in arrivo Norinco M14 SOCOM

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Re: in arrivo Norinco M14 SOCOM

Messaggio da giovannimerecano » 05/03/2012, 20:16

Quello che mi preoccupa e' cio' che non si vede o che non si puo' testare senza avere i necessari strumenti: la metallurgia dell'arma. Nel passato le cinesaglie erano di metallo troppo soffice. E' tanto che non sono abbonato a Gun Tests, quindi non so come siano adesso. Ma una volta erano una porcheria, e l'headspace aumentava e altre parti si logoravano perche' il metallo non era di gran qualita'.
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 05/03/2012, 20:27

Lo hai visto anche tu qualche giorno fa l' otturatore del simil AR-15/M-16 cinese come era conciato ... in tutta sincerita quando vedo certe foto non credo che la qualita' dei materiali impiegati sia granche' migliorata.
Poi magari mi sbaglio.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

P.F.
Livello 3
Livello 3

Messaggio da P.F. » 05/03/2012, 20:28

giovannimerecano ha scritto:Quello che mi preoccupa e' cio' che non si vede o che non si puo' testare senza avere i necessari strumenti: la metallurgia dell'arma. Nel passato le cinesaglie erano di metallo troppo soffice. E' tanto che non sono abbonato a Gun Tests, quindi non so come siano adesso. Ma una volta erano una porcheria, e l'headspace aumentava e altre parti si logoravano perche' il metallo non era di gran qualita'.
Sicuramente non posso giudicare i materiali "a vista" ma la nostra burocrazia impone i test al B.N.P. che più di tanto non dice ma è un buon punto di partenza, per il modello in mio possesso posso dire che non è lontano da alcuni SA visti in giro come finiture
Ultima modifica di P.F. il 05/03/2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
I.A.L.E.F.I.® Active Member since 1994

Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 05/03/2012, 20:34

P.F. ha scritto:
giovannimerecano ha scritto:Quello che mi preoccupa e' cio' che non si vede o che non si puo' testare senza avere i necessari strumenti: la metallurgia dell'arma. Nel passato le cinesaglie erano di metallo troppo soffice. E' tanto che non sono abbonato a Gun Tests, quindi non so come siano adesso. Ma una volta erano una porcheria, e l'headspace aumentava e altre parti si logoravano perche' il metallo non era di gran qualita'.
Sicuramente non posso giudicare i materiali "a vista" ma la nostra bistrattata burocrazia impone i test al B.N.P. che più di tanto non dice ma è un buon punto di partenza, per il modello in mio possesso posso dire che non è lontano da alcuni SA visti in giro come finiture
Il test del BNP consiste, se non vado errato, di un solo colpo con una cartuccia molto piu' "calda" della norma. Ma anche le cinesaglie sono fatte d'acciaio, non di burro, e questa prova la passeranno di sicuro. Il problema e' quando spari duemila colpi o piu'. Dalle e dalle se scasseno pure 'e metalle. E se i metalli non sono piu' che buoni non ci vuole troppo prima che l'headspace aumenti e altre cose che il BNP non potrebbe di certo predire accadano. Non cose tragiche e spettacolari tipo esplosione dell'arma, ma uno "scatenamento" che poi porterebbe a inceppamenti, usura e rottura dei bossoli, corrosione, erosione prematura ed eccessiva del principio della rigatura e conseguente caduta di velocita' e precisione, ecc.
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

P.F.
Livello 3
Livello 3

Messaggio da P.F. » 05/03/2012, 20:45

giovannimerecano ha scritto:
P.F. ha scritto:
Sicuramente non posso giudicare i materiali "a vista" ma la nostra bistrattata burocrazia impone i test al B.N.P. che più di tanto non dice ma è un buon punto di partenza, per il modello in mio possesso posso dire che non è lontano da alcuni SA visti in giro come finiture
Il test del BNP consiste, se non vado errato, di un solo colpo con una cartuccia molto piu' "calda" della norma. Ma anche le cinesaglie sono fatte d'acciaio, non di burro, e questa prova la passeranno di sicuro. Il problema e' quando spari duemila colpi o piu'. Dalle e dalle se scasseno pure 'e metalle. E se i metalli non sono piu' che buoni non ci vuole troppo prima che l'headspace aumenti e altre cose che il BNP non potrebbe di certo predire accadano. Non cose tragiche e spettacolari tipo esplosione dell'arma, ma uno "scatenamento" che poi porterebbe a inceppamenti, usura e rottura dei bossoli, corrosione, erosione prematura ed eccessiva del principio della rigatura e conseguente caduta di velocita' e precisione, ecc.
Effettivamente....

intanto ci ho sparato un migliaio di cartucce e non sembra averne risentito, rispetto ai primi 200 mi sembra un po più preciso ma penso che ciò dipenda più dal fatto che abbia imparato a gestire meglio lo scatto che è una schifezza senza precedenti, poi se in futuro dovesse peggiorare ho poco da recriminare visto il prezzo d'acquisto.
I.A.L.E.F.I.® Active Member since 1994

Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te

Rispondi