Carucatori

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
dopam@libero.it
Livello 1
Livello 1

Carucatori

Messaggio da dopam@libero.it » 14/03/2021, 14:34

Ciao a tutti..... Domanda da principiante.... È meglio tenere i caricatori pieni o scarichi quando sono in cassaforte.... Ovviamente la mia è un domanda che si riferisce allo snervamento della molla e non per pronta difesa. Grazie

AIMII
Livello 1
Livello 1

Re: Carucatori

Messaggio da AIMII » 14/03/2021, 17:37

In generale le molle si consumano per due motivi, la variazione di sforzo (la compressione della molla in proporzione alla sua elasticita' massima) e la quantita' di sforzo applicata (oltre quella massima la deformazione diventa ovviamente permanente), quindi, in generale, una molla tenuta scarica rappresenta , IMHO, il miglior modo di mantenere la molla stessa.

Bene faceva Beretta in tempi ormai lontani quando sulla serie 92 si limitava a permettere 15 colpi nel caricatore, che peraltro in questo modo non solo era piu' durevole ma area anche meglio inseribile a carrello chiuso.

Cordialmente
aim

dopam@libero.it ha scritto:
14/03/2021, 14:34
Ciao a tutti..... Domanda da principiante.... È meglio tenere i caricatori pieni o scarichi quando sono in cassaforte.... Ovviamente la mia è un domanda che si riferisce allo snervamento della molla e non per pronta difesa. Grazie

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 14/03/2021, 19:45

Mah, ho avuto colleghi che hanno mantenuto caricatori pieni
al massimo letteralmente per decenni, e hanno sempre funzionato
egregiamente; probabilmente è più dannoso per le molle il carica/scarica
frequente anche di pochi colpi.
Gli acciai e le tecniche di forgiatura e costruzione delle molle più moderne,
probabilmente consentono di contenere, nello stesso spazio, un paio di cartucce
in più, il che non guasta.

AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AIMII » 14/03/2021, 20:24

Dipende molto dai caricatori,

in linea generale, i caricatori con molla a filo sottopongono il filo della molla ad un 'effetto torcente, l'effetto negativo sulle molle puo' essere dovuto a due differenti sforzi:
a- il "su e giu" dovuto al caricamento della molla ed allo scaricamento;
b- il caricare la molla il piu' possibile in prossimita' della sua massima elasticita'.
Per evitare l'effetto negativo dovuto a quanto detto al punto "b", specie nel passato i progettisti predisponevano caricatori che, anche se riempiti a piena capacita' non comprimevano troppo la molla del caricatore, casi esemplari sono la Beretta serie 92/92, oggi in caricatori della stessa lunghezza si stipano 17/18 colpi invece di 15, lasciare il caricatore con 18 colpi probabilmente alla lunga rovina la molla, lasciarlo con 15 probabilmente no, esempi simili si possono rinvenire anche in armi tipo Walther PPK cal. 32 acp o Colt 1911 o di quasi tutte le carabine militari, in questi casi stiamo parlando di compressione statica per lunghi periodi dove la parola d'ordine e' evitare di caricare al limite.
Lo sfiancamento delle molle puo' puo' avvenire anche per motivi dinamici (carico e scarico continuo della molla, come succede nelle molle delle valvole dei motori), in questo caso la regola e' quella per cui lo sfiancamento dovuto al numero dei cicli di compressione estensione puo' essere compensato caricando meno.

Aggiungo che la lunga permanenza di cartucce dentro caricatori molto compressi alla lunga puo' essere negativa anche per le cartucce.

Cordialmente
aim

Customs ha scritto:
14/03/2021, 19:45
Mah, ho avuto colleghi che hanno mantenuto caricatori pieni
al massimo letteralmente per decenni, e hanno sempre funzionato
egregiamente; probabilmente è più dannoso per le molle il carica/scarica
frequente anche di pochi colpi.
Gli acciai e le tecniche di forgiatura e costruzione delle molle più moderne,
probabilmente consentono di contenere, nello stesso spazio, un paio di cartucce
in più, il che non guasta.

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 15/03/2021, 11:30

Utilizzo armi da oltre 50 anni e non ho mai riscontrato insufficienze delle molle dei caricatori.Mio padre ha tenuto riforniti i 2 caricatori della sua 34 per oltre 20 anni e,quando ci ho messo led mani,erano in perfetta efficienza.La stessa efficienza riscontrata quando ho esaminato vecchie armi di conoscenti che erano anche esse corredate da caricatori pieni da anni e spesso con il caricatore di servizio pieno e inserito.Personalmente tengo sempre i caricatori riforniti,ma,costretto dalla nostra comune malattia a cambiare spesso giocattolo,non ho quasi mai utilizzato una semiautomatica per più di due-tre anni e quindi non ho avuto mai modo di evidenziare snervamenti.
Ciccio49
Vim vi repellere licet

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 15/03/2021, 12:19

Per quella scarsa esperienza che ho, devo confessare che effettivamente i
caricatori che lascio carichi per lungo tempo, presentano una
minor "tensione". Me ne accorgo quando li ricarico dopo aver sparato oppure
durante la "rotazione" delle munizioni al loro interno. Non che abbiano mai
inficiato il buon funzionamento dell'arma ma solo per la minor forza esercitata
nell'inserimento dei colpi rispetto ai caricatori inusati.
:october:
Ultima modifica di cisco60 il 17/03/2021, 1:40, modificato 1 volta in totale.

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 16/03/2021, 17:54

Normalmente tengo carichi i caricatori di scorta delle armi che porto, ad ogni sessione di tiro cambio il caricatore, in modo da usurarli in equale misura. Per le sportive sempre scarichi, per le lunghe uno carico per la Striborg, uno da 29 per i vari mil spec ed uno per lo spas 15. :october: :october:
... la campana è suonata per me. :morto:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 17/03/2021, 1:38

Per l'accoglienza, vedo che non ti sei fatto mancare nulla.
Del resto, se si è ospitali, o lo si fa bene oppure, ........... . :medioevo: :ciglia: :sigaro:

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 21/03/2021, 0:30

cisco60 ha scritto:
17/03/2021, 1:38
Per l'accoglienza, vedo che non ti sei fatto mancare nulla.
Del resto, se si è ospitali, o lo si fa bene oppure, ........... . :medioevo: :ciglia: :sigaro:
:october: :october: :october: :october: :october:
... la campana è suonata per me. :morto:

Rispondi