Domani vado fare volontariato

off topic, cioè fuori tema.
Bloccato
Franco960
Livello 3
Livello 3

Domani vado fare volontariato

Messaggio da Franco960 » 18/09/2019, 10:02

Domattina porto in cava una gpg, in 13 mesi non ha mai pulito l'arma e non ha ancora capito come mirare per mettere tutti e 50 i colpi nel foglio.
Non pretendo faccia centro ma che almeno smetta di annaffiare a caso il foglio.
Poi se c'è tempo mostro smontaggio da campagna arma e smontaggio e pulizia caricatore.
Intanto girato stampa 8 paginette di consigli del nostro bidello.
La morte lascia un dolore che nessuno può curare. Ma l’amore lascia ricordi che nessuno può cancellare.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Re: Domani vado fare volontariato

Messaggio da Alex39 » 18/09/2019, 11:13

Franco960 ha scritto:Domattina porto in cava una gpg, in 13 mesi non ha mai pulito l'arma e non ha ancora capito come mirare per mettere tutti e 50 i colpi nel foglio.
Non pretendo faccia centro ma che almeno smetta di annaffiare a caso il foglio.
Poi se c'è tempo mostro smontaggio da campagna arma e smontaggio e pulizia caricatore.
Intanto girato stampa 8 paginette di consigli del nostro bidello.
Intervengo, plaudendo l'iniziativa, perché effettivamente c'è troppa gente che viaggia armata che è pericolosa per se e per gli altri, però vorrei porre un'interrogativo proprio su l'assumersi il compito di istruttore come nel caso. Ebbene secondo un'avvocato di cassazione, con cui avevo collaborato per perizie balistiche, riguardo a casi che riguardavano armi, una volta mi fece notare che la legge vieta a chi non ha la licenza del sindaco, come istruttore, non può farlo a nessun titolo. Cosi a titolo di informazione.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 18/09/2019, 20:05

A caval donato, non si guarda in bocca. E' volontariato.
Sono come i soldi che vanno alla chiesa cattolica. Mica
ci vai a vedere tanto dentro. Che poi servano anche per
far stare zitti i bimbi violentati, beh, quello, che centra ?
L'ho detta troppo grossa ?!

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 18/09/2019, 20:15

cisco60 ha scritto:A caval donato, non si guarda in bocca. E' volontariato.
Leggetevi attentamente tutte le righe della legge 110/75 e il TULPS cosi vi si svelerà l'arcano.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 19/09/2019, 0:17

Alpha63 ha scritto:
Ma che centra il silenzio dei bimbi violentati.... :ocho: :ocho: :ocho: :ocho: :ocho: :ocho: :ocho: :ocho:

Era per dire che furia di lasciar correre e non controllare si arriva
a permettere (senza volere) le peggiori cose. In tutti gli ambiti.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 19/09/2019, 5:35

tascopropoint ha scritto:
Alex39 ha scritto:
Leggetevi attentamente tutte le righe della legge 110/75 e il TULPS cosi vi si svelerà l'arcano.
Fallo tu ...un ripassino!! Ci sono da anni cave autorizzate, dove si svolge attività sportiva, basta un pda o Tav. Quale reato si configurerebbe?? Dove credi si svolgano le gare di TDS, ...al tsn??

.dubbio: .dubbio: .dubbio: :wall: :wall:
Attenzione, non esistono le "cave autorizzate", nel silenzio della legge si spara in quei sito con semplici DIA e i pareri in merito sono molti ma che non danno risposte certe.
La stessa FITDS dice che i suoi istruttori non hanno titolo ufficiale nei confronti della attuale legislazione.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 19/09/2019, 16:19

Tascopropoint scrive:

Attenzione, non esistono le "cave autorizzate", nel silenzio della legge si spara in quei sito con semplici DIA e i pareri in merito sono molti ma che non danno risposte certe.
La stessa FITDS dice che i suoi istruttori non hanno titolo ufficiale nei confronti della attuale legislazione.[/quote]

Giusto, la Fitds non rilascia ..certificati, è una associazione sportiva, i suoi "istruttori" operano solo nello stesso ambito, e al massimo posso fare un Corso Bronzo, indispensabile per fare gare, niente pda o tav, niente "maneggio armi", ...ad ognuno il suo, e sempre RISPETTANDO LA LEGGE!! Di che "titolo ufficiale" stai parlando??!! Per fare cosa??

Eccone un altro che fra poco ...dirà che non ha mai praticato tds, ha provato ...e non gli è piaciuto!! :haha:

Fatti, non ...cazzabubbole!! .dubbio: .dubbio: :wall:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint

Non divaghiamo, io ho posto un interrogativo a cui bisogna rispondere sotto tutti gli aspetti.
Ora stiamo vivendo un momento per cui non esistendo una certa regola conclamata ognuno in fatto di armi pensa che queste non possa esistere.
Riguardo al caso che stiamo citando, esprimo un plauso a chi cerca di istruire un probabile imbranato che gira con un'arma, punto.
Poi valutiamo se tutto risponde alle regole, visto che esiste un parere legale significativo è bene spiegare la cosa.
L'unico ente che rilascia gli attestati per ottenere una licenza sindacale come "istruttore di tiro" e che la FITDS dichiara testualmente che i propri attestati non hanno valore legale, pertanto chi pratica una struttura che rientra nelle attività " secondo il "DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43) e si presta anche a titolo volontaristico, deve avere le abilitazioni necessarie e riconosciute per prestare la sua opera. Poi c'è anche chi nella non conoscenza delle regole lo fa ma questo non vuol dire essere non responsabile nei confronti dell'allievo e delle responsabilità dirette e indirette di chi dirige la struttura.
Si può anche dire, me ne frego del codice della strada, tanto finché non mi beccano non rispetto i limiti di velocità.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 19/09/2019, 18:32

Mmmmmmmmmmmmmm :dubbio:
Mi sembrava la sapessi troppo lunga per esere un Bidello ebbasta ?! :medioevo:
:october:

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 19/09/2019, 20:14

Comunque forse sarò lento...ma se tizio insegna a caio come sparare e come migliorare....quale è il problema?
Una volta che entrambi hanno l'abilitazione al maneggio delle armi....sono due amici che si allenano assieme!

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 19/09/2019, 20:29

Temo che quello che dice Alex 39 , tradotto sia : attenti che se succede qualche pasticcio e se il direttore di tiro non ha almeno la nomina del sindaco, la merda girerà nel ventilatore. Felice se mi sbaglio. Vi prego di smentirmi.

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 20/09/2019, 8:58

Ma se io dico al mio vicino di piazzola, di guardare il bersaglio e questo mi da dei consigli si trasforma in Istruttore?.
Andiamo Alex, fai riferimento ad leggi sulle associazioni ,cosa centra un regolamento del Volontariato con l'Istruttore di tiro?

Come ricorda http://www.tiropratico.com/doc/2012/dir ... 20tiro.htm
La legge di riferimento sui direttore di tiro e del 17 aprile 1930, numero 479 , e parla di ufficiali e di balilla!
Se volevi esortare ad un regolamento chiaro sul argomento sono con te!!
Alex39 ha scritto: Riguardo al caso che stiamo citando, esprimo un plauso a chi cerca di istruire un probabile imbranato che gira con un'arma, punto.
Poi valutiamo se tutto risponde alle regole, visto che esiste un parere legale significativo è bene spiegare la cosa.
L'unico ente che rilascia gli attestati per ottenere una licenza sindacale come "istruttore di tiro" e che la FITDS dichiara testualmente che i propri attestati non hanno valore legale, pertanto chi pratica una struttura che rientra nelle attività " secondo il "DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43) e si presta anche a titolo volontaristico, deve avere le abilitazioni necessarie e riconosciute per prestare la sua opera. Poi c'è anche chi nella non conoscenza delle regole lo fa ma questo non vuol dire essere non responsabile nei confronti dell'allievo e delle responsabilità dirette e indirette di chi dirige la struttura.
Si può anche dire, me ne frego del codice della strada, tanto finché non mi beccano non rispetto i limiti di velocità.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 20/09/2019, 10:58

ranger.78 ha scritto:Ma lo vogliamo capire che tanto, per lui, quello che succede fuori dalle mura del tsn, è SEMPRE sbagliato e fuorilegge?
La verità, unica e indissolubile è il tsn! stop!
E' legge divina!
Il TSN non c'entra nulla, quello che invece conta e vale sia per i TSN e per le cave gestite come associazioni sportive è il
"DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43. Poi siccome all'interno in tema di sicurezza rimanda alla legge 81/08, (ex 626) come ciliegina sulla torta, quando l'ho avete letto, sperando che ci leviate il ragno dal buco, come tutte le complicato-leggi, ne riparliamo.
Poi ripeto si può anche violare il limite di velocità, tanto finché non mi beccano sono a posto.

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 20/09/2019, 11:10

Resto sempre basito dalla opacità di leggi e regolamenti, mai chiari. Addirittura stanno facendimi grane perchè sparo con la carabina ad aria compressa depotenziata nel mio giardino cintato. Mi è stato chiesto di mettere barriere anti rimbalzo!
Tornando all'argomento, mi è stato chiesto di fare il "volontario" in un poligono privato ma ho lasciato perdere proprio perchè non mi è chiara la normativa. Booh !

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 20/09/2019, 17:41

Alpha63 ha scritto:
panella ha scritto:Comunque forse sarò lento...ma se tizio insegna a caio come sparare e come migliorare....quale è il problema?
Una volta che entrambi hanno l'abilitazione al maneggio delle armi....sono due amici che si allenano assieme!
Mi sei ...di conforto!! :prrrr:

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :allah: :allah: :allah:
Non conosco il regolamento nel contesto, ma in via generale non è così. Se succede qualcosa si indaga. E se uno fa diagnosi e consiglia medicine e diete per la legge NON sono due amici che parlano di salute ma è esercizio abusivo della professione medica.
Se un tizio assume il ruolo di istruttore deve poterlo fare, non è "un amico che si allena".
Sempreche' sia vero che non può farlo, ignoro il regolamento.
io mi esercito in cava in coppia con un amico che tra l'altro è più bravo di me....si discute di come affrontare lo stage o il singolo esercizio, quali sagome ingaggiare per prima ecc ecc...
la mia domanda è: quale è il problema?

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 20/09/2019, 19:16

Alex39 ha scritto:
ranger.78 ha scritto:Ma lo vogliamo capire che tanto, per lui, quello che succede fuori dalle mura del tsn, è SEMPRE sbagliato e fuorilegge?
La verità, unica e indissolubile è il tsn! stop!
E' legge divina!
Il TSN non c'entra nulla, quello che invece conta e vale sia per i TSN e per le cave gestite come associazioni sportive è il
"DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43. Poi siccome all'interno in tema di sicurezza rimanda alla legge 81/08, (ex 626) come ciliegina sulla torta, quando l'ho avete letto, sperando che ci leviate il ragno dal buco, come tutte le complicato-leggi, ne riparliamo.
Poi ripeto si può anche violare il limite di velocità, tanto finché non mi beccano sono a posto.
http://www.tiropratico.com/htm/aprire_un_campo.htm

I tuoi riferimenti parlano di ...sicurezza sul lavoro, ti dispiace fare un copia/incolla della parte alla quale ti riferisci??
Cosi' magari tutti ci possiamo fare una ragione che da circa 20 anni siamo sempre stati ...fuorilegge!!

Sei tu ...che di ragni fai collezione!!

.dubbio: .dubbio: .dubbio: :sigaro: :wall:
Non solo del lavoro, ma anche per le ASD, associazioni di volontariato, associazioni bocciofile, ecc, ecc, e in ogni attività ludiche e sportive, dove il Presidente eletto quale responsabile o altra figura equipollente, deve ottemperare a quanto stabilisce la legislazione in tema di sicurezza diretta e indiretta, nei confronti degli associati e di eventuali terzi, in pratica come un datore di lavoro, con le relative responsabilità, che deve anche accertarsi delle capacità, delle qualifiche e delle abilitazioni dei preposti a mansioni specifiche.
Prima di scrivere di ragni è meglio essere informati e non incorrere nel verbo, io ignoro, tu ignori, lui ignora, Ecc, Ecc.
Ultima modifica di Alex39 il 20/09/2019, 20:44, modificato 1 volta in totale.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 20/09/2019, 20:46

Flame

moderatore
Livello 3
Livello 3

Messaggio da moderatore » 21/09/2019, 8:45

Calma....
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp.
moderatoreat@gmail.com
Grazie

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 21/09/2019, 9:35

Flame

moderatore
Livello 3
Livello 3

Messaggio da moderatore » 21/09/2019, 13:58

Alla recidiva si comminerà ban temporaneo.
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp.
moderatoreat@gmail.com
Grazie

Bloccato