AR15 20 pollici RIFLE cal.223R

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
ilira
Livello 1
Livello 1

Re: AR15 20 pollici RIFLE cal.223R

Messaggio da ilira » 03/07/2011, 0:20

visto che in questo tag siete tutti appassionati di Ar15 mentre io nn ci capisco nulla mi spiegate a cosa serve il pistone o pulsante che vedo sporgere sul lato destro dell'arma in alto posteriormente alla finestra di espulsione dei bossoli e inclinato rispetto alla'asse dell'arma? grazie
ilio .dubbio:

pistolero
Livello 4
Livello 4

Messaggio da pistolero » 03/07/2011, 0:36

Oggi dal mio armiere ho visto l'Astra HBar da 20'. E' rifinito bene, scritte forse un pò troppo tamarre (Astra Arms scritto in caratteri giganti su tutto il calcio) molte le scritte Swiss Made, rompifiamma birdcage e attacco baio. Caricatore da 30 con la fresata laterale. Nel complesso una bella carabina AR15.

Il prezzo è stata la sorpresa: prima erano in vendita, di listino, a 1900 euro ora invece li propongono a 1560 euro (il mio armiere mi ha detto che è proprio stato abbassato il listino ufficiale). Fatto più unico che raro...

Rocchetta
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Rocchetta » 03/07/2011, 1:21

ilira ha scritto:visto che in questo tag siete tutti appassionati di Ar15 mentre io nn ci capisco nulla mi spiegate a cosa serve il pistone o pulsante che vedo sporgere sul lato destro dell'arma in alto posteriormente alla finestra di espulsione dei bossoli e inclinato rispetto alla'asse dell'arma? grazie
ilio .dubbio:

Tecnicamente ad un cazzo di niente: gli M16 inizialmente in dotazione al SAS, ai Navy Seals ed all'USAF non lo avevano ed, interrogati in proposito dal Pentagono, dissero che non serviva a niente. Anche Stoner stesso, in una sua biografia, disse che il "Forward assist" era una maniera per andarsi a cercare guai.

Ma il più grosso committente era lo US Army, il quale si impuntò e volle assolutamente quella "cosa".

Ma come funziona?
E quali sono gli usi immaginari e quelli verosimili?

Il funzionamento è semplice: il pistone, quando viene spinto in avanti, aziona un dente tenuto in posizione da una molla (meccanismo a scappamento...). Il dente fa presa su una serie di scanalature ricavate lateralmente al corpo del portaotturatore e lo spinge in AVANTI (la maniglia dell'otturatore NON è solidale all'otturatore....) a completare la chiusura. Ovviamente servono più azionamenti per completare l'azione...

A che cosa serve?

Nell'immaginario dei papaveri dello US Army del 1963, serviva a completare la chiusura dell'otturatore in caso di sporco o di cartuccia problematica. Cosa che il progettista stesso aveva definito una sciocchezza...

In realtà, nelle operazioni vere, bisogna tener conto che in Vietnam c'erano coscritti in larga maggioranza. E quindi, per non farsi sparare nel culo da soldati spaventati e poco addestrati (si... perchè prima di venire schierati l'addestramento in patria era fatto con gli M14... quando arrivavano in Vietnam i GI si vedevano consegnare l'M16, di cui sapevano poco o niente...) si andava in pattuglia senza sicura ma con la CAMERA DI CARTUCCIA VUOTA. In caso di incontri indesiderati, il soldato doveva camerare il colpo. E non era sempre igienico farlo tirando la maniglia di armamento e lasciarla andare RUMOROSAMENTE. Il pistoncino aiutava a fare quella che si chiama "cameratura silenziosa": arretramento lento della maniglia, e poi si ACCOMPAGNA lentamente l'otturatore in chiusura... che non avviene, perchè abbisogna di una azione vigorosa da parte della molla di recupero dell'arma. Ed allora ecco che spingendo il pistoncino magico si risolveva il problema senza che il Viet Cong che passava li accanto ti sentisse... eh si... perchè a volte i conflitti a fuoco nella Rung Sat avvenivano a distanze inferiori ai tre metri...
Un cittadino disarmato è solo uno che paga le tasse

ilira
Livello 1
Livello 1

Messaggio da ilira » 03/07/2011, 1:49

Graziee! avevo sentito parlare di forward assist ma n lo sapevo riconodcere

Rispondi