Er "Monnezza"nella serie poliziesca è un mito,a me regazzino me piaceva col suo abbigliamento zozzo e un po da" me so vestito co quello che ho trovato".Me so sempre piaciuti quelli pratici, senza papillon e doppio petto,er poliziotto de borgata che quando lo incontravi tutto sembrava meno quello che era, era il tempo suo.Mica come oggi er monnezza se ne sbatteva del linguaggio e del regolamento di Polizia, ma nei film acchiappava , faceva prigionieri! Chi non viveva nelle borgate romane non può capire quanti si ispiravano a certi personaggi, sarà stato futile e insensato copiare er monnezza, ma era simile per certi versi alla strada.Sulla subbagusta( via P: Togliatti) c^era Franco detto " er monnezza" pure lui vestito in giacca e cravatta come Milian, uguale, ma non era uno da prendere per il culo, c^aveva un leone allo sfascio,trafficava macchine rubate, come quasi tutti ,e armi, ma questo non l^ho detto io, ma le varie pause in galera che si faceva! gente che c^aveva la pelle tosta ie puzzava er fiato, e non c^era da ridere, quelli facevano piagne! T: Milian estremizzò personaggi tipo, della periferia romana, gente che a loro volta sembrava scimmiottassero l^attore, ma non si sa se è nata prima la gallina o l^uovo, boh?! Comunque la Roma de na vorta non c^è più e rivedere certi film vecchi a tanti e a me piace, sarà nostalgia, boh?! sti cazzi quando na cosa piace e non ti danneggia se fà!E Tomas Milian facendo quelle parti è stato bravo a far andare sul grande schermo una parte de Roma, la periferia de chi s^arrangiava, il polizziotto in incognito,er pane secco er ladro e il contorno de na Roma che non c^è più e che tanti rimpiangiamo!Bravo Milian!