La scelta.

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
sipowicz
Livello 5
Livello 5

La scelta.

Messaggio da sipowicz » 16/09/2021, 11:23

...................e parliamo di armi, l'eterno dilemma Glock o Beretta .dubbio:
Glock 17 o Beretta APX entrambe il 9x21 il prezzo è identico e buono il mio armiere è molto comprensivo.
L'impugnatura delle due hanno i dorsalini intercambiabile per adattarle meglio alla mano, la glock ha alle spalle quasi quarant'anni di produzione e se c'era qualche difetto lo hanno corretto, ha un aftermarket considerevole, la beretta sconta una giovane età ma qualitativamente non è inferiore all'austriaca almeno a sentire gli entusiasti che hanno avuto la fortuna di possederle.
Lo scatto provato a freddo non mi è sembrato che ci sia una gran differenza ma quello dell'apx mi è sembrato migliore mancherebbe la prova al poligono ma per adesso non se ne parla.
Ora non vorrei dare fuoco ai "talebani" :mazza: di entrambi i marchi come spesso succede :bulli: ma un parere prima di spendere sarebbe gradito tanto poi sarà l'ultima parola spetta sempre all'interessato. :ciglia: :october:
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Customs
Livello 2
Livello 2

Re: La scelta.

Messaggio da Customs » 16/09/2021, 11:58

Le Glock di 5 gen. hanno migliorato lo scatto, ma quello dell'APX è meglio.
L'impugnatura dell'APX è insuperabile.
L'estetica dell'APX è migliore.
La qualità della Glock è meno percepibile ma è superiore.
Se dovessi guardarla comprerei la Beretta ma se dovessi difendermi
comprerei la Glock.
Mi permetto di suggerirti, se ti piace il genere, di considerare pure la Beretta PX4: qualità
intrinseca superiore ad entrambe le succitate; ottima maneggevolezza; perfetta allo sparo;
più precisa delle due summenzionate.
Pur essendo inizialmente più costosa la trovi adesso allo stesso prezzo,
scontata di circa 300 euro, quindi più valore alla stessa cifra.
Io le ho tutte e tre, o meglio, la G17 l'ho avuta ed ora ho un'ottima G19X.

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 21/09/2021, 20:44

Glock o Beretta? Avendo già una Glock 34 in 9x21 volevo acquistare una APX; avevevo meditato a lungo, studiato le caratteristiche dell'arma e ascoltato diversi pareri di chi l' aveva provata ma quando mi sono trovato in armeria ho adocchiato una Beretta elite compact II g, nuova e in vendita a un buon prezzo. Ci ho pensato un buon 3 secondi e l'ho comprata. Non riesco proprio a pentirmi, funziona benissimo e mi npiace sempre di più. Sono forse un cattivo esempio ?

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 21/09/2021, 21:30

Se ti piace hai fatto benissimo, tanto più se ne sei soddisfatto.
Io apprezzo tantissimo Glock ma ho pure tre Beretta; solo non amo la
serie 92 (posseggo una 98FS) neppure tutti i suoi derivati più moderni.
Anzi, negli ultimi tempi ho imparato ad apprezzare tutte le varie, e bistrattate,
"plasticone".

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 21/09/2021, 21:43

Se potessi le "plasticone" le prenderei tutte: Beretta, hk, Sig etc. ma non si può . Se sono "comuni " resta il limite delle tre armi, purtroppo. Continuerò a sparare con soddisfazione con la glock. :october:

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 06/10/2021, 18:42

sipowicz ha scritto:
16/09/2021, 11:23
...................e parliamo di armi, l'eterno dilemma Glock o Beretta .dubbio:
Glock 17 o Beretta APX entrambe il 9x21 il prezzo è identico e buono il mio armiere è molto comprensivo.
L'impugnatura delle due hanno i dorsalini intercambiabile per adattarle meglio alla mano, la glock ha alle spalle quasi quarant'anni di produzione e se c'era qualche difetto lo hanno corretto, ha un aftermarket considerevole, la beretta sconta una giovane età ma qualitativamente non è inferiore all'austriaca almeno a sentire gli entusiasti che hanno avuto la fortuna di possederle.
Lo scatto provato a freddo non mi è sembrato che ci sia una gran differenza ma quello dell'apx mi è sembrato migliore mancherebbe la prova al poligono ma per adesso non se ne parla.
Ora non vorrei dare fuoco ai "talebani" :mazza: di entrambi i marchi come spesso succede :bulli: ma un parere prima di spendere sarebbe gradito tanto poi sarà l'ultima parola spetta sempre all'interessato. :ciglia: :october:
Cosa hai poi deciso? L'hai acquistata? Quale? Come va?

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 18/10/2021, 20:30

...............si Customs, ho preso l'APX e mi sto ambientando, abituato con la Kimber 1911 in 45 acp quello dell'APX è uno scatto diverso ma ci sto lavorando non credo sarà difficile, due cose non mi sono piaciute la durezza delle molle dei caricatori e il durissimo dispositivo di smontaggio il pulsante del chiavistello per azionarlo mi ha fatto sudare, spero che con il tempo si allentino un poco, in un primo tempo ho avuto l'impressione che tirava basso come qualcuno armiere compreso mi avevano detto che ad alcune APX era bene cambiare o al limite limare un poco il mirino, invece ero io che non miravo bene me ne sono accorto dopo le prime scatole di cartucce che ho sparato.
Adesso sto ricaricando e ho trovato la ricetta giusta. :october:
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 19/10/2021, 8:16

:banana90:
sipowicz ha scritto:
18/10/2021, 20:30
...............si Customs, ho preso l'APX e mi sto ambientando, abituato con la Kimber 1911 in 45 acp quello dell'APX è uno scatto diverso ma ci sto lavorando non credo sarà difficile, due cose non mi sono piaciute la durezza delle molle dei caricatori e il durissimo dispositivo di smontaggio il pulsante del chiavistello per azionarlo mi ha fatto sudare, spero che con il tempo si allentino un poco, in un primo tempo ho avuto l'impressione che tirava basso come qualcuno armiere compreso mi avevano detto che ad alcune APX era bene cambiare o al limite limare un poco il mirino, invece ero io che non miravo bene me ne sono accorto dopo le prime scatole di cartucce che ho sparato.
Adesso sto ricaricando e ho trovato la ricetta giusta. :october:
Ottimo; le molle dei caricatori dopo un poco di utilizzo "cedono", quando ruoti il chiavistello
di smontaggio è bene spingere il perno, che esce dall'altro lato, verso l'interno.
Beretta ha in catalogo online, a pochi spiccioli, un paio di mirini di altezze diverse, nel caso.
Lo scatto, di serie, lo trovo migliore di Glock; ma il punto forte per me è l'impugnatura.

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 19/10/2021, 20:36

.....................Customs, spero che le molle cedano un poco con l'uso adesso senza carichino non riesco a infilarci i 15 colpi ed è proprio il perno del chiavistello che è duro spero che con il tempo ceda anche lui quel tanto che basti per essere un po più agevole lo smontaggio.
Per adesso mi sto divertendo con 5 grs. di granular fine e palla fmj da 124 grani sto avendo buoni risultati con bersaglio a 15 m.

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 20/10/2021, 7:52

sipowicz ha scritto:
19/10/2021, 20:36
.....................Customs, spero che le molle cedano un poco con l'uso adesso senza carichino non riesco a infilarci i 15 colpi ed è proprio il perno del chiavistello che è duro spero che con il tempo ceda anche lui quel tanto che basti per essere un po più agevole lo smontaggio.
Per adesso mi sto divertendo con 5 grs. di granular fine e palla fmj da 124 grani sto avendo buoni risultati con bersaglio a 15 m.
Le molle dei miei caricatori hanno ceduto dopo pochi cicli di carica/scarica;
col chiavistello non ho mai avuto problemi, forse perchè ogni tanto lo estraggo
e ne lubrifico il perno.
Dopo poco, e in realtà dopo avere montato mire LPA, ho ottenuto ottimi risultati
(per il tipo di arma) anche a 25 m. con cariche commerciali FMJ (Fiocchi/S&B).

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 22/10/2021, 10:43

sipowicz ha scritto:
18/10/2021, 20:30
e il durissimo dispositivo di smontaggio il pulsante del chiavistello per azionarlo mi ha fatto sudare, spero che con il tempo si allentino un poco,
Per il dispositivo di smontaggio, ti suggerisco di spostare leggermente il carrello indietro quando premi il bottone del chiavistello. Contestualmente, una volta spostato lateralmente e senza rilasciare il carrello, abbassa la leva.
E' complicato scriverlo ma semplice da fare... ;)
Per il resto, ottima scelta! :D

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 21/11/2021, 13:16

Piccolo aggiornamento solo per significare alla Comunità che l'altro giorno ho portato in poligono
sia Beretta APX che Glock G19X e, secondo me, dopo un bel po' di prove posso dire che in quanto
a precisione sono assolutamente sovrapponibili, benché la Beretta abbia la canna più lunga di 6mm.
(comunque la G19X monta la nuova canna più performante); provate con Fiocchi ramate + Fiocchi blindate+
Fiocchi Black Mamba e i risultati, a parità di munizioni (più precise le BM a seguire le Classic e dopo le TT),
ho ottenuto gli stessi risultati.
Comunque tutti i colpi nell'Alfa del bersaglio a 25m.
Eccellente, per me, l'impugnatura della APX, molto maneggevole e istintiva la più corta G19X.

paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 25/11/2021, 12:47

sipowicz ha scritto:
posso fare una battuta??
stavo pensando che la prossima pistola che acquisterò sarà una glock 17
mio eterno desiderio, ma aspetterò il 9x19!!!!!
ciao
paolo
:vino:

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 25/11/2021, 14:50

paolo.brsh@gmail.com ha scritto:
25/11/2021, 12:47
sipowicz ha scritto:
posso fare una battuta??
stavo pensando che la prossima pistola che acquisterò sarà una glock 17
mio eterno desiderio, ma aspetterò il 9x19!!!!!
ciao
paolo
:vino:
Be' io ho anche Glock, e non credo che una sia meglio dell'altra ... sono un po' diverse,
spesso è questione di feeling e simpatie personali.

Per un bel po' continueranno a costare molto meno le munizioni 9x21 però.

Rispondi