Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
ivanborghetti
Livello 4
Livello 4

Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

Messaggio da ivanborghetti » 09/01/2011, 15:23

Salve a tutti
visto che come già detto in altro topic vorrei prendermi una glock 17, vorrei valutare l'opzione di iniziare a fare tiro dinamico.
Avrei a tal proposito alcune domande:
Varie tipologie di tiro dinamico? Differenze con IDPA?
E molto costoso come sport? E impegnativo? Come mi dovrei attrezzare? Scusate le domande, ma di tiro dinamico non ho mai avuto esperienza e mi garberebbe molto saperne di piu...
ivanborghettiImmagine
Immagine Immagine Immagine

wardog
Livello 5
Livello 5

Re: Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

Messaggio da wardog » 09/01/2011, 15:55

Ti dico immediatamente che la Glock e' piuttosto sfigata per fare TDS, a meno di non avere MOOOLTO addestramento e tempo per farlo. A parita' di fattori ti richiedera' molto piu' sforzo per fare classifica. Certo, la puoi usare per divertimento, ma e' come gareggiare con una 1873 in divisione revolver..

Il TDS attuale e' MOLTO impegnativo fisicamente. Ora devi sapere sparare, correre, muoverti, spostarti, insomma devi essere un atleta, piu' leggero sei, piu' sei avvantaggiato (LaBruna a parte..).

Se inizi a fare TDS seriamente, e' costosissimo. Questo in qualsiasi divisione.

100-200 euro annuali iscrizione al campo di tiro (ma alcuni campi arrivano a 600 euro per allenarti quando ti pare)

200 euro corso bronzo obbligatorio per gareggiare.

Iscrizione obbligatoria alla FITDS. Se come agonista, costa di piu'.

Costi fissi..dipende..

Glock, diciamo 600 euro

8 caricatori 240 euro

cinturone fondina portacaricatori 250 euro

pressa con relativi colpi per iniziare 1000 euro

Spesa mensile..dipende..minimo 200 max 7-800 euro in totale.

Io parlo chiaramente di farlo sportivamente, cioe' per gareggiare.

Differenze, con l'idpa?..hmm, notevolissime. Il TDS e' molto piu' fisico.

Attendiamo ora i consigli di altri forumisti che diranno che ho esagerato le cifre...

Divertente il TDS?hmm, mah. Per me e' divertente quanto vedere cuocere una soup a l'oignon per due ore..

Se sei nel pubblico ti fai due palle quadre..(vedere le facce di mogli-fidanzate-amiche-amici che non gareggiano).

Se sei un agonista tranquillo che farai i conti arbitri cialtroni (putroppo diffusi) che fanno manfrine a nastro..e ti tocca stare 6 ore in piedi al caldo e al freddo per sparare un totale di 110 secondi se e' una gara lunga..

Certo ci sono gli amici etc, ma questo in una gara non conta un cazz, se uno va a gareggiare per incontrare vedere gente o per il pranzo finale, non fa sul serio. Uno va in gara con l'obbiettivo di spaccare tutto, se non riesce e' perche' qualcuno e' piu' forte di lui.

E' un bello sport, ma in italia e' sfigato, e di brutto, per strutture mezzi regolamenti etc..la riprova e' che la glock e' volutamente penalizzata applicando il regolamento mondiale, mentre negli usa adottano un regolamento statale che la avvantaggia, a favore dei tiratori neofiti.

N'zomma, io te lo sconsiglio di brutto, pero' io lo pratico, e da parecchio. Ma io sono una specie di masochista. Non c'è stata una singola gara in cui al rientri non abbia pensato "tempo e soldi buttati nel cesso!".

Pero' tu prova, magari combini qualcosa. saluti.
COST QUEL CHE COST, IL PIU' FIGO L'E' CHRIS COST...

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 09/01/2011, 16:05

Non Posso che quotare wardog mentre fuori la g in production e in standard fa grandi risultati in Italia è fortente penalizzata. Addirittura tranquilli è una cazzata che le armi in polimero non saranno ammesse più nella categoria productio. Che caZZATE che si inventano!
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

ivanborghetti
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ivanborghetti » 09/01/2011, 17:34

grazie wardog per la spiegazione mi hai fatto abbastanza passare la voglia :barella:
Ma pure l'idpa è cosi impegnativo e costoso oppure è un po' più alla portata? .dubbio:
Quali sono le differenze sostanziali fra tds e idpa? Grazie
ivanborghettiImmagine

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 09/01/2011, 17:40

SCusa perché ti deve passare la voglia incomincia con una fondina bladetech e 2 porta caricatori doppi ti bastano 4 caricatori considera che ognuno costa 20€ quindi 40€ i caricatori 80 fondina 30 cinta 45 porta caricatori 110€ poligono 80 bronzo almeno dalle mie parti War non lo fare spaventare ;)
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 09/01/2011, 18:19

L'inquadramento di wardog è buono. I costi sono quelli, e il fatto che tu ti possa appassionare è soggettivo.
La fotografia di chi sta fuori a vederti che si fà due pa@@e enormi è vera al 100%!La mi aragazza mi lancia scariche di fulmini quellepoche volte che viene!
é vero che spesso fai una botta per 110 sec di gara, ma è pure vero che se ti piace ti diverti.
E' vero che se sei un agonista, come persona, non vai per stare con gli amici perchè il TDS benchè ci siano le squadre è uno sport fortemente INDIVDUALE.
Ma di sicuro attraverso un allenamento serio e costante nel TDs otterrai una ottima cpaacità del maneggio dell'arma in sicurezza e logicamente una notevole progressione nelel tue capacità di tiro.
Io sono circa tre anni che lo pratico, pur avendo altre esperienz eid tiro alel spalle e lo faccio da agonista e me ne sono appassionato. E' anche vero che s evuoi arrivare a far ei risutlati la dedizione che devi dedicarlgi è altissima. Specialmente in Production i livelli (parlo dei primi 30 del National, benchè sia una gara secca) sono alti.
Ma puoi comunque prenderti le tue soddisfazioni.
Su youtube ci sono moltissimi video per vedere le differenze tra IDPA E IPSC, io quando non avrò più voglia di correre farò IDPA :P
Cominciare con la Glock?si può io l'ho fatto il primo anno e mi ci sono trovato bene. E' una pistola che se decidi di fare TDS lo puoi fare se vuoi smettere hai sempre un'arma a 360°. Se decidi di continuare naturalmente sarai portato a cercare un'arma più performante.
Certo poi c'è tipo Marco Berton dell'Interforze Brescia che ti arriva 10° la National proprio con la Glock...
L'unica cosa che posso dirti è che non puoi scartare a priori senza provare!

ivanborghetti
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ivanborghetti » 09/01/2011, 19:01

ok. visto le differenze fra ipsc e idpa... preferisco l'idpa :rido:
Non ho grosse ambizioni agonistiche, fare qualche gara ogni tanto, almeno per l'inizio può andar bene...
Quindi 4 caricatori una fondina e porta caricatori e posso iniziare giusto?
Provo a informarmi se nella mia zoza esiste qualche club..
ivanborghettiImmagine

matte1910
Livello 4
Livello 4

Messaggio da matte1910 » 09/01/2011, 19:20

Ciao Ivan,
se ne scopri uno (di club) mi faresti un fischio??
Io sono di torino e pù che al tsn non saprei dove andare a fare un po di TDS!!

wardog
Livello 5
Livello 5

Messaggio da wardog » 09/01/2011, 19:23

Io mi diverticchio cosi'..

Fondina comp-tac inside, con maglione fuori.

Caricatore sotto al maglione in portacaricatore

Walther PPS e Glock19 custom (no production!)

In tutta la questione, un charlie, e un delta..

http://www.youtube.com/user/bastard189?feature=mhum
COST QUEL CHE COST, IL PIU' FIGO L'E' CHRIS COST...

lucasb67
Livello 5
Livello 5

Messaggio da lucasb67 » 09/01/2011, 19:52

concordo con daniele e war, con daniele mi accomuna anche un'esperienza simile ... glock un po' penalizzata ma semplice da utilizzare all'inizio, togliendo inutili potenziali distrazioni ... l'idpa è decisamente meno competitivo del ipsc, per cui è più facile trovare soddisfazioni sin dall'inizio, ma è anche molto meno istruttivo se uno ambisce a migliorarsi "tecnicamente"
il tiro pratico non è altro che l'esasperazione del tiro mirato

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"

9lucalo
Livello 3
Livello 3

Messaggio da 9lucalo » 09/01/2011, 19:57

... comunque, in IDPA, e' un tiro piu' operativo, ci sono le coperture, i cambi caricatori l'igaggio sagome,diverso,IPSC devi essere un atleta, sia fisicamente che mentalmente......comunque, quest'anno gareggio, o ci provo in tutte e due....ciao :pistole:

bubble
Livello 4
Livello 4

Messaggio da bubble » 09/01/2011, 20:07

Ciao,mi associo a wardog,anche se in maniera un pochino più "soft",nel senso che tutto quello che dice è sostanzialmente vero,ma alla fine anche se sei incazzato per l'esito di una gara sei già con la mente alla prossima ,e sempre più deciso a spaccare il c...o a tutti.
Alla fine anche chi non lo ammette si è divertito!!!!!
Ciao,ciao, non rinunciare,prova e poi decidi.
GLOCK what else?

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 09/01/2011, 20:23

ahhhh hai aggiunto un pò di videini con le piccole bastarde ahaha...io sono un pò più sportivo..

http://www.youtube.com/user/dani2shot

mmec77
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mmec77 » 09/01/2011, 23:17

Double Ti faccio i miei complimenti....le immagini parlano da sole.....

Ivan ti dico la mia, sembra che il tds si diventato una corsa esasperata contro il tempo, basta una estrazione sbagliata o un inceppamento che ti trovi subito sui bassi fondi della classifica, se vuoi fare risultati devi fare tutto alla perfezione e allenarti in maniera che non tutti possono permettersi, condizioni che portano un neofita non troppo convinto ad un rapido scoraggiamento.....per puro divertimento tutto va bene. Per quanto riguarda l'IDPA che personalmente pratico, posso solo dirti che se piace è molto divertente e costruttiva, in pratica si crea uno scenario molto simile alla realtà, si spara il più delle volte in copertura, pochi bersagli metallici, cambi di caricatori che non permettono di lasciare colpi non esplosi a terra (anche caricatori non vuoti) bersagli non ingaggiabili, sequenze di tiro prioritario o tattico ecc. ecc.In IDPA si da moltissima importanza al maneggio in sicurezza dell'arma, vengono molto controllate le procedure tipo, dito nel grilletto, volata della della pistola ecc.ecc. Fai qualche gara ti prendi il tuo tempo e di sicuro ti diverti, considera che in teoria si predilige la precisione alla velocita....
Ultima modifica di mmec77 il 10/01/2011, 0:06, modificato 2 volte in totale.

bill8000
Livello 3
Livello 3

Messaggio da bill8000 » 09/01/2011, 23:46

Complimenti wardog :applausi:
La tua è la migliore analisi che abbia mai letto, negli anni, su questa disciplina. :hurra:
Precisa, approfondita, emozionale. :october:

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 10/01/2011, 0:08

mmec77 ha scritto:Double Ti faccio i miei complimenti....le immagini parlano da sole.....
..uuhh io principiante, se vuoi vedere qualcosa di spettacolare guarda questo...ed è lo stesso National... :applausiverde:

http://www.youtube.com/watch?v=c6aPNwK-q-k

ivanborghetti
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ivanborghetti » 10/01/2011, 0:20

mmec77 ha scritto:Double Ti faccio i miei complimenti....le immagini parlano da sole.....

Ivan ti dico la mia, sembra che il tds si diventato una corsa esasperata contro il tempo, basta una estrazione sbagliata o un inceppamento che ti trovi subito sui bassi fondi della classifica, se vuoi fare risultati devi fare tutto alla perfezione e allenarti in maniera che non tutti possono permettersi, condizioni che portano un neofita non troppo convinto ad un rapido scoraggiamento.....per puro divertimento tutto va bene. Per quanto riguarda l'IDPA che personalmente pratico, posso solo dirti che se piace è molto divertente e costruttiva, in pratica si crea uno scenario molto simile alla realtà, si spara il più delle volte in copertura, pochi bersagli metallici, cambi di caricatori che non permettono di lasciare colpi non esplosi a terra (anche caricatori non vuoti) bersagli non ingaggiabili, sequenze di tiro prioritario o tattico ecc. ecc.In IDPA si da moltissima importanza al maneggio in sicurezza dell'arma, vengono molto controllate le procedure tipo, dito nel grilletto, volata della della pistola ecc.ecc. Fai qualche gara ti prendi il tuo tempo e di sicuro ti diverti, considera che in teoria si predilige la precisione alla velocita....
Grazie mille dei suggerimenti.
mmec credo appunto che inizierò a fare IDPA, all'inizio per divertimeno, poi chissà che mi prenda la voglia di fare gare...
Grazie ancora per i consigli
ivanborghettiImmagine

mmec77
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mmec77 » 10/01/2011, 0:23

Double, non fare il modesto vai forte........
Per curiosità quanti secondi ci sono di differenza fra te e lui, che deduco sia il vincitore? Altra domanda non è per caso che hai da postarmi un video dove spara qualcuno con il revolver?

mmec77
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mmec77 » 10/01/2011, 0:38

Ivan, non te ne pentirai, poi in futuro per il tds c'è sempre tempo....spero solo che dalle tue parti ci sia la possibilità di praticare questo sport e di avere un buon supporto tecnico, resta il fatto che in idpa per prendere la classificazione occorre fare un corso, dove prima c'è tutta la teoria, poi si spara, per finire con il test di classificazione, che è una serie di esercizi uguale per tutti, che permette di gareggiare con tiratori di eguale livello, (altra nota positiva) poi se migliori e fai risultato, si passa di categoria (se nella tua cat. ci sono almeno 10 tiratori passa il primo, se sono 20, passa il primo ed il secondo e così via) altrimenti quando vuoi passare di cat. puoi ripetere la classificazione spendendo una cifra irrisoria....
Nel frattempo nel sito idpa italia puoi dare un occhiata al regolamento.....
Saluti Marco.....

Maske
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Maske » 10/01/2011, 1:09

DoubleTap ha scritto:
..uuhh io principiante, se vuoi vedere qualcosa di spettacolare guarda questo...ed è lo stesso National... :applausiverde:

http://www.youtube.com/watch?v=c6aPNwK-q-k
Ciao D. complimenti davvero ;-)
Non mi sono preso la briga di confrontare i tempi...forse dico una bestialità ma a occhio in alcuni esercizi tu sembri più veloce di Buticchi :stra: forse la sua grande esperienza e capacità nell'interpretare al meglio gli esercizi ma soprattutto la sua precisione fanno la differenza. Per quello che può valere il mio giudizio secondo me tu puoi fare molta strada :sigaro:
Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere,
quello è il trionfo massimo

Rispondi