cromatura

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
frankie12
Livello 1
Livello 1

cromatura

Messaggio da frankie12 » 03/04/2018, 10:48

Ciao a tutti, vorrei sapere che differenza esiste tra una pistola con fusto anodizzato e carrello brunito, con una sempre con fusto anodizzato e carrello cromato (bianca) - Dato che vorrei comprare quella "più resistente" vorrei sapere se quella con carrello cromato si rovina di meno di quella con carrello brunito.
La ditta mi ha detto che è meglio quella con carrello brunito.... ma non sono molto convinto... Grazie
Fr.

frankie12
Livello 1
Livello 1

Re: cromatura

Messaggio da frankie12 » 03/04/2018, 12:50

ciao
si esatto, ma non solo ruggine... anche segni, graffi, segni da espulsione bossoli...
quindi meglio cromata?
:roll:

customs

Messaggio da customs » 03/04/2018, 14:40

Intendi proprio cromata, nel senso di nichelata?
Altrimenti l'ideale contro i segni da usura è acquistare l'arma in acciaio se disponibile, costa un po' di più ma non rileva segni di usura: espulsione, scarrellamento, scorrimento della canna nei sistemi a 2 gradi, inserimento caricatore, segni della fondina, ecc...
Cromata lucida secondo me fa un po' pappone tra l'altro ... :sonno:

frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggio da frankie12 » 03/04/2018, 15:12

customs ha scritto:Intendi proprio cromata, nel senso di nichelata?
Altrimenti l'ideale contro i segni da usura è acquistare l'arma in acciaio se disponibile, costa un po' di più ma non rileva segni di usura: espulsione, scarrellamento, scorrimento della canna nei sistemi a 2 gradi, inserimento caricatore, segni della fondina, ecc...
Ciao posto il link della pistola che vorrei prendere:
dice solo: cromata (bianca) - oppure Brunita (nera)
http://www.pardini.it/manuali/armi_pdf/ ... _45_II.pdf

grazie
Fr,

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 03/04/2018, 15:13

customs ha scritto:Intendi proprio cromata, nel senso di nichelata?
Intedi in accio inossidabile??sono d'accordo con te, pensa che sul forum qaalcuno sotiene che gli smith in acciaio inossidabile siano più fragili di quelli in acciaio al carbonio :ocho: ....
la brunitura è un processo di ossidazione controllata quindi meno resistente della cromatura ma più facile da rispristinare,la cromatura invece è un deposito di cromo sopra al ferro è più resistente alla corrosione ma concordo sull'aspetto da pappone :sonno:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggio da frankie12 » 03/04/2018, 15:19

se avete guardato il link.... non si tratta di cromatura lucida ma opaca...
Fr.

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 03/04/2018, 15:21

l'hai aggiunto metre scrivevo, ho visto solo dopo aver inviato il messaggio :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 03/04/2018, 19:17

Non so se la risposta possa essere pertinente.
La mia 45 è nichelata ed i graffietti, si vedono benone; specie quello del cosìdetto, "cretino".
Qualsiasi altra macchia ed alone, invece, sparisce come d'incanto dopo averla trattata col
panno in microfibra.
:october:

customs

Messaggio da customs » 03/04/2018, 19:53

Ho guardato il link: il fusto è anodizzato chiaro, quindi probabilmente è in lega d'alluminio (la Beretta serie 90 ha il fusto in ergal -lega d'alluminio aeronautico- anodizzato nero, per esempio) mentre il carrello parrebbe essere proprio cromato il che probabilmente lo rende più delicato dell'acciaio brunito).
Le armi brunite sono facilmente ritoccabili con le pennette brunitrici, per quanto riguarda i segnetti.
Però la Parldni di che trattasi in effetti non mi piace tantissimo nella versione nera...

customs

Messaggio da customs » 03/04/2018, 21:28

cisco60 ha scritto:Non so se la risposta possa essere pertinente.
La mia 45 è nichelata ed i graffietti, si vedono benone; specie quello del cosìdetto, "cretino".
Qualsiasi altra macchia ed alone, invece, sparisce come d'incanto dopo averla trattata col
panno in microfibra.
Scusa, ma qual è il graffio del cretino?

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 03/04/2018, 21:29

Il graffio involontario...
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 03/04/2018, 21:37

Involontario ed in particolare quello fatto durante il riposizionamento dell'hold open. :bulli: :ocho: :pianto:

customs

Messaggio da customs » 04/04/2018, 9:00

Nel rimontaggio? Io uso un sottile pezzetto di plastica rigida trasparente su cui far scorrere la levetta durante il suo riposizionamento in sede.

iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggio da iguana » 04/04/2018, 11:23

cisco60 ha scritto:Involontario ed in particolare quello fatto durante il riposizionamento dell'hold open. :bulli: :ocho: :pianto:

https://www.youtube.com/watch?v=luXi51mSy3g :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Immagine

customs

Messaggio da customs » 04/04/2018, 13:22

Infatti, il mio sistema del pezzetto di plastica sottile inserito sotto, e su cui far scorrere il gancetto per reinserirlo, funziona!

IronMau
Livello 2
Livello 2

Messaggio da IronMau » 05/04/2018, 16:36

tascopropoint ha scritto:
customs ha scritto:
cisco60 ha scritto:Non so se la risposta possa essere pertinente.
panno in microfibra.
Scusa, ma qual è il graffio del cretino?
IDIOT SCRATCH!! :satana:

Immagine

:october: :october: :sigaro: :haha: :haha:
Adoro l'acciaoo inox, infatti le mie poche armi che possiedo sono tutte in acciaio INOX, al minimo graffio li rimuovo e tornano splendenti.

Buona l'idea di mettere sotto la leva dell' HOLD-OPEN un foglietto in plastica per evitare di segnare il fusto, anche io faccio una cosa simile :applausiverde:
Do not run, you need to die tired

customs

Messaggio da customs » 05/04/2018, 20:20

Probabilmente l'inox ha il vantaggio di poter essere pulito con roba tipo il polish per auto, io lo uso su un fusto di acciaio spazzolato.
Ultima modifica di customs il 05/04/2018, 22:53, modificato 1 volta in totale.

louisonsecondo
Livello 1
Livello 1

Messaggio da louisonsecondo » 05/04/2018, 21:29

In passato un'armeria svizzera vendeva le Luger inox della Mitchell con finitura migliorata .... L'acciaio inox veniva ulteriormente lucidato con tele abrasive finissime e paste lucidanti, al fine anche di far scomparire il pur minimo segno di lavorazione o di utensile .

Rispondi