Inceppamenti CZ Shadow 1

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Inceppamenti CZ Shadow 1

Messaggio da francescobag68@gmail.com » 08/01/2020, 13:42

Salve a tutti e ben ritrovati.
Buon Anno
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere un problema alquanto fastidioso:
Pratico l'IDPA e uso l'arma in oggetto con molte soddisfazioni, ricarico con Palle 147gn verniciate (Romana Metalli),OAL 29,2/29,3mm, ma spesso durante il cambio caricatore alla chiusura del carrello, sia autonomamente e sia con Hold Open, la cartuccia non entra in canna costrincendomi a scarrellare per riinserire la successiva.
Non succede spesso, ma come potete immaginare, in gara il tempo ha una notevole importanza per cui mi piacerebbe risolvere questa noia.
Posso anche affermare che con le palle ramate non ho mai avuto questo genere di problemi anche se le ho usate per poco tempo.
Spero di ricevere vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio anticipatamente.
Un Caro saluto a tutti
Francesco

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Re: Inceppamenti CZ Shadow 1

Messaggio da snipermosin » 08/01/2020, 15:31

Hai mai pensato di usare il dies Factory crimp della Lee, chiamato 4° passaggio? Elimina eventuali imperfezioni del bossolo tipo pancia, sbavature, etc.. Per quel poco che uso la mia arma uguale alla tua, ricaricando cartucce che sembrano perfette, col 4° passaggio si sente sotto la leva della pressa un certo attrito in molte di esse, il che fa presumere che parecchie hanno bisogno di una "stiratina".
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da francescobag68@gmail.com » 08/01/2020, 16:14

Ciao Snipermosin
grazie per il tuo aiuto, attualmente uso una Dillon 650 e ha il quarto Dies, forse devo regolarlo diversamente? Comunque la tua e' una osservazione interessante...... anche se molti mi dicono che la deformazione del bossolo non si riesce ad eleminarla.... sara' vero?
Attendo tue notizie
Grazie 1000
Saluti
Francesco

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 08/01/2020, 17:21

Come sarebbe non riesce a togliere le imperfezioni del bossolo ? Se trattasi di rigonfiamenti e sbavature sul bordo li toglie eccome, è il suo lavoro, oltre a quello di crimpare, io me ne accorgo dai segni di sfregamento che trovo su alcuni bossoli.
Magari prova a dare 1/4 di giro ad avvitare e ripassa qualche ricarica, puoi anche provare manualmente a dies svitato, se entrano ed escono agevolmente capovolgendo il dies vanno bene, ma se entrano a metà, nisba....devono essere ritoccate.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da francescobag68@gmail.com » 08/01/2020, 17:58

Perdonami, forse mi sono espresso male, il problema e' la classica forma a clessidra, temo che essa influisca negativamente durante il passaggio dal caricatore alla canna...... tu che ne pensi?
Saluti
Francesco

mauesp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da mauesp » 08/01/2020, 19:09

Non entra in canna vuol dire che la camera è vuota e devi scarrellare di nuovo o che hai un inceppamento?
Se è il primo caso molto probabilmente è colpa dei caricatori , se invece hai un inceppamento con la cartuccia bloccata tra carrello e caricatore può essere qualche problema di cartuccia o ancora di caricatore.
Nel primo caso può anche essere un non perfetto inserimento del caricatore che aggancia ma rimane troppo basso

francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da francescobag68@gmail.com » 08/01/2020, 19:20

Ciao Mauesp
la cartuccia rimane bloccata tra carrello e canna....
Francesco

MD84
Livello 1
Livello 1

Messaggio da MD84 » 08/01/2020, 20:40

francescobag68@gmail.com ha scritto:
08/01/2020, 13:42
Salve a tutti e ben ritrovati.
Buon Anno
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere un problema alquanto fastidioso:
Pratico l'IDPA e uso l'arma in oggetto con molte soddisfazioni, ricarico con Palle 147gn verniciate (Romana Metalli),OAL 29,2/29,3mm, ma spesso durante il cambio caricatore alla chiusura del carrello, sia autonomamente e sia con Hold Open, la cartuccia non entra in canna costrincendomi a scarrellare per riinserire la successiva.
Non succede spesso, ma come potete immaginare, in gara il tempo ha una notevole importanza per cui mi piacerebbe risolvere questa noia.
Posso anche affermare che con le palle ramate non ho mai avuto questo genere di problemi anche se le ho usate per poco tempo.
Spero di ricevere vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio anticipatamente.
Un Caro saluto a tutti
Francesco
Ciao, se non si chiude completamente il carrello, la possibili cause potrebbero essere:
-bossolo deformato o con evidente spanciatura
-innesco sporgente
-visto che hai cambiato palla, forse OAL troppo alto con conseguente appoggio palla ad inizio canna.

Per quanto riguarda l'effetto clessidra non credo possa causare questi inceppamenti.

Domanda: dopo la ricarica verifichi la cartuccia in canna?

Rispondi