Pneumatici run flat

off topic, cioè fuori tema.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Pneumatici run flat

Messaggio da oizirbaf » 07/10/2016, 9:11

Ieri ho fatto visita all'automobilivendolo poichè mi pingeva prurigo di sondaggio di un'ultima "follia" prima che la "senectus", che è notoriamente "ipsa morbus", mi travolga inesorabilmente. Volevo dare un'occhiata alla "Giulia".
La "visita" è durata poco più di due minuti: Aperto il baule, constatata l'assenza di una qualsivoglia ruota di scorta, dello stupido ruotino e di qualsiasi spazio atto a contenere un surrogato di ruota...tanti saluti ed arrivederci! L'autovendolo mi incalza: "ma ha le run flat"! -"Appunto! Bella pensata!" Tenetevela.
Avevo letto tutto ciò che vien detto in giro da competenti, interessati ed incompetenti su queste "nuove gomme"
https://www.gomme-auto.it/blog/pneumati ... -e-difetti
Senz'altro qualche spunto di intelligenza progettuale l'hanno, unicamente sotto il profilo della sicurezza per la maggior tenuta in caso di foratura improvvisa a velocità sostenute, per non doversi esporre al pericolo di investimento cambiando il pneumatico nel bel mezzo della strada , di notte, col maltempo...Per donne sole in luoghi poco raccomandabili. Ma con le percorrenze ridotte (anche 80 - 100 Km per potere raggiungere il più vicino gommista...) Cari signori progettisti con la matita in mano, mai viaggiato in autostrada di notte? magari con la famiglia? o in tre o quattro persone a bordo? trovi il gommista dove (di notte) anche ad 80 - 100 km? Ammesso di trovare il gommista debbo aspettare sino al mattino, e se è un festivo? me ne sto sotto la tettoia di una stazione di servizio con magari uno o due bimbi piccoli? Il carro atrezzi? si...ti porta fino all'officina più vicina, appunto. Se ti porta sino a casa ti aspetta un mutuo. La vacanza? finita! Poi Il raggiunto "più vicino gommista" avrà il ricambio per la tua ruota (tipo e modello)? Spesso necessita il cambio anche del controlaterale (dicono). Se è un giorno festivo sarà d'uopo che ci si cerchi un alloggio per passare anche la notte successiva in attesa dei ricambi e sempre che il "gommista più vicino" sia attrezzato per il corretto montaggio di questi nuovi "viaggia a terra"! E pensare che sarebbe bastata una cara vecchia ruota di scorta, magari un po' più seria del ruotino, per risolvere gran parte del problema. E se proprio il malcapitato non fosse stato capace di cambiare la ruota afflosciata sarebbe bastato chiamare il carro atrezzi anche di notte in autostrada per farsi cambiare (la mancia fa sempre effetto) la ruota "andata" con quella di scorta.
Il problema è che non hai scelta: la macchina nasce senza il posto nel baule: Assolutamente dedicata per tipo di sospensioni e tarature varie a quel diavolo di pneumatici: Quindi mangia 'sta minestra o...salta 'sta finestra! Ho saltato la finestra: tengo ancora la mia 166 poi vedrò per qualche simil fuoristrada leggero sempre che non siano cosi fuori di melone di proporre le "run flat" anche per quelli.
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur.

bundes
Livello 2
Livello 2

Re: Pneumatici run flat

Messaggio da bundes » 07/10/2016, 12:24

Io negli ultimi 8 anni ho forato una sola volta, c'era la neve nelle strade.. i gommisti erano tutti presi a fare i cambi gomme liste d'attesa di un paio di giorni...
Mi ha salvato il gommino, che dopo 6/7 anni era sgonfio e non avevo di che gonfiarlo .. ma meglio un gommino sgonfio che niente.
Ho buttato 3 bombolette di schiuma ma la gomma non era riparabile, si era spaccata .. avoglia di kit gonfia e ripara..
"I got guns in my head and they won't go" da “Spirits” dei The Strumbellas

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 07/10/2016, 12:51

Lascia stare la Giulia (che comunque è una bella macchina) e prenditi una Mercedes-Benz. Hai dato un occhiata alla nuova Classe E? Se invece vuoi un bel cross-over stai sul GLA. A gasolio ti consiglio di prendere almeno il 220 (2143cc x 177Cv).
:bla:

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 07/10/2016, 16:10

ma che mercedes, prenditi una bella fiat tipo 1100 motore fire del 91. non consuma e non si rompe!!1 manutenzione scarsissima......e dentro si sta na meraviglia.
Silent... leges inter arma.

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 07/10/2016, 18:39

In famiglia ci sono già due Krucche: una BMW M3 ed una Mercedes classe B.
Ci mancherebbe altro! Sono sempre stato un po' Kruccofobo in fatto di auto.
Vado avanti ancora con la mia 166 2,5 6V 24V e non se ne parli più.
Oizirbaf :bulli:

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 07/10/2016, 19:44

Qui il fuoristrada è diventato un puro e semplice vezzo. Ornai sono auto di lusso con sedili in pelle e tutti i comfort da berline. Poi ovunque vai in montagna, se non fosse per la neve sulle strade principali e qualche secondaria (raramente sterrata, trovi tutte sbarre, divieti di accesso, gelosi locali pronti a tagliarti le quattro gomme... Insomma tutte cosette che, se non fosse per la spaziosità del mezzo potresti fare egregiamente, ed anche meglio, con un Panda 4x4 specialmente del vecchio tipo...
L'unico vero fuoristrada che usiamo, è del mio amico di caccia, il Renegade Jeep 4,2 benzina datato ma perfettamente mantenuto.
Oizirbaf

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 07/10/2016, 22:05

Se posso dare il mio modesto parere, il vantaggio del rft è quello già descritto dal doc (congratulazioni, hai un bel parco macchine), cioè quello di arrivare comunque a casa (anche più di 100 km se vai piano), mentre lo svantaggio è, se sei di quelli, il gusto della guida veloce, perchè la carcassa del rft, praticamente come quelle delle jeep americane in guerra, corazzate e anti proiettile, è talmente rigida da togliere molto in stabilità e soprattutto in confort. Le sospensioni, dicono che sono tarate per annullare il problema ma è una balla, infatti quasi tutti al primo cambio montano gomme normali e la macchina va benissimo. S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

oto-melara
Livello 4
Livello 4

Messaggio da oto-melara » 08/10/2016, 8:13

oizirbaf ha scritto:In famiglia ci sono già due Krucche: una BMW M3 ed una Mercedes classe B.
Sulla tua 166 hai il miglior motore del mondo.... (Ing. Busso) :applausi: :applausi:
Quando si spara si spara...non si parla (Tuco)

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 08/10/2016, 8:32

oto-melara ha scritto:
oizirbaf ha scritto:In famiglia ci sono già due Krucche: una BMW M3 ed una Mercedes classe B.
Sulla tua 166 hai il miglior motore del mondo.... (Ing. Busso) :applausi: :applausi:
Concordo.
Anche la BMW in questione però ha un motore..... discreto? (giusto per usare un eufemismo?) :allah: :allah: :allah:
:bla:

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 08/10/2016, 9:10

Niente da dire su quel V8 !!! Tanto di cappello.
Purtroppo trovo che (opinione personalissima eh!) non abbiano un'anima. Bellissima ma "animata" come una...sala operatoria!
Che vuoi...questo è quel che si dice passione per un oggetto. Una Brera con qualche aggiornamento stilistico e tecnico avrebbe un'anima (ferme restando le distanze intrinseche!).
Sono "nato", automobilisticamente parlando, ai tempi di Monza, delle GTA ...Nanni Galli e Andrea De Adamich...
Il biscione ce l'ho ancora ben avvinghiato. l'elica della Bayerische Motoren Werke GmbH non mi emoziona.
Oizirbaf

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 08/10/2016, 10:06

Zappabc ha scritto:Se posso dare il mio modesto parere, il vantaggio del rft è quello già descritto dal doc (congratulazioni, hai un bel parco macchine), cioè quello di arrivare comunque a casa (anche più di 100 km se vai piano), mentre lo svantaggio è, se sei di quelli, il gusto della guida veloce, perchè la carcassa del rft, praticamente come quelle delle jeep americane in guerra, corazzate e anti proiettile, è talmente rigida da togliere molto in stabilità e soprattutto in confort. Le sospensioni, dicono che sono tarate per annullare il problema ma è una balla, infatti quasi tutti al primo cambio montano gomme normali e la macchina va benissimo. S. :october:
Aspettavo una tua risposta , Sergiuccio.
Il problema è che ti trovi in giro senza ruota di scorta perchè neanche hanno previsto il posto per metterla come optional. Ormai i progettisti del put sanno pensare solo alla connettività, alle straminchiate elettroniche per epater le burgeois!
Il parco macchine è quello "di famiglia" non certo "mio" eh!
Oto melara (ben tornato!) hai capito i...sentimenti meccanici! Purtroppo sono un po' "animista" e difficilmente riesco a dimenticare degli oggetti che ho amato, armi ed automobili.
Oizirbaf

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 08/10/2016, 21:40

Alpha63 ha scritto:
Zappabc ha scritto:Se posso dare il mio modesto parere, il vantaggio del rft è quello già descritto dal doc (congratulazioni, hai un bel parco macchine), cioè quello di arrivare comunque a casa (anche più di 100 km se vai piano), mentre lo svantaggio è, se sei di quelli, il gusto della guida veloce, perchè la carcassa del rft, praticamente come quelle delle jeep americane in guerra, corazzate e anti proiettile, è talmente rigida da togliere molto in stabilità e soprattutto in confort. Le sospensioni, dicono che sono tarate per annullare il problema ma è una balla, infatti quasi tutti al primo cambio montano gomme normali e la macchina va benissimo. S. :october:
Quindi il vantaggio non c'è o non è apprezzabile.

PS
In fatto di gomme il tuo parere non è affatto modesto ma competente! In fatto di armi magari un pò meno.... :rido:
(ora s'incaxxa...)
No, non mi incaxxo, è vero io sono solo appassionato di ricarica e sparacchiamento. S. :cazz: :october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 08/10/2016, 21:44

oizirbaf ha scritto:
Aspettavo una tua risposta , Sergiuccio.
Il problema è che ti trovi in giro senza ruota di scorta perchè neanche hanno previsto il posto per metterla come optional. Ormai i progettisti del put sanno pensare solo alla connettività, alle straminchiate elettroniche per epater le burgeois!
Il parco macchine è quello "di famiglia" non certo "mio" eh!
Oto melara (ben tornato!) hai capito i...sentimenti meccanici! Purtroppo sono un po' "animista" e difficilmente riesco a dimenticare degli oggetti che ho amato, armi ed automobili.
Oizirbaf
Hai ragione anche tu da vendere, in effetti se non c'è l'alloggiamento( ma sei sicuro che non sia riempito da un plasticone porta kit e attrezzi?) dovresti trovare un po' di spazio per il ruotino a discapito della capienza del bagagliaio. Se le cose stanno così la soluzione migliore purtroppo resta continuare con i rft o cambiare macchina. S. :october:

rossoduc2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da rossoduc2 » 09/10/2016, 10:48

Ma scusa, comprare un cerchio con la gomma di scorta e piazzarlo nel baule, lo fermi con una rete e sei a posto.... Mi sembra un non problema.

rossoduc2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da rossoduc2 » 10/10/2016, 19:29

Alpha63 ha scritto:
rossoduc2 ha scritto:Ma scusa, comprare un cerchio con la gomma di scorta e piazzarlo nel baule, lo fermi con una rete e sei a posto.... Mi sembra un non problema.
La capienza del bagagliaio viene ridotta molto più di quanto apparentemente suggeriscono le dimensioni della ruota.
Beh.... puoi sempre fare come alla Parigi - Dakkar....... monti le barre e la metti sul tetto..... :sonno:

rossoduc2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da rossoduc2 » 10/10/2016, 21:14

Alpha63 ha scritto: E quando parcheggi monti di guardia...
Ma scherzi ???? Quando parcheggi la smonti e te la porti appresso sulla schiena.... o non ti ricordi più quando uscirono le autoradio estraibili..? :sigaro:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 10/10/2016, 21:26

A quei tempi mi ero addirittura comprato un borsello delle dimensioni della radio, autovox ovviamente. S.

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 11/10/2016, 9:21

Io avevo il tanga

Anche mia moglie a quei tempi indossava il tanga, ma che lo portassi tu mi lascia un tantino perplesso ! :haha: :haha: :haha:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 11/10/2016, 21:33

Alpha63 ha scritto:
Zappabc ha scritto:A quei tempi mi ero addirittura comprato un borsello delle dimensioni della radio, autovox ovviamente. S.
Io avevo il tanga

Immagineurl immagine
quella è roba moderna, devi ricordare che quando sei nato tu, io andavo già a gnocca. S. :nooo: :ninzo:

rossoduc2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da rossoduc2 » 12/10/2016, 19:47

Zappabc ha scritto: devi ricordare che quando sei nato tu, io andavo già a gnocca. S. :nooo: :ninzo:
Prego, andavamo......... :felice: trovare poi l' oggetto del desiderio era un' altro paio di maniche....( ormai si vive di ricordi....) :ninzo:

Rispondi