BOOM : tragedia sfiorata.

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
DELTAOMEGA
Livello 4
Livello 4

BOOM : tragedia sfiorata.

Messaggio da DELTAOMEGA » 02/09/2020, 16:01

.
Sono ancora vivo.
Lunedì verso le 14:30, dopo tanto tempo, ho tolto le armi dalle rispettive valigette per controllarne lo stato (eventuali segni di ossido nei revolver inox e brunitura per la DE), inoltre ho impugnato i revolver è ho tirato col tamburo vuoto per soppesare la differenza di scatto fra il 460, il 500 Magnum S&W e il Taurus 454 Casull. Prima di sparare ho verificato che il tamburo del 460 e del 500 fossero scarichi e ho sparato mirando il cielo visibile dalla porta del balcone. Ho notato che lo scatto del 460 è molto migliore del 500 (chissà perchè essendo entrambe gemelle S&W) e che il tamburo del 500 gira facendo uno scatto repentino e anomalo quando mette in linea alla canna 2 delle 5 camere (chissà perchè). Questa anomalia si verifica solo in singola azione e sempre con le solite 2 camere del tamburo. La sensazione è che il tamburo tocchi da qualche parte e non riesca a girare regolarmente.

Poi sono passato a controllare la Taurus e ho notato che nell'acciaio inox lucido erano presenti dei piccoli punti di ossido qua e là, gli ho levati col Sydol, erano presenti persino sulla volata che ho puntato inevitabilmente su di me. La cosa sconcertante è che non ho aperto il tamburo per controllare se fosse carico, cosa che invece ho fatto per gli altri 2 revolver. Dopo averla puntata su di me e dopo aver tolto ciò che sembrava ruggine (come può l'inox arrugginirsi ? Boh), l'ho puntata verso il soffitto e verso la porta aperta del balcone per provare lo scatto. Ricordo che la tenevo alta sopra la mia testa sulla sinistra e vedevo la fiancata destra dell'arma, stavo abbassando la linea di tiro dal soffitto verso il cielo che si vedeva attraverso la porta e mentre la abbassavo ho tirato il grilletto ed è partito il colpo.
La 1° cosa che ho notato è la fiammata pazzesca che è uscita dal tamburo, ovviamente del tutto inaspettata, poi il boato devastante e il ronzio fortissimo alle orecchie con l'udito che è calato di circa il 40 / 50 % ; stordito,. non riuscivo a credere a quello che era appena successo. Ho scaricato il tamburo e guardato dove fosse finito il colpo, io pensavo fosse uscito fuori verso il cielo, invece ha colpito la parte immediatamente sopra la porta creando un "cratere" di 10 cm di diametro e 5 cm di profondità. La pallottola è sparita, non ha bucato il muro perchè in pietra, ha semplicemente scavato l'intonaco.

Avevo controllato se fossero scarichi i 2 revolver S&W ma non il Taurus, veramente incredibile ... se penso che per pulirla col Sydol l'ho puntata verso di me, mi vengono i brividi. Comunque per far sparare un revolver ci vuole una pressione molto forte sul grilletto, mi pare che si misuri in Kg, non ricordo il valore, in ogni caso un colpo accidentale col revolver non può partire ... a me è partito un colpo che non era affatto accidentale, semplicemente ho tirato il grilletto convinto che la pistola fosse scarica.
Pian piano ho riacquistato l'udito, spero al 100%.

La pistola l'avevo lasciata carica per eventuale difesa ... non accadrà mai più ! Da ora in avanti le 5 cartucce saranno sempre in bella evidenza nella spugna della valigetta insieme all'arma e nel caso non ci siano significa che sono sciaguratamente dentro il tamburo !

Ciò che è successo è strano perchè io controllo sempre le armi una volta tolte dalla valigetta ... sono arrivato alla conclusione che sono stati i punti di ruggine presenti sulla Taurus che mi hanno inorridito a tal punto da dimenticare di controllare se il tamburo fosse carico o meno ... ho preso subito il Sydol e ho iniziato a pulirla.

Una tragedia mancata per fortuna, l'unica vita in pericolo è stata la mia.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Re: BOOM : tragedia sfiorata.

Messaggio da the_hunter_j » 03/09/2020, 16:56

Mi dispiace, ti e’ andata bene! Capisco che con le armi si debba fare sempre estrema attenzione, ma forse il momento del coglione viene per tutti. Lo scorso anno a caccia mi e’ partito un colpo perche’ mi sono incastrato da due piante con la carabina in spalla, ho alzato la gamba per scavalcare una pianta e un ramo mi si e’ infilato davanti al grilletto, quando ho fatto per scavalcare il tronco e’ partito il colpo. Me la sono fatta sotto!

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 03/09/2020, 19:37

Dalle tue parti ci sarà sicuramente una Chiesa con una cappella dedicata a Santa Barbara: portale un cero e accendilo, ti inginocchi e fai una preghierina di ringraziamento.

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 04/09/2020, 7:19

CONFITEOR A QUESTO FORUM ONNIPOTENTE
DI ESSERE STATO TANTO COGLIONE,
E DI AVER PECCATO IN PENSIERI OPERE ED OMISSIONI

Che tu fossi tanto coglione lo sapevamo già! Non c'era bisogno di dimostrarcelo!

Lepanto ha ragione solo in parte! Infatti ti devi inginocchiare si, ma davanti alla CAPPELLA di un santo e nerboruto BARBARO e fargli una lunga e dolce ORAZIONE!
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 04/09/2020, 7:59

Incredibile,ma vero.Questa volta debbo difendere DO.Si tratta di una cosa in se grave,ma nessuno è a prova di errore,come ho già detto nel caso del bambino ucciso dal nonno....
Ciccio49
Vim vi repellere licet

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 04/09/2020, 8:23

ciao
interiorizza il tutto,
a quasi tutti è successo, anche a me, non cosi pericoloso ma un colpo mi è partito al poligono
il fatto già di averlo raccontato è sintomatico.
Difficilmente ti succederà ancora!
Rispettiamo le regole di jeff cooper
ciao
paolo

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 05/09/2020, 12:26

...................da sipofpiss quello vero non il taroccato. Cioè per chi non lo sapesse SIPOFPISS (sipof=sorso piss c'è bisogno di tradurlo???)Immagine

Ma si divertiti fin tanto che non finisci sotto un TIR.
Ultima modifica di sipowicz il 05/09/2020, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Marino.visconti » 05/09/2020, 13:53

POST MODIFICATO DAL SOLITO PERSONAGGIO CHE ENTRA LIBERAMENTE IN TUTTI GLI ACCOUNT DEL FORUM, SI CREDE UN GENIO MA SI SBAGLIA DI GROSSO.
Ultima modifica di Marino.visconti il 06/09/2020, 10:37, modificato 6 volte in totale.
Si vis pacem, para bellum
ImmagineImmagineImmagineImmagine

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 06/09/2020, 9:04

Molte persone sembrano di buon umore perché ridono di ciò che ignorano.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/09/2020, 11:13

Sono contento che sia andata bene e ti ringrazio di aver avuto il coraggio
di raccontarla. Lo prenderò come un ulteriore stimolo a rimanere sempre e
sempre "in campana".
:october:

DELTAOMEGA
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DELTAOMEGA » 16/09/2020, 16:04

.
Spesso ho sentito parlare di tragedie relative a tizi che mentre pulivano l'arma si sono sparati addosso e non riuscivo a capire come potesse accadere, adesso capisco.

E' chiaro che prima di pulire l'arma bisogna controllare che sia scarica, solo che nel mio caso è successo qualcosa di inaspettato che me l'ha fatto passare completamente dalla mente ... a quanto pare è così che capitano le tragedie.

DELTAOMEGA
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DELTAOMEGA » 16/09/2020, 16:08

lepanto357 ha scritto:
03/09/2020, 19:37
Dalle tue parti ci sarà sicuramente una Chiesa con una cappella dedicata a Santa Barbara: portale un cero e accendilo, ti inginocchi e fai una preghierina di ringraziamento.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi