Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

off topic, cioè fuori tema.
Rispondi
Beppepac
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 1127
Iscritto il: 21/12/2010, 17:52
Località: Torino

Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

Messaggio da Beppepac » 20/09/2019, 9:15

L'articolo e chiaro e tutti sanno che e la verità.


https://www.corriere.it/opinioni/19_set ... refresh_ce
I massacri che insanguinano scuole, supermercati e templi d’America generano panico e discussioni infinite (ma inconcludenti) sulla limitazione delle armi da fuoco. Quelle stragi sono anche argomento fisso dei dibattiti tra i candidati democratici alla Casa Bianca che, invece, ignorano un killer occulto e ben più micidiale: l’epidemia di obesità che ha sconvolto il Dna di una nazione nella quale, nonostante tanti allarmi e impegni, tre adulti su quattro sono, ormai, obesi o sovrappeso mentre 100 milioni di cittadini (su 330 totali) sono diabetici o prediabetici. I moniti non mancano ma cadono nel vuoto: qualche giorno fa Bill Maher, un conduttore che usa la satira per scuotere le coscienze, ha provocato gli spettatori del suo show: «Ad agosto le vittime di assalti in luoghi pubblici sono state 51. Sapete in quei giorni quanti americani sono stati uccisi dall’obesità? Quarantamila».

A impressionare, oltre ai numeri assoluti – gli obesi saliti dal 15% di fine anni ’70 al 40%, il 20% dei decessi tra i 40 e gli 85 anni provocato dal peso eccessivo che alimenta diabete, malattie cardiovascolari, del fegato e alcuni tipi di cancro – è l’incapacità degli Stati Uniti di affrontare una simile emergenza, nota da decenni. Il Paese di tutte le libertà è anche un Paese pragmatico che in passato ha saputo intervenire su problemi sociali devastanti come l’eccessiva diffusione del fumo. Col cibo niente da fare: quello industriale, con più zucchero, sale e grassi, costa meno, è ovunque e spesso ha un sapore accattivante. Chi ha proposto limiti, agevolando, invece, vegetali e prodotti freschi è stato bollato dalla destra liberista come fautore dello Stato-balia o addirittura food nazi, nazista del cibo. L’autoregolamentazione promessa da produttori di bevande o catene di fast food ha dato scarsi risultati. Ma anche gli sforzi del Pentagono di imporre alle reclute esercizio e diete sono caduti nel vuoto: l’efficienza operativa dell’esercito soffre per l’appesatimento dei soldati (22% di obesi, si salvano solo i marines con l’8%). Una catastrofe umana ma anche economica: 327 miliardi di dollari spesi ogni anno per il diabete, 351 per le malattie cardiovascolari: calcolando le perdite produttive, il sovrappeso costa all’America il 9% del Pil. Ma non si muove nulla, nemmeno a sinistra. Maher la paragona all’odiata lobby delle armi: «I liberal? Sono la Nra della maionese».

Sonak
Livello 0
Livello 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2019, 11:30

Re: Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

Messaggio da Sonak » 06/11/2019, 14:37

Per non ingrassare, ti consiglio di provare questo posto Medutox - combattere l’invecchiamento della pelle , perché è qui che riesco sempre a comprare per mia moglie, a un prezzo ragionevole, componenti che aiutano a perdere peso

Avatar utente
moderatore
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 523
Iscritto il: 19/04/2016, 16:52

Re: Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

Messaggio da moderatore » 06/11/2019, 14:41

Sonak ha scritto:Per non ingrassare, ti consiglio di provare questo posto Medutox - combattere l’invecchiamento della pelle , perché è qui che riesco sempre a comprare per mia moglie, a un prezzo ragionevole, componenti che aiutano a perdere peso
Buongiorno,
come le è già stato segnalato è prassi che i nuovi iscritti si presentino prima di postare nei vari argomenti.
Grazie.
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp.
moderatoreat@gmail.com
Grazie

snipermosin
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 4598
Iscritto il: 21/12/2010, 18:39

Re: Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

Messaggio da snipermosin » 06/11/2019, 15:11

Eppure non fa notizia, forse perchè le malattie, anche letali, causate dall'obesità non fanno il "botto" come le armi ?
Forse perchè le malattie causate dall'obesità innescano un giro di affari delle case farmaceutiche e dell'industria del malato che serve a fare business ?
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

cisco60
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 5453
Iscritto il: 13/05/2017, 17:28

Re: Negli Usa l’obesità uccide più delle armi

Messaggio da cisco60 » 07/11/2019, 15:18

A parte gli scherzi, concordo pienamente con te, Alpha. Le armi sono
armi e son nate per uno scopo specifico. Se fossero state fatte per
tagliare le unghie dei piedi, sicuramente non susciterebbero così
tanta apprensioine.
:october:

Rispondi