Vertenza sindacale in salsa russa

off topic, cioè fuori tema.
Rispondi
giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Re: Vertenza sindacale in salsa russa

Messaggio da giovannimerecano » 26/04/2016, 14:12

La tua signora e' Russa, non e' vero?

Comportati bene!
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 14:51

Se la notizia è vera, ossia l'aereo non era destinato allo "scasso", credo che l'autore di questa bravata non la passerà liscia. Da quelle parti non scherzano... :bulli: :bulli: :bulli: :barella:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 26/04/2016, 15:39

Io non so nulla di aerei, ma mi posso vantare di sapere molto sulla caccia alle anatre. E le anatre ammarano sempre controvento, perche' se si accorgono all'ultimo momento di un pericolo il vento contrario le aiuta a riprendere quota. E gli aerei probabilmente fanno lo stesso, perche' se ci fosse un qualsivoglia problema potrebbero riprendere quota. Non so come spirano I venti dalle tue parti, ma mi sembra strano che gli aerei atterrino col vento in poppa. Il vento contrario aumenta la portanza delle ali e permette di atterrare a velocita' piu' bassa.

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 20:43

Infatti è come dicono il collega pilota e Giovanni.

Decollo e atterraggio sempre con il vento frontale.
Ti faccio un esempio con i miei dati di volo.

La mia velocità di decollo è di circa 50 nodi.
Se il vento che ho di fronte è di 10 nodi, staccherò le ruote da terra a circa 40 nodi. Con conseguente "guadagno" di pista...

Se invece dovessi decollare con un vento in poppa di 10 nodi staccherei le ruote da terra a una velocità di circa 60 nodi...Con conseguente "perdita" di pista...

(La lettura sull'anemometro deve essere comunque di 50 nodi a prescindere dalla velocità del vento. Raggiunta quella velocità potrò tirare a me delicatamente il volantino per alzarmi in volo).

In atterraggio vale lo stesso principio, solo che variano le velocità e non ti voglio fare una "capa tanta".. :october:
Ultima modifica di docpilot il 26/04/2016, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

stefanodt
Livello 4
Livello 4

Messaggio da stefanodt » 26/04/2016, 21:29

Sono un appassionato di volo anche se non ho mai avuto possbilità di fare il brevetto. :mha: Ho volato con amici e conoscenti fin da piccolo ed utilizzo il simulatore da quasi trent'anni (penso di avere più ore io di un pilota della mia stessa età :sigaro: ). Per quanto riguarda il vento, è normale e quasi obbligatorio avere la prua al vento sia in decollo che in atterraggio; le portaerei, prima di iniziare le operazioni di volo, mettono prua al vento. Tuttavia ho notato che anche il simulatore, su Fontanarossa, utilizza l'avvicinamento da est, a prescindere dalle direzioni dei venti (cosa che in altri aeroporti itaiani o esteri cambia al cambiar del meteo) passando dall'intersezione BABLA che sta a 20 nm dall'aeroporto e porta verso la pista con prua a 262° e la pista 26 è allineata a 263°. Tutti gli ausili per la navigazione strumentale sono sulla 26 e nulla è previsto per la 08.
La mia ipotesi è che, trovandosi Sigonella a 7 nm a 243° dall'aeroporto di Catania, ci siano norme che non permettano al traffico in avvicinamento di passare sopra la base USA.

:october:
Sappiamo più cose inutili di quante ne ignoriamo necessarie. (L. de Clapiers de Vauvenargues)

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 22:13

http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PCC1-1.pdf

Ho preso una vecchia carta OACI della Sicilia. Sigonella e Catania stanno nello stesso CTR e non ho visto zone vietate (come la P31 di Augusta per esempio) ...L'unica potrebbe essere l'Etna, ma non credo...

Questo invece è attuale. Vai direttamente a pag. 11. Mi sembra tutto normale.
Buona lettura.
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PCC1-1.pdf

L'unico aeroporto che ho praticato con sottovento "particolare" è quello dell'Urbe. Vai a pag. 7 e fatti un bell'avvicinamento virtuale. :october: :october: :october:

http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... SRU1-1.pdf
Ultima modifica di docpilot il 26/04/2016, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

stefanodt
Livello 4
Livello 4

Messaggio da stefanodt » 26/04/2016, 22:17

Alpha63 ha scritto:In assenza di vento si atterra da ovest, e in nessun caso si passa su sigonella... non so che dire.
Lo spazio aereo interdetto non necessariamente sta sulla verticale dell'aeroporto, ma come ho scritto sopra, le mie sono solo esperienze da simulazione.

Quindi, a volte, nella realtà, si atterra anche dalla terraferma, girando intorno all'Etna da sinistra?
Sappiamo più cose inutili di quante ne ignoriamo necessarie. (L. de Clapiers de Vauvenargues)

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 22:33

La TWR impartisce istruzioni precise, salvo diverse autorizzazioni che variano da caso a caso (meteorologico e di traffico). :october:

Che io sappia l'Etna dalla terraferma non è stato mai aggirato...ma posso anche sbagliarmi...Non sono mai atterrato a Catania. A Reggio Calabria sì, ma a Catania no. :october:
Immagine
Immagine

stefanodt
Livello 4
Livello 4

Messaggio da stefanodt » 26/04/2016, 22:52

docpilot ha scritto:Che io sappia l'Etna dalla terraferma non è stato mai aggirato...ma posso anche sbagliarmi...Non sono mai atterrato a Catania. A Reggio Calabria sì, ma a Catania no. :october:
Manco io sono atterrato a Catania dal vivo ma il simulatore, ad esempio se vieni da Elmas, ti fa passare sulla terraferma con l'Etna a sx, uscire sul mare e poi girare di 180° e rientrare sull'aeroporto.

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 22:55

monteaspro ha scritto:doc hai atterrato al tito minniti di rc. sei passato da sopra la montagna capo d armi. o se arrivato dal mare,
Dal mare, provenivo da Napoli. Un volo bellissimo.
Sono andato con un nostro aereo da Napoli fino a Reggio per prendere un altro aeroplano da riportare a Capodichino. :october:
Che bellissima giornata!!! :october: :october: :october: :october:
Immagine
Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 22:56

stefanodt ha scritto: Manco io sono atterrato a Catania dal vivo ma il simulatore, ad esempio se vieni da Elmas, ti fa passare sulla terraferma con l'Etna a sx, uscire sul mare e poi girare di 180° e rientrare sull'aeroporto.
Se voli in IFR è diverso. Io volo in VFR. :october:
Immagine
Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 23:25

monteaspro ha scritto:vediamo un po napoli rotta sul tirreno .fino vibo pizzo.a quella altezza sei passato allo ionio ,circa 35 km di valico li non ci sono montagne alte le serre .poi direzione sud x circa 180 km yonio meridionale se hai fatto sta rotta sei arrivato dal mare .la montagna capo d armi crea problemi.l aeroporto e piccolo
All'andata ho tagliato la rotta sul mare. A un certo punto non vedevo nemmeno più la terraferma...Da Napoli una via dritta fino al traverso delle Eolie e poi prua su Reggio. Al ritorno il tempo si era fatto incerto e allora ho preferito seguire la costa, ma sempre dal mare. :october:
Immagine
Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/04/2016, 23:40

Esatto. Dall'aereo è uno spettacolo magnifico. La Sicilia e la Calabria sono vicinissime... :king:
Immagine
Immagine

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 26/04/2016, 23:47

docpilot ha scritto:Esatto. Dall'aereo è uno spettacolo magnifico. La Sicilia e la Calabria sono vicinissime... :king:
Allora il Ponte Matteo Renzi quando lo cominciate a costruire? Speriamo che le due meta' poi si incontrino... :haha: :haha: :haha:

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

Rispondi