Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
ivanborghetti
Livello 4
Livello 4

Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

Messaggio da ivanborghetti » 09/01/2011, 15:23

Salve a tutti
visto che come già detto in altro topic vorrei prendermi una glock 17, vorrei valutare l'opzione di iniziare a fare tiro dinamico.
Avrei a tal proposito alcune domande:
Varie tipologie di tiro dinamico? Differenze con IDPA?
E molto costoso come sport? E impegnativo? Come mi dovrei attrezzare? Scusate le domande, ma di tiro dinamico non ho mai avuto esperienza e mi garberebbe molto saperne di piu...
ivanborghettiImmagine
Immagine Immagine Immagine

wardog
Livello 5
Livello 5

Re: Tiro dinamico: informazioni e chiarimenti

Messaggio da wardog » 09/01/2011, 15:55

Ti dico immediatamente che la Glock e' piuttosto sfigata per fare TDS, a meno di non avere MOOOLTO addestramento e tempo per farlo. A parita' di fattori ti richiedera' molto piu' sforzo per fare classifica. Certo, la puoi usare per divertimento, ma e' come gareggiare con una 1873 in divisione revolver..

Il TDS attuale e' MOLTO impegnativo fisicamente. Ora devi sapere sparare, correre, muoverti, spostarti, insomma devi essere un atleta, piu' leggero sei, piu' sei avvantaggiato (LaBruna a parte..).

Se inizi a fare TDS seriamente, e' costosissimo. Questo in qualsiasi divisione.

100-200 euro annuali iscrizione al campo di tiro (ma alcuni campi arrivano a 600 euro per allenarti quando ti pare)

200 euro corso bronzo obbligatorio per gareggiare.

Iscrizione obbligatoria alla FITDS. Se come agonista, costa di piu'.

Costi fissi..dipende..

Glock, diciamo 600 euro

8 caricatori 240 euro

cinturone fondina portacaricatori 250 euro

pressa con relativi colpi per iniziare 1000 euro

Spesa mensile..dipende..minimo 200 max 7-800 euro in totale.

Io parlo chiaramente di farlo sportivamente, cioe' per gareggiare.

Differenze, con l'idpa?..hmm, notevolissime. Il TDS e' molto piu' fisico.