tempo per registrazione denuncia

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
oscarsignorelli
Livello 3
Livello 3

tempo per registrazione denuncia

Messaggio da oscarsignorelli » 22/12/2010, 15:34

Lunedì sono andato dai Carabinieri per denunciare un nuovo acquisto da privato, di solito mi danno tutta la documentazione il giorno dopo.
Lunedì mi hanno risposto di passare fra una settimana perchè esuberati di lavoro
ed il maresciallo capo è in ferie.
Io ho fatto tutte le fotocopie della vecchia denuncia e dell'atto di vendita da parte del cedente e varie fotocopie della sua denuncia di proprietà.
Devo aspettare o posso eventualmente intrapprendere una vertenza nei loro confronti?
Dato che ti chiedono di denunciare subito l'arma entro 48 ore, ma non ti rilasciano nessuna ricevuta di avvenuta denuncia in attesa della pratica?
Ciao Oscar

Blackbullet
Livello 5
Livello 5

Re: tempo per registrazione denuncia

Messaggio da Blackbullet » 22/12/2010, 15:41

se ti hanno apposto un timbro per ricevuta su una fotocopia facciano pure con comodo.................
Glock G19 Smith Wesson 60 .
Immagine
~ IO NON COMPRO ITALIANO ~ CHI COMPRA ITALIANO DANNEGGIA ANCHE TE DIGLI DI SMETTERE ~

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 22/12/2010, 15:55

l'importnate è che loro si siano presi la documentazione e meglio se ti hanno rilasciato una "ricevuta" almeno tu puoi dimostrare che hai fatto il tuo. In questo caso non preoccuparti, in linea di massiam se consoci i cc del posto anche se non hai ricevuta stai tranquillo. di solito io in commissariato passo dopo un mesetto a ritirare la denuncia originale timbrata e firmata quindi...
a parte che ormai mi conoscono bene però stai tranquillo.

FORTY-FIVE
Livello 4
Livello 4

Messaggio da FORTY-FIVE » 22/12/2010, 16:30

Di solito, un mese di attesa è nella norma.
Il fatto che non ti abbiano rilasciato una ricevuta per la tua denuncia depositata, anche questa è oramai diventata una consuetudine,anche se non è proprio ciò che è stabilito per legge.
Dell'ultima denuncia che ho fatto una settimana fa, non mi è stato messo nessun timbro di ricevuta sulla copia della stessa, e questo vale anche per molte altre volte. :cry: :cry:
Invece, quest'estate sempre per avere la "ricevuta" di una denuncia, ho dovuto "battere di cassa", ...e ci sono riuscito. :evil: :evil:
Alla fine, per non farci nemici, e per cercare nel limite del possibile di mantenere un buon rapporto con il personale del Commissariato, facciamo finta di "essere un pò stupidi". ...all'italiana, come al solito! ;) ;)

A titolo di cronaca: alcuni mesi fa, mi hanno telefonato a casa per una correzione da fare su una denuncia che avevo presentato alcuni giorni prima. ...questo è il mondo :) :D :lol:

FF.

vic60
Livello 4
Livello 4

Messaggio da vic60 » 22/12/2010, 19:52

la prossima volta ti conviene fare la denuncia in triplice copia:
una per loro
una per te, che ti verrà restituita vidimata a suo tempo come ricevuta definitiva (nel mio commissariato ci vuole di solito un mese)
una che ti fai firmare e rilasciare subito, come denuncia provvisoria, da conservare in attesa di quella definitiva.

io faccio sempre così.

;)
This is my 1911:there are many like it,but this one is mine!
"And...keep your finger off the trigger until you are ready to shoot!"

ZIOMAU
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ZIOMAU » 23/12/2010, 18:00

A me la danno subito o al massimo il giorno dopo, ma non abito in una grande città e i Carabinieri sono molto efficenti.

wesson
Livello 3
Livello 3

Messaggio da wesson » 23/12/2010, 19:56

Tre copie della stessa denuncia (come già suggerito sopra). Con il PC fai in un attimo. Io conservo anche le copie "virtuali" in una sotto-cartella (denuncie armi), inserita in una cartella "Tiro-Armi-Ricarica"...
Una te la timbrano con il "visto arrivare - protocollo e data"; è buona fin che non hai quella vidimata, intanto con questa circoli;
una se la tengono loro e la mettono agli atti (nel tuo fascicolo); potrebbero farsi loro la fotocopia per tale operazione ma tu che hai bisogno di loro, ti fai vedere che sei bravino e simpatico e che gli risparmi di fare la copia loro perchè gliela hai già pfornita tu;
una te la danno indietro tra un mese-sei mesi- sei anni (e chi se ne impippa tanto hai la prima copia con il "visto arrivare"), e quindi quest'ultima "registrata" diventerà la tua ufficiale.
Siccome è un documento che potrebbe essere perso, questa la lascerei a casa nella tua cartacea cartella "Armi" dove hai il malloppo di tutte le denunce armi precedenti, e circolerei con una copia dove ci sia scritto "copia"; non dimenticatevi se siete timorosi che l'Appuntato Cacace Ciro vi spedisca ai bagni penali, che esiste anche la possibilità di farsi fare in Comune di residenza, una copia della denuncia, "autenticata". Modicissima spesa.
Quindi l'Appuntato Cacace Ciro non potrà mai dirti. "...e chi mi dice che questa copia sia vera ?'". Infatti la "copia autentica" serve proprio per non addire a dubbi.
La prima copia (provvisoria in attesa dell'originale), della denuncia con il "visto arrivare" la puoi distruggere perchè non ti servirà più.
Ciao. Wesson.

goerz
Livello 3
Livello 3

Messaggio da goerz » 24/12/2010, 1:23

Ho un dubbio a questo proposito che vorrei esporvi. Sono appena passato sotto la giurisdizione di una questura, mentre prima ero sotto i carabinieri. Questi ultimi insistevano per compilare loro la mia denuncia (alla fine ho risolto portando con me il file su chiavetta usb), ma la restituivano seduta stante timbrata e firmata. Oggi ho portato la denuncia in questura, mi hanno lasciato una copia timbrata per ricevuta (su mia richiesta, altrimenti nisba) e mi hanno detto di ripassare dopo le feste. Che cosa accade nel frattempo? La controllano e verificano se tutto va bene? Per esempio, io ho messo la dicitura delle "200 munizioni per arma corta", senza indicare il calibro, perché ero riuscito a negoziare questa formula con i carabinieri (minacciandoli che in caso contrario sarei stato lì da loro due volte alla settimana :D ). In questura non hanno battuto ciglio, ma c'è il pericolo che mi chiamino dopo le feste per dirmi che la mia denuncia non va bene?
Ciao,
Goerz

paviago
Livello 4
Livello 4

Messaggio da paviago » 24/12/2010, 1:39

Premessa.
Io consegno oggi e solitamente ripasso dopo una settimana x il ritiro.
Anche io ho posto il questito:
"Se dovesse passare stanotte qualcuno x un controllo ...
io non ho niente che giustifica tutto l'armamentario che ho in casa.
Cosa faccio?"
RISPOSTA:
Alla fine siamo sempre noi che veniamo a controllare in casa,
dal momento che conosciamo la situazione il problema non si pone.
quella per me.
Conservo tutte le denunce ANCHE al PC, oltre quelle vecchie in cartaceo.
Porto con me anche la fotocopia dell'ultimo acquisto.
Tanto alla fine sono due o tre pagine.
------------------------------------------------------------------------------------------
Per la denuncia uso un modello già computerizzato al PC ... per cui è + agevole
in pochi minuti prepararne una.
:shock:
... E' vero che in certe occasioni sono tardo a capire, ma potrei essere guidato ed istruito su come migliorare ... (Paviago)

Ziofabri
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Ziofabri » 24/12/2010, 17:29

Sono stato martedi scorso al mio Commissariato per denunciare il Baikal e contemporaneamente il cambio di residenza.
Denuncia presentata in 4 copie:
- una immediatamente restitutita col famoso timbro "Ricevuto il"
- una per loro
- una per la Questura centrale
- una da rendermi fra una decina giorni con timbro ,firma e quant'altro.
Direi tutto perfettamente in regola. Per Capodanno dovrei avere l'originale ma anche se dovessero ritardare non m'importa di nulla: ho la ricevuta.

Auguri a tutti

Winchester1894
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Winchester1894 » 25/12/2010, 0:22

A Forlì e Cesena (Questura) si presentano due copie e si torna subito a casa con la denuncia registrata, firmata e timbrata.
A parte una volta, questa primavera, data l'assenza del capo: mi è arrivata per posta dopo 4 giorni.
Veramente un servizio lodevole svolto con competenza e gentilezza (perfino qualche consiglio di ricarica...).

Che il Cielo ce li conservi così.................

Vanni
Avanti, Ariete!

pistolacolt
Livello 1
Livello 1

Messaggio da pistolacolt » 25/12/2010, 0:37

presso il mio commissarriato passano anche 6 mesi, prima di ritirare la denuncia timbrata e un vero problema, perche' non posso mai vendere nulla.

Gibbis
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Gibbis » 27/12/2010, 0:16

Ciao l'ultima volta che o portato una denuncia in caserma di un revolver , sono stato chiamato in caserma dopo circa 2 giorni per ritiro denuncia , solo che si sono dimenticati di segnarlo sulla denuncia ,il revolver ,in conpenzo mi anno segnato 100 cartucce... w l'italia :lol: :P :mrgreen:

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 27/12/2010, 21:17

per me molto semplice: porto la vecchia denuncia ai cc con quella appena data dall'armeria di turno, aggiornano tutto e in 10 minuti è fatta.

l76z
Livello 1
Livello 1

Messaggio da l76z » 28/12/2010, 12:06

Io in febbraio ho portato la denuncia di vendita di una semi e l'acquisto di un revolver,sono andato in caserma venerdi sera alle 18,sabato mattina mi ha chiamato il maresciallo per farmi visionare i dati relativi alla ricarica e poi mi ha stampato la denuncia.Come sempre molto gentile e velocissimo!! :D

Rocchetta
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Rocchetta » 29/12/2010, 11:12

paviago ha scritto:Premessa.
Anche io ho posto il questito:
"Se dovesse passare stanotte qualcuno x un controllo ...
io non ho niente che giustifica tutto l'armamentario che ho in casa.
Cosa faccio?"
RISPOSTA:
Alla fine siamo sempre noi che veniamo a controllare in casa,
dal momento che conosciamo la situazione il problema non si pone.
:
Si certo. Non si pone a loro. Non e' detto che siano loro a controllare. E se si perdono la denuncia (accaduto) non si accollano certo loro la colpa: ti denunciano per omessa denuncia e sono sempre e solo cazzi tuoi.

Pararsi il culo, sempre. Non fidarsi MAI.
Un cittadino disarmato è solo uno che paga le tasse

Rispondi