CZ 527 varmint 223 REM.

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Re: CZ 527 varmint 223 REM.

Messaggioda sipowicz » 21/12/2018, 17:55

..................ho terminato il rodaggio alla canna della 527, una vera scocciatura pulire e sramare la canna tante volte usando scovoli e un mucchi di feltrini, per fortuna avevo a disposizione la postazione di pomeriggio e dato che ero da solo ho fatto tutto con calma senza scocciatori nei dintorni, ci ho messo due giorni e arrivato a 50 cartucce Fiocchi ho detto basta così mi sono stufato e credo sia sufficiente.
Ora mi resta solo da tarare l'ottica e poi sarà tutto apposto, ho portato anche il K31 per tirare qualche colpo per vedere la differenza tra il rinculo dello svizzero che scalciava come un mulo e la CZ che era quasi inesistente :felice: la mia spalla destra n'è stata entusiasta del nuovo acquisto.Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda maxwunsche » 21/12/2018, 20:44

Molto bella la Czina , si è vero puo' essere scocciante fare il rodaggio ma conviene , dopo che l' avrai tarata le foto dei target sono d'obbligo mi raccomando , io invece sono andato sabato scorso al poligono col 223 Howa … :ocho: ma.……….
Deludente giornata, si è rotta l'ottica o x meglio dire non tiene i settaggi , quindi anche se la carabina era fissata su rest in acciaio ogni colpo andava in zone diverse del target a 100 metri, dovro' aspettare qualche mesetto x una nuova ottica , nel mentre racimolo un po di soldini stavolta non lesinero' un euro in piu' e in base al budget andro' sul qualcosa di serio , avevo preso una nikko 6x18x44 , sui 300 eu nuova soldi buttati.
Meno male che avevo la mia fidata 45 acp1911 , mi sono rifatto con qualche tiro a 15 metri almeno della piccola non mi posso lamentare , ne sono soddisfatto.
Saluti ancora e complimenti ……………Marc
Ultima modifica di maxwunsche il 28/12/2018, 16:31, modificato 2 volte in totale.
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 22/12/2018, 13:03

Non avevi nessuno ricattabile che potesse fare il lavoro "sporco"
al posto tuo ? :bla: :ocho: :bulli: quello in mezzo, sono io.
Comunquemente ed invidiosamente, COMPLIMENTI.
:october: :october: :october: :october: :october: :october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sipowicz » 25/12/2018, 13:49

............................cisco mai nessuno che si offra volontario quando c'è da fare il lavoro sporco neanche a pagarlo.
Tarata a 70 m. cartucce Norma TAC-223 da 55 gs. e appoggio rest Smartreloader, ancora da migliorare cercherò di bucare il rosso, forse.
Prossimamente la porto a 100m. e poi a 170m. che è il massimo della cava vediamo cosa ne uscirà fuori. Immagine
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda maxwunsche » 26/12/2018, 17:28

Come prima rosata non è male , penso che hai fatto anche la taratura dell' ottica su questo bersaglio , la prossima sara' migliore , l' ottica fa la sua buona parte.
Alla prossima prova!!!Auguri e buone feste!
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 27/12/2018, 0:05

Eppoi, comunquemente, uno nel rosso, l'hai piazzato.
Non stiamo li a fare troppo i pignoli. :felice: :medioevo:
:october: :bacio: :october: :bacio:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sipowicz » 27/12/2018, 10:52

cisco60 ha scritto:Eppoi, comunquemente, uno nel rosso, l'hai piazzato.
Non stiamo li a fare troppo i pignoli. :felice: :medioevo:
:october: :bacio: :october: :bacio:

...................si te squisciu = (si sfiorato). :ciglia:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 27/12/2018, 11:31

Tranquillo, con la ricarica personalizzata e un po di affiatamento, i colpi saranno molto piu' raggruppati.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 27/12/2018, 12:13

Ovviamente, anche il mio è un incoraggiamento.
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 01/01/2019, 14:20

Anche io ho comprato da poco una CZ 527 .223R, ma la thumhole.
Ho appena fatto montaggio e taratura dell'ottica e un po' di rodaggio.

Potremo scambiarci qualche impressione e qualche consiglio... :)
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda sipowicz » 02/01/2019, 19:43

daniele@gdweb.it ha scritto:Anche io ho comprato da poco una CZ 527 .223R, ma la thumhole.
Ho appena fatto montaggio e taratura dell'ottica e un po' di rodaggio.

Potremo scambiarci qualche impressione e qualche consiglio... :)

................bella ottimo acquisto sicuramente ti darà molte soddisfazioni, se non sono indiscreto che ottica hai montato? io sulla mia ho montato una modestissima nikko stirling regalata da un amico ma ho in mente una meopta o una zaiss terra 3 appena possibile faccio la spesa.
Per lo scambio di consigli no problem qui non aspettiamo altro per confonderti le idee. :haha: :haha: :haha:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Danieleg » 03/01/2019, 12:50

...
se non sono indiscreto che ottica hai montato?

Non volevo spenderci una fortuna e ho trovato un ottimo prezzo per una Minox ZX5 5-25x50 e l'ho presa.
Devo dire di esserne soddisfatto, è bella luminosa anche al massimo ingrandimento e mi permette tranquillamente di non avere bisogno dello spotter anche a 170m.

Ora i consigli :D, avete indicazioni o riferimenti per la posizione per il tiro dal bancone?
Normalmente uso solo sacchetti anteriori e, nonostante risultati del tutto accettabili per la seconda volta (intorno a 0.7-0.8 moa), li vedo abbastanza incostanti... :(
E' facile che stia sbagliando io qualcosa... ;)
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 03/01/2019, 19:44

daniele@gdweb.it ha scritto:
...
se non sono indiscreto che ottica hai montato?

Non volevo spenderci una fortuna e ho trovato un ottimo prezzo per una Minox ZX5 5-25x50 e l'ho presa.
Devo dire di esserne soddisfatto, è bella luminosa anche al massimo ingrandimento e mi permette tranquillamente di non avere bisogno dello spotter anche a 170m.

Ora i consigli :D, avete indicazioni o riferimenti per la posizione per il tiro dal bancone?
Normalmente uso solo sacchetti anteriori e, nonostante risultati del tutto accettabili per la seconda volta (intorno a 0.7-0.8 moa), li vedo abbastanza incostanti... :(
E' facile che stia sbagliando io qualcosa... ;)

Usi ricariche o colpi commerciali?
Per verificare la bontà e la costanza di una munizione occorre tirare in doppio appoggio ed avere una cura maniacale dello scatto e della corretta visione dell'ottica, oltre che della parallasse, da non trascurare la posizione da assumere durante tutta la sessione che deve essere TASSATIVAMENTE sempre la medesima.
Solo così possiamo dire se le nostre ricariche sono affidabili e costanti, poi se vogliamo testare il tiratore, cioè noi stessi, togliamo l'appoggio posteriore e ripetiamo quanto detto sopra.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Danieleg » 04/01/2019, 11:49

snipermosin ha scritto:Usi ricariche o colpi commerciali?
Per verificare la bontà e la costanza di una munizione occorre tirare in doppio appoggio ed avere una cura maniacale dello scatto e della corretta visione dell'ottica, oltre che della parallasse, da non trascurare la posizione da assumere durante tutta la sessione che deve essere TASSATIVAMENTE sempre la medesima.
Solo così possiamo dire se le nostre ricariche sono affidabili e costanti, poi se vogliamo testare il tiratore, cioè noi stessi, togliamo l'appoggio posteriore e ripetiamo quanto detto sopra.

Sto usando cartucce commerciali, al momento non ricarico.
Sono le fiocchi epn 56gr. Lo so, non sono il massimo per il poligono.
Ho anche letto che sono troppo leggere per il passo di rigatura della mia canna, ma erano le uniche che avevano in armeria quando ho preso la carabina.
In doppio appoggio è importante avere il calcio in posizione sulla spalla come se si imbraccia libero? E con solo appoggio anteriore?
Perchè ho sempre qualche problema ad averlo ad altezza giusta...
Stavo pensando infatti a un bipiede o un rest (tipo questo: https://www.amazon.it/Battenfeld-323225 ... 4578&psc=1 ) invece degli scomodissimi sacchetti.
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda KUTOMAS » 11/01/2019, 21:07

Allora ciao a tutti e da un po che non intervengo ma visto il post del'amico SIPOWICZ mi sono buttato xche anchio ho una Ruger in 223 con passo 1/8 che stabilizza bene le palle da 69-77 con discrete rosate ma migliorabili se riesco posto le foto piu avanti
consiglio a tutti di ricaricare e fare solo il colletto non la ricalibratura totale n saluto a tutti :october:
Immagine Immagine Immagine
KUTOMAS
Livello 3
Livello 3

Messaggioda sipowicz » 12/01/2019, 10:03

.................non ci crederete in zona non si trovano palle da 69 gr. ho dovuto ordinarle in rete.
Appena arrivano ricarico, trovo solo quelle da 55 gr. ma le uso per il Colt M4, le ho provate anche con il 527 ma non vanno bene.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda paperinik61 » 12/01/2019, 10:53

sipowicz ha scritto:..................ho terminato il rodaggio alla canna della 527, una vera scocciatura pulire e sramare la canna tante volte usando scovoli e un mucchi di feltrini, per fortuna avevo a disposizione la postazione di pomeriggio e dato che ero da solo ho fatto tutto con calma senza scocciatori nei dintorni, ci ho messo due giorni e arrivato a 50 cartucce Fiocchi ho detto basta così mi sono stufato e credo sia sufficiente.
Ora mi resta solo da tarare l'ottica e poi sarà tutto apposto, ho portato anche il K31 per tirare qualche colpo per vedere la differenza tra il rinculo dello svizzero che scalciava come un mulo e la CZ che era quasi inesistente :felice: la mia spalla destra n'è stata entusiasta del nuovo acquisto.Immagine
Immagine

che ottica hai montato?
...la trasgressione non è una cosa da fare, ma un modo di fare una cosa...
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Danieleg » 13/01/2019, 11:50

Niente da fare... :(
Doppio appoggio, grande attenzione allo scatto anche con lo stecker ma è del tutto imprevedibile dove andrà a colpire... :pianto:
La massima dispersione va da 0.8 a 1.1 moa, ma la cosa che mi delude maggiormente è l'incostanza.
Spiego meglio.
Faccio i primi due bersagli e noto che oltre al resto, rimangono tutti un po' bassi e spostati a dx, allora aggiusto un po' l'ottica alzando e spostando a sinistra.
Primo colpo sul bersagli successivo all'aggiustamento va in linea con il centro ma a sx, ok, dico, ho spostato troppo a sx, compenso un po' a destra e riprovo. Sempre elevazione giusta ma a dx. Aggiusto ancora la deriva e iniziano ad andare bassi quasi centrati (3 colpi, non uno, quindi non è un caso)... più o meno dove erano prima dell'aggiustamento iniziale!!! :cazz:

Ora, per come la posso vedere io, o le 56gr epn sono assolutamente indigeste alla cz, o l'ottica ha problemi con le regolazioni, o io commetto errori assurdi di cui non mi accorgo, anche con il doppio appoggio sui sacchetti...

HEEELP!!!!
Danieleg
Livello 1
Livello 1

Messaggioda maxwunsche » 13/01/2019, 13:34

Stesso problema che ho avuto io con Howa 223 varm. , ho ricontrollato la regolazione delle viti , gli anelli e la slitta ,il calcio con apposite viti, nessuna era lenta ,ho corretto l' ottica su rest x molti colpi per metterli piu' o meno nella stessa direzione evitando scostamenti dovuti al mio movimento ,niente da fare , i colpi cambiavano di continuo , vicino a me tirava un signore con tikka 223 ,ho ceduto 5 colpi per provarli nella sua arma , bene gli hanno fatto quasi un buco solo a 100 m. mi sono convinto che le regolazioni non tenevano , vedremo con una nuova ottica , alla fine rimaneva una sola indiziata "l' ottica" appunto . Saluti Marc
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Danieleg » 13/01/2019, 18:57

Anche tu quindi sei dell'idea che il problema sia l'ottica...
In questo caso sarà complicato farla sistemare perchè l'ho presa su internet... :(

Un piccolo indizio in più è che sul manuale è riportato un range di regolazione di +/- 13 moa mentre se vado a verificare la corsa intera sulle torrette risulta di più di 40 moa...
Inoltre per la prima regolazione ho dovuto abbassarla rispetto al centro di almeno 10 moa, quindi non vorrei che mi trovo oltre il range di regolazione e qua, nonostante non ci sia lo stop meccanico, non c'è più "supporto meccanico" e il reticolo va dove vuole....
Danieleg
Livello 1
Livello 1

PrecedenteProssimo

Torna a Armi