9x21 con caricatore 19 colpi

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
alenyc81@gmail.com
Livello 1
Livello 1

9x21 con caricatore 19 colpi

Messaggio da alenyc81@gmail.com » 22/10/2020, 18:56

Ciao, ho un problema da sottoporvi.

Ho ordinato una cz p09 9x21 in armeria, classificata comune.

La pistola è arrivata con 2 caricatori da 19 colpi.

Da ignorante mi chiedo se è normale... So che per legge,le armi in Italia devono avere caricatori di massimo 15 colpi.

Tra l'altro questa pistola deve essere utilizzata per lavoro, quindi a maggior ragione non vorrei avere problemi.

Cosa dite?

Grazie in anticipo ciao.

Customs
Livello 1
Livello 1

Re: 9x21 con caricatore 19 colpi

Messaggio da Customs » 22/10/2020, 19:08

alenyc81@gmail.com ha scritto:
22/10/2020, 18:56
Ciao, ho un problema da sottoporvi.

Ho ordinato una cz p09 9x21 in armeria, classificata comune.

La pistola è arrivata con 2 caricatori da 19 colpi.

Da ignorante mi chiedo se è normale... So che per legge,le armi in Italia devono avere caricatori di massimo 15 colpi.

Tra l'altro questa pistola deve essere utilizzata per lavoro, quindi a maggior ragione non vorrei avere problemi.

Cosa dite?

Grazie in anticipo ciao.
Tranquillo, l'unica cosa buona giunta dal recepimento dell'ultima normativa europea sulle armi
è che i caricatori delle armi corte, comuni, possono contenere fino a 20 colpi e 10 quelle lunghe.
Oltre tale prescrizione possono andare le armi sportive, con obbligo di denuncia dei caricatori,
oltre tali limiti è pure richiesta la qualifica di "tiratore sportivo" del proprietario (iscrizione TSN et similia
affiliati CONI). Mi fa specie che un appassionato non sia aggiornato ...
P.S. In effetti la nuova normativa europea ha pure innalzato da 6 a 12 le armi sportive detenibili,
e anche questo è buono.

alenyc81@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alenyc81@gmail.com » 22/10/2020, 20:40

Ciao e grazie per l'informazione... Purtroppo sono nuovo dell'ambiente, non sono un appassionato... Ho preso l'arma per lavoro,quindi per me è tutto nuovo

Sapevo che in Italia il limite è 15 colpi e che l'arma deve essere classificata arma comune per guardia giurata... Infatti appena ho visto i 2 caricatori da 19 colpi, mi è venuto un colpo sinceramente.

Mi potresti indicare questa nuova normativa,di modo da leggerla bene?

Però hai detto normativa europea. Non è che in Italia vi sono regole a parte? Appunto i 15 colpi, rispetto ad altri paesi?

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 23/10/2020, 7:16

Tranquillo è come ti hanno detto.Se non sei convinto:Recepimento direttiva europea Decreto Leg. 10 agosto 2018 n. 104 - G.U. 8settembre 2018 n. 209.
Ciccio49
Vim vi repellere licet

alenyc81@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alenyc81@gmail.com » 23/10/2020, 12:28

ok, meglio così allora.... pensavo fosse stato un errore. però, fosse stato un errore, in teoria non sarebbe potuta essere commercializzata in italia con 19 colpi, o sbaglio?

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 24/10/2020, 10:09

La classificazione del bnp ha poco a che vedere con il caricatore, che non è di per se strettamente legato all'arma.
Per essere classificata sportiva, un'arma deve avere tutta una serie di caratteristiche che la rendono particolarmente orientata all'uso sportivo.
Non bisogna confondere i requisiti per la dentenzione di caricatori "maggiorati" con la classificazione.
Si può benissimo acquistare, detenere e quindi denunciare un caricatore maggiorato senza avere armi sportive, sarà poi l'utilizzo del caricatore in questione nell'arma che formalmente le fa cambiare categoria, ma ovviamente solo per il tempo di utilizzo.
Va da se che per difesa non è consentito il porto di un'arma con il caricatore maggiorato.
Spero di aver confuso bene le idee... ;)

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 24/10/2020, 10:57

Danieleg ha scritto:
24/10/2020, 10:09
La classificazione del bnp ha poco a che vedere con il caricatore, che non è di per se strettamente legato all'arma.
Per essere classificata sportiva, un'arma deve avere tutta una serie di caratteristiche che la rendono particolarmente orientata all'uso sportivo.
Non bisogna confondere i requisiti per la dentenzione di caricatori "maggiorati" con la classificazione.
Si può benissimo acquistare, detenere e quindi denunciare un caricatore maggiorato senza avere armi sportive, sarà poi l'utilizzo del caricatore in questione nell'arma che formalmente le fa cambiare categoria, ma ovviamente solo per il tempo di utilizzo.
Va da se che per difesa non è consentito il porto di un'arma con il caricatore maggiorato.
Spero di aver confuso bene le idee... ;)
Infatti, come già detto sopra, solo le armi sportive (che spesso invece sono perfettamente identiche alla versione
comune) possono montare caricatori maggiorati.

alenyc81@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alenyc81@gmail.com » 24/10/2020, 11:37

In effetti le idee di sono ulteriormente confuse... In pratica un arma da difesa quanti colpi può portare nel caricatore,per essere appunto usata X difesa?

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 24/10/2020, 12:19

alenyc81@gmail.com ha scritto:
24/10/2020, 11:37
In effetti le idee di sono ulteriormente confuse... In pratica un arma da difesa quanti colpi può portare nel caricatore,per essere appunto usata X difesa?
Se corta fino a 20! ... sei tosto eh?!

alenyc81@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alenyc81@gmail.com » 24/10/2020, 14:39

Ok perfetto, dubbio fugato

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 25/10/2020, 12:32

Customs ha scritto:
24/10/2020, 10:57
Infatti, come già detto sopra, solo le armi sportive (che spesso invece sono perfettamente identiche alla versione comune) possono montare caricatori maggiorati.
Non sono d'accordo.
Compro un'arma comune e così la denuncio.
Compro un caricatore maggiorato con la mia iscrizione al TSN e lo metto in denuncia.
Al poligono posso mettere il caricatore maggiorato nell'arma comune?
Secondo me assolutamente si e non c'è una legge che lo vieta.

E poi, tornato a casa, posso rimettere il caricatore standard e portarla per difesa?
Anche qua secondo me si.

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 25/10/2020, 14:42

Danieleg ha scritto:
25/10/2020, 12:32
Customs ha scritto:
24/10/2020, 10:57
Infatti, come già detto sopra, solo le armi sportive (che spesso invece sono perfettamente identiche alla versione comune) possono montare caricatori maggiorati.
Non sono d'accordo.
Compro un'arma comune e così la denuncio.
Compro un caricatore maggiorato con la mia iscrizione al TSN e lo metto in denuncia.
Al poligono posso mettere il caricatore maggiorato nell'arma comune?
Secondo me assolutamente si e non c'è una legge che lo vieta.

E poi, tornato a casa, posso rimettere il caricatore standard e portarla per difesa?
Anche qua secondo me si.
Si parla di legge, di vendite e di denunce.
Poi ognuno può fare ciò che vuole, posto che ne risponde in prima persona.
Ciò che potrebbe fare ognuno a livello personale non fa testo;
un armaiolo potrebbe pure far sparare a raffica un AR15 ma questo non
significa che sia legale.

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 26/10/2020, 19:36

Customs ha scritto:
25/10/2020, 14:42
Si parla di legge, di vendite e di denunce.
Appunto, c'è una legge che vieta di usare un caricatore maggiorato su un'arma comune?

Questo è il comma 4 dell'art.12 del dlgs 104/18 dove viene regolamentata la dentenzione di caricatori superiori al limite e relative armi:
4. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 35, comma 5, e 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, l'acquisizione e la detenzione di armi di cui alla categoria A, punti 6 e 7, dell'allegato I alla direttiva 91/477/CEE del Consiglio, del 18 giugno 1991, nonche' di caricatori per armi da fuoco in grado di contenere un numero di colpi eccedente i limiti consentiti all'articolo 2, secondo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e' consentita ai soli tiratori sportivi iscritti a federazioni sportive
di tiro riconosciute dal CONI, nonche' gli iscritti alle Federazioni di altri Paesi UE, agli iscritti alle Sezioni del Tiro a Segno nazionale, agli appartenenti alle associazioni dilettantistiche di tiro a segno affiliate al CONI.
Se andiamo poi a vedere la descrizione della categoria A7, si fa espressamente riferimento al caricatore INSERITO:
A7 – Ciascuna delle seguenti armi da fuoco semiautomatiche a percussione centrale:
A. Le armi da fuoco corte che consentono di sparare più di 21 colpi senza ricaricare se:
1. un caricatore che può contenere più di 20 colpi è parte dell’arma da fuoco o
2. un caricatore staccabile che può contenere più di 20 colpi vi è inserito
B. Le armi da fuoco lunghe che consentono di sparare più di 11 colpi senza ricaricare se:
1. un caricatore che può contenere più di 10 colpi è parte dell’arma da fuoco o
2. un caricatore staccabile che può contenere più di 10 colpi vi è inserito
Io non trovo dove possa essere non concesso di usare un caricatore maggiorato su un'arma comune in ambito sportivo...

Poi, che possa essere più saggio non incappare in questi cavillismi, posso essere d'accordo, ma in via ipotetica se ne può discutere, anche per aumentare la conoscenza dell'ambito legale in tema di armi. No?

AndrewL80
Livello 1
Livello 1

Messaggio da AndrewL80 » 29/10/2020, 16:26

Danieleg ha scritto:
26/10/2020, 19:36

Se andiamo poi a vedere la descrizione della categoria A7, si fa espressamente riferimento al caricatore INSERITO:
A7 – Ciascuna delle seguenti armi da fuoco semiautomatiche a percussione centrale:
A. Le armi da fuoco corte che consentono di sparare più di 21 colpi senza ricaricare se:
1. un caricatore che può contenere più di 20 colpi è parte dell’arma da fuoco o
2. un caricatore staccabile che può contenere più di 20 colpi vi è inserito
B. Le armi da fuoco lunghe che consentono di sparare più di 11 colpi senza ricaricare se:
1. un caricatore che può contenere più di 10 colpi è parte dell’arma da fuoco o
2. un caricatore staccabile che può contenere più di 10 colpi vi è inserito
Io non trovo dove possa essere non concesso di usare un caricatore maggiorato su un'arma comune in ambito sportivo...

Poi, che possa essere più saggio non incappare in questi cavillismi, posso essere d'accordo, ma in via ipotetica se ne può discutere, anche per aumentare la conoscenza dell'ambito legale in tema di armi. No?
Nella 110 viene detta una cosa molto importante. Si parla di capienza.
Tu, giustamente, hai citato la descrizione della categoria A7 e nella categoria A7 si parla di caricatore inserito.

Il problema sta nel fatto che la nella 110 E' ESPRESSAMENTE vietato vendere (e quindi detenere dato che chi acquista detiene) armi corte con caricatori con capienza superiore a 20 colpi (le A7) che non siano sportive.
Vien da sè che non vi possono essere armi corte non sportive che hanno caricatori da 21 colpi.

L'obiezione è che l'utilizzo del caricatore è solo in ambito sportivo ma in quel caso, ed in quel momento si andrebbe a variare la classificazione di un'arma.

Diciamo che, come al solito, al posto di chiarire le cose le hanno complicate.

Ciao
Andrea

Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Danieleg » 31/10/2020, 13:04

AndrewL80 ha scritto:
29/10/2020, 16:26
Nella 110 viene detta una cosa molto importante. Si parla di capienza.
Tu, giustamente, hai citato la descrizione della categoria A7 e nella categoria A7 si parla di caricatore inserito.

Il problema sta nel fatto che la nella 110 E' ESPRESSAMENTE vietato vendere (e quindi detenere dato che chi acquista detiene) armi corte con caricatori con capienza superiore a 20 colpi (le A7) che non siano sportive.
Vien da sè che non vi possono essere armi corte non sportive che hanno caricatori da 21 colpi.

L'obiezione è che l'utilizzo del caricatore è solo in ambito sportivo ma in quel caso, ed in quel momento si andrebbe a variare la classificazione di un'arma.

Diciamo che, come al solito, al posto di chiarire le cose le hanno complicate.
Ok, quella della 110/75 è una buona indicazione... ;)
Certo, basandosi sulla pubblicazione ufficiale che dice anche Testo aggiornato, ma poi mancano completamente i riferimenti delle ultime modifiche, non è proprio semplice orientarsi!! :(

Comunque, ho trovato anche un testo veramente aggiornato e in effetti nell'art.2 è riportato:
Salvo che siano destinate alle Forze armate o ai Corpi armati dello Stato, ovvero all’esportazione, non e’ consentita la fabbricazione, l’introduzione nel territorio dello Stato e la vendita di armi da fuoco corte semiautomatiche o a ripetizione, che sono camerate per il munizionamento nel calibro 9×19 parabellum ((, nonche’ di armi comuni da sparo, salvo quanto previsto per quelle per uso sportivo, per le armi antiche e per le repliche di armi antiche, con caricatori o serbatoi, fissi o amovibili, contenenti un numero superiore a 10 colpi per le armi lunghe ed un numero superiore a 20 colpi per le armi corte, nonché di tali caricatori e di ogni dispositivo progettato o adattato per attenuare il rumore causato da uno sparo.
Quindi non possono essere fabbricate, importate o vendute armi comuni con caricatori oltre il limite.
Ma è interessante notare che nella legge 110 l'accezione di arma comune era per contrapposizione a quelle da guerra.
Tant'è che nello stesso articolo si specifica: salvo quanto previsto per quelle per uso sportivo, se si fossero riferiti alle comuni come classificazione distinta da quella ad uso sportivo, la precisazione sarebbe stata del tutto superflua.
So che sono cavilli, ma è, ripeto, solo per discuterne.

Rispondi