Consiglio prima pistola Tiro Dinamico

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
solematto92
Livello 0
Livello 0

Consiglio prima pistola Tiro Dinamico

Messaggio da solematto92 » 16/09/2019, 16:57

Salve a tutti, ho appena ricevuto il porto d'armi ed il mio scopo è avvicinarmi alla disciplina del tiro dinamico.
Parto dal presupposto che fin ora al tsn ho provato solamente una Beretta .22 e una Glock 17, con la glock forse per inesperienza o forse per il peso, ho notato avere troppo rinculo(ditemi se sbaglio) e anche se mi piacciono molto le polimeriche mi ha fatto un po' desistere dal comprarla per questa disciplina. IO vorrei entrare nella categoria production in quanto altre categorie(il revolver non mi piace) sono molto più costose e purtroppo non posso permettermi 5000€ per una pistola(mia moglie mi ammazzerebbe).

Informandomi su internet tutti consigliano le tanfoglio, ma i prezzi da nuove partono da cifre veramente alte 1500+.
Io vorrei restare su cifre di 800€ nuova o usata non fa differenza in quanto dovrò spendere altri bei soldi per tutta la buffetteria e corsi.

SU cosa potrei orientarmi?

Grazie mille a tutti

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Re: Consiglio prima pistola Tiro Dinamico

Messaggio da Beppepac » 16/09/2019, 17:26

solematto92@gmail.com ha scritto: ho provato solamente una Beretta .22 e una Glock 17, con la glock forse per inesperienza o forse per il peso, ho notato avere troppo rinculo(ditemi se sbaglio)
SU cosa potrei orientarmi?

Grazie mille a tutti
Si , sbagli!
Puoi orientarti su un paio di anni a sparare al TSN, poi pensare di provare il dinamico.

customs

Messaggio da customs » 16/09/2019, 17:39

Naa... la mia G17, proprio in funzione del fusto polimerico, rinvula meno meno della mia Beretta 98FS che pesa quasi 1/2 chilo di più; ancora meglio, in fatto di rinculo e rilevamento, fa la mia Beretta APX. L'arma più pesante ti aiuta certamente a rimanere più stabile in punteria e sicuramente agevola il tiro nei calibri più grossi e prestanti.

solematto92
Livello 0
Livello 0

Messaggio da solematto92 » 16/09/2019, 17:43

Si più rinculo rispetto a una 22, niente di ingestibile, ma vedendo altri sparare sembra che le loro pistole rinculino quasi niente e pensavo che il peso ridotto di una polimerica fosse la causa, ma a quanti pare è la mia enorme inesperienza. Seguirò il vostro consiglio, prenderò un buon usato di mio gradimento e sparerò al tsn e quando avrò risparmiato abbastanza mi avvicinerò al tiro dinamico.

customs

Messaggio da customs » 16/09/2019, 18:05

solematto92@gmail.com ha scritto:Si più rinculo rispetto a una 22, niente di ingestibile, ma vedendo altri sparare sembra che le loro pistole rinculino quasi niente e pensavo che il peso ridotto di una polimerica fosse la causa, ma a quanti pare è la mia enorme inesperienza. Seguirò il vostro consiglio, prenderò un buon usato di mio gradimento e sparerò al tsn e quando avrò risparmiato abbastanza mi avvicinerò al tiro dinamico.
Bravo, non è per fare il professorino ma vedi anche tu che hai problemi di controllo dell'arma e quindi di impugnatura.
Poi ciascuno di noi, ovviamente, si trova meglio con una pistola piuttosto che un'altra.
Per quanto riguarda i vicini di linea che giustamente osservi tieni presente che molti ricaricano cartucce loffie che ben poco rinculo e rilevamento causano al tiratore.
E tieni pure presente che la realtà non è propriamente quella che vediamo rappresentata nei film.

solematto92
Livello 0
Livello 0

Messaggio da solematto92 » 16/09/2019, 18:12

customs ha scritto: Bravo, non è per fare il professorino ma vedi anche tu che hai problemi di controllo dell'arma e quindi di impugnatura.
Poi ciascuno di noi, ovviamente, si trova meglio con una pistola piuttosto che un'altra.
Per quanto riguarda i vicini di linea che giustamente osservi tieni presente che molti ricaricano cartucce loffie che ben poco rinculo e rilevamento causano al tiratore.
E tieni pure presente che la realtà non è propriamente quella che vediamo rappresentata nei film.
Assolutamente ho scritto su un forum proprio per evitare di buttare soldi, e a pensarci bene forse è meglio che imparo prima a sparare discretamente a un bersaglio fisso senza troppo stress, che magari demoralizzarmi al tiro dinamico e vendere tutto perchè correndo non riesco a centrare un bersaglio mancandomi i fondamentali.

Per quanto riguarda il discorso rinculo più che basarmi sui film, mi baso sui video di gare di tiro dinamico viste dove gente con le tanfoglio sembra che sparino con il rinculo di una replica di Softair.

solematto92
Livello 0
Livello 0

Messaggio da solematto92 » 16/09/2019, 18:25

fin'ora ho utilizzato le sagome.
Questo è il risultato con la g17 durante l'ultima sessione a circa 10-15m
Immagine
alle prime avevo inizialmente problemi con la posizione del dito e sparavo tutto troppo a sinistra ma pian piano sto risolvendo

customs

Messaggio da customs » 16/09/2019, 18:28

Per essere una delle prime volte non è malissimo ... certo ai 25 metri i nostri difetti vengono evidenziati meglio ed abbiamo maggiori possibilità di correggerli prima che diventino cronici.

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 16/09/2019, 18:36

solematto92@gmail.com ha scritto:fin'ora ho utilizzato le sagome.
Questo è il risultato con la g17 durante l'ultima sessione a circa 10-15m
Immagine
alle prime avevo inizialmente problemi con la posizione del dito e sparavo tutto troppo a sinistra ma pian piano sto risolvendo
prova a cambiare bersaglio.. quello che hai usato non e' il massimo per farci del mirato :october:
Immagine

solematto92
Livello 0
Livello 0

Messaggio da solematto92 » 16/09/2019, 22:24

tascopropoint ha scritto: Come superbamente spiegato dagli ...esimi colleghi, vuoi iscriverti ...all'Università senza aver fatto almeno ...l'Elementari??

Comincia con il .22 o la a.c. impara a impugnare e tirare con una mano, tira solo a 10m.(ac) e 25m. col .22, il bersaglio che stai usando ...è mooolto "indulgente", prova con quello di Pistola Standard, con il nero/arancione grande 20 cm. Tira piano, controlla il respiro e la muscolatura, ...lascia perdere You Tube, quella è gente che ha sparato ...milioni di cartucce e si allena ogni giorno, anche ...in quei giorni!! Non ci sono ...scorciatoie ne raccomandazioni, ci vorrà pazienza e ...capa tosta, ...e tanti soldi, per le cartucce e ...le trasferte.

Se credi, ...sono 8 paginette, leggile tutte: https://forum.armietiro.it/viewtopic.php?f=6&t=470 Quella è ...la "realtà", lascia perdere ...la fantascienza!!

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio:
Riprendendo la tua metafora della scuola, il problema di queste "elementari" è che mi sento al livello di un bambino con i libri di testo, ma senza un insegnante costantemente al suo fianco che gli spiega cosa legge e come applicarlo. Mi spiego meglio, sono andato al tsn 3-4volte e le cose grossolane sono riuscito a risolverle con i video assimilati su YouTube, ma sicuramente ci sono altri errori che commetto e di cui non riesco a rendermi conto, per cui non riesco a trovarmi una soluzione da autodidatta. Comunque sia il 22lr lo voglio scartare, non perchè voglio sparare un 44magnum ma perchè durante la prova di maneggio armi ho notato che erano più i colpi che facevano cilecca che altro, oltre al fatto che mi sembra di sparare con una pistola da Softair. A questo punto tornando un attimo in tema vorrei chiedere che buona arma semi-auto 9x21 consigliate di prende con budget massimo 800€ così da poterle provare se disponibili in tsn e poi acquistare quella che più si addice alla mia persona.

carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggio da carlotaglia » 16/09/2019, 23:13

solematto92@gmail.com ha scritto:
tascopropoint ha scritto: Come superbamente spiegato dagli ...esimi colleghi, vuoi iscriverti ...all'Università senza aver fatto almeno ...l'Elementari??

Comincia con il .22 o la a.c. impara a impugnare e tirare con una mano, tira solo a 10m.(ac) e 25m. col .22, il bersaglio che stai usando ...è mooolto "indulgente", prova con quello di Pistola Standard, con il nero/arancione grande 20 cm. Tira piano, controlla il respiro e la muscolatura, ...lascia perdere You Tube, quella è gente che ha sparato ...milioni di cartucce e si allena ogni giorno, anche ...in quei giorni!! Non ci sono ...scorciatoie ne raccomandazioni, ci vorrà pazienza e ...capa tosta, ...e tanti soldi, per le cartucce e ...le trasferte.

Se credi, ...sono 8 paginette, leggile tutte: https://forum.armietiro.it/viewtopic.php?f=6&t=470 Quella è ...la "realtà", lascia perdere ...la fantascienza!!

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio:
Riprendendo la tua metafora della scuola, il problema di queste "elementari" è che mi sento al livello di un bambino con i libri di testo, ma senza un insegnante costantemente al suo fianco che gli spiega cosa legge e come applicarlo. Mi spiego meglio, sono andato al tsn 3-4volte e le cose grossolane sono riuscito a risolverle con i video assimilati su YouTube, ma sicuramente ci sono altri errori che commetto e di cui non riesco a rendermi conto, per cui non riesco a trovarmi una soluzione da autodidatta. Comunque sia il 22lr lo voglio scartare, non perchè voglio sparare un 44magnum ma perchè durante la prova di maneggio armi ho notato che erano più i colpi che facevano cilecca che altro, oltre al fatto che mi sembra di sparare con una pistola da Softair. A questo punto tornando un attimo in tema vorrei chiedere che buona arma semi-auto 9x21 consigliate di prende con budget massimo 800€ così da poterle provare se disponibili in tsn e poi acquistare quella che più si addice alla mia persona.
Innanzitutto buonasera :) .
Mi associo a tutti coloro che ti hanno consigliato di fare pratica in un TSN prima di pensare ad altro, anche se aggiungerei un ulteriore mio consiglio: dopo aver consolidato le basi "minime" del tiro statico, iscriviti ad un campo di tiro in cui puoi far pratica anche con una fondina e in cui solitamente si ha meno a che fare con i vicini "sapientoni" che spesso dispensano consigli spacciandoli per oro colato, quando invece ognuno di noi ha la propria posizione ed impostazione di tiro ideale.

Se fossi della mia zona (Piacenza) ti proporrei di sparare qualche colpo assieme.
Credo che la tua rosata non sia affatto un disastro, se si considera che sei un principiante, però sicuramente ci sono tanti accorgimenti da seguire per migliorare gradualmente, evitando (come ho citato sopra) di "ubriacarti" di consigli dati da Tizio, Caio e altri 10 messi insieme ad ogni sessione di tiro.

Infine, per quanto riguarda l'arma con la quale esercitarti, con il tuo budget non avresti problemi nell'acquistare un'ottima arma con cui esercitarti.
Dal momento che, un domani, non escludi di praticare il tiro dinamico, per quella cifra potrei consigliarti una Glock 19, 17 o 34, oppure anche una Beretta APX, tutte in 9x21 (calibro che amo e che trovo sia eccellente anche per iniziare -e continuare- a sparare).
Ovviamente le scelte possibili sono tantissime, proprio come i produttori di armi corte, ma io ti ho consigliato due pistole che ho provato (e posseggo sia Glock che Beretta) e che sicuramente sono ottime per iniziare senza essere specificatamente destinate ad uno scopo ben preciso.
Si vis pacem, para bellum.

carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggio da carlotaglia » 17/09/2019, 12:41

tascopropoint ha scritto:
@solematto92
Se ti và di spendere il doppio... Non sono le cartucce .22 ma le armi vecchiotte del tuo tsn, ...o tutte due!! :haha:

@carlotaglia
Mi spiace, ma nell'elenco armi "consentite" per la Production, la Glock 34 ...non c'è!! (https://www.ipsc.org/rules/proddiv.php) :haha:

Il Regolamento dice max 5"(127 mm), mentre la G-34 ha la canna da 135 mm. Chi "pratica" certe cose dovrebbe saperle!!

Tanti auguri!!

:october: :october: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :sigaro:
Chi ha detto che pratico tiro dinamico :D .
Io mi esercito per il tiro difensivo/operativo.

Non lo sapevo che la 34 non fosse conforme!
A questo punto la 17 o la 19 dovrebbero andare bene, credo, anche perchè Glock permette una serie di personalizzazioni praticamente infinita.

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 17/09/2019, 15:22

carlotaglia ha scritto:
@solematto92
Se ti và di spendere il doppio... Non sono le cartucce .22 ma le armi vecchiotte del tuo tsn, ...o tutte due!! :haha:

@carlotaglia
Mi spiace, ma nell'elenco armi "consentite" per la Production, la Glock 34 ...non c'è!! (https://www.ipsc.org/rules/proddiv.php) :haha:

Il Regolamento dice max 5"(127 mm), mentre la G-34 ha la canna da 135 mm. Chi "pratica" certe cose dovrebbe saperle!!

Tanti auguri!!

:october: :october: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :sigaro:
Chi ha detto che pratico tiro dinamico :D .
Io mi esercito per il tiro difensivo/operativo.

Non lo sapevo che la 34 non fosse conforme!
A questo punto la 17 o la 19 dovrebbero andare bene, credo, anche perchè Glock permette una serie di personalizzazioni praticamente infinita.
per quello che vale la mia opinione:
lascia stare plasticone e roba simile. Compra una shadow 1 usata...600-700 euro e hai finito!

carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggio da carlotaglia » 17/09/2019, 22:19

Tiro ...difensivo/operativo ...di che?? Ri ...peto, che c'azzecca con lo sport del tiro dinamico!! Prova a fare un solo stage con dietro le spalle un R.O. armato di crono e ...assetato di sangue!!

Vediamo di condividere esperienze ...uguali e chiamiamole con ...nome e cognome, per favore, senza fare chiarezza, ma giocando ...sull' equivoco, si perde e si fà perdere tempo!!

:wall: :wall: :laurea: :fischio: :fischio: :haha: :haha: :haha:
A me è sembrato di dare un consiglio a un principiante basato sulla mia esperienza in una disciplina di tiro non certo inutile o da esaltati (come spesso si crede): esperienza maturata dopo anni di tiro statico alla sezione di TSN alla quale non sono più iscritto.
E non penso proprio di aver consigliato armi sbagliate, dal momento che le ho viste diverse volte nelle fondine di tiratori "dinamici" presso i campi di tiro che frequento.

Non voglio polemizzare, ma in primis non vedo perchè io debba pubblicare una specie di curriculum da tiratore citando le scuole (molto serie) presso le quali mi sono formato e mi formo.
In secundis, non ho bisogno di provare nessuno stage di dinamico: il dinamico l'ho già provato e oltre a non piacermi come disciplina, molte delle sue tecniche sono incompatibili con esigenze di difesa.

Infine, dico di aver provato il tiro dinamico proprio perchè io stesso, quando acquistai la prima arma corta, ero convinto di voler intraprendere la strada del dinamico, ma dopo aver ricevuto un'infarinatura e averlo provato cambiai idea. Tutto qui.
Ora vi lascio proseguire, non voglio andate OT.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 17/09/2019, 22:29

Solo per curiosità ma la disciplina specifica cui pratichi è dedicata solo
agli "addetti ai lavori" o fruibile da altri appassionati ? E' supportata in
particolare da qualche associazione sportiva, culturale o professionale ?
:october:

carlotaglia
Livello 1
Livello 1

Messaggio da carlotaglia » 17/09/2019, 22:48

cisco60 ha scritto:Solo per curiosità ma la disciplina specifica cui pratichi è dedicata solo
agli "addetti ai lavori" o fruibile da altri appassionati ? E' supportata in
particolare da qualche associazione sportiva, culturale o professionale ?
Diciamo che è indirizzata principalmente agli "addetti ai lavori" ma possono partecipare anche i civili (ovviamente solo titolari di porto d'armi e ovviamente a corsi con un programma limitato a ciò che effettivamente può essere appreso da un civile).
Per il resto, è un'azienda indipendente e lo stesso vale per la prima che scelsi (che però non mi piacque molto sotto alcuni aspetti) :)

mauesp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da mauesp » 18/09/2019, 18:17

Se è per quello allora c'è anche IDPA che non fonda tutto sulla velocità come IPSC
Certo, in gara ci sono da rispettare procedure e coperture il che rende le gare IDPA un po' più "tattiche" e meno velocistiche di quelle IPSC e l'attrezzatura deve essere quella normale, con fondine e portacaricatori "normali" e non scheletrate o magnetiche come in IPSC
In IDPA uno stage non si fa "any order free style" ma seguendo le istruzioni date dal SO
Non si può lasciar cadere un caricatore contenente ancora cartucce, i cambi caricatore si possono fare solo in copertura o in tratti non esposti ai bersagli, etc etc

Personalmente, causa la veneranda età, posso ancora praticare gare IDPA mentre non posso più fare gare con gli scattisti centometristi velocisti di IPSC

E mi diverto anche :felice: :felice:

Saluti
Maurizio

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 18/09/2019, 18:57

Grazie, gentilissimi. Dopo le vostre risposte mi sono documentato un
po' in rete. Sembra ce ne sia per tutti i gusti e "capacità". Più largo che
alto qual sono senza contare che appena mi sento osservato vado più
in tilt del solito, credo che a me, queste attività siano precluse.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 18/09/2019, 19:39

No, sono timidissimo e lo faccio solo al buio. Il probblema
è che con tutte quelle scialitiche, .............. . :bla: :ocho: :bulli:
Scopri l'acqua calda. lo so che il bacato sono io. Ci mancherebbe
che certi manici perdessero tempo a guardare le mie prestazioni.
Diciamo che mi diverto molto di più a praticare l'autoerotismo.
E' l'unico modo per poter bucare prima i bersagli con la BIC. :furboni: :haha: :haha: :haha:
:bacio: (questo no che poi ti commuovi)

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 19/09/2019, 0:11

Chiedo anche ma tu mi cazzi sempre ?! :bulli: :ciglia: :haha: :haha: :haha:

Rispondi