Ma il TS è uno sport per ricchi?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Ma il TS è uno sport per ricchi?

Messaggio da paperinik61 » 20/09/2018, 7:58

Maturo l'idea che il tiro sportivo sia uno sport per ricchi...più del golf..
a parte il cal 22 , se vuoi avventurati solo con il cal 223rem facciamoci un rapido conto..
Compro tutto una volta sola ma spendo almeno tra carabia ed ottica almeno 800/1000 euro.
Una linea di tiro a 100 costa 13.00 euro a chi si aggiunge il costo delle munizioni, in media almeno 18 euro per solo 20 colpi.
Quindi un'ora al poligono mi costa al meno 30 euro.
Potrei ricaricare ma dovrei comprarmi l'attrezzatura e sopratutto avere lo spazio necessario per fare la ricarica in assoluta tranquillità ed il tempo disponibile.
Morale: rimango nell'ambito 22 temo....
...la trasgressione non è una cosa da fare, ma un modo di fare una cosa...

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: Ma il TS è uno sport per ricchi?

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 20/09/2018, 8:54

ranger.78 ha scritto:Secondo me dipende tutto dal livello a cui vuoi arrivare...
Sai quanto costa una carabina cal 22 da gara? e l'ottica?
E se vuoi fare un buco solo come rosate devi prendere colpi che costano 18 euro a scatola!
ciao
quoto in toto!!!
in più i tiratori di 22 da 18\50 colpi riescono a lamentarsi anche di questi...
ogni tanto sentono un rumore strano...
ho preso un sako quad per allenarmi un pò per i 300 m
ma ho smesso subito.....
ciao
:ninzo:
paolo

andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb » 20/09/2018, 9:17

Dipende ovviamente molto dalla specialità che pratichi, dal poligono che frequenti e dell'eventuale livello agonistico raggiunto.
Se sei un agonista delle discipline olimpiche uits, sicuramente puoi anche avvalerti di facilitazioni varie...
Consideriamo tuttavia un'attività amatoriale:
Per il poligono ti consiglio di iscriverti ad una struttura che faccia un prezzo forfettario per tutto l'anno. Ad esempio io pago 280 euro e posso tirare tutte le volte che lo desidero.
Per il munizionamento, la ricarica è d'obbligo se vuoi tenere le spese sotto controllo. È vero che una buona attrezzatura può costare qualche centinaio di euro, ma, con un po' di attenzione, essa ti accompagnerà per... sempre, consentendoti notevoli risparmi.
Per quanto riguarda le armi, il discorso si fa complesso.
Calcola comunque, che un'arma ben tenuta conserva molto il suo valore nel tempo e può essere rivenduta a cifre accettabili anche dopo molti anni.

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paperinik61 » 20/09/2018, 9:27

andryb ha scritto:Dipende ovviamente molto dalla specialità che pratichi, dal poligono che frequenti e dell'eventuale livello agonistico raggiunto.
Se sei un agonista delle discipline olimpiche uits, sicuramente puoi anche avvalerti di facilitazioni varie...
Consideriamo tuttavia un'attività amatoriale:
Per il poligono ti consiglio di iscriverti ad una struttura che faccia un prezzo forfettario per tutto l'anno. Ad esempio io pago 280 euro e posso tirare tutte le volte che lo desidero.
Per il munizionamento, la ricarica è d'obbligo se vuoi tenere le spese sotto controllo. È vero che una buona attrezzatura può costare qualche centinaio di euro, ma, con un po' di attenzione, essa ti accompagnerà per... sempre, consentendoti notevoli risparmi.
Per quanto riguarda le armi, il discorso si fa complesso.
Calcola comunque, che un'arma ben tenuta conserva molto il suo valore nel tempo e può essere rivenduta a cifre accettabili anche dopo molti anni.
il tuo è un poligono privato o TSN ?

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 20/09/2018, 9:32

Certamente il tiro a segno costa, del resto il tiro a volo forse di più, ma comunque anche altre attività non sono da meno, ho visto attrezzature da pesca da migliaia di euro, biciclette iper tecnologiche dai costi alti, e attrezzi e costi di cento altri svaghi.
Un mio amico si è sparato la liquidazione in una barca a vela che gli succhia il sangue.
La differenza fra i bambini e gli adulti sono anche le differenze dei costi dei giocattoli.

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 20/09/2018, 9:56

Ci si diverte moltissimo anche con "poco": una pistola o carabina(CZ sono ottime) cal 22 la trovi usata a 2/300 euri, proiettili da 6/7 euro vanno benissimo. Un usato 38 SP o una 9x21 sempre a 2/300 euri per una domenica al mese; cartucce a 13/15 euri a scatola.
La ricerca spasmodica delle prestazioni ti fa spendere molto di più e sei molto più infelice.

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paperinik61 » 20/09/2018, 10:16

lepanto357 ha scritto:Ci si diverte moltissimo anche con "poco": una pistola o carabina(CZ sono ottime) cal 22 la trovi usata a 2/300 euri, proiettili da 6/7 euro vanno benissimo. Un usato 38 SP o una 9x21 sempre a 2/300 euri per una domenica al mese; cartucce a 13/15 euri a scatola.
La ricerca spasmodica delle prestazioni ti fa spendere molto di più e sei molto più infelice.
Io sono socio al TSN di Torino e per un motivo a me ignoto una linea a 25 mt cal 22 costa 6 euro ma la stessa in qualunque calibro superiore già costa 8 euro, sempre munizioni escluse. Una linea a 100 mt in qualunque calibro costa 13 euro. Sarà e forse sbaglio ma 13 euro a me sembrano tante, e non mi viene voglia di comprarmi un 223rem.

FilippoMo
Livello 4
Livello 4

Messaggio da FilippoMo » 20/09/2018, 11:06

paperinik61 ha scritto:Maturo l'idea che il tiro sportivo sia uno sport per ricchi...più del golf..
a parte il cal 22 , se vuoi avventurati solo con il cal 223rem facciamoci un rapido conto..
Compro tutto una volta sola ma spendo almeno tra carabia ed ottica almeno 800/1000 euro.
Una linea di tiro a 100 costa 13.00 euro a chi si aggiunge il costo delle munizioni, in media almeno 18 euro per solo 20 colpi.
Potrei ricaricare ma dovrei comprarmi l'attrezzatura e sopratutto avere lo spazio necessario per fare la ricarica in assoluta tranquillità ed il tempo disponibile.
Sei mai andato a sciare?
Filippo

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paperinik61 » 20/09/2018, 11:11

FilippoMo ha scritto:
paperinik61 ha scritto:Maturo l'idea che il tiro sportivo sia uno sport per ricchi...più del golf..
Sei mai andato a sciare?
Filippo
se lo skypass costa tanto perchè non il TS?
Un impianto di risalita ha dei costi di gestione enormemente più onerosi. Il commissario di linea al TS è perfino volontario e non mi risulta che sia pagato.

newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da newjohnwayne » 20/09/2018, 11:37

Non lo è se(come ti hanno già consigliato),ci si contenta di praticarlo a scopo ludico,quindi per puro divertimento e relax. :wink:

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 20/09/2018, 11:39

Non è necessario e neppure utile sparare a ogni seduta 50/60 colpi a percussione centrale.
Con AC e 22 si può sparare in economia senza surriscaldare l'arma e vuotare il portafoglio.
Mentre una fotografia può essere rifatta, il buco sulla carta dimostra di quanto ci si è sbaagliati. Conviene sparare lentamente e riflettere sugli errori. Ogni colpo fa punteggio, quindi un "9" è un errore, come un "10" sul bordo della "mouche".
Quando avrai sparato qualche centinaio di colpi con arma a scarso rinculo e basso costo delle munizioni potrai ambire a salire di calibro, ma sempre con riguardo al portafoglio, all'arma e alla stanchezza. E' sbagliato sprecare munizioni quando si comincia a sparare male.
Lo sci, come è stato scritto, e anche il tennis non costano meno del tiro.

andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb » 20/09/2018, 12:48

Vogliamo parlare dell'equitazione?

:sonno:

andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb » 20/09/2018, 12:56

paperinik61 ha scritto: il tuo è un poligono privato o TSN ?
Frequento un TSN
Rettifico: nel 2018 la quota annuale è stata 265 euro (iscrizione TSN, tessera UITS, libero accesso alle linee di tiro)

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paperinik61 » 20/09/2018, 14:37

andryb ha scritto:
paperinik61 ha scritto: il tuo è un poligono privato o TSN ?
Frequento un TSN
Rettifico: nel 2018 la quota annuale è stata 265 euro (iscrizione TSN, tessera UITS, libero accesso alle linee di tiro)
qualcuno è informato se a Torino è possibile? so per certo di abbonamenti per cal 22 di 10 sessioni

pls1952
Livello 1
Livello 1

Messaggio da pls1952 » 21/09/2018, 0:32

i costi sono legati a quello che vorrai fare.Anche il tiro coll'arco può diventare costoso. forse la corsa campestre no.
comunque se vuoi contenere le spese SENZA considerarlo un ripiego ti consiglio il 22lr. Anzitutto NON è assolutamente un tirare si serie b . Anzi.
Inoltre non hai spese di attrezzatura per la ricarica.
Con meno di un migliaio di euro trovi carabine usate a livello da campionato ( anshutz ) Con meno di 500 una CZ455 varmint nuova oppure con 300 eu una 455 o una 452 usate. E sono armi dignitosissime con un eccellente rapporto qualità prezzo.
E la canna del 22 è immortale. Le piazzole del 22 ( con linee di tiro massime a 100 metri )costano solitamente un po' meno.
Il munizionamento : i costi variano moltissimo ( anche da negozio a negozio) .Se spari oltre i 50 metri però non usare munizioni di primo prezzo : sarebbero soldi buttati. Comunque una seduta di 100 colpi ( se ti concentri bene ci vogliono un paio di orette)ti può costare con roba buona/ molto buona meno di 30 euro . ( io trovo la Lapua centerx ,che sono più che discrete ,a 10 eu per 50 colpi) . Se voglio sparare ai 200 metri ( che per ora non ti consiglio) uso munizionamento ben più costoso selezionato per lotto , ma allora i costi cambiano anche se non sparo più di 50 70 colpi in un'ora.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 21/09/2018, 0:58

A Piacenza, non mi risulta che ci siano abbonamenti per il tiro se non per gli
"addetti ai lavori" Comunque, sulla linea dei 50 m. calibro 22, con la carabina di
proprietà, spendo per ogni sessione, 20 € tondi tondi. Non è mai affollata e posso
rimanerci quanto voglio. Con quella cifra, sono compresi: linea, 100 colpi CCI Standard
Vel. e 5 bersagli a scelta. Come detto in altra occasione, ora sparo con mire metalliche
e bersagli quadrupli arancioni oppure con ottica 4x fissa e bersagli hunter 200.
I primi 50 in imbracciata poi mi stanco e vado d'appoggio anteriore. Un'ora e mezza,
se chiacchiero, anche due, di puro divertimento. A proposito di costi. Quanto costa ad
andare (solo) a vedere una partita di pallone ? :ciglia: :fischio:
:october:

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paperinik61 » 21/09/2018, 7:52

pls1952 ha scritto:i costi sono legati a quello che vorrai fare.Anche il tiro coll'arco può diventare costoso. forse la corsa campestre no.
comunque se vuoi contenere le spese SENZA considerarlo un ripiego ti consiglio il 22lr. Anzitutto NON è assolutamente un tirare si serie b . Anzi.
Inoltre non hai spese di attrezzatura per la ricarica.
Con meno di un migliaio di euro trovi carabine usate a livello da campionato ( anshutz ) Con meno di 500 una CZ455 varmint nuova oppure con 300 eu una 455 o una 452 usate. E sono armi dignitosissime con un eccellente rapporto qualità prezzo.
E la canna del 22 è immortale. Le piazzole del 22 ( con linee di tiro massime a 100 metri )costano solitamente un po' meno.
Il munizionamento : i costi variano moltissimo ( anche da negozio a negozio) .Se spari oltre i 50 metri però non usare munizioni di primo prezzo : sarebbero soldi buttati. Comunque una seduta di 100 colpi ( se ti concentri bene ci vogliono un paio di orette)ti può costare con roba buona/ molto buona meno di 30 euro . ( io trovo la Lapua centerx ,che sono più che discrete ,a 10 eu per 50 colpi) . Se voglio sparare ai 200 metri ( che per ora non ti consiglio) uso munizionamento ben più costoso selezionato per lotto , ma allora i costi cambiano anche se non sparo più di 50 70 colpi in un'ora.
ma tu spari a 200 metri con un cal 22?

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 21/09/2018, 8:52

ciao
aldilà della precisione intrinseca del 22 anche a 50 m,
e qui si potrebbe parlare per mesi,
non vedo pareri di chi spara centerfire a 200/300 ecc metri...
Ragazzi, iscrivetevi ad un poligono con lunga distanza,
sparate ricaricando a 300 metri, anche senza fare gare,
le armi anche quà si trovano usate senza enormi spese,
le ottiche sono le stesse,
un fucile custom costa meno di qualsiasi 22 open di marca
senza peraltro somigliare ad un elettrodomestico,

un colpo di 223 ricaricato di precisione dieci volte costa da 0.3 a 0.4 €
se voglio un colpo da battaglia lo pago meno di un eley match o un r50!
Diverso è se mi dite che il poligono per 22 è a 5 km da casa e quello grosso calibro a 100km.
o se amo sparare col 338 lapua....
e che purtroppo il costo dei consumabili del grosso calibro, solo in italia, è più che triplicato.

Ragazzi ripeto provate a sparare un anno in tutti e due i modi prima di giudicare....
ciao
paolo brsh

newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da newjohnwayne » 21/09/2018, 11:06

Credo che,se si spara solo per puro divertimento,a distanze standard e con ferri medi,il ca.22lr è quello che dà le maggiori soddisfazioni anche al tiratore smaliziato ed è molto piacevole alternarlo ai grossi calibri,con gran sollievo del portafoglio.personalmente,tiro da molti anni con un revolver 617 e con una carabina cz 452,consigliatimi dai "guru" del forum che colgo l'occasione per ringraziare.davvero,divertimento e relax a parte,"poca spesa,tanta resa"! :felice:
Ultima modifica di newjohnwayne il 22/09/2018, 11:20, modificato 1 volta in totale.

gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggio da gesgas70 » 21/09/2018, 18:41

....
penso che come costi siamo più o meno in linea con altri sport... poi ovvio tutto dipende da cosa fai e quante volte .
nel senso... più spari più spendi.. meno spari e meno.... ...
:october:

Rispondi