CACCIA, DIVIETO PIOMBO, NOMI VOTANTI

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni
AIMII
Livello 1
Livello 1

CACCIA, DIVIETO PIOMBO, NOMI VOTANTI

Messaggio da AIMII » 01/12/2020, 15:20

In caso fosse possibile sarebbe utile a noi cittadini elettori avere l'elenco dei parlamentari UE che hanno votato contro o a favore delle proposte, ora approvate, in materia di uso delle cartucce in piombo nelle "zone umide".
Penso infatti che elettori informati siano la base di una democrazia seriamente condotta.
Cordialmente
aim

Customs
Livello 1
Livello 1

Re: CACCIA, DIVIETO PIOMBO, NOMI VOTANTI

Messaggio da Customs » 01/12/2020, 15:27

Per quello che mi riguarda sarebbe da abolire la caccia proprio, non le munizioni a base di piombo che invece
mi parrebbe una sciocchezza.
E se la scusa per le orde di cacciatori, bardate spesso come operatori delle forze speciali, è che i cinghiali fanno danni
... basterebbe non introdurne ex novo; per non parlare dei massacratori di innocui volatili attinti da decine di
pallini che non li rendono neppure più commestibili.

DELTAOMEGA
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DELTAOMEGA » 01/12/2020, 17:07

.
La caccia è una barbarie perpetrata dall'uomo contro la vita a favore della morte, aggravata dall'unico fine del divertimento, certamente non ha come fine il sostentamento e la sopravvivenza della specie umana.
Ogni singolo albero e animale delle foreste ha lo stesso diritto di vivere degli umani, negargli questo diritto significa commettere un crimine contro gli esseri viventi di questo pianeta.

Tra foreste incenerite, animali bruciati vivi, autentiche stragi di caccia, deforestazione, inquinamento, urbanizzazione, la biosfera di questo pianeta sta venendo saccheggiata, depredata e violentata da centinaia di anni, la chiarissima dimostrazione che dio non esiste, altrimenti l'umanità l'avrebbe pagata carissima !!!

Altro che pallottole di piombo ... nel parlamento europeo dovrebbero far sentire la voce dei cittadini europei in grandissima parte contrari alla caccia ; come mai non discutono di questo ? Ovvio, perchè sarebbe un danno economico per l'intero settore armiero, insomma il dio denaro è contrario all'abolizione della caccia, l'unico vero dio per l'umanità, purtroppo reale e non fittizio come tutti gli altri Dei attuali e inventati nel corso dei millenni.

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 01/12/2020, 18:08

"chiarissima dimostrazione che dio non esiste, altrimenti l'umanità l'avrebbe pagata carissima"
Penso che l'umanità la pagherà carissima: il covid potrebbe essere solo l'inizio. Ce la siamo cercata.

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 01/12/2020, 18:18

lepanto357 ha scritto:
01/12/2020, 18:08
"chiarissima dimostrazione che dio non esiste, altrimenti l'umanità l'avrebbe pagata carissima"
Penso che l'umanità la pagherà carissima: il covid potrebbe essere solo l'inizio. Ce la siamo cercata.
Ma figurati, non abbiamo bisogno di un ipotetico dio che ci punisca,
a quanto pare siamo perfettamente in grado di farcela da soli.
Il dio eventuale non penso utilizzi una piaga (come nel caso dell'antico Egitto)
perchè risolverebbe poco: gli egiziani passate le piaghe rincorsero immediatamente
il popolo di Israele (per finire annegati nel Mar Rosso), e di piaghe moderne ne abbiamo
avute abbastanza ma nessuna ci ha fatto tornare sui nostri passi.
Che poi (per i sigg.ri. cattolici) dio dovrebbe essere amore, non vendetta e cattiveria.

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 01/12/2020, 19:04

Caro Customs,

ovviamente sei liberissimo di essere contrario alla caccia, anche se il giorno in cui la caccia finira' dubito sopravviveranno gli altri sport e attivita' oplofile, in ogni caso penso sia un dovere del legislatore di proporre norme ben scritte ( e non norme assurde) e pieno dovere e diritto dei cittadini elettori di sapere cosa votano i loro eletti.

Cordialmente
aim

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 01/12/2020, 19:29

Nessuno lo ricorda, c'è stato un referendum sulla caccia, sfiorò il quorum, anche perché Craxi disse di non andare a votare, però 85% aveva votato per l'abolizione
Pertanto non credo che la maggioranza abbia cambiato idea.

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 01/12/2020, 19:30

AIMII ha scritto:
01/12/2020, 19:04
Caro Customs,

ovviamente sei liberissimo di essere contrario alla caccia, anche se il giorno in cui la caccia finira' dubito sopravviveranno gli altri sport e attivita' oplofile, in ogni caso penso sia un dovere del legislatore di proporre norme ben scritte ( e non norme assurde) e pieno dovere e diritto dei cittadini elettori di sapere cosa votano i loro eletti.

Cordialmente
aim
Questo certamente, infatti ho detto che mi pare una sciocchezza questa relativa al piombo,
quando magari gli stessi politici, o i loro "assistiti", contribuiscono ad inquinare la terra in maniere ben peggiori.
Per quanto riguarda l'altra tua affermazione ... il numero dei cacciatori è in repentina discesa, mentre quello
dei tiratori sportivi e affini in vertiginosa salita, in Italia ma pure in tutto il mondo.

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 01/12/2020, 19:52

Caro Customs, non ho detto che dio esiste , penso sia un'invenzione degli uomini, ho solo ribadito che la natura ce la farà pagare .

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 01/12/2020, 20:31

Caro Customs,

sono sicuro che leggi ben scritte siano interesse di tutti e anche tuo e spero di non aver dato involontariamente l'impressione di una diversa opinione.

Riguardo al trend cacciatori e tiratori, mi auguro che i nuovi tiratori non siano troppo ex cacciatori ma, indipendentemente da questo augurio, l'esperienza mi ha dimostrato che il nostro e' un settore attaccato concentricamente da moltissime diverse parti e che solo la sinergia tra altrettante parti del nostro mondo puo' rallentare l'erosione dei nostri diritti, ovviamente spero di sbagliarmi.

Cordialmente
aim

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 01/12/2020, 20:52

lepanto357 ha scritto:
01/12/2020, 19:52
Caro Customs, non ho detto che dio esiste , penso sia un'invenzione degli uomini, ho solo ribadito che la natura ce la farà pagare .
Certo, ho solo ampliato l'argomento.

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 02/12/2020, 9:03

Sono stato cacciatore.La caccia è una costosa e elaborata forma di macelleria,molto,ma mooolto più pietosa delle varie forme di allevamento e macellazione industriale.La natura è crudele,tutto in natura è impastato di violenza e noi la esercitiamo in forma sofisticata e sportiva consumando comunque ciò che macelliamo.L'atteggiamento anticaccia è ovviamente legittimo se non sconfina nel fanatismo degli animalari,ma per essere serio dovrebbe arrivare a eliminare dalla dieta tutte le carni macellate e dal quotidiano tutti i derivati dalla macellazione(le cuoierie come scarpe,cinture,portafogli,le pellicce,i lavorati in avorio etc.).E'ridicolo vedere gli animalari versare lacrime sulla morte dell'uccellino e poi correre in cucina a preparare la fettina di vitello "così buona e tenera".
Ciccio49
Vim vi repellere licet

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 02/12/2020, 9:26

dottfsantonastaso@gmail.com ha scritto:
02/12/2020, 9:03
Sono stato cacciatore.La caccia è una costosa e elaborata forma di macelleria,molto,ma mooolto più pietosa delle varie forme di allevamento e macellazione industriale.La natura è crudele,tutto in natura è impastato di violenza e noi la esercitiamo in forma sofisticata e sportiva consumando comunque ciò che macelliamo.L'atteggiamento anticaccia è ovviamente legittimo se non sconfina nel fanatismo degli animalari,ma per essere serio dovrebbe arrivare a eliminare dalla dieta tutte le carni macellate e dal quotidiano tutti i derivati dalla macellazione(le cuoierie come scarpe,cinture,portafogli,le pellicce,i lavorati in avorio etc.).E'ridicolo vedere gli animalari versare lacrime sulla morte dell'uccellino e poi correre in cucina a preparare la fettina di vitello "così buona e tenera".
È vero, se viene consumata la carne uccisa anziché comprarla dal macellaio ... l'animale di che trattasi fino a quel momento è vissuto certamente meglio che in un
allevamento intensivo.
È però deprecabile introdurre animali, potenzialmente dannosi, per il solo gusto di ammazzarli a fucilate.
Che poi, secondo me, chi ha un cuore tale che gli permette di sparare in testa alla mamma di Bambi ... è in grado di compiere qualunque nefandezza.

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 02/12/2020, 12:30

In generale, PRESCINDENDO DA CONVINZIONI PERSONALI ASSOLUTAMENTE LEGITTIME (scusate il maiuscolo) penso sia importante per tutti, oplofili come non oplofili considerare seriamente che oggi, l'Unione Europea puo' condizionare pesantissimamente il vivere di ogni cittadino della UE, con regolamentazioni che spesso sono decise da burocrati inviati dai rispettivi governi e, cio' che e' peggio, sono normative a volte concepite sulla base di considerazioni assolutamente insussistenti, basti pensare che l'attuale normativa sulle cartucce in piombo e' stata basata anche sulla necessita' di prevenire l'intossicazione di piombo negli esseri umani, attualmente i dati INAIL (assolutamente pubblici) riportano in Italia casi di saturnismo sostanzialmente inesistenti.
Penso che dovremo pretendere e vigilare sempre di piu' su:
1- l'esattezza delle premesse su cui le norme Ue vengono concepite ed emanate (altrimenti ci troveremo ancora con norme che per prevenire il traffico clandestino di armi cercano di disarmare piu' o meno completamente i cittadini onesti che le detengono con autorizzazione);
2- la chiarezza delle norme e la loro rispondenza a criteri di buon senso;
3- che i nostri eletti verifichino le condizioni appena dette.
Si tratta di accortezze valide sempre e di cui non dovremmo mai permettere la deroga senza poi mandare a casa, non rieleggendolo/la, chi ne e' responsabile.
Ricordo che siamo, solo in Italia, centinaia di migliaia.

Cordialmente
aim

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 02/12/2020, 14:00

A parer mio è chiaro che questa menata sul piombo è un ulteriore tassello alla lotta alle armi in genere, non solo alla caccia.

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 02/12/2020, 17:35

lepanto357 ha scritto:
02/12/2020, 14:00
A parer mio è chiaro che questa menata sul piombo è un ulteriore tassello alla lotta alle armi in genere, non solo alla caccia.
Infatti, e non tardera' ad arrivare il prosieguo della vicenda, questo tanto per confermare che i diritti sono come il salame, quando inizi ad affettarlo e da qualsiasi verso incomici, prima o poi alla fine ci arrivi.

Cordialmente
aim

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 03/12/2020, 15:56

AIMII ha scritto:
01/12/2020, 15:20
In caso fosse possibile sarebbe utile a noi cittadini elettori avere l'elenco dei parlamentari UE che hanno votato contro o a favore delle proposte, ora approvate, in materia di uso delle cartucce in piombo nelle "zone umide".
Penso infatti che elettori informati siano la base di una democrazia seriamente condotta.
Cordialmente
aim
ciao
ti riferisci al piombo dei pallini,
al core delle palle blindate o ad entrambi?
xc ci sono differenze
ciao
paolo

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 03/12/2020, 19:08

Per quanto riguarda la direttiva UE sulle "zone umide", mi pare si parli semplicemente di cartucce contenenti piu' dell'1% di piombo, cito a memoria; non so' se chimicamente possa ricomprendercisi anche lo stifnato di piombo degli inneschi.

Cordialmente
aim

paolo.brsh@gmail.com ha scritto:
03/12/2020, 15:56
AIMII ha scritto:
01/12/2020, 15:20
Cordialmente
aim
ciao
ti riferisci al piombo dei pallini,
al core delle palle blindate o ad entrambi?
xc ci sono differenze
ciao
paolo

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 04/12/2020, 12:38

ciao,
i pallini di acciaio sono un valido sostituto dei pallini in piombo,
in USA sono obbligatori da tempo,
richiedono però un incremento delle pressioni di camera e canna,
condizione che purtroppo mette fuori gioco tutti i vecchi fucili da caccia,
specialmente le tanto apprezzate "doppiette del nonno".
Le armerie sono intasate di rottami vari e non li ritirano nemmeno gratis.
Se il comitato olimpico avesse approvato tempo fa l'uso dell'acciaio nel tiro a volo
avrebbe evitato di dover diminuire più volte la quantità di piombo nelle cartucce per diminuirne l'efficacia
e far durare meno le competizioni.
I materiali alternativi al piombo e anche più performanti ci sono ma sfiorano i costi dell'oro e del platino!! (:>)
Diverso il discorso delle palle monolitiche per canne rigate,
il BC crolla, peggiorano tutte le caratteristiche di volo della palla,
e. anche se le riviste lo negano per motivi pubblicitari,
la lesività teminale peggiora drasticamente,
specialmente sui grossi ungulati.
Purtroppo ho assistito personalmente a problemi di questo tipo,
e in più se il problema è importante sui calibri dai 7,5 mm in su,
sotto i 7 mm è drammatico....
ciao
paolo brsh

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 04/12/2020, 15:41

Ciao,
in aggiunta a quanto tu hai giustamente detto, ci sono anche altri guai, diretti ed indiretti, di proporzioni economiche a volte rilevanti, per quanto ne sappia io l'uso dei pallini in acciaio e' confinato alle canne cromate...te lo immagini un'Imperiale Montecarlo con le canne cromate o un H&H Royale a cui far cromare le canne?

Cordialmente
aim

Rispondi