interessato. Al momento non mi lamento più di tanto perchè come sparo io, in genere ci metto un paio
d'ore che comprensivi di chiacchiere mi vanno anche bene.
:october:

magari più che l'occhio che si stanca, valuterei la qualità dell'ottica che stai usando, una buona ottica che sia cannocchiale o binocolo non stanca l'occhio, se già stai usando una buona ottica cercherei di capire se la messa a fuoco sia corretta .dubbio: .dubbio:
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 13/07/2019, 14:31

quelli sopra sono tutti ottimi consigli, cominciare con l'aria compressa, cominciare con la 22 lr, per eliminare fattori di disturbo e migliorare scatto e respirazione, ma consideriamo che spara con un 223 , che già possiede, che ha rinculo e vampa nulli, non ho capito se è una varmint ?, la prima volta che ho fatto sparare di lunga mia moglie ho preso dall'armadio il Sako in 222 ,lei , al poligono mi fa, ma questo fa male alla spalla quando spara, parole da neofita puro, le ho risposto prova, ha cominciato a sparare senza problema alcuno, dopo che le avevo brevemente insegnato la respirazione e la breve apnea prima dello scatto, beh devo dire che a 100 metri non ha fatto un buco solo, come la carabina da me assemblata, di solito fa, ma non è uscita dal 10, chiaramente con appoggio anteriore e posteriore, questo per dire che il 223 è perfettamente gestibile anche per un neofita ed alla fine le munizioni non costano molto…….

https://www.arcoefrecce.it/armeria/arti ... -50pz.aspx
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sipowicz » 14/07/2019, 8:26

Poi serve sapere che ottica ha i e su che anelli è montata.[/quote]
Sto usando N135 con i risultati migliori con 21.9 e 21.6 gr, palla sierra match king 69 gr e ho delle sierra tmk 69 gr, inneschi BR4, bossoli fiocchi da precedenti commerciali e ho preso poco tempo fa i lapua match.
Per quanto riguarda la carabina, è una CZ 527 passo 1:9", lunghezza canna 650 mm.
L'ottica è una minox ZX5 5-25x50 con anelli Warne.

.......................volevo chiederti Danieleg due cose, primo se hai mai usato la Lovex, io ho avuto ottimi risultati alla distanza di 100 m. con la CZ 527 varmint anche a 180 m. che è il massimo consentito alla cava che frequento.
Ricarico con 21,4 e 21,6 grs. di polvere S060-2, palla Sierra HPBT da 69 grs. inneschi CCI 400 s.r. e bossoli fiocchi, l'ottica è una Meopta 6-18x50 con reticolo bdc e gli attacchi CZ da 1 pollice, ho anche provato palle da 55 e addirittura da 52 grani con risultati pessimi inadatti per la mia 527 con passo 1/9
Secondo, se usi lo stecher io ancora non mi ci ritrovo è troppo sensibile preferisco farne a meno e sentire il contatto del grilletto comunque ci sto provando.
Ti ringrazio.
http://www.tuttobioshop.it/
Immagine Immagine Immagine Immagine
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Danieleg » 20/07/2019, 9:39

snipermosin ha scritto:Una piccola opinione personale.
Io trovo molto affascinante la fase iniziale dell'acquisto di una nuova carabina, che richiede un continuo ed attento studio per la ricerca di una buona cartuccia, è la parte piu' bella, quella che accende la curiosità nello sperimentare.
Non sono d'accordo quando molti ad arma nuova pretendono e sperano di ottenere dei risultati di rilievo pari a quelli di gente con esperienza di migliaia e migliaia di colpi sparati. Occorre pazienza e determinazione.

Sicuramente d'accordo, ma avere risultati confusi che cambiano in maniera apparentemente del tutto randomica finisce per frustrare e fa perdere la voglia di continuare... :(
Poi la testardaggine prevale e continui masochisticamente!! :D
Non mi aspettavo sicuramente grandissimi risultati immediatamente, ma almeno riuscire a individuare "uno schema" e una strada da seguire per migliorare si.
Tiro da più tempo con la corta e li è stato possibile individuare gli errori, concentrarsi per correggerli, vedere i bersagli migliorare poco a poco e gli errori ridursi. Con la lunga no, risultati incostanti, randomici e senza la possibilità di capire cosa correggere per migliorare.
Ad esempio, settimana scorsa sono tornato al poligono con i soliti caricamenti con cui solo 2 mesi fa ho fatto i famosi 0.4 - 0.5 moa ed ho ottenuto il peggio da 6 mesi a questa parte con 1.2 - 1.5 moa...
e i risultati sono andati via via peggiorando in questi due mesi. Cosa è cambiato? Non si sa... :(
La temperatura? Ma credo che sia nascondersi dietro un dito dare la colpa alla temperatura, alla luce, all'umidità, agli alieni... non credo che siamo ancora a quel limite di prestazione.
Scusate lo sfogo ma la frustrazione sale.

sipowicz ha scritto:.......................volevo chiederti Danieleg due cose, primo se hai mai usato la Lovex, io ho avuto ottimi risultati alla distanza di 100 m. con la CZ 527 varmint anche a 180 m. che è il massimo consentito alla cava che frequento.
Ricarico con 21,4 e 21,6 grs. di polvere S060-2, palla Sierra HPBT da 69 grs. inneschi CCI 400 s.r. e bossoli fiocchi, l'ottica è una Meopta 6-18x50 con reticolo bdc e gli attacchi CZ da 1 pollice, ho anche provato palle da 55 e addirittura da 52 grani con risultati pessimi inadatti per la mia 527 con passo 1/9
Secondo, se usi lo stecher io ancora non mi ci ritrovo è troppo sensibile preferisco farne a meno e sentire il contatto del grilletto comunque ci sto provando.

Ho provato solo la vv N135 anche perchè se non la finisco prima di prenderne altra devo rifare la denuncia... :(
Anche qua sarebbe bello poterla provare prima di comprarne 1 kg e poi doverla "bruciare".
Però ho dato un'occhiata, ma la S060 non è eccessivamente vivace per il peso di palla che usiamo? Secondo la tabella lovex, è più vivace anche della N130, quasi come la N120!!
Per lo stecher, lo uso e lo trovo molto utile, ti permette di avere un'alta sensibilità senza compromettere la sicurezza dell'arma con scatti al microgrammo.
Io ho provato anche delle 55gr e devo dire che non sono male, da quello che ho potuto vedere la mia carabina digerisce da min. 55 gr (niente 52) fino ad alcune 73 gr come le eld match.
I risultati migliori finora con le 69 SMK, proverò le lapua come suggerito da snipermosin.
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Danieleg » 29/07/2019, 20:24

Aggiornamenti.
Un paio di settimane fa ho fatto tirare qualche colpo a quello che dovrebbe essere il più "abile" per cercare di eliminare almeno la variabile tiratore.
Risultato molto simile ai miei. Ovviamente un po' meglio ma non paragonabile ai vecchi risultati di mezzo moa.
Cosa possiamo ricavarne?
Va ricercata di nuovo la carica migliore?
Va rimessa in discussione l'ottica?

:pianto: :pianto: :aiuto:
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 30/07/2019, 7:17

Quasi 40 post e nemmeno una foto di una rosata, come possiamo giudicare i risultati ?

Hai fatto altre prove come ti avevo consigliato con palle dal diverso profilo tipo le Lapua scenar ?
Hai mai controllato le viti dell'azione con chiave dinamometrica ? A quanto sono state tirate ?
Parli di ottica, hai eseguito un test di verifica dell'ottica ? Sai come si fa ?

Ricordati che una rondine non fa primavera, il mezzo m.o.a. che hai ottenuto prima non essendo un risultato costante potrebbe essere stato un caso.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda mk1 » 30/07/2019, 8:23

mi permetto di aggiungere alla lista di cose da controllare dell'epsertissimo snipermosin le viti che tengono la slitta sull'azione(mi e capitato sul maril che si allentasero con un conseguente presenza di numerosi flayer) e le viti degli atacchi dell'ottica!! :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 30/07/2019, 8:35

mk1 ha scritto:mi permetto di aggiungere alla lista di cose da controllare dell'epsertissimo snipermosin le viti che tengono la slitta sull'azione(mi e capitato sul maril che si allentasero con un conseguente presenza di numerosi flayer) e le viti degli atacchi dell'ottica!! :october:

Giusto, anche questi controlli sono fondamentali.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda boboman » 30/07/2019, 9:38

non dice quanti colpi ci ha sparato dentro , magari considerare che la canna si sia parassitata (ramata), potrebbe iniziare i controlli con una accurata, lunga , noiosa sramatura della canna, io ho visto un 7x64 diventato erratico dopo alcune centinaia di colpi, ritornare all'iniziale precisione dopo questa procedura…
io di routine, dopo 150/200 colpi procedo alla sramatura, senza aspettare l'erraticità.
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 30/07/2019, 9:45

Non mi sono riletto tutti i 40 post e non ricordo se ho parlato o meno della pulizia della canna, non sarebbe male se il nostro amico ci facesse sapere anche il metodo di pulizia e i prodotti che utilizza.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 01/08/2019, 8:05

Basta chiedere... ;) Trovo un posto dove uppare le immagini e posto qualcosa.
Per le palle diverse, nella mia armeria non hanno le lapua, le ho ordinate ma non si sa se arrivino prima della chiusura.
Ho provato hornady ma vanno un po' peggio delle sierra.
Non ho una dinamometrica, quindi non ho potuto controllare il serraggio dell'ottica e dell'azione, cercherò di farmi prestare la chiave e controllerò.
Se per verifica dell'ottica intendi lo spostamento sul quadrato, non l'ho provata, penso che con spostamenti anche di 50 mm si capirebbe poco, o no?
Per la pulizia uso KG1 e KG12 come mi avevi già consigliato.
Dopo ogni sessione pulisco i residui carboniosi fino a quando il feltrino non resta pulito, una sessione si e una no passo lo sramatore che però mi sembra non trovi granchè visto che esce sempre pulito...
Penso di aver sparato finora più o meno 500 colpi.
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda boboman » 01/08/2019, 15:08

non vorrei che l'utilizzo costante dello sramatore non permetta un minimo condizionamento della canna ad una ramatura funzionale alla precisione, quando procedo ad una sramatura , dopo 200/250 cartucce, i primi 10/15 colpi danno rosate disperse, poi si ritorna alla precisione iniziale, cmq da quello che scrivi non ci hai sparato che 500 colpi, sicuramente non hai trovato ancora la variabile giusta…..
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 01/08/2019, 17:24

L'utilizzo dello sramatore ad ogni uso è consigliato e non comporta alcun decadimento della precisione, anzi .... :wink:
Poi, anche se è già stato usato il solvente, non è detto che non ci sia rame, il solvente è solvente e poco fa col rame, mentre lo sramatore è specifico per il rame e fa il suo lavoro, ma ora che ricordo ne parlammo a suo tempo.

Per quanto riguarda l'affidabilità dell'ottica, in questi casi è doveroso accertarsi del suo corretto funzionamento, e una prova del quadrato è d'obbligo.

Comunque, 500 colpi è ancora prematuro, spara, spara e spara tanto, e nel frattempo posta qualche rosata.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

PrecedenteProssimo

Torna a Ricarica