N140 o N540 per 223?

polveri, dosi, dubbi
Danieleg
Livello 1
Livello 1

N140 o N540 per 223?

Messaggio da Danieleg » 06/07/2019, 9:42

Un saluto a tutti.
In poligono, un tiratore con una CZ 527 simile alla mia, mi ha consigliato di provare un'accoppiata diversa: TMK 69 gr e N140 con FB di 0.3.
I suoi risultati con le tmk erano nettamente migliori quindi stavo pensando di provarlo ma mi è caduto l'occhio sulla N540 che dovrebbe essere maggiormente indicata per il 223...
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di confrontarle, magari anche con la N135 che uso ora?

mk1
Livello 4
Livello 4

Re: N140 o N540 per 223?

Messaggio da mk1 » 06/07/2019, 9:46

io nel 223 uso la n140, come indicato in un altro post qui sul forum ottima anche la n135, la 540 è una doppia base quindi in linea teorica molto piu calda e stressa di più la canna ma risante meno dei cambiamenti climatici, però se una non fa gare non so se ne valga la pena? hai provato a dare un'occhiata alle nuovi fiocchi viola ??
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 06/07/2019, 11:11

Meglio la N-140 tra le 2, che oltre ad essere appena un pelo piu' vivace, è anche monobasica e scalda meno la canna, specialmente in estate. Ma cio' che è piu' importante è passo di rigatura e lunghezza canna, che nel tuo caso sono ?
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 06/07/2019, 11:43

.....................se è una 527 varmint come la mia ha una canna di 650 mm. e il passo 1:9
http://www.tuttobioshop.it/
Immagine Immagine Immagine Immagine
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 06/07/2019, 11:46

Documentandomi e quindi non avendola mai provata, la 540 l'ho esclusa
fin dall'inizio. Quando Andrea abitava con noi, usavamo la 140 sia per il
mio 223 che il suo 308. Tutto perfetto tenendo anche conto che le nostre
carabine, sono "da caccia". Addirittura, la 140 la utilizzai anche per il 7,62x39.
All'inizio ci fu apprensione. Non ero abituato al lievissimo "crepitio" provocato
dall'inserimento in quota, della palla ma sia pur per poco tempo, ci feci l'abitudine.
Ora uso esclusivamente la 135. Quando la finirò, seguirò i consigli e risparmiando
un bel po', proverò ad utilizzare la "purple".
:october:

boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggio da boboman » 06/07/2019, 13:36

cisco60 ha scritto:Documentandomi e quindi non avendola mai provata, la 540 l'ho esclusa
carabine, sono "da caccia". Addirittura, la 140 la utilizzai anche per il 7,62x39.
All'inizio ci fu apprensione. Non ero abituato al lievissimo "crepitio" provocato
dall'inserimento in quota, della palla ma sia pur per poco tempo, ci feci l'abitudine.
Ora uso esclusivamente la 135. Quando la finirò, seguirò i consigli e risparmiando
per parlare in linguaggio tecnico, per crepitio , intendi che erano cariche compresse ?
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/07/2019, 0:14

Si, penso possa essere quello, il termine giusto. Ma intendiamoci,
andavano alla grande. Non mezzo granino d'incombusto. Solo che
erano un po' costosette visto che con le semiauto, il grilletto si
tira spesso e volentieri. ;)

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 07/07/2019, 9:30

sipowicz ha scritto:.....................se è una 527 varmint come la mia ha una canna di 650 mm. e il passo 1:9
Esatto! ;)

Confermate quindi che con questa combinazione la 140 dovrebbe dare risultati migliori della 135 che uso ora?
Il mio obbiettivo è sempre il solito: la migliore accuratezza possibile, possibilmente sotto 0.5 moa... ;)
Gare al momento non mi interessano.

La frex invece? E' più indicata da caccia?
E' interessante la confezione da 0.5 kg che permette di non dover "buttare" parecchia polvere in caso non sia all'altezza.

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 07/07/2019, 9:51

Danieleg ha scritto:
sipowicz ha scritto:.....................se è una 527 varmint come la mia ha una canna di 650 mm. e il passo 1:9
Esatto! ;)

Confermate quindi che con questa combinazione la 140 dovrebbe dare risultati migliori della 135 che uso ora?
Il mio obbiettivo è sempre il solito: la migliore accuratezza possibile, possibilmente sotto 0.5 moa... ;)
Gare al momento non mi interessano.

La frex invece? E' più indicata da caccia?
E' interessante la confezione da 0.5 kg che permette di non dover "buttare" parecchia polvere in caso non sia all'altezza.
Diciamo che non c'è una polvere universale per tutte le armi dello stesso calibro, da premettere che io non ho un 223, ma amici con cui andiamo insieme al campo si, e quando si discute del piu' o del meno delle nostre ricariche ho sempre capito e visto coi miei occhi che i migliori risultati li ottengono con polveri vivaci, parlo di N-135 ed N-133.
Io credo che la N-135 che usi sia adatta, piu' della N-140 che vorresti provare, ma credo che dovresti lavorare piu' che altro sulla combinazione di dose di polvere e peso di palla.
Per quanto riguarda il mezzo moa "o meno" c'è tutto un mondo, non pensare che sia scontato ottenere questo risultato, sapessi quante cose devono essere incatenate per arrivare a fare un buco solo (costantemente, non solo per caso), in pratica la dose perfetta è solo un'anello della catena, ma devi aggiungere tutti gli altri anelli e sono tanti, ne abbiamo parlato decine e decine di volte.
Da quanto tempo spari con arma lunga ? E da quanto ricarichi ?

Fra1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Fra1 » 08/07/2019, 11:23

cisco60 ha scritto:Documentandomi e quindi non avendola mai provata, la 540 l'ho esclusa
Il "crepitio" al quale fai riferimento è costituito dalla frantumazione dei granelli di polvere sotto la spinta della palla che li comprime.
Questo fenomeno, se esteso ad un numero consistente di granelli, produce una alterazione delle caratteristiche della polvere che diventa più vivace per due ragioni concorrenti:
1) una delle modalità con la quale si determina una maggiore o minore vivacità/progressività di una polvere è proprio la dimensione del granulo poiché la fiamma dell'innesco impiega un maggiore o minor tempo per propagarsi all'interno della maggiore o minore massa del granello ;
2) tutti i prodotti che ricoprono il granello e che gli conferiscono anch'essi una gradazione della vivacità/progressività non sono presenti sulla superficie che viene esposta dopo la frattura; anche per tale ragione viene alterata la caratteristica originaria della polvere.
Fra1

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 08/07/2019, 14:09

anche io ho riscontrato che utilizzando la n140 nel 223,(con carica da tabella vita) si hanno molte dosi compresse, che producono appunto la scricchilio descritto da cisco :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 10/07/2019, 20:34

snipermosin ha scritto: Diciamo che non c'è una polvere universale per tutte le armi dello stesso calibro, da premettere che io non ho un 223, ma amici con cui andiamo insieme al campo si, e quando si discute del piu' o del meno delle nostre ricariche ho sempre capito e visto coi miei occhi che i migliori risultati li ottengono con polveri vivaci, parlo di N-135 ed N-133.
Io credo che la N-135 che usi sia adatta, piu' della N-140 che vorresti provare, ma credo che dovresti lavorare piu' che altro sulla combinazione di dose di polvere e peso di palla.
Per quanto riguarda il mezzo moa "o meno" c'è tutto un mondo, non pensare che sia scontato ottenere questo risultato, sapessi quante cose devono essere incatenate per arrivare a fare un buco solo (costantemente, non solo per caso), in pratica la dose perfetta è solo un'anello della catena, ma devi aggiungere tutti gli altri anelli e sono tanti, ne abbiamo parlato decine e decine di volte.
Hai ragione, sono un neofita a 360°,sono 5-6 mesi che ricarico e una decina che sparo con la carabina, ma trovo molto difficile riuscire a migliorare i risultati non riuscendo pienamente a capire dove la catena s'inceppa...
Probabilmente è il tiratore, ma 'cosa' sbaglio? Ad esempio, la carabina va bloccata con forza o lasciata un po' "libera" di rinculare? Sono cose di base immagino ma che non conosco.
Non sono riuscito a trovare una spiegazione sulla posizione di tiro, tipo l'ottima guida di tasco per la pistola, quindi ogni volta cerco di capire cosa si può ottenere con diversa impostazione ma non sempre si riesce ad isolare i vari fattori... :(
E ovviamente in mezzo ci metto anche la mia scelta per la combinazione polvere-peso di palla che magari non è quella più consona alla configurazione. Ovviamente non esiste una polvere maginca universale che fa ottenere risultati sorprendenti ma magari se nel 90% di casi, con la mia stessa combinazione si usa la polvere x con la palla y, probabilmente è la migliore anche nel mio caso e andrebbe provata.
Tutto qua. ;)
Ti ringrazio anche per la pazienza. :)

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggio da tascopropoint » 10/07/2019, 20:58

Danieleg ha scritto:
snipermosin ha scritto: Diciamo che non c'è una polvere universale per tutte le armi dello stesso calibro, da premettere che io non ho un 223, ma amici con cui andiamo insieme al campo si, e quando si discute del piu' o del meno delle nostre ricariche ho sempre capito e visto coi miei occhi che i migliori risultati li ottengono con polveri vivaci, parlo di N-135 ed N-133.
Hai ragione, sono un neofita a 360°,sono 5-6 mesi che ricarico e una decina che sparo con la carabina, ma trovo molto difficile riuscire a migliorare i risultati non riuscendo pienamente a capire dove la catena s'inceppa...
Probabilmente è il tiratore, ma 'cosa' sbaglio? Ad esempio, la carabina va bloccata con forza o lasciata un po' "libera" di rinculare? Sono cose di base immagino ma che non conosco.
Non sono riuscito a trovare una spiegazione sulla posizione di tiro, tipo l'ottima guida di tasco per la pistola, quindi ogni volta cerco di capire cosa si può ottenere con diversa impostazione ma non sempre si riesce ad isolare i vari fattori... :(
E ovviamente in mezzo ci metto anche la mia scelta per la combinazione polvere-peso di palla che magari non è quella più consona alla configurazione. Ovviamente non esiste una polvere maginca universale che fa ottenere risultati sorprendenti ma magari se nel 90% di casi, con la mia stessa combinazione si usa la polvere x con la palla y, probabilmente è la migliore anche nel mio caso e andrebbe provata.
Tutto qua. ;)
Premesso che di lunghe non so una cippa e di corte ...mostro grosse lacune, ...e se ...lasciassi perdere, e per 3/5/8 mesi usassi la carabina .22 del tuo tsn, pensando solo a tirare, senza ...l'assillo della ricarica??
L'ho scritto tante volte, cominciare a tirare e ricaricare è ...sbagliato, perchè si sommerà problema a problema!!
Il dubbio che sia ...scarso tu o peggio ...le cartucce, ti ha almeno sfiorato??
Cominciamo ad eliminare ...una variabile, comincia a stringere la rosata a 50 m, magari se credi, partecipa a qualche garetta sezionale, non le vincerai('?) ma ti sarai messo in gioco, e forse avrai fatto amicizia con qualcuno che potrebbe aiutarti, ...ma non da tastiera, ...de visu!!

Purtoppo ...i Bidelli scarseggiano!! :haha:

:october: :sigaro: :fischio:
OCCHIO, SOFFRO DI ORCHITE E ...VIAGGIO LEGGERO!!

NON DATE RETTA ...AI BIDELLI!! :haha: :haha:

boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggio da boboman » 10/07/2019, 22:33

Danieleg ha scritto:
Tutto qua. ;)
hai una 223 , il rinculo non esiste, lasciala libera , l'unico contatto sia con la prima falange del dito indice....., il tiro con la pistola sta al tiro di precisione con la carabina, come il camminare a passo lento ai 100 metri ad ostacoli, dovrai munirti di pazienza , provando componenti, inneschi, palle, polveri ed anche bossoli, mischiandoli tra loro, importante è tenere un diario con le combinazioni provate, per evitare di ripetere caricamenti già provati, se avrai pazienza e costanza e anche fortuna, un giorno rosate da schifo a 100 metri con un caricamento, magari cambiando l'innesco, diventeranno un foro unico, e in quel momento avrai trovato il tuo Graal....
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 11/07/2019, 6:45

@ Danieleg. Inizia ad elencare la componentistica usata (polvere, palla tipo e peso, innesco e bossoli), passo di rigatura della carabina e lunghezza canna, così vediamo se per lo meno il tipo e peso di palla è adatto al passo di rigatura.
Poi serve sapere che ottica ha i e su che anelli è montata.

@ Tasco... Non sono molto d'accordo sul fatto che per forza bisogna iniziare dalle '22 con le lunghe, vero che non sarebbe male, ma non è una regola. Io ho iniziato con una Cz 550 varmint in .308, non avevo mai sparato un colpo se non da piccolo con uno zio cacciatore, ho preso pure tutto il materiale di ricarica con la promessa che l'armiere, che era pure vicino casa, mi spiegasse come fare a montare la pressa e ad assemblare le ricariche, lo sto aspettando ancora dopo 15 anni. Ma intanto ho imparato tutto da solo, qualche sporadico consiglio di un'amico, ma il grosso l'ha fatto l'esperienza e tanto, tanto, tanto allenamento.
I risultati si sono visti dopo un annetto circa, alcune migliaia di colpi sparati con parecchi chili di polvere bruciata, sono arrivati gradualmente, e da rosate di oltre un MOA che all'inizio mi sembravano buone, si è arrivati gradualmente a stringere a piccoli passi, ma cio' era dovuto all'esperienza, a qualche upgrade dell'arma, dell'ottica etc...

Pretendere di arrivare a fare un solo buco dopo un paio di mesi è azzardato, è illusivo, non funziona così, occorre fare molti tentativi e prove con materiali diversi (tipi e pesi di palla, polveri, inneschi, bossoli, etc...), occorre imparare ad avere feeling con lo scatto e l'arma, gestire respiro e battiti, imparare a conoscere i brutti scherzi che fa la luce, occorre avere una buona ed affidabile ottica che sia montata ad arte.
Insomma, non basta copiare la ricetta del vicino di banco (che magari sono anni che spara e s'è fatto un mazzo così per arrivare a fare certi risultati), no, non funziona così, occorre seguire la stessa "gavetta", farsi le ossa sparando molto. :wink:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggio da tascopropoint » 11/07/2019, 10:03

snipermosin ha scritto:@ Danieleg. Inizia ad elencare la componentistica usata (polvere, palla tipo e peso, innesco e bossoli), passo di rigatura della carabina e lunghezza canna, così vediamo se per lo meno il tipo e peso di palla è adatto al passo di rigatura.
Poi serve sapere che ottica ha i e su che anelli è montata.

@ Tasco... Non sono molto d'accordo sul fatto che per forza bisogna iniziare dalle '22 con le lunghe, vero che non sarebbe male, ma non è una regola. Io ho iniziato con una Cz 550 varmint in .308, non avevo mai sparato un colpo se non da piccolo con uno zio cacciatore, ho preso pure tutto il materiale di ricarica con la promessa che l'armiere, che era pure vicino casa, mi spiegasse come fare a montare la pressa e ad assemblare le ricariche, lo sto aspettando ancora dopo 15 anni. Ma intanto ho imparato tutto da solo, qualche sporadico consiglio di un'amico, ma il grosso l'ha fatto l'esperienza e tanto, tanto, tanto allenamento.
I risultati si sono visti dopo un annetto circa, alcune migliaia di colpi sparati con parecchi chili di polvere bruciata, sono arrivati gradualmente, e da rosate di oltre un MOA che all'inizio mi sembravano buone, si è arrivati gradualmente a stringere a piccoli passi, ma cio' era dovuto all'esperienza, a qualche upgrade dell'arma, dell'ottica etc...

Pretendere di arrivare a fare un solo buco dopo un paio di mesi è azzardato, è illusivo, non funziona così, occorre fare molti tentativi e prove con materiali diversi (tipi e pesi di palla, polveri, inneschi, bossoli, etc...), occorre imparare ad avere feeling con lo scatto e l'arma, gestire respiro e battiti, imparare a conoscere i brutti scherzi che fa la luce, occorre avere una buona ed affidabile ottica che sia montata ad arte.
Insomma, non basta copiare la ricetta del vicino di banco (che magari sono anni che spara e s'è fatto un mazzo così per arrivare a fare certi risultati), no, non funziona così, occorre seguire la stessa "gavetta", farsi le ossa sparando molto. :wink:
La "premessa" l'ho fatta apposta, proprio per fugare ogni dubbio, che arrivasse da ...non addetto ai lavori.

Ubi maior...

:october: :october: :sigaro:

Fra1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Fra1 » 11/07/2019, 10:20

Danieleg ha scritto:Hai ragione, sono un neofita a 360°,sono 5-6 mesi che ricarico e una decina che sparo con la carabina, ma trovo molto difficile riuscire a migliorare i risultati non riuscendo pienamente a capire dove la catena s'inceppa...
Tutto qua. ;)
Daniele ciao.
Il consiglio di cominciare con una .22 LR a 50 mt. si fonda proprio sul fatto che, eliminando tutta una serie di variabili legate ad altri calibri ed alle maggiori distanze, ci si possa concentrare sui proprii errori di postura, respirazione, etc....
Per qual motivo i migliori piloti di F1 vengono dalle competizioni con dei semplicissimi kart ?!
Fra1

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggio da tascopropoint » 11/07/2019, 11:36

Immagine Immagine Immagine

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 11/07/2019, 12:07

Giusto il consiglio (come ho già detto) di iniziare col calibro '22. Ma se in questo caso il cadetto ha già in possesso un calibro maggiore e ricarica pure, che fa ? Vende tutto e ricomincia da zero acquistando una carabina in '22 ?
Secondo me si deve mettere d'impegno e seguire qualche saggio consiglio su come proseguire la strada già avviata e migliorarsi.

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggio da tascopropoint » 11/07/2019, 12:57

snipermosin ha scritto:Giusto il consiglio (come ho già detto) di iniziare col calibro '22. Ma se in questo caso il cadetto ha già in possesso un calibro maggiore e ricarica pure, che fa ? Vende tutto e ricomincia da zero acquistando una carabina in '22 ?
Secondo me si deve mettere d'impegno e seguire qualche saggio consiglio su come proseguire la strada già avviata e migliorarsi.
Trovi ...disdicevole che la noleggi soltanto?? I risultati "scarsi" li addebiti a ...lacune tecniche o alla ricarica??

Non ho idea del costo delle munizioni di fabbrica, ma potrebbe usare solo quelle e vedere se ...cambi qualcosa. Perchè vendere tutto??

Gli è mancata la ...sana gavetta che abbiamo fatto tutti, non ha preso ...un TV Smart, con tanto di ...libretto d'istruzioni!!

:october: :october: :sigaro: :fischio:

Rispondi