revolver cal 9 flobert, può sparare altro?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
nikkkk
Livello 1
Livello 1

revolver cal 9 flobert, può sparare altro?

Messaggio da nikkkk » 12/06/2018, 16:49

mio padre ha una revolver replica della jager in 9 flobert, tipo quella in foto qui sotto

la domanda è se può sparare anche altro, mi sembra decisamente sovradimensionata per quella munizione

Immagine

pino45
Livello 4
Livello 4

Re: revolver cal 9 flobert, può sparare altro?

Messaggio da pino45 » 12/06/2018, 19:57

NO :giudice:
Meglio avere un'arma e non averne bisogno
Piuttosto che averne bisogno e non averla

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 13/06/2018, 15:27

Proprio in questi giorni ho modificato delle cartucce per 8 Flobert.
E capisco le motivazioni che ti spingono !
Con moderazione e prudenza , e se tutto in acciaio io proverei!!
Beppe
tascopropoint ha scritto:
nikkkk ha scritto:mio padre ha una revolver replica della jager in 9 flobert, tipo quella in foto qui sotto

la domanda è se può sparare anche altro, mi sembra decisamente sovradimensionata per quella munizione

[img]https://www.iltiro.com/tiroavolo/media/ ... 219164.jpg[/img
E' a percussione anulare e non centrale, ...come la munizione, è/dovrebbe essere "comune" e non sportiva, forse ha il solo tamburo in zama, farlo in acciaio sarebbe stato ...uno spreco. E' poco piu' di un arma giocattolo, se ne trovano sull'usato, ma ...sono tutte li da anni, forse per il calibro, forse per la catalogazione.

:october: :october: :sigaro:

ORDNANCE
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ORDNANCE » 11/07/2018, 16:17

Hai ragione a ritenere che il revolver Jager in questione sembri sovradimensionato... in quanto l'azienda commercializzava sul medesimo telaio il 9 Flobert, il .357 magnum, il .45 Colt e se non ricordo male anche il .22 long rifle e .22 magnum. Non sono affatto d'accordo sul fatto che il tamburo sia in zama, secondo me è in acciaio e può sopportare ben altre pressioni, purtroppo però il fatto che il cane sia adatto a una percussione anulare compromette qualsiasi possibilità di eventuale conversione ad altri calibri. O meglio, si potrebbe far adattare da un armiere un tamburo di un'altra replica del Colt Peacemaker (tipo l'Uberti Cattleman) magari in .357 magnum, adattare allo stesso modo un cane per la percussione centrale, salvo poi scoprire che la canna del 9 Flobert è forata più stretta rispetto a un normale .38/.357! Più precisamente, il diametro della palla del 9 Flobert è di 8,80 mm contro i 9,12 mm del .38-.357 magnum. Il che significa rischiare il botto... definitivo. Non vi sono, quindi, compatibilità con altri calibri utilizzabili normalmente in un Peacemaker, rassegnati!

moderatore
Livello 3
Livello 3

Messaggio da moderatore » 11/07/2018, 17:59

tascopropoint ha scritto:Doppio invio perchè ...il forum funziona a ... :cerotti: :cerotti:
Emm...
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp.
moderatoreat@gmail.com
Grazie

Rispondi