frankbeppe ha scritto: ↑23/07/2020, 15:48
Ciao,
probabilmente a breve prenderò un vecchio Breda semiauto in calibro 12 (canna liscia, il 'mollone').
Purtroppo sul sito del banco nazionale di prova trovo solo una generica voce che sembra comprendere tutti i Breda cal.12 con canna >300mm e lunghezza >600mm. Qui la catalogazione è ovviamente arma comune.
La domanda è: per essere considerata anche da caccia dovrebbe soddisfare i requisiti della legge 157/92 corretto? La mia perplessità sorge dal fatto che tale legge impone che l'arma a canna liscia possa contenere al massimo due colpi, colpo in canna incluso per i semiauto. Il mollone, di fabbrica, usce con serbatoio da 5 colpi... come la devo considerare?
Ho già due armi comui e mi spiacerebbe andare ad occupare l'ultimo posto libero
Ciao
Francesco
Il tuo breda monta una prolunga del serbatoio, la stessa era un accessorio nei tempi in cui era possibile usare a caccia più di tre colpi.
La 157/92 prevede l'uso del semiautomatico con massimo 3 colpi di cui 2 nel serbatoio, Articolo 13 comma 1:
***uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce***
E' una norma che può lasciare qualche adito di interpretazione, ma all'atto pratico tutti i fucili semiautomatici da caccia sono a 3 colpi per mezzo di limitatore che non deve essere fisso (vedasi quello del benelli)
Il breda a lungo rinculo è un'arma lunga a canna liscia che per essere usato a caccia deve essere limitato a 2+1, se lo porti al campo di tiro nulla vieta di usare il serbatoio lungo.
Nella denuncia puoi riportarlo tra le armi da caccia e nel momento dell'acquisto verifica l'integrità del legni, visto che si fessuravano con una certa facilità, il calcio in prossimità dell'attacco alla bascula e l'astina in senso longitudinale.
Per limitarlo a 2+1 hai 2 possibilità, inserire una sorta di picchetto di adeguata lunghezza all'interno della prolunga(poco raccomandabile per inceppamenti della molla) o rimuovere il serbatoio extra, munirsi di tappo e fermo molla e crerare comunque un'astina limitatrice.
https://www.iltiro.com/mercatino/mercat ... &ida=28010