metal detector

off topic, cioè fuori tema.
Rispondi
cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

metal detector

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 11:11

salve qualcuno di voi ha esperienza in questi "aggeggi"? mi sta venendo il pallino di acquistarne uno, e di andare in giro per spiagge alla ricerca di "tesori" smarriti.....ma vedo che ce n'è una marea di modelli e prezzi, quale sarebbe l'ideale per questo genere di ricerche? c'è una qualche legge che regolamenta l'uso degli stessi? si può andare liberamente per le spiagge alla ricerca? ho visto un servizio al tg poco tempo fa e pare che sotto la sabbia ci sia davvero di tutto dai portafogli ai mazzi di chiavi, dagli anelli e preziosi in genere ai telefonini i-pod ecc. qualcuno di voi ha questa passione?
Immagine
Immagine

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Re: metal detector

Messaggio da Winchester1894 » 07/08/2011, 11:30

Capiti nel posto giusto!
Io ho passato più di 12 anni a cercare metalli in giro per la Romagna, armato di un White's robustissimo ed affidabile.

Ho trovato un sacco di monete in spiaggia, ma anche orologi, braccialetti d'oro e d'argento, orecchini (spaiati).
In più, essendo volontario della Soprintendenza ai Beni Archelogici di Ravenna ho "spazzolato" siti romani, recuperando molte monete repubblicane ed imperiali, di bronzo e argento.
Due denari d'argento, molto rari, ora sono esposti al Museo di Ravenna.

C'è un negozio, qui vicino a casa mia, specializzato in cerca-metalli e si trovano occasioni sia nel nuovo che in ottimi usati; questo perchè, essendo a due passi dalla Riviera Romagnola (Cervia, Cesenatico, Rimini) se ne vendono a pacchi, poichè i ritrovamenti sono numerosi (e lucrosi).

Un unico consiglio: non ti fare abbindolare da promesse tipo: una moneta a 2 metri di profondità.
In realtà sarebbe una sciagura, perchè un apparecchio troppo sensibile suona continuamente per tutto il ciarpame che normalmente è sparso in giro.

L'unica cosa che conta è la discriminazione fra i materiali ferrosi (normalmente non interessanti) e "nobili", tipo oro, argento, rame, bronzo ed ottone.

Mi fermo qui... ma potrei dirtene a pacchi.............. se desideri altro, fammelo sapere!
:october:
Vanni
Avanti, Ariete!

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 12:04

certo che sono interessato....continua pure, vedo che in rete c'è di tutto da 100€ a diverse migliaia di €, la mia idea sarebbe un attrezzo che mi segni a pochi centimetri magari discriminando appunto i vari metalli....non uno che arriva a 2 metri :sigaro: mica mi metto in spiaggia a fare una buca di due metri di profondità magari per trovare cento lire sepolti da 15 anni :king:
....anni fa in sardegna c'erano parecchi "contrabbandieri" di metaldetector professionali, vi era parecchio movimento notturno nei vari siti archeologici censiti e non, alla ricerca di bronzetti nuragici che hanno fatto la fortuna di alcuni, ma purtroppo distruggendo frammenti di storia isolana, ora pare sia passato di moda....ma torniamo a noi, abito a pochi passi dalle rinomate spiagge della costa smeralda, e immagino sotto pochi centimetri di sabbia si trovino tanti oggetti di valore, ma valore a parte credo ci si diverta a passare qualche ora con qualche amico a fare i "detective"....lo scorso anno mi è stato raccontato che un facoltoso arabo ha speso 40.000€ per ritrovare un anello smarrito dalla donna immagino valesse qualche spicciolo, ha nolegiato una squadra di professionisti arrivati non so da dove e sorvegliato con guardie giurate il luogo fino al ritrovamento...detto questo sai consigliarmi un modello per questo genere di ricerche, per esempio quà sulla sezione usato ce n'è uno in vendita (sarà mica il tuo?) :ciglia: può essere valido? anche se a quel prezzo si trova nuovo.... ne ho visto uno sulla baya a 400€ con tanto di valigia US ARMY datato 1940 mi pare, se originale lo avrei preso per collezionarlo non per usarlo......
Immagine
Immagine

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Winchester1894 » 07/08/2011, 12:26

Beh, vedo che parti bene e che a certe panzane non ci credi già: ottimo.

Sul modello è un disastro, in quanto vado avanti col mio Coinmaster 2000 della White's, un modello che negli anni fine '80 costava sulle 700 klire.
Per allora, un modello perfettamente medio, prezzo ragionevole, prestazioni dignitose.
Non ho mai rimpianto di averlo acquistato e mai ho sentito il bisogno di averne uno più sofisticato: ti dirò che, sul campo, diverse volte ho effettuato ritrovamenti alla faccia di concorrenti con apparecchiature superiori ... ma evidentemente mal regolate. Alcuni tipi richiedono infatti messe a punto certosine.

Poi c'è il problema mode........ alcuni se non hanno il modello di punta non escono neanche.
Io ti posso consigliare caldamente un White's, ancora costruiti in UK e sempre affidabili e robustissimi.
Modello medio, spendere fra i 700 e i 1000 euro (nuovi) e via andare... poi se ne acquisti uno da 2000 euro sono follie tue :bannato:

Una discriminante che può avere molta importanza per te è la possibilità di operare nell'acqua, dato che i ritrovamenti migliori si fanno sul bagnasciuga, entro il metro di profondità.Altra discriminante è il tipo di pile richieste per il funzionamento: niente accumulatori dedicati, pile da 9v o da 4,5v

Occorrono pile di facilissima reperibilità: AA da 1,5v per esempio vanno benissimo.

Vanni
Avanti, Ariete!

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 13:02

quindi questo sarebbe un giocattolo...che dici'
http://www.armietiro.it/annunci_visuali ... nuncio=553
stavo dando uno sguardo agli white's ma vedo che ce n'è parecchi modelli...il menù è solo in inglese? interessante questo sito http://www.centurione.eu/dfx.htm difficile districarsi tra i vari modelli
Immagine
Immagine

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Winchester1894 » 07/08/2011, 13:12

Il primo mi sembra troppo economico, la serie Coinmaster è tutta da valutare e guarderei bene lì.
Nel mio ambiente gode di ottima reputazione ed è la più venduta.
Vedo che i prezzi sono scesi parecchio ed è un bene, ma attento a non spendere troppo poco,,, è come nelle armi: chi spende troppo poco... spende due volte (anche tre).

:october: ù
Vanni
Avanti, Ariete!

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 13:19

...chi più spende meno spende...parole sante....grazie ho già qualche idea in più se concretizzo ti renderò partecipe :october:
Immagine
Immagine

carlixeddu
Livello 3
Livello 3

Messaggio da carlixeddu » 07/08/2011, 14:49

io ne comprai uno qualche anno fa..pagato sui 130 euro..per la spiaggia va bene..ho trovato monete a circa 20/30 cm..ha la funzione discriminante si puo regolare la potenza e la bobina è stagna(per il bagnasciuga va bene)...un amico invece ha un garret..ma non so dirti ne modello ne altro..
ah a proposito se vai con amici non avvicinate troppo i detector,creano disturbi l uno all altro...o almeno cosi è successo a me..
mi sa che una di queste sere faccio un giretto ahahah :october: :october: :october:
salutissimi
Immagine Immagine

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 15:39

carlixeddu ha scritto:.......
mi sa che una di queste sere faccio un giretto ahahah :october: :october: :october:
salutissimi
cerca di non invadere il mio territorio :pistole: :sigaro: .......qual'è l'ora migliore prima del tramonto o all'alba immagino al mattino presto sia più deserto......mi sa mi sa che lo prendo
Immagine
Immagine

dinomite
Livello 4
Livello 4

Messaggio da dinomite » 07/08/2011, 15:45

Winchester1894 ha scritto: essendo volontario della Soprintendenza ai Beni Archelogici di Ravenna ho "spazzolato" siti romani, recuperando molte monete repubblicane ed imperiali, di bronzo e argento.
Due denari d'argento, molto rari, ora sono esposti al Museo di Ravenna.
Vanni
grande Vanni.
A memoria mi pare che Ravenna sia stata capitale dell'Impero sotto Augusto (?).
Immagino, dunque, che ci siano un bel po' di tesori ancora presenti.
Per tesori intendo qualunque cosa, dalla statuina al coccio alla moneta e a chissà che cosa.

Hai qualche immagine dei ritrovamenti che hai fatto?

Non fosse che alla moglie della storia interessa quanto delle armi :cook: quelle ( poche ) volte che sono capitato dalle tue parti mi sarebbe piaciuto visitare qualche sito importante...
non esistono fatti solo interpretazioni.
F.Nietzsche

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Winchester1894 » 07/08/2011, 16:16

All'epoca di Augusto Ravenna era ancora di poca importanza; in compenso a pochi km c'era il grande Porto di Classe, sede della flotta imperiale dell'Adriatico.
Dicono ospitasse più di 300 quinquiremi e numerosissime "liburnae" che erano un po' come le vedette della GdiF.
Era un grandissimo porto, oggi completamente insabbiato ed interrato sotto vari metri di sedimenti.
Dal 1987 al 1994 ho scavato a Classe come volontario, divertendomi come un pazzo fra monete, oggetti in bronzo e ceramiche splendide: sigillate Aretine, africane d'Egitto, siriane, libanesi... non ti dico che libidine!
Lo scavo più bello fu sulle rovine di un fondaco del IV° secolo d.C. caduto in rovina durante la decadenza e che nel VI° secolo divenne il rifugio di una famigliola di sopravvissuti poverissimi, mentre probabilmente Ravenna era assediata da Teodorico.

Sotto il pavimento di marmo finissimo avevano sotterrato tre figlioletti morti di stenti all'interno di anfore a siringa incastrate l'una dentro l'altra...............
E la madre, o una figlia adolescente, si era fabbricata una collana usando i piedi di preziose coppe di cristallo provenienti dall'Oriente (forse da Bysantium)......... e gettavano i loro rifiuti nel grande fuoco perenne che bruciava sul detto pavimento.... e dove trovammo, oltre ai resti dei poveri pasti (lische di pesce e poveracce), bronzi rotti di tutti i tipi, fibule, orecchini.......... una bambolina di legno tutta snodata........

Dio mio, che ricordi !!!
Mi sono proprio sbizzarrito, nella mia vita !

Vanni
Avanti, Ariete!

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 07/08/2011, 16:48

Vanni il COINMASTER PRO ti sembra buono per queste esigenze? stavo vedendo qualche video su youtube.....mi pare di capire che è meglio cercare in modalità indiscriminata a meno di cercare qualcosa in particolare giusto?....mi chiedo come possa reagire ad esempio sopra un telefonino o i-pod o simili, suonerà solo in modalità indiscriminata giusto?
Immagine
Immagine

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Winchester1894 » 07/08/2011, 17:00

Normalmente io cerco sempre in modalità indiscriminata poi, in presenza di un segnale ben delineato, passo in discriminazione. Normalmente non si sbaglia facendo così: in modo discriminazione infatti la sensibilità generale viene ridotta e se l'oggetto è piccolo e un po' profondo, si rischia di non sentirlo.

Nel mio poi, il segnale uditivo, dopo un po' di pratica, ti informa se è ferro: il sibilo è "sguaiato" quasi urlato, mentre i metalli nobili provocano un suono più secco e dolce.

Mi sembra che con quel Coinmaster sia possibile lavorare così, ma ricordati che si scoprono sempre dopo le magagne eventuali... quindi... non mi sbilancio troppo!

Vanni

P.S. - aggiungo che se operi in spiaggia, ben presto scoprirai che la vera tragedia sono gli strap delle lattine delle bibite, che oggi fortunatamente restano attaccate alla lattina stessa, ma che una volta venivano gettate via ed infestavano, a milioni, le spiagge italiane. Sono tutt'ora presenti, purtroppo, dopo tanti anni.

Vanni
Avanti, Ariete!

Paolo52
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Paolo52 » 07/08/2011, 22:15

Presentati ed entra qui http://metaldetector.forumfree.it/

I M.D. per la ricerca in spiaggia devono districarsi tra i problemi dovuti alla mineralizzazione di certe sabbie e alla salinità.
Ovvero in presenza di sabbie scure con mineralizzazione elevata il M.D. non sarà in grado di trovare un bel nulla perchè il "disturbo" derivante dal componente ferroso contenuto nella sabbia coprirà quello dovuto dalla presenza degli oggetti sepolti.
Invece la salinità dovuta alla vicinanza dell'acqua marina crea falsi segnali a causa dei quali scaverai un sacco di buche per i falsi segnali che il M.D. continuerà ad inviare.
Quindi dovrai fare una scelta tra M.D. che non soffrono di questi inconvenienti ma che però offrono discriminazioni quasi nulle ed altri M.D. dove il compromesso è quello di una coperta corta che di fronte ad uno specifico vantaggio presenta il conto di altri aspetti negativi.
Leggerai nella sezione "riecerca in mare e spiaggia" che il settacciamento diffuso ha ormai levato parecchie soddisfazioni a chi intraprende questa attività.

carlixeddu
Livello 3
Livello 3

Messaggio da carlixeddu » 08/08/2011, 0:27

il probleme è che certe volte dipende anche dalla forma dell oggetto e da come è messo..per questo sarebbe meglio non usare la funzione discriminante..
CAT stai tranquillo non ho bisogno di salire nella tua zona...ci sono abbastanza posti pure qui..
per le monete ti consiglio le vicinanze dei chioschi..io mi sono ripagato l aggeggio quasi...ahahahah l unica rottura sono i tappi di ichnusa :october: :october:
Immagine Immagine

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 08/08/2011, 11:29

Paolo52 ha scritto:Presentati ed entra qui http://metaldetector.forumfree.it/

...
già fatto ieri..come questo i forum sono fonte di ottimi consigli....i miei entusiasmi si smorzano sul nascere, ho letto li infatti che l'intero territorio sardo e considerato archeologico e quindi off limits ai metal detector...ora mi informo se esistono limitazioni per l'uso in spiaggia....cralixe' hai mai avuto problemi usandolo? ti hanno mai "cacciato" via? che marca e modello è il tuo?
Immagine
Immagine

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 08/08/2011, 14:15

Immagine
Immagine

carlixeddu
Livello 3
Livello 3

Messaggio da carlixeddu » 08/08/2011, 21:09

????????questa mi è nuova...che io sappia non puoi entrare in una zona archeologica..come fa a esserlo una regione intera?non ci si potrebbe nemmeno costruire le case...sbaglio..?
io non ho mai avuto problemi...a parte una volta che mi fermò un barracello a guardia di una concessione...ma li era una storia lunga..gommone che occupava la battigia etc etc etc.....la marca non ricordo..devo guardare..cel ho ancora a casa dei miei..ti faccio sapere
Immagine Immagine

carlixeddu
Livello 3
Livello 3

Messaggio da carlixeddu » 10/08/2011, 9:51

ciao non trovo la marca..la scatola l avevo buttata..è come questo comunque..
http://neonisi.com/it/WR/items/118148-c ... isplay-lcd
Immagine Immagine

cat-erpillar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cat-erpillar » 26/08/2011, 13:14

seguendo i consigli di esperti "detectoristi" ho preso il garret ace 250, ero indeciso tra questo e il suo antagonista della wite's il coinmaster pro, entrambi questi due sono l'ABC di questo mondo....con pochi soldi fanno bene il loro lavoro, poi va detto che se a uno gli piace e si appassiona veramente, sicuramente lo rivende per qualcosa di più impegnativo, se invece si rivela un capriccio momentaneo, si è speso poco, e si rivende con facilità...appena ho un po di tempo lo porto in spiaggia alla ricerca di "tesori" smarriti
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi