Lavoarare in un armeria...

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
martywar
Livello 3
Livello 3

Lavoarare in un armeria...

Messaggio da martywar » 09/12/2011, 13:22

Ciao a tutti grazie,ai grandi tagli delle forze armate MOSTRUOSI TAGLI ECONOMICI(Parlo di EI;AM;MM),tra un annetto molto probabilmente me ne tornerò a casa quindi dovrò trovarmi un lavoro..io ho sempre sognato di lavorare in un armeria,ma come dipendente,ho chiesto al mio armaiolo di fiducia e mi ha detto che ci vuole la licenza d armaiolo data dalla questura dopo un esame...costo una marca da bollo da 14.60euro?Me lo confermate?Cosa dovrei fare?Conoscete qualcuno che lavora come dipendente in un armeria non a gestione famigliare?Graie a tutti! :october:
Beretta 92 9x19 para,Beretta 98fs cal.9x21,Remington 870 cal.12 magnum,Breda semiauto(mollone)cal.12,doppietta pieper cal.12,doppietta "maniglione"cal.12 67.

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Re: Lavoarare in un armeria...

Messaggio da marchilonghi » 09/12/2011, 13:30

martywar ha scritto:Ciao a tutti grazie,ai grandi tagli delle forze armate MOSTRUOSI TAGLI ECONOMICI(Parlo di EI;AM;MM),tra un annetto molto probabilmente me ne tornerò a casa quindi dovrò trovarmi un lavoro..io ho sempre sognato di lavorare in un armeria,ma come dipendente,ho chiesto al mio armaiolo di fiducia e mi ha detto che ci vuole la licenza d armaiolo data dalla questura dopo un esame...costo una marca da bollo da 14.60euro?Me lo confermate?Cosa dovrei fare?Conoscete qualcuno che lavora come dipendente in un armeria non a gestione famigliare?Graie a tutti! :october:
ti ha detto una cazzata la licenza per armaiolo e vendita di munizioni e polvere da sparo la deve obbligatoriamente avere il titolare o almeno una sola persona che lavora con il materiale sopra citato quindi tu ti dovresti far fare (se te lo fa) una messa in regola con qualifica o di aiuto commesso, o di impiegato ecc :october:
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

aljoshapiaia
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da aljoshapiaia » 09/12/2011, 13:40

hehe, anche io lavorerei in armeria se potessi, comunque anche io per il ristorante ho dovuto fare il REC ma i miei dipendenti/collaboratori solo un corso sull'igiene. basto io con la qualifica. E' come se decidessi di lavorare in ospedale, mica devi essere laureato, puoi avere anche la III media e pulire pavimenti!
Ora la CZSP01 finalmente è MIA!
Immagine Immagine

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 09/12/2011, 17:57

Mi permetto di correggere le risposte degli amici del forum, dovendo dar ragione all'armiere.
Infatti non solo il titolare dell'esercizio di vendita di armi ed esplosivi, ma pure i collaboratori che maneggiano e vendono armi ed esplosivi necessitano di aver superato l'esame prefettizio: il cosidetto "accertamento della capacità tecnica" ; questo a norma dell'art. 8 Legge 110/75 .

Ho appena riletto tale articolo e non é così esplicito, ma nella prassi per essere in regola si deve fare così.

Sennò il commesso "non abilitato" si dovrebbe limitare a lavorare in una zona separata da armi ed esplosivi (tipo un'area confinata per abbigliamento e materiale per la pesca); tutto questo vale anche per i famigliari che collaborano col titolare.
Qualsiasi situazione diversa non é legittima e mette a repentaglio la "licenza di vendita".

Per aiutare gli interessati nella preparazione, le associazioni di categoria come "Assoarmieri" periodicamente organizzano dei corsi di formazione (a costi decisamente ragionevoli), i corsi hanno la finalità di preparare i soggetti al successivo esame in prefettura;
vedi il link:
http://www.assoarmieri.it/Home/corsi.aspx

ES. : CORSO DI PREPARAZIONE PROFESSIONALE
È finalizzato a preparare l’armiere nell’affrontare quotidianamente le problematiche legate alla gestione della propria attività nel rispetto delle norme di pubblica sicurezza, oltre a quelle tecniche, amministrative e commerciali.

Il supporto didattico è assicurato da qualificati esperti in materia di armi ed esplosivi, mentre quello logistico ed amministrativo dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e con alcune altre istituzioni.
La durata è di una settimana (lun. - ven., full time), si tiene normalmente a Brescia e l'ammissione alla partecipazione è subordinata alla ricezione della domanda di iscrizione oltre che ad un parziale rimborso spese.
Ultima modifica di Oldodes il 09/12/2011, 18:12, modificato 3 volte in totale.

Ducati_Roma
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Ducati_Roma » 09/12/2011, 18:04

io mi preparai per quel tipo di esame qualche anno fa, la durata dello stesso, visto che verteva in una "interrogazione" era circa di una 20ina di minuti.

per prima cosa devi chiedere presso il Commissariato o Questura, il nulla osta a sostenere l'esame in questione, poi sarai convocato per il sostenimento dell'esame.

Volendo c'è un libricino sul quale studiare, che ti insegna le principali norme giuridiche e pratiche, la tipologia delle armi, il loro funzionamento e tutto ciò che riguarda la sicurezza del maneggio, e del luogo in cui si svolge tale attività.

in pratica ti viene rilasciata un abilitazione un attestato che ti autorizza a stare dietro al bancone dell'armeria ed a maneggiare le armi e munizioni (eplosivi, polveri, fuochi d'artificio) in vendita al suo interno
Immagine
«Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre» A.Einstein

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 09/12/2011, 18:37

in fatti io ho scritto se maneggi quegli articoli nullla toglie che tu puoi lavorare senza avere conseguito quell'esame da noi il 99% delle armerie fa così le armi le cartucce la polvere le tratta il titolare o chi ha la qualifica :october:

ripeto se cerca un impiegato puoi benissimo andarci a lavorare
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 09/12/2011, 20:04

> >[size=85] la licenza ... la deve obbligatoriamente avere il titolare
> o almeno una sola persona che lavora con il materiale sopra citato
> quindi tu ti dovresti far fare (se te lo fa) una messa in regola con qualifica o di aiuto commesso, o di impiegato ecc[/size
]

Io a leggerla così avevo capito altro, ma se tu precisi per me é OK.

Osservo comunque che seguendo quel parere, per evitare un corso di poca spesa (ovvero il libretto da pochi euro), due marche da bollo, un vaglia e un esamino abbordabile per chi si é preparato, un armiere dovrebbe assumere a costo pieno un commesso che rende meno della metà. Un collaboratore che nemmeno potrebbe tenere aperto l'esercizio senza la presenza della persona abilitata.
Credi davvero che un candidato così ridimensionato, abbia possibilità di essere assunto?

Non per polemica, ma mi pare un consiglio poco ponderato.

Eppoi, detto tra noi: quel corso per gli appassionati é una goduria, quasi come essere in vacanza!
Ad aver tempo lo frequenteremmo tutti, credi a me che l'ho fatto per pura passione (di lavoro faccio altro).

aljoshapiaia
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da aljoshapiaia » 09/12/2011, 20:12

Si, ma dov'è che fanno il corso? A Bressia? Non tutti possono :october:
Immagine Immagine

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 09/12/2011, 20:15

Oldodes ha scritto:
Eppoi, detto tra noi: quel corso per gli appassionati é una goduria, quasi come essere in vacanza!
Ad aver tempo lo frequenteremmo tutti, credi a me che l'ho fatto per pura passione (di lavoro faccio altro).
ascolta fai l'esame alla questura e poi vediamo se è facie o è una goduria

è difficilissimo da superare almeno al sud
conosco personalmente armerie e esperti balistici che hanno avuto grossi problemi con sudetto esame

non credo che il nostro amico lo voglia fare a tempo indeterminato questo mestiere
se non fosse così quando aprirò a Palermo e sarai ancora disposto a fare questo mestiere e vorrai virere tutto l'anno sotto il sole ti farò sapere :october:
Immagine

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 09/12/2011, 20:16

aljoshapiaia ha scritto:Si, ma dov'è che fanno il corso? A Bressia? Non tutti possono :october:
devi andare a chiederlo alla tua questura
Immagine

aljoshapiaia
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da aljoshapiaia » 09/12/2011, 20:30

per ora non sono interessato Marchilonghi... magari un giorno... :october:
P.S. comunque intendevo il corso (di assoarmieri), non l'esame
Immagine Immagine

lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggio da lupo69 » 09/12/2011, 20:48

Marty, a mala parata, c' e' sempre un posto nelle forze di polizia, PS, CC, GdF,
riservato a chi ha prestato servizio nelle FF.AA
Informati in caserma
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

giunpy79
Livello 4
Livello 4

Messaggio da giunpy79 » 09/12/2011, 23:15

Come dice "Zio" Lupo....domanda in caserma...segreteria personale...ci sono molti concorsi riservati a chi ha prestato servizio nelle FF.AA...ultimamente è uscito un concorso in polizia (non vorrei sbagliare) apposta per questi !! :D in bocca al lupo!
Tanfoglio Stock II,Beretta APX Combat,S&W M&P9,Glock G19 3^gen,STI Spartan,Ruger GP100 6",Beretta Stampede De Luxe 5½" .357 ,Maverick 88 7+1,Remington 710,Fair SR692 EM

Rispondi