acquistare calibro non denunciato e spararle subito?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Customs
Livello 2
Livello 2

Re: acquistare calibro non denunciato e spararle subito?

Messaggio da Customs » 13/04/2021, 20:01

Concordo con gli ultimi pareri, è quello che scrissi pure io qualche più su.
È il possesso IN QUEL MOMENTO che determina la detenzione;
ergo se sforo le 200 (o comunque quelle che sono autorizzato a detenere secondo
la denuncia già rilasciata) in quel momento sono fuorilegge.
Non importa quanto tempo le terrò con me, se 5 minuti o 72 ore.
E a proposito delle 72 ore avete letto le Sentenze della Suprema Corte che hanno
stabilito che le armi "spostate" in altro loco debbono essere colà immediatamente
denunciate? Con buona pace di chi si portava l'arma nella seconda casa ...
Questo per dire che le 72 ore sono opinabili a livello legale, proprio.
Per non parlare del fatto che, come detto sopra, l'armiere trasmette copia del registro
di vendita alla Questura/Carabinieri: pensate che se venisse rilevato che io acquisto
200 colpi ogni 24 ore (ma li sparo) ... prima o poi non mi vengano a cercare?!

MarcoPrincipe
Livello 1
Livello 1

Messaggio da MarcoPrincipe » 15/04/2021, 11:31

Danieleg ha scritto:
13/04/2021, 18:03
MarcoPrincipe ha scritto:
13/04/2021, 16:37
Danieleg ha scritto:
20/03/2021, 14:31
Posso però averne a casa 100, comprarne altri 100, spararli entro 72 ore e non dover aggiornare la denuncia.
No, i 100 che compri portano la detenzione a 200 e devono essere dichiarati!
Se non ne ho più 200 ma solo i 100? Facendo la denuncia dichiarerei il falso perchè c'è scritto che quel quantitativo è in quel momento detenuto, cosa non vera...
Se parti da 200 in denuncia sei a posto avendone 100 a casa e 100 che spari subito.
Se ne hai 100 in denuncia comprane pure altre 100 e sparale ma denunciale e poi non ci pensi più.
Marco - Torino
Beretta 76 22LR - Weihrauch HW9 Target 22LR - Beretta PX4 40S&W - Beretta APX RDO 9X21 - S&W M&P15 Sport II .223REM

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 15/04/2021, 12:51

Sono sicuramente d'accordo che è molto più pratico, anzi meglio comprarne direttamente 200 la prima volta e metterle in denuncia da subito.
Ma pour parler, volendo attenersi scrupolosamente a quanto stabilisce la legge, io non credo si possa presentare denuncia per qualcosa che effettimante non si detiene più, e neanche che qualcuno possa obiettare qualcosa in proposito.
Il modulo fornito e accettato dalla mia questura riporta, nella prima parte, la lista di ciò che si è acquistato e che si detiene presso il proprio domicilio o residenza.
Se non si ha più la materiale disponibilità del bene non se ne ha più la detenzione. Infatti la definizione di detenzione è: Il fatto di detenere, di avere cioè la materiale disponibilità di un bene.
Allora, volendo essere super pignoli, quando ho acquistato le munizioni in armeria inizia la detenzione e da quel momento ho 72 ore per presentare la denuncia. E' venerdì pomeriggio e la questura è chiusa. Il sabato mattina vado al poligono e sparo le munizioni acquistate il giorno prima. In questo momento cessa la detenzione da parte mia delle munizioni.
Il lunedì mattina che la questura è aperta come posso presentare una denuncia ufficiale in cui sto dichiarando che in quel momento sto detenendo delle munizioni a casa?
Non potevo assolutamente fare la denuncia prima perchè la questura era chiusa. Non credo che ci possa essere nulla da obiettare, anche in caso di controlli.
Anzi, se presento la denuncia dove dichiaro di avere quelle munizioni e quando torno a casa trovo un controllo (e che sfiga!!! ;)) e gli accertatori non riscontrano quello che ho pocanzi dichiarato, li si che qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire...

Anche il giudice Mori è della stessa opinione sui consumi prima delle 72 ore... non credo sia l'ultimo degli stupidi.

Ovvio, ma lo ripeto comunque, che quello che sto facendo debba essere lecito in principio, ad esempio non posso comprare altre munizioni oltre le 200 e questo neanche per 1 secondo, ma non è questo di cui stiamo parlando.

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 15/04/2021, 13:02

È stato stabilito (circolari del Mininterno e Sentenze) che non è necessario denunciare
il decremento delle munizioni in denuncia, nè il loro reintegro.
Quindi se verrai sottoposto a controllo è pacifico che gli operanti potranno
non riscontrare tutte le 200 munizioni dichiarate, l'importante è che non ne trovino
neppure una in più del dichiarato.

Rispondi