Stamattina ho fatto Kaboom........

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Re: Stamattina ho fatto Kaboom........

Messaggio da oizirbaf » 26/04/2019, 9:19

Alpha63 ha scritto:Se le G non cedono in seguito ad episodio simile cosa significa? Hanno qualcosa in più nel fusto?

Cmq ragazzi occhio alle ricariche... ci vuol poco a farsi male.
https://www.google.com/search?q=glock+K ... 20&bih=694
https://www.youtube.com/watch?v=_q9O-wVfQ-s
Stai certo che scoppiano anche le Glokke!
Basta fare la stessa "stronzata!" e cercare in giro per il Web!
Rem tene, verba sequentur.

dangeroso
Livello 3
Livello 3

Messaggio da dangeroso » 26/04/2019, 10:30

Buongiorno , prima di smontare le cartucce le peserei tutte intere per vedere se ci sono sostanziali differenze tra di loro , poi a campione smontarne un po e controllare la dose della polvere avendo cosi la certezza che la dose impostata all'inizio della ricarica sia rimasta costante . Credo sia una operazione veloce , fai la somma dei grani di polvere usati del peso del bossolo innescato e della palla, avrai una misura per poter comparare le cartucce assemblate . :october: :october: ..e come farei io ...buon fine settimana a tutti :october:

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 26/04/2019, 10:37

dangeroso ha scritto:Buongiorno , prima di smontare le cartucce le peserei tutte intere per vedere se ci sono sostanziali differenze tra di loro , poi a campione smontarne un po e controllare la dose della polvere avendo cosi la certezza che la dose impostata all'inizio della ricarica sia rimasta costante . Credo sia una operazione veloce , fai la somma dei grani di polvere usati del peso del bossolo e della palla, avrai una misura per poter comparare le cartucce assemblate . :october: :october: ..e come farei io ...buon fine settimana a tutti :october:
Io non lo farei, come fai a sapere se 3 grani di differenza in piu' o in meno sono dovuti alla palla e al bossolo della munizione assemblata piuttosto che alla polvere in eccesso ? Meglio smontarle e andare sul sicuro, le dita sono solo 10 e non sono intercambiabili.. :wink:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

dangeroso
Livello 3
Livello 3

Messaggio da dangeroso » 26/04/2019, 11:12

Concordo e approvo quello che dici Sniper , infatti lo farei solo per trovare una doppia dose poi le aprirei comunque . :october:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 26/04/2019, 11:29

Io non prendendo materiale di "marca eccelsa" ho notato che sia il bossolame
che le ogive, non hanno una costanza e precisione sul loro peso. Provai
per curiosità all'inizio dell'attività di ricarica e rinunciai subito. Ho preferito
trascorrere il tempo che ci vuole ad inserire la polvere singolarmente ricontrollando
ogni dieci bossoli. Terminate le palle appiccicose, passerò alle Target Bullets ma
la procedura la manterrò perchè non sono un agonista e quando ne ho assemblate
cento, sono più che sufficienti.
:october:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 26/04/2019, 11:36

oizirbaf ha scritto:
boboman ha scritto:adesso fai mente locale su cosa hai sbagliato ricaricando, cmq non è andata male per essere una Beretta... :october:
questa non l'ho capita!
https://www.google.com/search?q=Sig+P32 ... 20&bih=694
e, se non son balle:
https://www.youtube.com/watch?v=YfzMFVimvl4

Sinceramente, un po' mi sto preoccupando perchè alcune in polimero,
ce le ho anch'io. Vorrà dire che fin quando non mi passerà la fifolla,
sparerò con la cinesaccia tutta in acciaio. Senza contare delle tolleranze
più che generose che immagino facilitino eventuali "sfiati".

maxwunsche
Livello 2
Livello 2

Messaggio da maxwunsche » 26/04/2019, 13:24

cisco60 ha scritto:
oizirbaf ha scritto:
boboman ha scritto:adesso fai mente locale su cosa hai sbagliato ricaricando, cmq non è andata male per essere una Beretta... :october:
questa non l'ho capita!
https://www.google.com/search?q=Sig+P32 ... 20&bih=694
e, se non son balle:
https://www.youtube.com/watch?v=YfzMFVimvl4

Sinceramente, un po' mi sto preoccupando perchè alcune in polimero,
ce le ho anch'io. Vorrà dire che fin quando non mi passerà la fifolla,
sparerò con la cinesaccia tutta in acciaio. Senza contare delle tolleranze
più che generose che immagino facilitino eventuali "sfiati".
Scusa Cisco che Cinesaccia hai?

iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggio da iguana » 26/04/2019, 14:12

L'importante è che non ti sei fatto nulla….a parte lo spavento che sicuramente hai preso! :ocho:
Immagine

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 26/04/2019, 17:08

giunpy79 ha scritto:mandato il book fotografico ad un istruttore di tiro GdF.... a quanto pare il colpo è esploso prima della completa chiusura del carrello...facendo esplodere quello sottostante...facendo “devastare” il caricatore.......facendo due conti dei pezzi che si vedono....sui 200 scudi.....
Perdona ma non ho capito... è esploso anche un colpo presente nel serbatoio???
Mi sembra inverosimile....

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 26/04/2019, 17:32

Scusate la mia inesperienza, ma potrebbe essere stato causato il problema da una munizione la cui lunghezza totale era sia pur di poco eccessiva? Il carrello potrebbe essere andato in chiusura incompleta ma il percussore o la base del carrello che "bacia" il fondello del bossolo ha acceso l'innesco .
Formulo questa l'azzardata ipotesi dal fatto che l'estremo prossimale del bossolo, poco prima del solco per l'unghia estrattrice , pare dalle foto rigonfiato e apparentemente non entrato nella camera di cartuccia, in conseguenza di una sua accensione anticipata conseguente ad una incompleta cameratura della cartuccia.
Scusate se mi sono permesso di esprimere questo azzardato giudizio, sono la persona sicuramente meno esperta ed indicata per formulare ipotesi, ma per esperienza personale ( senza però nessun problema) mi sono ritrovato a confezionare munizioni leggermente più lunghe che la HK e la colt 1911 non cameravano perfettamente, rimanendo il carrello minimamente non in chiusura con conseguente mancato innesco.

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 26/04/2019, 17:35

Mi pare che questa ipotesi sia stata formulata da altri certo più esperti di me.
Ma la cosa più importante è che non sia successo nulla al tiratore , le pistole si riparano o si ricomprano, le dita o gli occhi non di certo.

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 26/04/2019, 19:01

leopard2a4 ha scritto:Scusate la mia inesperienza, ma potrebbe essere stato causato il problema da una munizione la cui lunghezza totale era sia pur di poco eccessiva? Il carrello potrebbe essere andato in chiusura incompleta ma il percussore o la base del carrello che "bacia" il fondello del bossolo ha acceso l'innesco .
Formulo questa l'azzardata ipotesi dal fatto che l'estremo prossimale del bossolo, poco prima del solco per l'unghia estrattrice , pare dalle foto rigonfiato e apparentemente non entrato nella camera di cartuccia, in conseguenza di una sua accensione anticipata conseguente ad una incompleta cameratura della cartuccia.
Scusate se mi sono permesso di esprimere questo azzardato giudizio, sono la persona sicuramente meno esperta ed indicata per formulare ipotesi, ma per esperienza personale ( senza però nessun problema) mi sono ritrovato a confezionare munizioni leggermente più lunghe che la HK e la colt 1911 non cameravano perfettamente, rimanendo il carrello minimamente non in chiusura con conseguente mancato innesco.
Secondo me no...non fa quei disastri sul fusto

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 26/04/2019, 21:11

L'ipotesi del percussore bloccato non è fantascientifica, tutto può capitare , ma l'arma è nuova , a meno che della sporcizia non si sia insinuata nell'alloggiamento del percussore arrivando alla fine a bloccarlo? e' interessante capire cosa possa essere successo perchè dagli sbagli e/o disgrazie altrui si impara o si dovrebbe. l'importante è che non ci siano state conseguenze fisiche per giumpy79.
Personalmente ora ho adesso ancora più timore nella ricarica, l'errore umano assieme ad un cedimento strutturale di varia natura è insito in tutte le attività purtroppo.

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 26/04/2019, 21:40

leopard2a4 ha scritto:L'ipotesi del percussore bloccato non è fantascientifica, tutto può capitare ,.
molto ma molto improbabile... se il percussore resta bloccato e quindi esce non permette alla cartuccia di scorrere verso l'alto quando... cioe' ...la cartuccia per entrare in camera viene spinta verso l'alto e il fondello striscia letteralmente sulla faccia dell'otturatore... ma come puo farlo se il percussore sporge ??
Immagine

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 26/04/2019, 21:58

Il bossolo nella foto ha chiaramente sfondellato. Difetto del materiale non del ricaricatore, da anni uso le progressive Lee con queste presse, o meglio con i loro dosatori, è impossibile fare una dose è mezza o doppia dose o niente polvere. Per il passato gli starline erano conosciuti proprio perché soggetti a sfondellamento :october: :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.

giunpy79
Livello 4
Livello 4

Messaggio da giunpy79 » 27/04/2019, 9:43

Grazie a tutti per le spiegazioni e per la solidarietà.....non nego di avere timore adesso di ricaricare e sparare.....comunque mai arrendersi....
Ora nell’ordine le azioni da intraprendere saranno.... portare la pistola in armeria per farla mandare alla beretta per un controllo...buttare tutti i bossoli in casa (non ricordo quanto hanno sparato) specialmente i S&B che ogni volta mi fanno smadonnare nella pressa....smontare i colpi rimasti dopo la sessione in poligono...prendere dei bossoli nuovi...rimandare l’esame del Bronzo, in quanto devo prendere ora la mano con la Stock2, totalmente diversa dalla APX....
Tanfoglio Stock II,Beretta APX Combat,S&W M&P9,Glock G19 3^gen,STI Spartan,Ruger GP100 6",Beretta Stampede De Luxe 5½" .357 ,Maverick 88 7+1,Remington 710,Fair SR692 EM

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 27/04/2019, 12:33

Successo anche a me con il 40, bossolo tranciato sul fondello di netto e gas arrivati sul viso con schegge di polvere o metallo....ma ce ne sta di differenza con questo caso...qui è letteralmente esplosa la pistola...4, 3 grani di gm3 non penso siano in grado di fare sto macello

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 27/04/2019, 21:31

tascopropoint ha scritto:
GesGas45 ha scritto:
leopard2a4 ha scritto:L'ipotesi del percussore bloccato non è fantascientifica, tutto può capitare ,.
molto ma molto improbabile... se il percussore resta bloccato e quindi esce non permette alla cartuccia di scorrere verso l'alto quando... cioe' ...la cartuccia per entrare in camera viene spinta verso l'alto e il fondello striscia letteralmente sulla faccia dell'otturatore... ma come puo farlo se il percussore sporge ??
D'accordo con te, ...stiamo tutti facendo ipotesi, quanto veritiere ...chissà!!

Sappiamo bene che la camera di cartuccia non ...supporti tutto il bossolo, e in caso di dosi ...allegrotte, questo presenti spesso una ...vistosa "pancetta", ...quando và bene, altrimenti si ha lo sfondellamento. E' capitato con la G-35, i gas propulsivi si sono sfogati sul caricatore, sganciandolo per terra e spargendo cartucce in giro. Nessun danno all'arma, ...orgoglio un po' ammaccato, consapevolezza che il 40sw ...sia una cosa inutile, buono solo ...per fare Major Factor in Tds.

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :fischio: :fischio: :applausi: :applausi:
:october: :bacio:
Immagine

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 28/04/2019, 10:07

Noo!! Povera APX!!! :pianto:

Scherzi a parte, sono contento che non ti sia fatto niente.
In beretta sicuramente ti sapranno dire qualcosa di più, l'unico dubbio è se la meccanica di scatto ha subito danni irreparabili o meno visto che è un assieme serializzato.

Riguardo il problema invece, escluderei una palla in canna visto i risultati di questi test: https://www.youtube.com/watch?v=YfzMFVimvl4
Una cosa che ho riscontrato invece è che sulla mia apx e su quella di un mio amico (quindi immagino tutte), con tutte le cartucce commerciali (quindi nessun errore di carica) c'è un piccolo rigonfiamento vicino al fondello, più o meno su un quarto di circoferenza.
Il bossolo però, senza ovviamente precedente ricalibratura, è perfettamente camerabile su altre armi.
E' probabile che sia il punto di minor supporto della camera di cartuccia e il punto in cui c'è stato il cedimento.

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 28/04/2019, 13:00

la fortuna della beretta è che lo stato italiano ha sempre comprato qualsiasi prodotto che la ditta ofrisse, salvo piccoli quantitativi di armi per reparti speciali, quindi a mio avviso non sente la necessità del confronto almeno per le commesse statali, il mercato civile italiano poi lo considera semplicemente accessorio.

Rispondi