CZ Shadow 2 vs Tanfoglio stock 2

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
IlGianka
Livello 1
Livello 1

CZ Shadow 2 vs Tanfoglio stock 2

Messaggio da IlGianka » 09/07/2019, 15:47

Ciao a tutti,
argomento già dibattuto negli anni, ma ho bisogno del vostro aiuto.
In pratica volevo aggiungere uno di questi due giocattoli alla galleria personale ( che poi conta solo una glock 17 )
Ho provato entrambe le armi in poligono, tiro mirato e i feedback sono questi

Tanfoglio stock 2, ottimo grip,ma scatto un po duro, precisione e accuratezza mi sono sembrati notevoli. Un po ingombrante la sicura, leva dell'hold open che non chiudo con la mano con cui impugno l'arma, troppo lontana per la mia mano. Per il resto buon feeling

CZ Shadow 2, bella e ottima impugnatura, ma un po troppo vicino il grilletto per il mio dito. Scatto leggero, un pò troppa precorsa per i miei gusti. Non mi piace molto il fatto che il mirino non sia regolabile ma va beh, si può cambiare. Mi è sembrata un pelo meno accurata della precedente.

Tecnicamente ho letto entrambe le schede tecniche e mi sono sembrate equivalenti se non per la canna che sulla stock 2 è una lothar walter. Per il resto mi sembravano comparabili

Insomma grande indecisione nella scelta, mi affido alla vostra esperienza e a chi può darmi una mano nella scelta.
Grazie a tutti.

targhet
Livello 1
Livello 1

Re: CZ Shadow 2 vs Tanfoglio stock 2

Messaggio da targhet » 09/07/2019, 17:45

usate o nuove?

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 09/07/2019, 19:12

IlGianka ha scritto:
Tanfoglio stock 2, ottimo grip,ma scatto un po duro, precisione e accuratezza mi sono sembrati notevoli. Un po ingombrante la sicura, leva dell'hold open che non chiudo con la mano con cui impugno l'arma, troppo lontana per la mia mano. Per il resto buon feeling

CZ Shadow 2, bella e ottima impugnatura, ma un po troppo vicino il grilletto per il mio dito. Scatto leggero, un pò troppa precorsa per i miei gusti. Non mi piace molto il fatto che il mirino non sia regolabile ma va beh, si può cambiare. Mi è sembrata un pelo meno accurata della precedente.

Tecnicamente ho letto entrambe le schede tecniche e mi sono sembrate equivalenti se non per la canna che sulla stock 2 è una lothar walter. Per il resto mi sembravano comparabili

.
ciao.. guarda le ho avute entrambi, prima la Tanfo e ora da circa un annetto ho la Shadow 2
armi quasi identiche anche se la nuova CZ a mio giudizio ha una marcia in più
cioe'... ha uno scatto nettamente migliore l'impugnatura e' stata migliorata ora si impugna più in alto..
la Cz ha maggior peso tutto a vantaggio della controllabilità... anche il grip e' a favore della Cz questo non puoi negarlo..
le mire le trovo ottime e non e' vero che non e' regolabile.... in altezza basta un normale cacciavite mentre per la deriva basta allentare 2 brugole e il gioco e' fatto
ovvio che e' un mio personalissimo parere.. molti tiratori Tanfoglio diranno il contrario.. :october:
Immagine

IlGianka
Livello 1
Livello 1

Messaggio da IlGianka » 10/07/2019, 11:35

tascopropoint ha scritto:
IlGianka ha scritto:Ciao a tutti,
argomento già dibattuto negli anni, ma ho bisogno del vostro aiuto.
In pratica volevo aggiungere uno di questi due giocattoli alla galleria personale ( che poi conta solo una glock 17 )
Ho provato entrambe le armi in poligono, tiro mirato e i feedback sono questi

Insomma grande indecisione nella scelta, mi affido alla vostra esperienza e a chi può darmi una mano nella scelta.
Grazie a tutti.
Ne parlavi già ...nel 2015, sei uno che prende ...decisioni rapide!! :haha:

Se non riconosci una sicura "maggiorata", che di solito si usa come ...poggia pollice durante il tiro...

Che strano, sulla Tanfo non arrivi al hold open, sulla CZ il grilletto è ...troppo vicino!!

La tacca di mira è ...regolabile, come d'uso, se poi in Usa avete altri sistemi e regolate anche i mirini... :fischio:

Non citi la ...destinazione d'uso: sanno ca@@eggio al tsn/cava o ...velleità agonistiche??

Nel primo caso, non avendo ...regolamenti da rispettare, puoi optare per il grilletto in sola singola azione, con corsa piu' corta e regolabile. A che serva un arma con sa/da per farci solo mirato al tsn, perdona ma ...mi sfugge.

Lo so', possiamo resistere a tutto ...tranne che alle tentazioni!! Non ce le prescrive il medico ...ancora!!

:october: :sigaro:
No dai! Nel 2015 stavo rispondendo a una discussione analoga. E mi sono limitato ad applaudire una affermazione.
Anyway, grazie della risposta. Ma....parlando di tentazioni tu a quale cederesti?
Sono davvero indeciso, vedo che la maggior parte dei tiratori opta per la CZ, ma a me avere anche un giocattolo che sia italiano non mi dispiacerebbe. In ogni caso essendo abbastanza fissato con la precisione potrebbe essere questa la discriminante che mi farà scegliere

Ciao e grazie

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 10/07/2019, 12:47

In 40 di shadow non ne ho mai viste in giro.....

per quel calibro con tanfoglio guarderei meglio la limited custom....in alternativa infinity (e saliamo di prezzo.....)

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 10/07/2019, 22:26

panella ha scritto:In 40 di shadow non ne ho mai viste in giro.....

per quel calibro con tanfoglio guarderei meglio la limited custom....in alternativa infinity (e saliamo di prezzo.....)
si non esistono Shadow in 40 per questo stupendo calibro starei anch'io su Limited Custom oppure una CZ75 TS Orange
... le Infinity mi rifiuto di consigliarle... hanno raggiunto prezzi stratosferici... più di 6000 Euro ma scherziamo?????
:october:
Immagine

Franco960
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Franco960 » 11/07/2019, 9:58

Sia la CZ che la trifoglio sono ottimi oggetti.
Impugnale entrambe più volte e se possibile spararci a fuoco.
Frequentando cave autorizzate spesso si ha l'occasione di conoscere altri appassionati che ti daranno l' opportunità di provare altri oggetti.

Post scriptum:

Possiedo anche una Glock 17 e una Tanfoglio Stock (la capostipite con canna conica semipoligonale) entrambe mi emozionano ancora anche se hanno doti e predisposizioni diverse.

Scusate ho un vecchio smartphone con il correttore extracomunitario e sgrammaticato!
Ultima modifica di Franco960 il 11/07/2019, 10:18, modificato 2 volte in totale.
La morte lascia un dolore che nessuno può curare. Ma l’amore lascia ricordi che nessuno può cancellare.

Franco960
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Franco960 » 11/07/2019, 10:15

tascopropoint ha scritto: :october: :boff:

:october: :
La morte lascia un dolore che nessuno può curare. Ma l’amore lascia ricordi che nessuno può cancellare.

marcoval71
Livello 1
Livello 1

Messaggio da marcoval71 » 13/07/2019, 15:36

tascopropoint ha scritto:In primis ci si basa ...sulla ergonomia: la impugni e ...miri a qualcosa a caso, ...umani esclusi. Dovresti avere le mire già allineate, senza correzioni di sorta. Molto dipenderà ...da come impugni, ci sono troppe ...lacune a riguardo!!

Questo video l'ho aggiunto ...alle Chiacchierate, perchè mi sembra moolto ...didattico.

https://youtu.be/45QhpvY9LZc

Ovvio il pollicione alto, che poggerà sulla sicura manuale, sempre, e fornirà ulteriore "appoggio" alla Eminenza Tenar, lasciando spazio alla mano debole.

Parliamo di mani ...normodotate, la bifilare è assolutamente sconsigliata all'utente con mani ...piccole!! Della importanza del giusto "Trigger Reach", parliamo un altra volta.

La CZ è un must per il Dinamico, vanta accessori di ogni tipo, ma la ...cuginetta italica, non è da meno!!

Se l'intento è fare rosate strette a 25 m, quindi Lento mirato, ti suggerisco una monofilare in singola azione, tipo 1911, ovviamente in 9x21, ...al 45 acp ci arriverai, ma dopo!! Perchè questa scelta??

L'arma tende a sbaraccarsi quando si scatta, piu' lunga sarà la corsa del grilletto, maggiori i possibili "danni" all'assetto. Ovvio che si risolva con il sano allenamento in bianco, imparando la ...trazione lenta. Mentre con una s.a. avrai una corsa del grilletto cortissima, 3/4 mm, che potrai anche ridurre, grazie alla corsa regolabile, e magari un peso di scatto appena superiore al kg, come le armi per gare Uits.

Lo so, hai chiesto ...la ricetta per la Carbonara e ti sto parlando di ...Sushi!!

Dilettandomi di ...bricolage casalingo da decenni, ho realizzato che per fare un buon lavoro, servano gli ...attrezzi giusti!!

Allenteresti un bullone ...usando un cacciavite??!!

Correresti i 100 m. piani ...calzando un paio di Anfibi??

Parere di Bidello, che non ha ancora perso la voglia ...di dare una mano, nonostante tutto e ...tutti!! :laurea:

:october: :sigaro:
Sempre illuminante per un principiante....grazie!!!!!

Rispondi