FERMATO CON SOFT AIR

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni
willy-88-
Livello 2
Livello 2

FERMATO CON SOFT AIR

Messaggio da willy-88- » 22/12/2010, 15:06

Ieri, un mio collega di lavoro mi racconta cosa gli è successo qualche mese fà, in breve vi spiego, aveva portato la sua carabina( GIOCATTOLO ), alla officina di lavoro per saldare un pezzo che si era rotto, mi sembra gli attachi del'ottica.
Al ritorno si ferma al bar del suo paese e mostra la "carabina" a un suo amico all'interno del baule della sua macchina.
Un signore si accorge e chiama i carbinieri che una volta arrivati gli sequestrano il tutto.
Settimana scorsa gli portano a casa l'avviso del PROCEDIMENTO PENALE che dovrà affrontare...
Ora, io non sono un avvocato, ma non mi sembra proprio regolare la cosa, cosa ne pensate, io gli ho detto di sentire la FISAT...

Ciaoo

kadima
Livello 4
Livello 4

Re: FERMATO CON SOFT AIR

Messaggio da kadima » 22/12/2010, 15:20

Beh... tanto per cominciare se fanno un procedimento penale dovrebbe esserci l'indicazione della norma di legge violata...
Da lì si parte: per esempio se lo imputano di avere modificato l'arma gli tocca pagarsi un perito che dimostri che non è vero...

K.
שלום

K.

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 22/12/2010, 15:47

e cosa gli hanno contestato? trasporto di giocattolo senza licenza?
procurato allarme di un vecchietto che non capisce di armi e ha scambiato un'arma giocattolo per una vera (cosa per altro palusibile viste le repliche softair)?
una volta che avevano appurato che era un giocattolo i CC non hanno tranquillizzato tutti? e il buon senso dove l'hanno lasciato?

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 22/12/2010, 16:05

«Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune.»

Alessandro Manzoni
Ultima modifica di oizirbaf il 02/01/2011, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Rem tene, verba sequentur.

nick84
Livello 4
Livello 4

Messaggio da nick84 » 22/12/2010, 16:40

Una cosa secondo me.... i carabinieri hanno sbagliato ok. il tuo collega aveva tutte le ragioni ok. io sarò troppo scrupoloso ok. Ma onde evitare guai poteva evitare di portare un softair al bar....
Non voglio fare lezioni a nessuno sia chiaro e spero vivamente che esca (come dovrebbe essere ovvio) vincitore dal procedimento.
ciao NK

Scusami avevo capito che l'aveva portata all'interno del bar... chiedo scusa ho letto male.
Ha comunque tutte le ragioni ovviamente
Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride. Ha subito l'impressione che si rida di lui. Ma se mi promettete di chiedergli scusa, con un paio di calci in bocca ve la caverete

Mr.Smith
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Mr.Smith » 22/12/2010, 16:59

Vorrei tanto che sia "quel signore" a pagare le spese legali, senza contare che i cc una volta notato che si trattava di una replica sono stati delle carogne a procedere con il sequestro ed il procedimento,ma tu guarda se devono denunciare un tizio con un giocattolo.L'unico errore che molto probabilmente il tuo collega ha commesso è stato quello di trasportarlo senza il tappo rosso (che se non sbaglio può essere tolto solo in casa ed in game)

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 22/12/2010, 17:20

........................ occhio che il DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 4/10/01 all'articolo 9 e il 10 citano:
Art. 9.
Porto
1.Il porto delle armi di cui all'articolo 1 non e' sottoposto ad autorizzazione dell'Autorita' di pubblica sicurezza.
2. Le armi di cui al comma 1 non possono essere portate fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza giustificato motivo. Non possono, inoltre, essere portate in riunioni pubbliche.
3. L'utilizzo delle armi di cui al comma 1 e' consentito esclusivamente a maggiori di eta' o minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico.

Art. 10.
Trasporto
1. Il trasporto delle armi di cui all'articolo 1 deve essere effettuato usando la massima diligenza.
2. Le armi devono essere trasportate scariche, inserite in custodia.

Art. 1. Definizione
1. Le armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili sono dotati di un'energia cinetica, misurata all'origine, non superiore a 7,5 joule, sono armi con modesta capacita' offensiva non assimilate alle armi comuni da sparo.

Un colpo di telefono per chiarimenti non guasta. Immagine
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

willy-88-
Livello 2
Livello 2

Messaggio da willy-88- » 22/12/2010, 19:08

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/231/2.htm

Quella è un """""""""""arma""""""""""""" che non utilizza ne aria ne gas compresso...il pallino se non erro viene spinto da una molla che agisce direttamente sul pallino

Domani comunque mi faccio dire cosa gli contestano

Ciaoooo

willy-88-
Livello 2
Livello 2

Messaggio da willy-88- » 23/12/2010, 17:49

Allora, gli contestano il trasporto senza custodia e la mancanza del rosso sula canna

Ciao

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 23/12/2010, 18:01

willy-88- ha scritto:Allora, gli contestano il trasporto senza custodia e la mancanza del rosso sula canna

Ciao
E che reati sarebbero? Come sono puniti?
Secondo me bisogna vedere bene come sono andati i fatti, ma penso che il reato sia di procurato allarme.

willy-88-
Livello 2
Livello 2

Messaggio da willy-88- » 24/12/2010, 12:29

JimBowie ha scritto:
willy-88- ha scritto:Allora, gli contestano il trasporto senza custodia e la mancanza del rosso sula canna

Ciao
E che reati sarebbero? Come sono puniti?
Secondo me bisogna vedere bene come sono andati i fatti, ma penso che il reato sia di procurato allarme.

No, non gli contestano il procurato allarme, ma come ho scritto il trasporto senza custodia e la mancanza del rosso sula canna.
I fatti sono andati come ho spiegato, non credo che il mio collega mi racconti delle pa..e.
Ciao

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 24/12/2010, 15:23

il trasporto senza custodia di un giocattolo???cioè vorrebbero imputargli l'omessa custodia per le armi da fuoco (ovvero il fatto che non puoi laciarl ein macchina?)per un giocattolo?

eppure per il tappo rosso non mi sembrava sia obbligatorio e infatti leggendo a questo link le diverse sentenze ed esempio riportate:

http://camelotlatina.forumattivo.com/re ... g-t133.htm

si evince che la mancanza del tappo rosso non è reato in sè, che l'arma soft-air è un GIOCATTOLO, e che al massimo gli si potrà imputare il procurato allarme in quel signore che si è spaventato vedeno l'arma-giocattolo.
E che comunque non veniva sbandierata ai quattor venti (giusto?) ma era riposta nel portabagagli di un'auto, e non mostrata in piena vista.Ma probabilmente il signore incuriosito e annoiato dalla giornata ha guardato verso il tuo amico intravedendo quello che sembrava un'arma e chissà che ha pensato.
Ora guardate voi per una stupidaggine che deve passare quersto, ma se magari si portava dietro le sentenze della cassazione come io mi porto dietro quelle per il calibro venatorio della mia Cx4 Storm..perchè non si sa mai chi incontri e che ti vuole contestare?

Mr.Smith
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Mr.Smith » 24/12/2010, 15:32

DoubleTap ha scritto:Ora guardate voi per una stupidaggine che deve passare quersto, ma se magari si portava dietro le sentenze della cassazione come io mi porto dietro quelle per il calibro venatorio della mia Cx4 Storm..perchè non si sa mai chi incontri e che ti vuole contestare?
Non posso che quotarti (birra) e pensare che era una cosa risolvibile con un pò di buon senso :shock:

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 24/12/2010, 16:26

Sarebbe bene che quel signore così zelante fosse chiamato a testimoniare, almeno per prendersi la sua parte di responsabilità...
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

sniper6ppc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da sniper6ppc » 26/12/2010, 0:50

willy-88- ha scritto:Ieri, un mio collega di lavoro mi racconta cosa gli è successo qualche mese fà, in breve vi spiego, aveva portato la sua carabina( GIOCATTOLO ), alla officina di lavoro per saldare un pezzo che si era rotto, mi sembra gli attachi del'ottica.
Al ritorno si ferma al bar del suo paese e mostra la "carabina" a un suo amico all'interno del baule della sua macchina.
Un signore si accorge e chiama i carbinieri che una volta arrivati gli sequestrano il tutto.
Settimana scorsa gli portano a casa l'avviso del PROCEDIMENTO PENALE che dovrà affrontare...
Ora, io non sono un avvocato, ma non mi sembra proprio regolare la cosa, cosa ne pensate, io gli ho detto di sentire la FISAT...

Ciaoo
E quale legge avrebbe violato trasportando un giocattolo di libera vendita nel bagagliaio della sua auto ?
Forse "procurato allarme" ?
Solo in Italia succedono stè cose.
:?:
3862post(s)
Immagine ANCH'IO ABRUZZESE DOC !!!!!

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 26/12/2010, 11:06

willy-88- ha scritto:
No, non gli contestano il procurato allarme, ma come ho scritto il trasporto senza custodia e la mancanza del rosso sula canna.
I fatti sono andati come ho spiegato, non credo che il mio collega mi racconti delle pa..e.
Ciao
Ascolta o ti informi bene, oppure.....
NON E' REATO il trasportare un giocattolo in macchina senza custodia, il tappo rosso c'è l'obbligo da parte del commerciante di venderli con il tappo rosso, se non lo facesse è prevista una sanzione amministrativa (non so di che entità), ma solo per chi "VENDE".
Inoltre nell'avviso del procedimento penale, c'è scritto bello CHIARO che reato è stato contestato (potrebbe essere anche un numero tipo 658C.P.)

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 26/12/2010, 11:50

Mi domando come mai tutti questi scrupoli i CC non li hanno avuti quando in centro a Milano un noto calciatore si è messo a sparare(non a trasportarla) alcuni mesi fa???Tutti si è concluso a tarallucci e vino!!

willy-88-
Livello 2
Livello 2

Messaggio da willy-88- » 26/12/2010, 19:40

JimBowie ha scritto:
willy-88- ha scritto:
Ciao
Ascolta o ti informi bene, oppure.....
NON E' REATO il trasportare un giocattolo in macchina senza custodia, il tappo rosso c'è l'obbligo da parte del commerciante di venderli con il tappo rosso, se non lo facesse è prevista una sanzione amministrativa (non so di che entità), ma solo per chi "VENDE".
Inoltre nell'avviso del procedimento penale, c'è scritto bello CHIARO che reato è stato contestato (potrebbe essere anche un numero tipo 658C.P.)
Il fatto che non sia reato non vuol dire niente, NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE CONTESTANO COSE INESISTENTI...
Comunque, visto che non è successo a mè, non ho sottomano la documentazione altriment ti facevo leggere il tutto
ciao

sniper6ppc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da sniper6ppc » 27/12/2010, 1:12

ricarica1 ha scritto:Mi domando come mai tutti questi scrupoli i CC non li hanno avuti quando in centro a Milano un noto calciatore si è messo a sparare(non a trasportarla) alcuni mesi fa???Tutti si è concluso a tarallucci e vino!!
Quoto al 1000x1000.
Il ragazzo di cui parli non è considerato un "comune mortale" come noi.
Lui può (o almeno crede che tutto gli sia concesso senza affrontare grane).
Ripeto : solo in Italia succedono certe cose.
3862post(s)
Immagine ANCH'IO ABRUZZESE DOC !!!!!

ENNIO47
Livello 5
Livello 5

Messaggio da ENNIO47 » 27/12/2010, 11:27

Le forze dell'ordine, a volte, le cose semplici.... le fanno diventare difficili solo ed esclusivamente per disinformazione.
Si risolverà il tutto in un nulla di fatto...l'amico non ha infranto nessuna legge secondo me....altrimente occhio a quello che trasportate in auto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
3703post(s) SOCIO SOSTENITORE FISAT
Immagine ABRUZZESE DOC!!!..Teramo.

Rispondi