Tarata a 70 m. cartucce Norma TAC-223 da 55 gs. e appoggio rest Smartreloader, ancora da migliorare cercherò di bucare il rosso, forse.
Prossimamente la porto a 100m. e poi a 170m. che è il massimo della cava vediamo cosa ne uscirà fuori.

...................si te squisciu = (si sfiorato).cisco60 ha scritto:Eppoi, comunquemente, uno nel rosso, l'hai piazzato.
Non stiamo li a fare troppo i pignoli.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
................bella ottimo acquisto sicuramente ti darà molte soddisfazioni, se non sono indiscreto che ottica hai montato? io sulla mia ho montato una modestissima nikko stirling regalata da un amico ma ho in mente una meopta o una zaiss terra 3 appena possibile faccio la spesa.daniele@gdweb.it ha scritto:Anche io ho comprato da poco una CZ 527 .223R, ma la thumhole.
Ho appena fatto montaggio e taratura dell'ottica e un po' di rodaggio.
Potremo scambiarci qualche impressione e qualche consiglio...
Non volevo spenderci una fortuna e ho trovato un ottimo prezzo per una Minox ZX5 5-25x50 e l'ho presa....
se non sono indiscreto che ottica hai montato?
Usi ricariche o colpi commerciali?daniele@gdweb.it ha scritto:Non volevo spenderci una fortuna e ho trovato un ottimo prezzo per una Minox ZX5 5-25x50 e l'ho presa....
se non sono indiscreto che ottica hai montato?
Devo dire di esserne soddisfatto, è bella luminosa anche al massimo ingrandimento e mi permette tranquillamente di non avere bisogno dello spotter anche a 170m.
Ora i consigli, avete indicazioni o riferimenti per la posizione per il tiro dal bancone?
Normalmente uso solo sacchetti anteriori e, nonostante risultati del tutto accettabili per la seconda volta (intorno a 0.7-0.8 moa), li vedo abbastanza incostanti...
E' facile che stia sbagliando io qualcosa...
Sto usando cartucce commerciali, al momento non ricarico.snipermosin ha scritto: Usi ricariche o colpi commerciali?
Per verificare la bontà e la costanza di una munizione occorre tirare in doppio appoggio ed avere una cura maniacale dello scatto e della corretta visione dell'ottica, oltre che della parallasse, da non trascurare la posizione da assumere durante tutta la sessione che deve essere TASSATIVAMENTE sempre la medesima.
Solo così possiamo dire se le nostre ricariche sono affidabili e costanti, poi se vogliamo testare il tiratore, cioè noi stessi, togliamo l'appoggio posteriore e ripetiamo quanto detto sopra.
che ottica hai montato?sipowicz ha scritto:..................ho terminato il rodaggio alla canna della 527, una vera scocciatura pulire e sramare la canna tante volte usando scovoli e un mucchi di feltrini, per fortuna avevo a disposizione la postazione di pomeriggio e dato che ero da solo ho fatto tutto con calma senza scocciatori nei dintorni, ci ho messo due giorni e arrivato a 50 cartucce Fiocchi ho detto basta così mi sono stufato e credo sia sufficiente.
Ora mi resta solo da tarare l'ottica e poi sarà tutto apposto, ho portato anche il K31 per tirare qualche colpo per vedere la differenza tra il rinculo dello svizzero che scalciava come un mulo e la CZ che era quasi inesistentela mia spalla destra n'è stata entusiasta del nuovo acquisto.
Sono cartucce ricaricate o commerciali?Danieleg ha scritto:Niente da fare...
Doppio appoggio, grande attenzione allo scatto anche con lo stecker ma è del tutto imprevedibile dove andrà a colpire...![]()
La massima dispersione va da 0.8 a 1.1 moa, ma la cosa che mi delude maggiormente è l'incostanza.
Spiego meglio.
Faccio i primi due bersagli e noto che oltre al resto, rimangono tutti un po' bassi e spostati a dx, allora aggiusto un po' l'ottica alzando e spostando a sinistra.
Primo colpo sul bersagli successivo all'aggiustamento va in linea con il centro ma a sx, ok, dico, ho spostato troppo a sx, compenso un po' a destra e riprovo. Sempre elevazione giusta ma a dx. Aggiusto ancora la deriva e iniziano ad andare bassi quasi centrati (3 colpi, non uno, quindi non è un caso)... più o meno dove erano prima dell'aggiustamento iniziale!!!
Ora, per come la posso vedere io, o le 56gr epn sono assolutamente indigeste alla cz, o l'ottica ha problemi con le regolazioni, o io commetto errori assurdi di cui non mi accorgo, anche con il doppio appoggio sui sacchetti...
HEEELP!!!!