Le zone arancione e rosse e le armi

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni
Rispondi
AndrewL80
Livello 1
Livello 1

Le zone arancione e rosse e le armi

Messaggio da AndrewL80 » 12/11/2020, 10:30

In prima pagina spunta un chiarimento nel quale si conferma la possibilità di recarsi in armeria per l'acquisto di un'arma in zona arancione.

Personalmente farei molta attenzione nel divulgare queste notizie. Mi sembra di ricordare (e la maggior parte delle Questure concorda) che la vendita di armi sia vietata nelle zone arancioni in quanto nel DPCM, nell'elenco delle attività commerciali al dettaglio che possono rimanere aperte, non compare quella relativa ad armi e munizioni.
L'unica voce sulla quale ci si appoggia, e che qualcuno ha assimilato alla vendita di armi, è quella relativa agli articoli sportivi e tempo libero.

La dicitura non è casuale, bensì "Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati“ che è la definizione BEN PRECISA di un codice ateco (cod. ateco 47.64.10).
La vendita di armi e munizioni rientra invece nel codice ateco 47.78.50.

Personalmente non interessa molto la cosa ma vorrei far evitare la famosa frase del: "ma l'ho letto su internet" che in fase di controllo da parte delle FFOO non porterebbe sicuro ad interpretazioni comprensive.

Ciao
Andrea

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Re: Le zone arancione e rosse e le armi

Messaggio da info@officinacecchin.it » 13/11/2020, 13:52

Nelle zone rosse non si possono acquistare armi o munizioni . L'unica deroga è per gl'atleti tesserati FITAV che partecipano a gare nazionali o internazionali. Quelli possono recarsi (o farsi trasportare se non hanno la patente) ai campi di TAV, acquistare le munizioni necessari ed esercitarsi. Non so se possono recarsi in armeria per sistemare e/o riparare e/o ritirare l'arma riparata presso l'armeria di fiducia. Questa da circolare FOTAV, bisogna naturalmente avere con se un'autocertificazione specifica.
Buona giornata

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 13/11/2020, 18:30

AndrewL80 ha scritto:
12/11/2020, 10:30
In prima pagina spunta un chiarimento nel quale si conferma la possibilità di recarsi in armeria per l'acquisto di un'arma in zona arancione.

Personalmente farei molta attenzione nel divulgare queste notizie. Mi sembra di ricordare (e la maggior parte delle Questure concorda) che la vendita di armi sia vietata nelle zone arancioni in quanto nel DPCM, nell'elenco delle attività commerciali al dettaglio che possono rimanere aperte, non compare quella relativa ad armi e munizioni.
L'unica voce sulla quale ci si appoggia, e che qualcuno ha assimilato alla vendita di armi, è quella relativa agli articoli sportivi e tempo libero.

La dicitura non è casuale, bensì "Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati“ che è la definizione BEN PRECISA di un codice ateco (cod. ateco 47.64.10).
La vendita di armi e munizioni rientra invece nel codice ateco 47.78.50.

Personalmente non interessa molto la cosa ma vorrei far evitare la famosa frase del: "ma l'ho letto su internet" che in fase di controllo da parte delle FFOO non porterebbe sicuro ad interpretazioni comprensive.

Ciao
Andrea
No, ti sbagli, nelle zone Arancione tutti i negozi, armerie comprese,
sono aperti.
Io vivo in zona arancione e sono andato più volte a fare acquisti in armeria
e a sparare al poligono ... senza uscire dai confini comunali.
È chiusa soltanto tutta l'attività di ristorazione/bar.

AndrewL80
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AndrewL80 » 13/11/2020, 23:43

Customs ha scritto:
13/11/2020, 18:30
No, ti sbagli, nelle zone Arancione tutti i negozi, armerie comprese,
sono aperti.
Io vivo in zona arancione e sono andato più volte a fare acquisti in armeria
e a sparare al poligono ... senza uscire dai confini comunali.
È chiusa soltanto tutta l'attività di ristorazione/bar.
Vero, chiedo venia. Ho visto ora ed effettivamente c'era stato un refuso in un articolo che avevo letto ed erano state inserite le medesime restrizioni della zona rossa.

Quello che ho riportato sopra è valido solo per le rosse.

:ocho: :ocho: :ocho:

CIao
Andrea

Rispondi