Possibile inizio corso tiro dinamico

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Possibile inizio corso tiro dinamico

Messaggio da the_hunter_j » 04/02/2021, 18:27

Salve a tutti, avrei una mezza intenzione di provare ad iscrivermi al corso livello bronzo di tiro dinamico, ho il porto d’armi per uso caccia da una decina di anni, ho fatto i primi 3-4 anni alla lepre e gli ultimi 6 al cinghiale, premetto che sono andato qualche volta al poligono ho una Glock 9x21 e qualche volta ci sono andato con la carabina da cinghiale. Ora con la stagione venatoria chiusa da poco ho quasi intenzione di iscrivermi al corso ma non sono pienamente convinto e vi spiego la motivazione: andare a caccia mi da una sensazione ed una scarica di adrenalina quando vedo il selvatico che sinceramente non ho mai neanche lontanamente provato quando sono andato al poligono, sparare a barattoli o bersagli di carta non mi ha mai dato gran soddisfazione infatti di solito dopo poco iniziavo ad annoiarmi. So che qui ci sono diversi tiratori esperti che spero mi potranno dare un consiglio, vi ringrazio.

Customs
Livello 2
Livello 2

Re: Possibile inizio corso tiro dinamico

Messaggio da Customs » 04/02/2021, 20:01

E certo, uccidere povere bestie per divertimento è sicuramente
più adrenalinico che sparare a bersagli inanimati.
Prova a passare armato nella mia proprietà cosi mi diverto
un po' anche io ... 😊

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 04/02/2021, 20:11

La caccia non e’ solo sparare al selvatico, quello e’ solo l’atto finale, prima c’è il lavoro del cane che deve trovare il selvatico, andare per tracce, fare le chiusure senza considerare che sei in mezzo alla natura e tante volte anche le giornate infruttuose sono appaganti lo stesso perché magari vedi l’alba o panorami stupendi spesso in compagnia di amici fidati o dei nostri ausiliari a 4 zampe etc etc etc, (ma spiegare la passione della caccia a chi non c’è l’ha e’ come spiegare i colori a un cieco).

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 04/02/2021, 21:08

the_hunter_j ha scritto:
04/02/2021, 20:11
La caccia non e’ solo sparare al selvatico, quello e’ solo l’atto finale, prima c’è il lavoro del cane che deve trovare il selvatico, andare per tracce, fare le chiusure senza considerare che sei in mezzo alla natura e tante volte anche le giornate infruttuose sono appaganti lo stesso perché magari vedi l’alba o panorami stupendi spesso in compagnia di amici fidati o dei nostri ausiliari a 4 zampe etc etc etc, (ma spiegare la passione della caccia a chi non c’è l’ha e’ come spiegare i colori a un cieco).
Ecco appunto, i cani. Sai quante povere bestie mandate al macello ho visto squartate
dai cinghiali? E quante sono trattate a mo' di mero oggetto utilitaristico?
Se vuoi vedere l'alba vai a passeggio va' che è meglio, senza uccidere quello che, detto per inciso,
essendo di proprietà demaniale è pure mio.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 04/02/2021, 21:50

Conosco cacciatori che vogliono più bene ai loro cani che alle mogli, e per andare a caccia si pagano le tasse quindi visto che tiri in ballo il discorso di “bene demaniale” il cacciatore in regola con i versamenti ha il pieno diritto di cacciare e prelevare il selvatico.

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 05/02/2021, 12:09

Allenarsi per il tiro dinamico non è lontanamente paragonabile a forare carta e far saltare i barattoli la domenica.
Ci sono tecniche, molto allenamento, ci si sposta, si ingaggiano diverse sagome in diversi modi e il tutto con con un cronometro che corre, e non basta essere veloci, bisogna anche sparare bene, ogni posto della sagoma fa punti, o toglie punti.
C'è la continua sfida con se stessi per migliorare i propri tempi, e poi dopo la sfida per battere gli altri.
Un mondo molto vario e complesso, dove la fa da padrone l' allenamento, la concentrazione, dove esistono "miss" che ti fanno piangere (non sono donne) e doppi alpha che ti fanno sorridere.
Provare per credere, ma prima di segnarti ad un corso trovati qualcuno per poter fare degli allenamenti.

:october:
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 05/02/2021, 12:55

the_hunter_j ha scritto:
finalmente qualcuno che la pensa come me
due anni , più di 60km in valle d'aosta, censimenti autostrada gasolio (abito a Milano)
migliaia di metri di dislivello, freddo, neve, caldo.
ho sparato un colpo....
quest'anno i camosci solo col lungo li ho visti... e ho restituito le fascette senza nemmeno fiatare x il covid
ma va benissimo così!!!
ciao
paolo

ennebi
Livello 1
Livello 1

Messaggio da ennebi » 05/02/2021, 14:00

Customs ha scritto:
04/02/2021, 21:08
the_hunter_j ha scritto:
Ecco appunto, i cani. Sai quante povere bestie mandate al macello ho visto squartate
dai cinghiali? E quante sono trattate a mo' di mero oggetto utilitaristico?
Se vuoi vedere l'alba vai a passeggio va' che è meglio, senza uccidere quello che, detto per inciso,
essendo di proprietà demaniale è pure mio.
Meno male che c'è qualcuno che difende gli animali dai presunti amanti della natura.
Grazie Custom. :october:

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/02/2021, 15:11

paolo.brsh@gmail.com ha scritto:
05/02/2021, 12:55
the_hunter_j ha scritto:
finalmente qualcuno che la pensa come me
due anni , più di 60km in valle d'aosta, censimenti autostrada gasolio (abito a Milano)
migliaia di metri di dislivello, freddo, neve, caldo.
ho sparato un colpo....
quest'anno i camosci solo col lungo li ho visti... e ho restituito le fascette senza nemmeno fiatare x il covid
ma va benissimo così!!!
ciao
paolo

Giusto, e’ proprio così!

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/02/2021, 15:13

massim8 ha scritto:
05/02/2021, 12:09
Allenarsi per il tiro dinamico non è lontanamente paragonabile a forare carta e far saltare i barattoli la domenica.
Ci sono tecniche, molto allenamento, ci si sposta, si ingaggiano diverse sagome in diversi modi e il tutto con con un cronometro che corre, e non basta essere veloci, bisogna anche sparare bene, ogni posto della sagoma fa punti, o toglie punti.
C'è la continua sfida con se stessi per migliorare i propri tempi, e poi dopo la sfida per battere gli altri.
Un mondo molto vario e complesso, dove la fa da padrone l' allenamento, la concentrazione, dove esistono "miss" che ti fanno piangere (non sono donne) e doppi alpha che ti fanno sorridere.
Provare per credere, ma prima di segnarti ad un corso trovati qualcuno per poter fare degli allenamenti.

Le tue parole mi fanno ben sperare, sembra una cosa interessante!! Abbastanza vicino a casa ho un poligono affiliato al FITDS con un istruttore che organizza il corso di livello bronzo, già diverse volte ero lì lì per iscrivermi poi a causa di impegni e poca “attrazione” verso il corso non l’ho mai fatto, che non sia la volta buona questa!

DELTAOMEGA
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DELTAOMEGA » 05/02/2021, 17:02

ennebi ha scritto:
05/02/2021, 14:00

Meno male che c'è qualcuno che difende gli animali dai presunti amanti della natura.

.
Vivere la Natura con il fucile seminando morte per divertimento è un vile atto di violenza e di saccheggio nei confronti della Natura stessa !

I veri amanti della Natura vi entrano in punta di piedi, armati di binocoli, teleobiettivi, telecamere, certamente non di fucili !

Per fermarli bisognerebbe recintare le nostre proprietà con recinzioni adeguate (oltre 1 m di altezza), nel caso le oltrepassassero scatterebbe la denuncia per violazione di proprietà privata coadiuvata da un filmato ! Recintare ettari di terreno costa soldi, però facendolo in proprio si risparmierebbe la manodopera. Se tutti i proprietari lo facessero, l'areale di caccia si ridurrebbe drasticamente e contestualmente, almeno in parte, si proteggerebbe la fauna selvatica da questa barbarie.

ennebi
Livello 1
Livello 1

Messaggio da ennebi » 05/02/2021, 21:23

DELTAOMEGA ha scritto:
05/02/2021, 17:02
ennebi ha scritto:
05/02/2021, 14:00

.
Vivere la Natura con il fucile seminando morte per divertimento è un vile atto di violenza e di saccheggio nei confronti della Natura stessa !

I veri amanti della Natura vi entrano in punta di piedi, armati di binocoli, teleobiettivi, telecamere, certamente non di fucili !

Per fermarli bisognerebbe recintare le nostre proprietà con recinzioni adeguate (oltre 1 m di altezza), nel caso le oltrepassassero scatterebbe la denuncia per violazione di proprietà privata coadiuvata da un filmato ! Recintare ettari di terreno costa soldi, però facendolo in proprio si risparmierebbe la manodopera. Se tutti i proprietari lo facessero, l'areale di caccia si ridurrebbe drasticamente e contestualmente, almeno in parte, si proteggerebbe la fauna selvatica da questa barbarie.

D.O. la tua volontà di difendere gli animali è degna di lode. Grazie per la solidarietà. :october: Purtroppo esistono ancora persone malvage che piazzano tagliole nei boschi : abbiamo da poco recuperato una volpe che una tagliola le ha amputato un arto : se vuoi guarda Rifugio Matildico facebook .

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 05/02/2021, 21:39

Non sempre i Comuni ti lasciano recintare, almeno da noi in veneto e comunque sulla mia proprietà recintata e in zona dove non si potrebbe cacciare ( per vicinanza a strade e abitazioni) mi capita gente che vuol entrare nella propietà perchè un animale da loro ferito ci è finito dentro. Non ho parole. Non tutti sono così ma capita. Finchè ci saranno persone simili, è logico che in tanti chiedano l'abolizione della caccia e a pagare saranno anche quelli che rispettano le norme. E' un problema interno al mondo della caccia.

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 05/02/2021, 21:42

Bastardi, gli metterei il pisello nella tagliola.
L'unica consolazione è che qualche cacciatore è così fesso,
nella irrefrenabile bramosia di uccidere e sparare a qualunque cosa si muova,
da impallinare nel culo il compagno più avanti ...

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/02/2021, 22:13

Customs ha scritto:
05/02/2021, 21:42
Posso capire e rispetto ogni opinione, ho diversi amici e anche famigliari che sono contro la caccia, sinceramente il tuo intervento non mi fa’ neanche arrabbiare mi fai solo una grande pena e tristezza e non voglio perdere troppo tempo a risponderti.

Customs
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Customs » 05/02/2021, 22:25

the_hunter_j ha scritto:
05/02/2021, 22:13
Customs ha scritto:
05/02/2021, 21:42
Posso capire e rispetto ogni opinione, ho diversi amici e anche famigliari che sono contro la caccia, sinceramente il tuo intervento non mi fa’ neanche arrabbiare mi fai solo una grande pena e tristezza e non voglio perdere troppo tempo a risponderti.
Veramente l'hai fatto... ah ah ah!!

P.S. Mica glielo auguro, e mica è colpa mia ... fanno tutto da soli!
Intelligentoni eh? Proprio gente cui dare armi in mano ...

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/02/2021, 22:52

Come arma corta ho una semplice Glock 19 gen 5 in 9x21 va bene per fare il corso? Ho letto che ci vuole cinturone e fondina sapete consigliarmi una marca discreta ma che costi il giusto? In modo che se mi passa la voglia non abbia speso un capitale.

guidetti@email.it
Livello 0
Livello 0

Messaggio da guidetti@email.it » 07/02/2021, 0:27

la Glock 19 va bene per fare il corso ma non è la più adatta per fare tiro dinamico, servono fondina, portacaricatori e caricatori, ma prima di comprarli io andrei a fare 2 chiacchiere con gli amici che fanno dinamico, ti farai una idea migliore di cosa è il tiro dinamico e vedrai che di adrenalina ne troverai anche in questo sport, poi ti farai un idea migliore di cosa ti serve per praticarlo.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 07/02/2021, 11:54

guidetti@email.it ha scritto:
07/02/2021, 0:27
la Glock 19 va bene per fare il corso ma non è la più adatta per fare tiro dinamico, servono fondina, portacaricatori e caricatori, ma prima di comprarli io andrei a fare 2 chiacchiere con gli amici che fanno dinamico, ti farai una idea migliore di cosa è il tiro dinamico e vedrai che di adrenalina ne troverai anche in questo sport, poi ti farai un idea migliore di cosa ti serve per praticarlo.
Ti ringrazio per la risposta, quindi posso fare il corso con la Glock, ma se dovessi continuare a fare il tiro dinamico sono più indicate altre pistole come Tanfoglio etc etc. Hai ragione comunque andrò quando possibile a fare qualche chiacchierata con l’istruttore e a chiedere qualche informazione su corsi ed equipaggiamento, grazie ancora

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/02/2021, 13:44

E' senz'altro prolisso ma se hai tempo e non vai subito al poligono potresti dare un'occhiata a questo canale.
Outbreak Channel su "tutubo".

Rispondi