Coltelli.. come sceglierli?

off topic, cioè fuori tema.
9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Coltelli.. come sceglierli?

Messaggio da 9Enrico0 » 08/08/2012, 12:59

Salve.. ho postato qua perchè non sapevo se nella sezione armi era corretto...
mi piacerebbe comprarmi un coltello... solo che ne vedo di tutti i tipo e dimensioni .. con prezzo molto differenti da loro...
mi piaceva il semplice coltello della glock .. quello seghettato da un lato della lama.....costa sulle 34€...
ma ho visto coltelli a serramanico più piccoli costare 100€ o più.... o.O come faccio a sapere cosa prendere? come ne valuto la qualità in base al prezzo?

38_special
Livello 2
Livello 2

Re: Coltelli.. come scieglierli?

Messaggio da 38_special » 08/08/2012, 13:34

ciao Enrico, guarda dipende molto dall'utilizzo a cui devi sottoporre il coltello. Comunque ti posso dire che nei coltelli si paga soprattutto l'acciaio, più è di qualità è più viene a costare. Ti posso dire che se ti serve un coltellino tascabile affilatissimo con un acciaio di altissima qualità un'ottima scelta è il fallkniven u2, costo sui 90 euro, e li vale tutti.
Altrimenti dai un occhiatta agli spyderco, ottimi sotto tutti i punti di vista, anche questi come fascia di prezzo partono dai 100 euro in su, ma ripagati dalla altissima qualità.
:october:

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 08/08/2012, 14:21

ma guarda.. è un oggetto che è da tempo che volevo comprarlo.. si parla di anni....
non devo farne un uso particolare... non vado ne a caccia e non me lo porto dietro quando vado fuori casa (sarebbe proibito se non sbaglio) più che altro volevo prenderlo come arma da difesa casalinga e come ho detto prima come oggetto da possedere.. di certo non devo ad andare a pulire rive dei fossi con quello... =)
insomma.. anche se lo pago 30-40€... metti che 20 siano per la lama... 20€ per una lama da 6 pollici mi pare buono... con 20€ dal ferramenta ti prendi un tubo d'acciaio di 1 metro..

Pivi
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Pivi » 08/08/2012, 14:45

L'acciaio di una lama di buona qualità non ha nulla a che vedere con i tubi da carpenteria che si trovano dal ferramenta. Questi ultimi sono semilavorati venduti a peso, la lama oltre che di acciaio molto più pregiato è sottoposta a trattamenti termici e a ulteriori lavorazioni. Tutti questi elementi alzano di molto il prezzo.

20 - 30 euri per un coltello con una lama di 15 cm mi sembrano pochini per pretendere di avere una qualità sufficiente. Ti conviene fare un giro virtuale nei negozi di coltelli di Maniago e poi ordinare il prodotto a te più congeniale. Io ci sono andato di presona e mi sono preso un coltello da cucina con lama da 30 cm pagandolo circa 65 euri se ricordo bene. Era uno di quelli più economici ma di qualità semi artigianale assoluta.
WHEN COMMISSIONS ARE ALL AROUND...GET DOWN TO WHISKEY
CERCO / SCAMBIO CARTUCCE INERTI E BOSSOLI...NEL CASO MANDATE UN PM !
Immagine
ImmagineImmagine
CIAO DAL...

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 08/08/2012, 15:03

si ma se con 20€ ci compri un tubo di acciaio... che sono resistenti... 20€ per una lama significa avere un acciaio già più resistente... ovvio che poi la qualità superiore della lama costa.. in rete ho visto coltelli con la lama da 6cm che costavano sulle 700€
ma cmq a me non serve l'estrema qualità.. =) non devo andarci in guerra... cmq un buon coltello si aggira attorno alle 50€ in media senza prendere roba costosissima.....

guarda... http://www.youtube.com/watch?v=a9prXyY_ ... ure=relmfu
ci sono anche le parti dalla 1 alla 7 ... io non farò mai quelle cazzate... ma per 30-40€ mi sembra più che resistente

roby_pr
Livello 1
Livello 1

Messaggio da roby_pr » 08/08/2012, 18:20

prova a guardare questo sito.... per tutti i gusti......

http://www.forzespeciali.it/articoli_in ... tegoria=93
Una pistola e' come un paracadute. Quando ne hai bisogno, ne hai veramente bisogno.

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 08/08/2012, 19:25

http://www.forzespeciali.it/coltelli_pi ... ratio.html

lo hanno veramente le forze dell'esercito italiano? se si spendono un bel pò per fornire tutte le truppe

cmq il modello che piace a me è quello marchiato glock.. il survival 81 .. semplice come coltello
http://eu.glock.com/english/index_outdoor.htm

non credo che glock vada a mettere sul mercato un prodotto pericoloso... insomma ne va della sua reputazione...

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 09/08/2012, 9:51

grazie mille della segnalazione.. :october:

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 09/08/2012, 12:27

questo come vi sembra? http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bi ... /View/7201

una cosa... da ignorantone ho una domanda... la seghettatura sul dorso dei coltelli.... utilizzata a volte anche in quelli militari... a che serve? a qualche utilizzo difensivo o serve solo per tagliare legna corde o altro?

38_special
Livello 2
Livello 2

Messaggio da 38_special » 09/08/2012, 18:49

mah io ti consiglio questo http://www.passionepericoltelli.com/pro ... ews_id=143
costa un po di più ma vai sul sicuro, i kabar sono una garanzia

38_special
Livello 2
Livello 2

Messaggio da 38_special » 09/08/2012, 20:18

però mi piace di più il kabar next generation, anche se costa un po di più!
Immagine

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 09/08/2012, 20:40

non vorrei dire una cazzata ma la fox è da maniago.. stesso posto dive pochi post fa pivi aveva detto di guardare.....quindi essendoci li la coltelleria di maniago magari pure la fox è altrettanto buona
solo che non riesco a riconoscere i vari acciai... non mi sono mai informato su tale argomento...
bisognerebbe provarli sti coltelli..=)
a me piaceva pure questo
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bi ... /View/0128
ma per l'uso che devo farne secondo me sono un pò tanti 95€... è una cosa che speri di non usare mai... se la usi non penso che si spacchi al primo malvivente che affetto... :angelo:

comunque con i coltelli di quelle dimensioni.. è consentito il porto? di certo non ci vado allo stadio o in luoghi pubblici.. ma se devo portarlo a far vedere a qualche amico o parente , mi ferma una pattuglia e me lo scopre in macchina... che mi fanno?

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 09/08/2012, 20:45

Io sono molto parziale ai Buck knives. Ma ho anche un SOG Seal Elite, che non uso perche' e' da collezione, col logo della NRA stampato sulla lama. Uso un Buck da filetto per sfilettare il pesce, e a volte a caccia porto il Buck bowie knife (il piu' grande che producono o producevano). Ma la maggior parte delle volte a caccia porto solo un Leatherman Tool "Wave" col quale sventro, sego ossa, ecc. e uno Spyderco pieghevole. Il Leatherman non regge il filo come lame piu' di pregio, ma e' abbastanza per "field dress" un cervo. Poi porto sempre con me una pietra per affilare al diamante.
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

58-KURTZ
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 58-KURTZ » 09/08/2012, 22:09

9Enrico0 ha scritto:Salve.. ho postato qua perchè non sapevo se nella sezione armi era corretto...
mi piacerebbe comprarmi un coltello... solo che ne vedo di tutti i tipo e dimensioni .. con prezzo molto differenti da loro...
mi piaceva il semplice coltello della glock .. quello seghettato da un lato della lama.....costa sulle 34€...
ma ho visto coltelli a serramanico più piccoli costare 100€ o più.... o.O come faccio a sapere cosa prendere? come ne valuto la qualità in base al prezzo?
Che uso nè devi fare ?

Personalmente a caccia ho sempre portato un Camillus Ka -Bar.
Nei tempi dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario !

38_special
Livello 2
Livello 2

Messaggio da 38_special » 09/08/2012, 22:16

giovannimerecano ha scritto:Io sono molto parziale ai Buck knives. Ma ho anche un SOG Seal Elite, che non uso perche' e' da collezione, col logo della NRA stampato sulla lama. Uso un Buck da filetto per sfilettare il pesce, e a volte a caccia porto il Buck bowie knife (il piu' grande che producono o producevano). Ma la maggior parte delle volte a caccia porto solo un Leatherman Tool "Wave" col quale sventro, sego ossa, ecc. e uno Spyderco pieghevole. Il Leatherman non regge il filo come lame piu' di pregio, ma e' abbastanza per "field dress" un cervo. Poi porto sempre con me una pietra per affilare al diamante.
Molto bello il sog seal pup elite, anche se mi piace un pò di più il seal pup normale. Lo vorrei avere anche io in collezione solo che quelli che sono in commercio ora sono fatti in taiwan, e non sono di qualità come i vecchi fatti a seki japan.

Seal Pup
Immagine

Seal pup Elite
Immagine

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 09/08/2012, 22:24

58-KURTZ ha scritto:
Che uso nè devi fare ?

Personalmente a caccia ho sempre portato un Camillus Ka -Bar.
Difesa casalinga soprattutto....lo userei come ultima difesa anche se spero non doverlo ma usare.... oggetto che vorrei possedere..... se mi capita potrei tagliare alcune ramaglie.... non vado ne a pesca ne a caccia.... potrebbe essermi utile nel caso facessi qualche escursione in montagna .. sempre se mi è consentito portarlo con me

38_special
Livello 2
Livello 2

Messaggio da 38_special » 09/08/2012, 22:33

il porto dev'essere per giustificato motivo, quindi credo che per escursioni in montagna non ci dovrebbero essere problemi, dico non ci dovrebbero perchè anche la materia delle lame è assai complessa.
Ovviamente nei centri abitati non si puo portare, ma si dovrebbe poter trasportare ben impacchettato in una borsa nel portabagagli e quindi non immediatamente uttilizzabile.
Correggetemi se sbaglio

9Enrico0
Livello 1
Livello 1

Messaggio da 9Enrico0 » 09/08/2012, 22:42

si infatti..pure io mi immaginavo una cosa del genere... ma ho sentito che i coltelli con la lama fino ad un massimo di 5cm possono essere portati ovunque... potrei sempre aver capito male.... ma se fosse vero sono idioti.... se uno deve uccidere lo fa anche con un coltellino svizzero....

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 10/08/2012, 8:49

Rivolgiti con fiducia a Thomas che saprà consigliarti, io mi sono trovato benissimo e ha i prezzi migliori del web.
http://www.passionepericoltelli.com/index.php
:october:

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 10/08/2012, 8:56

9Enrico0 ha scritto:Difesa casalinga soprattutto
Attenzione che difendersi con un coltello non è facile e, se non si ha almeno un'infarinatura su come si maneggia, può ritorcersi contro di noi. :barella: In casa tuttavia, potendo disporre di armi da fuoco, non vedo a cosa possa servire una lama, io comunque ho questo: http://www.youtube.com/watch?v=GovJ_A9yNtg

Rispondi