MAUSER 66 - MANCATA PERCUSSIONE

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
ofbiro
Livello 2
Livello 2

MAUSER 66 - MANCATA PERCUSSIONE

Messaggio da ofbiro » 13/12/2017, 13:37

Un amico, proprietario di uno stutzen Mauser 66 (quello con la sicura a traversino passante), ha sperimentato una mancata percussione, con innesco intatto.
L’arma, ricaricata con un’altra cartuccia, ha funzionato regolarmente. La cartuccia “rifiutata” è stata poi sparata altrettanto regolarmente.
Le ipotesi sono, in alternativa,
-sporcizia accumulata nel vano percussore (davanti alla punta) che frena la corsa del percussore
-percussore che “scivola” (es.: causa olio) sul dente della leva di sparo.
Ne avete altre?

Un comune conoscente ha sconsigliato lo smontaggio, sostenendo che si rischia di perdere qualche importante e irreperibile micro componente
Io ho trovato i manuali in rete, ma le istruzioni sono stranamente imprecise. nonostante l'origine teutonica, con differenze fra il testo inglese e quelli in tedesco e francese.
Se ho capito bene, la procedura è:
-estrarre dall'arma otturatore e portaotturatore
-afferrare saldamente il portaotturatore con la sinistra e l'otturatore con la destra
-far girare l'otturatore verso destra, fino ad un arresto
-premere con un oggetto duro per circa 2 mm la coda del percussore
-proseguire la rotazione
Senza ulteriori smontaggi si può pulire l'interno dell'otturatore con solvente e aria compressa.

Mille grazie in anticipo per l’attenzione e cordiali saluti

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Re: MAUSER 66 - MANCATA PERCUSSIONE

Messaggio da monteaspro » 13/12/2017, 13:55

puo succedere che linnesco sia stato ,spinto troppo in dentro nella tasca bossolo,anche se non sono cartucce di ricarica. a volte succede pure il contrario ,e l otturatore non chiude ,ma puo succedere solo con ricarica.raro le commerciali. la procedura tua descritta e giusta. io faccio cosi ,uso una morsa con una straccio,lo fisso alla morsa ,dalla codetta ,giro otturatore ,e si svita . su yuotube ce un filmato che dimostra come fare in un attimo e senza problemi :october:

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 13/12/2017, 15:40

Mi è successo una volta con il mio 7x64, smontato pulito e lubrificato l'otturatore e non è mai più successo. Ora per sicurezza faccio questa operazione prima dell'inizio della caccia anche se sono convinto che non servirebbe farlo così spesso.

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 13/12/2017, 17:13

monteaspro ha scritto:puo succedere che linnesco sia stato ,spinto troppo in dentro nella tasca bossolo,anche se non sono cartucce di ricarica. a volte succede pure il contrario ,e l otturatore non chiude ,ma puo succedere solo con ricarica.raro le commerciali. la procedura tua descritta e giusta. io faccio cosi ,uso una morsa con una straccio,lo fisso alla morsa ,dalla codetta ,giro otturatore ,e si svita . su yuotube ce un filmato che dimostra come fare in un attimo e senza problemi :october:
Sono sempre ofbiro, entrato con altro nome per stranezze informatiche del sito.

Grazie per l'interessamento monte. Fammi capire, se fissi la codetta in morsa cosa giri? Il portaotturatore?
Comunque l'innesco (erano Geco originali) non era toccato e si presentava identico ad altre cartucce, cioè a filo di fondello.

Domanda a hunter1951. Come hai smontato l'otturatore e fino a che punto?

Grazie a tutti e due

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 13/12/2017, 17:39

Esattamente come hai descritto, solo che a mano non ce la fai, devi chiuderlo in morsa, ma eviterei lo straccio, due spessori di gomma dura sarebbero meglio.

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 13/12/2017, 17:57

Grazie a monte e hunter.
Proporrò all'amico la seguente procedura:

-estrarre dall'arma otturatore e portaotturatore
-avvolgere il tutto in un panno pulito (serve a catturare eventuali mini component)
-bloccare il portaotturatore in morsa, proteggendolo con gomma dura o cuoio per evitare graffi
-afferrare saldamente l'otturatore con la destra
-far girare l'otturatore verso destra, fino ad un arresto
-premere con un oggetto duro per circa 2 mm la coda del percussore
-proseguire la rotazione
-estrarre con precauzione il percussore, la cui molla è precaricata
-pulire l’interno dell’otturatore con solvente non aggressivo (es.: alcool) e soffiare con aria compressa
-pulire il foro di passaggio del percussore con spazzolino di fortuna (es.: spezzone di filo elettrico)
-oliare molto leggermente il percussore, avendo cura che l’olio non finisca sulla codetta (la parte che viene trattenuta dalla leva di sparo)
-rimontare

Tutto giusto?

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 13/12/2017, 23:25

Tutto ok, io uso il petrolio bianco per la pulizia, poi un velo di olio per armi.

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 14/12/2017, 23:35

Io penserei anche ad un'altra ipotesi; vale a dire che l'otturatore non fosse chiuso completamente.
Se così fosse, una parte dell'energia irrogata dalla molla potrebbe essere assorbita dalla chiusura.
Ciao/Fra1

TNT58
Livello 2
Livello 2

Messaggio da TNT58 » 16/12/2017, 18:53

Lo smontaggio del percussore nel 66 è abbastanza semplice e non servono morse o attrezzi basta dotarsi di circa 30 cm di spago robusto e doppiarlo con un nodo, perndere con la mano sx l'otturatore agganciare la parte sporgente a sx del portapercussore con il cappio dello spago con l'altra mano, tirare verso di se per vincere la resistenza della molla e contemporaneamente ruotare verso destra, dopo un giro in questo senso si svita facilmente e si estrae il percussore, più facile a farsi che a scriverlo.
Purtroppo non riseco a postare, non so perchè, una foto molto esplicativa del procedimento
saluti TNT :october:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 16/12/2017, 19:55

piccoli trucchi empirici ,che solo chi li escogita ,li conosce--ogni modo e valido-

Rispondi